Jump to content

Impianto JTG su Zafira


tipo33

Post consigliati

Dopo un anno che seguo questo forum e un’esperienza positiva con un’altra macchina a gpl equipaggiata dell’ottimo impianto Lovato a miscelatore ho deciso di gasare la mia zafira 1800

 

Qui sono venuto a conoscenza di praticamente tutte le ditte che producono impianti a gpl

tra cui il JTG della Icom di cui non ho mai nascosto le mie simpatie;

Perché?

- la scarsa invasività: viene gestito dalla stessa centralina originale dell’auto sfruttandone le sue potenzialità.

 

- numero ridotti di componenti: niente centraline aggiuntive, nessun vaporizzatore/riduttore, assenza di filtri e quindi di manutenzione

 

- l’espansione di gpl liquido a - 50 °C nei collettori di aspirazioni:

1: contribuisce ad abbassare le temperature di combustione in camera di scoppio che per questo combustibile sono notoriamente più alte rispetto al benzina.

2: produce un effetto intercooler mantenendo alta la densità dell’aria

 

Ho quindi contattato la Icom che confermandomi lo stato di perenne aggiornamento del sito mi mandava via email del materiale informativo dal “taglio” molto popolare nel senso che non contiene nozioni particolarmente tecniche e ovviamente descrittive dei componenti dell’impianto.

 

Fondamentale, come è emerso da queste discussioni, e più importante dell’impianto stesso è la competenza dell’installatore: per questo avrei rinunciato volentieri al JTG per un bravo installatore.

 

Però, grazie anche ad un paio di dritte dei nostri amici del forum ho trovato un’installatore che senza che io dicessi le mie preferenze m’ha subito caldeggiato su questo impianto. Persona palesemente professionale anche perché il suo lavoro è fare “solo” impianti a gpl e con grande esperienza sul JTG.

 

Dato il mio interesse m’ha mostrato i componenti dell’impianto tra cui gli iniettori siemens, i famigerati getti meglio detti calibratori che, al contrario di quanto erroneamente detto più volte su queste pagine, sono inseriti nel corpo iniettore-porta iniettore e non sul collettore dove è presente invece un elemento metallico filettato che funge da innesto nei collettori stessi. Ho visto anche la particolare soluzione adottata per portare il punto di espansione del gpl nella zona più congeniale nel collettore di aspirazione ed evitarne il congelamento: su questo non so se però posso descrivere ulteriormente.

M’ha confermato tutte le problematiche ora risolte che hanno accompagnato questo impianto e che noi conosciamo bene: i calibratori che ora sono di terza generazione, le pompe che ora sono solo originali bosch e hanno questa funzione di ricircolo dove il gpl di ritorno scende a pioggia sulla pompa stessa per raffreddarla.

 

Veniamo al mio impianto pagato 1950 € da cui detrarre incentivi vari:

Impianto munito di toroidale da 53 lt.: installazione precisa, ordinata e pulita; nonostante gli spazi angusti gli iniettori sono inseriti molto bene vicino a quelli originali con tubetti molto corti.

Ora dopo 900 Km. posso dire:

-prestazioni identiche, anzi sembra quasi più regolare a bassi regimi

-passaggio benzina gas impercettibile

-il sibilo della pompa non si avverte nell’abitacolo in quanto il serbatoio è totalmente esterno

-nessuna rumorosità degli iniettori gpl (segnalata in qualche caso sul forum)

-nessun problema di partenza a freddo (segnalato in qualche caso sul forum)

-nota dolente i consumi: 10 km al lt sarebbero una buona media se non ne facessi tranquillamente 12 al lt. a benzina. Un 20% in più e un po’ troppo, direi che normale sarebbe un 10% scarso.

Sono stato quindi dall’installatore, come eravamo comunque d’accordo per un controllo dei parametri.

La diagnosi dei suoi strumenti ha rilevato una tendenza del sistema (ECU con i suoi correttori veloci /rapidi) ad allungare i tempi di iniezione sintomo di calibratori troppo piccoli. Questa situazione paradossalmente mi farebbe consumare di più.

Quindi mi ha montato calibratori di due misure più grandi, speriamo bene.

Vi farò sapere, ciao a tutti

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 55
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Io non parlavo piu' del jtg, ma quando mi si porge il destro.... :D

viene gestito dalla stessa centralina originale dell’auto sfruttandone le sue potenzialità.

Degli iniettati "liqiudi" e gassosi il jtg e' l'unico che non ha una sua cenralina elettronica. Infatti gli esperti del liquido mi dicono che il vialle (che pare l'unico altro "liquido" ha la sua bella centralina), e per la cronca tutti gli iniettati dotati di centralina propria sfruttano le potenzialita' della ECU benzina, la centralina gas serve per comandar i componenti dell'impianto.

 

assenza di filtri

Come? questa mi suona nuova e un po impossibile, ci vole sempre il filtro, altrimenti va in giro porcheria!

 

La diagnosi dei suoi strumenti ha rilevato una tendenza del sistema (ECU con i suoi correttori veloci /rapidi) ad allungare i tempi di iniezione sintomo di calibratori troppo piccoli. Questa situazione paradossalmente mi farebbe consumare di più.

Quindi mi ha montato calibratori di due misure più grandi, speriamo bene.

