Jump to content

Conferma problema sede valvole Suzuki Swift 1.3


Zerocento

Post consigliati

Perché, i 3000cc non hanno problemi alle sedi?

 

I motori di grossa cilindrata (in genere) sembra che soffrano molto meno di questo "fastidioso" (per usare un eufemismo) problema, specialmente i BMW/Mercedes/Vag, ma anche gli Alfa/Lancia.

 

Coniugherei all'acquisto di un'auto "nuova" (ovvero usata) una cilindrata abbastanza elefata e un modello con più spazio interno, cogliendo 2 piccioni con 1 fava :lol:

 

Se pensi che a me piacciono moltissimo i modelli Jap 3.5 V6, costruiti negli USA e NON commercializzati (se non in numeri da "prefisso telefonico") in Italia... Tipo Nissan Altima, Toyota Avalon/Camry, ecc. :lol:

 

Date un occhio qui:

http://www.gasdoctor.eu/italy/?CategoryID=...p;ArticleID=147

Sono indicati motori di cilindrata molto elevata (4600cc, ad es.) che soffrono di problemi alle sedi, quindi io non sarei certissimo dell'equivalenza cilindrata alta = valvole resistenti al gpl.

 

Ciao

GigioTD

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 192
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Date un occhio qui:

http://www.gasdoctor.eu/italy/?CategoryID=...p;ArticleID=147

Sono indicati motori di cilindrata molto elevata (4600cc, ad es.) che soffrono di problemi alle sedi, quindi io non sarei certissimo dell'equivalenza cilindrata alta = valvole resistenti al gpl.

 

Sì, ok, ma è anche vero che il sito di un produttore (Prins in questo caso) non è l'info più affidabile che esista, nel senso che, anche solo per sicurezza, tenderanno a consigliare il valvecare su una buona fetta di modelli...

 

In ogni caso, quello che più incide sulla "salute" di sedi e valvole è sicuramente l'uso prevalentemente autostradale a giri medio/alti (ovvero su motori di piccola cilindrata): un motore di grossa cilindrata non è di sicuro automaticamente esentato dall'aver problemi (nessuno ha scritto questo), ma bensì *è meno probabile* che possa avere problemi, più o meno gravi, da quel punto di vista, tutto qui :P

 

Oh, poi magari (anche se ovviamente spero di no) la pratica smentirà la teoria, in futuro... :|

 

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

Anche io ho una swift 1.3 benzina con gpl. e purtroppo ho letto dei problemi che ha questo motore da te e dopo aver montato l'impianto.... Quindi seguo il tread per capire quando anche le sedi della mia cederanno....

Per ora ho fatto 26 mila km a gpl e a "Pedale" e a "Orecchio" non sento problemi.... e sentendo con l'installatore lui dice che il controllo gioco valvole non lo facciamo prima dei 60 mila km...

ti volevo chiedere se hai notato dei segni particolari che ti hanno fatto capire che le sedi se ne stavano andando...

nel mio caso controllo spesso l'olio motore e il livello dell'olio è sempre al massimo. ho cambiato l'olio a 15.000 km e ancora non ne consuma una goccia.

percorro un 30% urbano 40% extraurbano (80-110) e 30% autostrada ( tachimetro ai 140).

Link to comment
Share on other sites

Per ora ho fatto 26 mila km a gpl e a "Pedale" e a "Orecchio" non sento problemi.... e sentendo con l'installatore lui dice che il controllo gioco valvole non lo facciamo prima dei 60 mila km...

ti volevo chiedere se hai notato dei segni particolari che ti hanno fatto capire che le sedi se ne stavano andando...

nel mio caso controllo spesso l'olio motore e il livello dell'olio è sempre al massimo. ho cambiato l'olio a 15.000 km e ancora non ne consuma una goccia.

percorro un 30% urbano 40% extraurbano (80-110) e 30% autostrada ( tachimetro ai 140).

 

No, l'olio non c'entra nulla... quello che succede é che il motore "zoppica" al minimo. In ogni caso ritengo che 60k km. siano troppi per fare un controllo; devi anticipare almeno a 30k. Almeno i primi 2 controlli li devi fare ravvicinati, se poi vedi che le sedi non cedono, puoi allungare, ma non puoi allungare "a prescindere".

