Jump to content

Viaggiare 100% GPL


chiagada@libero.it

Post consigliati

come fa a non scendere mai sotto un quarto se dovrei consumarla e rinnovarla in 60 giorni.Non capisco.pero comincio a capire perche l indicatore di benzina scende anche nei periodi in cui uso solo gpl:non sapevo che bruciasse entrambi sootto sforzo.

 

Dove hai letto sta roba che brucia entrambi? Non è assolutamente vero: accade solo in impianti costosi particolari su veicoli di grossa cilindrata (SUV, ecc), quindi assolutamente non su veicoli gasati di fabbrica.

 

Un pò di benzina viene bruciata all'avvio e prima della commutazione.

Ecco perchè il livello scende, specie te che fai 3000 km a settimana (chissà quante volte accendi la macchina durante il giorno...)

 

 

Il mio bigas si può impostare,che superando un certo limite di giri,o entra anche benzina,o si gira momentaneamente a benzina.

Non ricordo perchè l'ho tolto subito questo input di benza.

Confermo che il Bigas ha questa funzione..... che tra l'altro mi è comparsa aggiornando il software della centralina ( prima non l'avevo !). Mi è stato detto che serve , più che altro , ad auto che altrimenti non terrebbero il minimo a GPL ( quindi vengono arricchite a benzina ).

Link to comment
Share on other sites

ottimo anche perche' voglia di muovermi a benza no ne ho, visto quello che costa. Grazie

 

 

attenzione xò, la benza che tieni nel serbatoio non eve mai scendere sotto 1/4 :D

 

poi, che benza vuoi usarne meno possibile lo capisco, altrimenti non ti prendevi la bifuel :P

 

Ciao scusa la mia ignoranza in materia, ma cosa succede nel caso in cui la benzina contenuta nel serbatoio fosse 1/4 o meno?Quale sarebbe la quantita' consigliata da tenere?Grazie ancora..

Link to comment
Share on other sites

 

Ciao scusa la mia ignoranza in materia, ma cosa succede nel caso in cui la benzina contenuta nel serbatoio fosse 1/4 o meno?Quale sarebbe la quantita' consigliata da tenere?Grazie ancora..

 

E' a titolo precauzionale, siccome la pompa della benzina è sempre in funzione si evita di farla girare a vuoto o comunque di surriscaldarla (il liquido ne smaltisce il calore, più ce n'è e meglio è). Questa regola è valida anche se non si ha l'impianto a gas: figurati che un mio amico (che ha l'auto a gasolio) non fa scendere mai il livello sotto i tre quarti di serbatoio; ma lì è un po' esagerato secondo me :P

Link to comment
Share on other sites

 

Ciao scusa la mia ignoranza in materia, ma cosa succede nel caso in cui la benzina contenuta nel serbatoio fosse 1/4 o meno?Quale sarebbe la quantita' consigliata da tenere?Grazie ancora..

 

E' a titolo precauzionale, siccome la pompa della benzina è sempre in funzione si evita di farla girare a vuoto o comunque di surriscaldarla (il liquido ne smaltisce il calore, più ce n'è e meglio è). Questa regola è valida anche se non si ha l'impianto a gas: figurati che un mio amico (che ha l'auto a gasolio) non fa scendere mai il livello sotto i tre quarti di serbatoio; ma lì è un po' esagerato secondo me :P

 

Capisco.Quindi con meta' serbatoio andrei tranquillo.Pensavo che fosse una cosa a parte per il GPL, invece e' la stessa cosa di sempre. Ma non c'e' il rischio che la benzina invecchi?Forse basta aggiungerne sempre un po' cosi' si mischia con l'altra.Grazie

Link to comment
Share on other sites

 

Ciao scusa la mia ignoranza in materia, ma cosa succede nel caso in cui la benzina contenuta nel serbatoio fosse 1/4 o meno?Quale sarebbe la quantita' consigliata da tenere?Grazie ancora..

 

E' a titolo precauzionale, siccome la pompa della benzina è sempre in funzione si evita di farla girare a vuoto o comunque di surriscaldarla (il liquido ne smaltisce il calore, più ce n'è e meglio è). Questa regola è valida anche se non si ha l'impianto a gas: figurati che un mio amico (che ha l'auto a gasolio) non fa scendere mai il livello sotto i tre quarti di serbatoio; ma lì è un po' esagerato secondo me :D

 

Capisco.Quindi con meta' serbatoio andrei tranquillo.Pensavo che fosse una cosa a parte per il GPL, invece e' la stessa cosa di sempre. Ma non c'e' il rischio che la benzina invecchi?Forse basta aggiungerne sempre un po' cosi' si mischia con l'altra.Grazie

Sarebbe sempre meglio finirla e poi rifare il classico quarto di serbatoio. Un altro problema della benzina vecchia è che può incrostare la pompa e a lungo andare romperla :)
Link to comment
Share on other sites

Non si sta veramente esagerando con tutte queste "seghe mentali"? (perdonate il francesismo)

 

Mai sentito da nessun meccanico di pompe rotte per benzina scaduta manco fosse yogurt, e personalmente conosco centinaia di persone che viaggiano così perennemente in riserva da bruciare le lampadine spia...

Link to comment
Share on other sites

Beh, è vero, esagerare non serve a nulla... ci vuole buonsenso.

La macchina va anche con benzina vecchia, e fino a che ce n'è!

Però con la benzina non deteriorata va meglio, l'impianto i alimentazione resta pulito; e se la pompa carburante non pesca aria, è più difficile che si bruci.

Link to comment
Share on other sites

beh passare da un'opposto all'altro non credo sia il massimo dell'equilibrio ;), personalmente cercavo piu una logica di massima da seguire, visto che fino ad ora difficilmente sono rimasto piu di tanto con benzina stantia.

 

poi è difficile sapere quale sia il livello di tolleranza di ogni impianto, c'è chi usa materiali migliori e chi meno, quindi è sicuramente vero che la benzina non sia yogurt,ma è altrettanto vero che dopo x tempo diventi acida e possa fare danni,semplicemente credo che sia meglio non sapere quale sia il punto di rottura del proprio mezzo :lol:

 

piccolo appunto, io ne conosco eccome di persone che sono abituè della riserva e che hanno cambiato piu di qualche pompa, se metti sempre 5 euro a lampada accesa prima la povetta ci lascia le penne :lol:

Link to comment
Share on other sites

Non si sta veramente esagerando con tutte queste "seghe mentali"? (perdonate il francesismo)

 

Mai sentito da nessun meccanico di pompe rotte per benzina scaduta manco fosse yogurt, e personalmente conosco centinaia di persone che viaggiano così perennemente in riserva da bruciare le lampadine spia...

magari non c entra nulla ma anch io non cvredo che la benzina si deteriori cosi in fretta:abbiamo rimesso in moto dopo 12 anni(previa sostituzione batteria)un bmmw 1100 qualcosa non sobene(d epoca) e nel serbatoio c era ancora il pieno di 12 anni fa verde.andava strabene e che emozione

Link to comment
Share on other sites

Non si sta veramente esagerando con tutte queste "seghe mentali"? (perdonate il francesismo)

 

Mai sentito da nessun meccanico di pompe rotte per benzina scaduta manco fosse yogurt, e personalmente conosco centinaia di persone che viaggiano così perennemente in riserva da bruciare le lampadine spia...

Viaggiare in riserva rompe la pompa della benzina e te lo confermo perchè mio fratello l'ha rotta e non è stato l'unico :)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...