Vi farò sapere, ciao a tutti

 

Mava'? non mi dire, il bello di non avere una centralina gas.... con la centralina gas accendi il portatile e regoli l'iniezione gas al millesimo, in realtime e stando in macchina. Col jtg attacchi a smontar tutto e a cambiar pezzi...

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

perdono non volevo scatenare rappresaglie da parte del clan landi :D :ph34r: ognuno parteggia per l'impianto che gli ha dato piu' soddisfazione, certo due modi diversi di concepire le regolazioni, ma comunque se l'installatorenon e' bravo non c'e' impianto che tiene

Link to comment
Share on other sites

perdono non volevo scatenare rappresaglie da parte del clan landi :D :ph34r: ognuno parteggia per l'impianto che gli ha dato piu' soddisfazione, certo due modi diversi di concepire le regolazioni, ma comunque se l'installatorenon e' bravo non c'e' impianto che tiene

.....Ne restera' solo uno!

 

banzaiiiiiiiiiiiiiiii :ph34r: :ph34r:

Link to comment
Share on other sites

Ciao dopo aver letto tutti questi forum sono quasi deciso anche io per il JTG (su honda accord 1.8) la prossima settimana vado a trovare l'installatore e a giugno lo faccio in stallare: l'unico neo secondo me è il costo che conpreso di flashlube è un po' elevato: ma la tranquillità ... non ha prezzo!

Link to comment
Share on other sites

nessuno obbliga a montare jtg comuncque vi posso garantire

che saranno sempre di piu' e completamente sodisfatti mentre gli altri impianti vedremo...............il tempo da la ragione ai matti ciao a tutti i gasati jtg

Draghetto... tu da sempre sei un sostenitore del JTG e non perdi occasione per consigliarlo.

Sin dai primi mesi dalla sua uscita sul mercato, lo hai definito un prodotto affidabile e privo di difetti.

Quello che dici è lecito, ma quando si è così categorici, è doveroso giustificare e motivare quanto si afferma.

Soprattutto di fronte agli innegabili problemi che hanno contraddistinto questo impianto (pompe, iniettori, regolazione della pressione... ) e alla sua complessa installazione.

Ci sono pagine e pagine di argomentazioni a riguardo che inficiano la tua visione assiomatica e integralista della questione. Mica sarai il padrone della ICOM ;)

Noi tutti ci auspichiamo che il JTG diventi al più presto, un prodotto efficiente, affidabile e gestibile da ogni installatore. Non è altresì corretto fare disinformazione.

Poichè dichiari che oggi il JTG è perfetto, spiega anche come sono stati risolti tutti i problemi di cui abbiamo parlato in questi mesi. Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Io ho il jtg sulla mial alfa 147 2.0 selespeed da circa 2 settimane e va alla grande.... non vedo differenze a benzina e il sibilo della pompa l'ho eliminato coprendola con della moquette.

ho fatto il2° pieno e non riesco ancora bene a capire i consumi...

secondo me sono aumentati di circa l' 8 % ma l'installatore mi ha detto di aspettare 3 o 4 pieni prima di arrivare a delle conclusioni.......

sono molto soddisfatto !!!!!!!!!!!!!!

 

ciao a tutti

Link to comment
Share on other sites

Anche io ho un impianto JTG, su ford focus sw 1.6, e devo dire che, dopo aver fatto 2000Km, il suo unico neo e' il consumo, che non si riesce a farlo andare oltre i 10Km/l, con un calo del 20% sul benzina.

Per il resto le prestazione dell'auto sono nettamente superiori al benzina.

 

Per aiutarmi a risolvere il problema l'installatore a provato a sostituirmi i getti interni, riducendoli o aumentandoli, ma si otteneva solo un peggioramento delle prestazioni e non una riduzione dei consumi.

 

se qualcuno di voi ha qualche idea in merito ben venga.

 

;)

Link to comment
Share on other sites

perdono non volevo scatenare rappresaglie da parte del clan landi :lol: :lol: ognuno parteggia per l'impianto che gli ha dato piu' soddisfazione, certo due modi diversi di concepire le regolazioni, ma comunque se l'installatorenon e' bravo non c'e' impianto che tiene

allora io dovrei parteggiare per chi?????????????

 

 

per il BRC che ho ora e che va come un rolex o per il Landi che sulla 75 mi ha portato a spasso per 200.000 km????

 

oppure per l'OMVL che sulla Volvo andava divinamente bene anche più bene che a benzina....(ed era aspirato)

 

 

<_<

Link to comment
Share on other sites

Salve,

ho un paio di domande.

Ho fatto anche io il "grande passo" e ho adesso un impianto JTG della ICOM e sembra andare tutto bene a meno che.....

Beh primo inconveniente: il mio installatore mi ha montato un serbatoio toroidale che è leggermente più alto della ruota di scorta.

Adesso quindi il tappetino dietro della ruota mi sta leggermente solluvato e quando metto le valige di fatto si appoggiano al toroidale.

Il meccanico dice che non ci sono problemi.... me lo confermate?

Secondo problema: quando sono andato a fare il pieno di GPL il gas non entrava. O meglio per arrivare al tubicino posto vicino al buo della benzina devo avvitare una specie di prolunga. Ebbene questa mi perde dove l'avvito. Ora gliela devo riportare e lui mi ha detto che è una partita difettosa.... Vi risulta o mi sta prendendo in giro?

Per favore fatemi sapere che inizio a nutrire seri dubbi sulla correttezza dell'uomo.....

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...