Tieni presente che il controllo é un'operazione di mezz'ora di manodopera, quindi non ha un costo proibitivo ed é davvero inutile risparmiare su quello.

Se poi trovi un'officina che, come é successo a me, ti dice di fare il controllo e non lo fa... sei nei guai.

 

Ciao

GigioTD

Link to comment
Share on other sites

Anche io ho una swift 1.3 benzina con gpl. e purtroppo ho letto dei problemi che ha questo motore da te e dopo aver montato l'impianto.... Quindi seguo il tread per capire quando anche le sedi della mia cederanno....

 

Ciao, un altro suzukista :lol:

Beh, prima che le sedi "cedano" i segnali del gioco che si stringe diventano evidenti (irregolarità al minimo, spegnimenti in frenata, vuoti, ecc.): se non hai montato ancora il flashlube, fallo quando si renderà necessaria la regolazione del gioco (che ti anticipo essere costosetta... Tra piattelli e manodopera, dai 200 ai 250 eurozzi).

Per ora ho fatto 26 mila km a gpl e a "Pedale" e a "Orecchio" non sento problemi.... e sentendo con l'installatore lui dice che il controllo gioco valvole non lo facciamo prima dei 60 mila km...

Mh, quello, a memoria, mi pare che sia l'intervallo per il funzionamento a benzina...

Sui 30mila km, fai fare un controllo del gioco (trovi i valori giusti, a freddo, in un mio vecchio post, ma se serve posso recuperarli): max 50 euro da officina autorizzata Suzuki e ti levi il pensiero.

ti volevo chiedere se hai notato dei segni particolari che ti hanno fatto capire che le sedi se ne stavano andando...

Vedi sopra: il sintomo più evidente è il minimo irregolere nei primi 2-3 minuti di funzionamento, specialmente con temperatura ambientale bassina.

nel mio caso controllo spesso l'olio motore e il livello dell'olio è sempre al massimo. ho cambiato l'olio a 15.000 km e ancora non ne consuma una goccia.

percorro un 30% urbano 40% extraurbano (80-110) e 30% autostrada ( tachimetro ai 140).

Anche a me mai consumato olio, nè a benzina nè a gas, vuol dire poco.

 

1) Flashlube se non ancora installato (possibilmente quello elettronico)

2) controllo gioco valvole

3) Incrocia le dita... :lol:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

AGGIORNAMENTO!!

 

Ed eccoci all'aggiornamento (Credevate che mi fossi dimenticato, eh??) della situazione sede valvole-Flashlube elettronico!

 

Allora, breve riassunto: a 57000 km circa è stata fatta la regolazione del gioco valvole: i valori rilevati all'epoca furono, dal primo cilindro (guardando il motore stando di tronte al cofano) al quarto, da sx a dx

 

Aspirazione (in alto)

 

0,15 0,20 0,20 0,15

 

Scarico (in basso)

 

0,20 0,15 0,15 0,15

 

contro il riferimento di

 

Aspirazione 0,18-0,22

 

Scarico 0,28-0,32

 

Per precisare, si tratta di valori rilevati a freddo, come da manuale d'officina.

 

A 57300 km (e dopo la regolazione ho girato solo a benzina) è stato installato il flashlube elettronico, regolato inizialmente a 2, poi a 3 (ora è da qualche settimana su 4 per prova, ma penso che lo riporterò a 3) e da lì ho ricominciato a girare a gas.

 

(FF ad oggi)

 

Arrivato nell'intorno dei 75000 km, ho chiesto un preventivo in Suzuki per il controllo gioco e alla risposta "35 euro" ho subito prenotato ;)

 

Orbene, controllo effettuato ieri e QUESTI i valori rilevati a 76200 Km :lol::):lol::):P

 

Aspirazione (in alto)

 

0,20 0,20 0,20 0,20

 

Scarico (in basso)

 

0,35 0,35 0,35 0,35

 

In una parola, PERFETTA, considerando che la regolazione del gioco, in precedenza, è stata fatta di qualche centesimo (0,02-0,03) più abbondante del massimo dell'intervallo di riferimento, quindi nessuna variazione rilevante in poco meno di 19mila km ;)

 

Ci siam "dati appuntamento" verso i 100mila km per un successivo controllo (o prima se avvertissi di nuovo dei problemi nella stabilità del minimo o altro), ma il problema sembrerebbe rientrato ;) 8almeno per il momento).

