Jump to content

Rumore pompa benzina


ghisirds

Post consigliati

Salve,

ho un problema alla mia buona (ma vecchia) Volvo V40 del 96 che si fa fatica a risolvere. La macchina in questione è dotata di impianto a GPL con cui va benissimo e non da alcun tipo di problema. I problemi invece ci sono a benzina in quanto, specialmente a freddo e con temperature basse, il motore sbaglia e fa fatica a prendere i giri soprattutto verso i 1500 giri e dai 4000 in su: si avvia sempre al primo colpo ma quando faccio per dare gas il motore tira indietro, come per un problema elettrico o di benzina, tanto che a volte faccio fatica a passarla a GPL in quanto commuta quando si superano i 2000 giri (ci arrivo solo dando gas molto dolcemente). Il meccanico di fiducia pensava che fossero gli iniettori tanto che mi ha fatto prima miscelare il liquido pulitore nella benzina, e dopo aver verificato che non cambiava nulla mi ha smontato e pulito gli iniettori, ma niente da fare neanche così. Si pensava poi fosse un problema di centralina, ma sono andato in concessionaria e dopo aver attaccato il computer al connettore sotto lo sterzo, hanno verificato che non vi è nessuna anomalia.

A cosa può essere dovuto secondo voi, considerando che a GPL la macchina va benissimo?

A dirla tutta, la pompa della benzina è un po’ che fa uno strano fischio, ma il mio meccanico esclude che il problema sia quello in quanto i sintomi sarebbero diversi (secondo lui).

Voi cosa ne pensate?

Grazie

 

 

__________________

regalo di natale mai visto! (xmas gift ideas in inglese o cadeaux noel in francese), Ù.درسÙ

Link to comment
Share on other sites

Non so dirti, a volte capita che la pompa benzina faccia rumore e funzioni comunque per anni, altre il rumoraccio è il preludio alla sua dipartita.

 

A differenza da quanto ritiene il tuo meccanico secondo me il difetto è classico della pompa che sta cedendo, ma in effetti non è detto che la causa sia per forza quella... puoi comunque far verificare al meccanico che la pompa "pompi" correttamente, così da chiarire per davvero. :D

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

secondo me è un problema della mappatura a gas: è sballata e manda i correttori fuori specifiche, così che al ritorno a benzina deve ricalcolare tutti i correttori.

 

Prima di cambiare la pompa benzina prova a scollegare la batteria ed usare la macchina per un paio di giorni esclusivamente a benzina.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...