Jump to content

Cambio frizione fai da te? oppure meccanico?

Post consigliati

Ciao a tutti,la frizione sta facendo un rumore assurdo di ferraglia sembra che il cuscinetto stia entrando dentro lo spingidisco,cosa fare? cambiare o no la frizione da solo? la mia è una 45ie 999 fire del 93,oppure portarla dal meccanico?,gia ho speso un botto con la seconda macchina(fiat stilo guarnizione testa)

solo di manodopera mi vorebbe 200.00 eur :) ,visto che sono in cassa integrazione per un altra settimana sono molto tentato di farla da me,di meccanica un pò me la cavo , la settimana scorsa ho cambiato cinghia distribuzione,pompa acqua,tendicinghia,cinghia alternatore,freni,la frizione già è in casa presa su ebay della valeo,ho visto che un utente del forum schello la cambiata da solo,so che non è una passegiata, nel manuale d'officina che si trova in rete in inglese non si capisce poi tanto,mi date qualche info.

Grazie mille!!

Ciao a tutti,la frizione sta facendo un rumore assurdo di ferraglia sembra che il cuscinetto stia entrando dentro lo spingidisco,cosa fare? cambiare o no la frizione da solo? la mia è una 45ie 999 fire del 93,oppure portarla dal meccanico?,gia ho speso un botto con la seconda macchina(fiat stilo guarnizione testa)

solo di manodopera mi vorebbe 200.00 eur :o ,visto che sono in cassa integrazione per un altra settimana sono molto tentato di farla da me,di meccanica un pò me la cavo , la settimana scorsa ho cambiato cinghia distribuzione,pompa acqua,tendicinghia,cinghia alternatore,freni,la frizione già è in casa presa su ebay della valeo,ho visto che un utente del forum schello la cambiata da solo,so che non è una passegiata, nel manuale d'officina che si trova in rete in inglese non si capisce poi tanto,mi date qualche info.

Grazie mille!!

Ciao ; guarda io l'ho sostituita tempo fa sempre ad una fire e ti posso dire che sei hai manualita' e sopratutto un posto tranquillo dove stare , si puo' fare .

Ovviamente ti servono un paio di cavalletti , per tenerla alzata davanti , e un paio di crick , uno per tenere la coppa che scende , e un altro per tirar giu' la campana ; Grosso modo la campana pesa sui 40 kg , e la parte diciamo + rognosa è nel farla risalire e chiuderala , facendo combiaciare le spine di centraggio e il millerighe del albero nel volano .

Per il centraggio del disco , basta che hai un bastone del diametro del millerighe , e te la cavi , lo inserisci , inserisci il disco , poggi lo spingidisco e avviti a croce ( se hai una dinamometrica ancora meglio , le avviti sui 2-2,5kg )

Una volta alzata devi togliere i 2 semiassi svitandoli dal blocco motore , per lavorare con + comodita' ti cosiglio di togliere il dado del mozzo in maniera da toglierteli totalmente , altrimenti potresti lasciarli attaccati al cambio e tirarlo giu' con tutti i semiassi attaccati...

Ah , nel caso li volessi togliere , ricordati di togliere l'olio nel cambio :D

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...