 

Il flashlube elettronico, quindi, sembrerebbe che valga la spesa ;)

 

Un saluto a tutti!

Link to comment
Share on other sites

AGGIORNAMENTO!!

 

Ed eccoci all'aggiornamento (Credevate che mi fossi dimenticato, eh??) della situazione sede valvole-Flashlube elettronico!

 

Allora, breve riassunto: a 57000 km circa è stata fatta la regolazione del gioco valvole: i valori rilevati all'epoca furono, dal primo cilindro (guardando il motore stando di tronte al cofano) al quarto, da sx a dx

 

Aspirazione (in alto)

 

0,15 0,20 0,20 0,15

 

Scarico (in basso)

 

0,20 0,15 0,15 0,15

 

contro il riferimento di

 

Aspirazione 0,18-0,22

 

Scarico 0,28-0,32

 

Per precisare, si tratta di valori rilevati a freddo, come da manuale d'officina.

 

A 57300 km (e dopo la regolazione ho girato solo a benzina) è stato installato il flashlube elettronico, regolato inizialmente a 2, poi a 3 (ora è da qualche settimana su 4 per prova, ma penso che lo riporterò a 3) e da lì ho ricominciato a girare a gas.

 

(FF ad oggi)

 

Arrivato nell'intorno dei 75000 km, ho chiesto un preventivo in Suzuki per il controllo gioco e alla risposta "35 euro" ho subito prenotato ;)

 

Orbene, controllo effettuato ieri e QUESTI i valori rilevati a 76200 Km :lol::):lol::):P

 

Aspirazione (in alto)

 

0,20 0,20 0,20 0,20

 

Scarico (in basso)

 

0,35 0,35 0,35 0,35

 

In una parola, PERFETTA, considerando che la regolazione del gioco, in precedenza, è stata fatta di qualche centesimo (0,02-0,03) più abbondante del massimo dell'intervallo di riferimento, quindi nessuna variazione rilevante in poco meno di 19mila km ;)

 

Ci siam "dati appuntamento" verso i 100mila km per un successivo controllo (o prima se avvertissi di nuovo dei problemi nella stabilità del minimo o altro), ma il problema sembrerebbe rientrato ;) 8almeno per il momento).

 

Il flashlube elettronico, quindi, sembrerebbe che valga la spesa ;)

 

Un saluto a tutti!

 

ottima mossa e ottima soluzione. Tieni anche presente che un assestamento del consumo delle sedi a volte capita a prescindere dall'impiego del flashlube, e per di più tu hai giustamente riportato a valori ottimali quelli alterati prematuramente a causa del lavoro con il GPL.

In ogni caso ho l'impressione che d'ora in avanti farai solamente controlli, e magari a quota 160-180000 km la seconda correzione, il chè è da sottoscrivere anche per certi benzina.

Link to comment
Share on other sites

Orbene, controllo effettuato ieri e QUESTI i valori rilevati a 76200 Km :lol::):lol::):P

 

Aspirazione (in alto)

 

0,20 0,20 0,20 0,20

 

Scarico (in basso)

 

0,35 0,35 0,35 0,35

 

In una parola, PERFETTA, considerando che la regolazione del gioco, in precedenza, è stata fatta di qualche centesimo (0,02-0,03) più abbondante del massimo dell'intervallo di riferimento, quindi nessuna variazione rilevante in poco meno di 19mila km ;)

Premetto che personalmente non ho mai misurato il gioco valvole (le mie sono idrauliche)

 

Mi sembra statisticamente alquanto improbabile un gioco valvole identico su tutti e 4 i cilindri. Sarà pur vero che 19k km sono pochini, ma vista l'esperienza di GigioTD, non vorrei che ti avessero comunicato valori "teorici" piuttosto che i misurati.

Io quasi quasi andrei da un meccanico generico per far riprendere le misure (magari anche con te presente).

Link to comment
Share on other sites

ottima mossa e ottima soluzione. Tieni anche presente che un assestamento del consumo delle sedi a volte capita a prescindere dall'impiego del flashlube, e per di più tu hai giustamente riportato a valori ottimali quelli alterati prematuramente a causa del lavoro con il GPL.

In ogni caso ho l'impressione che d'ora in avanti farai solamente controlli, e magari a quota 160-180000 km la seconda correzione, il chè è da sottoscrivere anche per certi benzina.

 

A parte lo sperare che tu abbia ragione su tutta la linea :P il discorso sull'assestamennto delle sedi l'avevamo già fatto durante il thread (e prima dell'installazione del FL), ma non ho voluto "sfidare la sorte" e procedere con l'installazione del FL.

 

Chiaramente l'operazione preliminare è stata la regolazione del gioco e il meccanico che l'ha fatto è stato, volutamente, un pochino abbondante.

 

Staremo a vedere :lol:

 

Premetto che personalmente non ho mai misurato il gioco valvole (le mie sono idrauliche)

 

Mi sembra statisticamente alquanto improbabile un gioco valvole identico su tutti e 4 i cilindri. Sarà pur vero che 19k km sono pochini, ma vista l'esperienza di GigioTD, non vorrei che ti avessero comunicato valori "teorici" piuttosto che i misurati.

Io quasi quasi andrei da un meccanico generico per far riprendere le misure (magari anche con te presente).

 

No, i valori sono quelli rilevati e ho voluto il tutto per iscritto, allegato alla ricevuta fiscale, proprio per stare tranquillo. Il controllo, volendo, avrei potuto farlo assieme ad un amico che sa farlo, ma ho preferito, stavolta, andare all'assistenza ufficiale (che ho scoperto essere anche installatore BRC... Averlo saputo prima :|)

 

Cmq molto gentili e professionali: mi ero già rivolto a loro in un altro paio di occasioni (un tagliando appena dopo l'acquisto e un richiamo ufficiale) e mi ero trovato assolutamente bene, da consigliare a chi abita in zona Lunigiana e possiede Suzuki o Renault ;)

 

In ogni caso, l'auto era praticamente perfetta anche prima del controllo, per cui stavolta era di "sicurezza": per il momento mi fido, sempre con le orecchie dritte e pronto a captare irregolarità del minimo o di funzionamento in generale... Incrocio le dita... :lol:

Link to comment
Share on other sites

ottima mossa e ottima soluzione. Tieni anche presente che un assestamento del consumo delle sedi a volte capita a prescindere dall'impiego del flashlube, e per di più tu hai giustamente riportato a valori ottimali quelli alterati prematuramente a causa del lavoro con il GPL.

In ogni caso ho l'impressione che d'ora in avanti farai solamente controlli, e magari a quota 160-180000 km la seconda correzione, il chè è da sottoscrivere anche per certi benzina.

 

A parte lo sperare che tu abbia ragione su tutta la linea :P il discorso sull'assestamennto delle sedi l'avevamo già fatto durante il thread (e prima dell'installazione del FL), ma non ho voluto "sfidare la sorte" e procedere con l'installazione del FL.

 

Chiaramente l'operazione preliminare è stata la regolazione del gioco e il meccanico che l'ha fatto è stato, volutamente, un pochino abbondante.

 

Staremo a vedere :lol:

 

Premetto che personalmente non ho mai misurato il gioco valvole (le mie sono idrauliche)

 

Mi sembra statisticamente alquanto improbabile un gioco valvole identico su tutti e 4 i cilindri. Sarà pur vero che 19k km sono pochini, ma vista l'esperienza di GigioTD, non vorrei che ti avessero comunicato valori "teorici" piuttosto che i misurati.

Io quasi quasi andrei da un meccanico generico per far riprendere le misure (magari anche con te presente).

 

No, i valori sono quelli rilevati e ho voluto il tutto per iscritto, allegato alla ricevuta fiscale, proprio per stare tranquillo. Il controllo, volendo, avrei potuto farlo assieme ad un amico che sa farlo, ma ho preferito, stavolta, andare all'assistenza ufficiale (che ho scoperto essere anche installatore BRC... Averlo saputo prima :|)

 

Cmq molto gentili e professionali: mi ero già rivolto a loro in un altro paio di occasioni (un tagliando appena dopo l'acquisto e un richiamo ufficiale) e mi ero trovato assolutamente bene, da consigliare a chi abita in zona Lunigiana e possiede Suzuki o Renault ;)

 

In ogni caso, l'auto era praticamente perfetta anche prima del controllo, per cui stavolta era di "sicurezza": per il momento mi fido, sempre con le orecchie dritte e pronto a captare irregolarità del minimo o di funzionamento in generale... Incrocio le dita... :lol:

 

 

infatti penso tu abbia fatto bene, anzi benissimo: meglio esser prudenti e spender qualcosina in più subito che tanto dopo.

Notte

Link to comment
Share on other sites

Bene, sono proprio contento!

Come sempre, é difficile capire se 'sto flashlube serva o meno....

Da parte mia, ho cambiato l'erogatore con quello autocostruito (progetto di project, se ne era parlato qualche mese fa...) e devo dire che l'erogazione é decisamente più costante; L'erogatore originale, infatti, mi si chiudeva ogni 4-5 gg. e dovevo continuamente regolarlo...

Detto questo, io ho percorso 17k km. dopo il rifacimento della testata e tutto va perfettamente, ma é davvero troppo presto per cantar vittoria. Mi sono prefisso di fare un'ispezione alle punterie non prima di 30-35k km., ovvero quando il tachimetro avrà passato i 100k km. (aprile/maggio del prossimo anno).

L'auto ora consuma meno, le mie medie sono qui:

http://www.spritmonitor.de/en/detail/414650.html

dopo oltre 6k km. siamo a 11.39km/l, di cui 10.68 km/l in autostrada e 11.52 su superstrada. Non male davvero per una sw da 4.52 mt.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Bene, sono proprio contento!

Come sempre, é difficile capire se 'sto flashlube serva o meno....

Da parte mia, ho cambiato l'erogatore con quello autocostruito (progetto di project, se ne era parlato qualche mese fa...) e devo dire che l'erogazione é decisamente più costante; L'erogatore originale, infatti, mi si chiudeva ogni 4-5 gg. e dovevo continuamente regolarlo...

 

Sono decisamente contento anch'io ;) sperando che, appunto, il FL abbia una parte importante in questo (apparentemente) prodigioso risultato!

 

Quello installato nella mia ha cominciato ad erogare "giusto" dopo un po', mentre inizialmente il livello calava davvero lentamente... In ogni caso, so che 19mila km sono pochini per gridare al miracolo, cosa che sto cercando accuratamente di evitare, ma per me erano uno "spartiacque" per prendere decisioni nettamente più "drastiche", tipo il cambio in toto dell'auto :D

 

In questo modo, spero di farla durare ancora almeno 3-4 annetti (altri 100mila km circa), anche se all'orizzonte si stanno profilando esigenze di maggiore spazio nel bagagliaio... ;)

Link to comment
Share on other sites

Bene, sono proprio contento!

Come sempre, é difficile capire se 'sto flashlube serva o meno....

Da parte mia, ho cambiato l'erogatore con quello autocostruito (progetto di project, se ne era parlato qualche mese fa...) e devo dire che l'erogazione é decisamente più costante; L'erogatore originale, infatti, mi si chiudeva ogni 4-5 gg. e dovevo continuamente regolarlo...

 

Sono decisamente contento anch'io ;) sperando che, appunto, il FL abbia una parte importante in questo (apparentemente) prodigioso risultato!

 

Quello installato nella mia ha cominciato ad erogare "giusto" dopo un po', mentre inizialmente il livello calava davvero lentamente... In ogni caso, so che 19mila km sono pochini per gridare al miracolo, cosa che sto cercando accuratamente di evitare, ma per me erano uno "spartiacque" per prendere decisioni nettamente più "drastiche", tipo il cambio in toto dell'auto :D

 

In questo modo, spero di farla durare ancora almeno 3-4 annetti (altri 100mila km circa), anche se all'orizzonte si stanno profilando esigenze di maggiore spazio nel bagagliaio... ;)

 

 

quanto ti è costato far la regolazione delle valvole???

Link to comment
Share on other sites

quanto ti è costato far la regolazione delle valvole???

 

La regolazione del gioco, fatta a gennaio 2010, è costata 230 euro, comprensivi di piattelli, guanizione coperchio punterie e manodopera (tutto con ricevuta).

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

direi molto onesti...

 

Domani lascio la mia ignis (m13a) stesso motore per il controllo dei 70mila.

 

A orecchio qualcosa che non quadra lo sento, ma mi fido di piu' della misurazione del mio mecca di fiducia.

 

Ma mi sa cha sto giro devo provvedere...

 

in quella cifra ci sono anche i piattelli nuovi oppure ti hanno smerigliato i tuoi? non mi ricordo...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...