Jump to content

Booom


Tato88

Post consigliati

Oggi alle 2 sono andato come al solito verso la macchina per dirigermi a lavoro... arrivato in fondo alla strada vicino a dove stava la mia comincio a sentire un forte fischio (tipo sfiato d'aria)

Ho detto...Noooo si sarà bucata una gomma... però controllando ho visto che era tutto a posto, finche non mi giro e sento che il rumore viene dalla macchina parcheggiata a fianco.... avvicino il naso al cofano e sento che sa di gas!!!

 

Ho suonato alla propietaria della macchina (una signora anziana e la macchina era una Y10 di quelle vecchissime) dicendogli che la sua macchina perdeva gas... viene giù e mi dice che effettivamente gli sembrava strano perchè aveva fatto riempire la bombola il giorno prima e gli segnava già metà senza praticamente usarla.... :ph34r:

 

Gli ho aperto il cofano e si è subito notato che perdeva da una specie di tubo sulla sinistra che aveva come terminale un pomello che si può girare (era bianco invece che nero, talmente c'era gas depositato...)

Non so come sia andata a finire perchè stavo facendo tardi a lavoro, poi non sapendo nulla di impanti a gpl con tutto quel gas che fuoriusciva non volevo metterci mani e gli ho consigliato di chiamare il più vicino gassaro della zona... comunque stasera la macchina non c'era e non mi pare che sia andato a fuoco nulla ahaha :D

Certo che se fossi andato alla macchina con la sigaretta come faccio tutti i giorni sarebbe stato un bel rischio ... invece chissà perchè avevo fumato 3 secondi prima di uscire di casa e non l'ho accesa!!! Che ciul!!! ;)

 

Mi son dimenticato...prima che andassi via la signora mi ha chiesto: "Ma c'e rischio che la macchina si incendi?" Io:"signoraaaa è gas!!!!! Cosa si aspetta che succeda?!??!?!" ahahaha :D

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 40
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

bhe giustamente.la signora si aspettava che fuoriuscisse un profumo che inebriava il suo fiuto. :ph34r:

ma cmq mi è sembrato strano quando ho visto il tuo commento ma quando ho letto che era una vecchia e insicura y10 ho capito tutto.

a me in 8 anni di auto a gas no mi è mai capitato niente di strano,per quanto riguarda la sicurezza.

Link to comment
Share on other sites

bhe giustamente.la signora si aspettava che fuoriuscisse un profumo che inebriava il suo fiuto. :ph34r:

ma cmq mi è sembrato strano quando ho visto il tuo commento ma quando ho letto che era una vecchia e insicura y10 ho capito tutto.

a me in 8 anni di auto a gas no mi è mai capitato niente di strano,per quanto riguarda la sicurezza.

Boh per quello che ho capito io parlandoci quei 10 min che ho potuto, ha fatto il pieno, ha fatto dei giri ed è tornata a casa che già gli segnava mezza bombola... comunque sicuro ci ha camminato sopra con la perdita e io non capisco come cavolo ha fatto a non accorgersene visto che si sentiva a 8 metri lo sfiato del gas, soprattutto nel parcheggio che è strada chiusa e c'è un silenzio tombale!!!!

 

A parte gli scherzi e il ridere secondo me la perdita era grossa...io mi son cacato addosso!!!

Se rivedo la signora gli chiedo come è andata a finire e magari se mi permette qualche foto dentro il cofano così vi faccio vedere da dove perdeva...

Link to comment
Share on other sites

 

Certo che se fossi andato alla macchina con la sigaretta come faccio tutti i giorni sarebbe stato un bel rischio ... invece chissà perchè avevo fumato 3 secondi prima di uscire di casa e non l'ho accesa!!! Che ciul!!! :P

 

 

 

ho visto molti gasari rifornire con la sigaretta in bocca, vai tranquillo che non t'incendi ;)

Link to comment
Share on other sites

Questo per ribadire una cosa che dico spesso:

 

ci sono persone a cui le chiavi andrebbero tolte senza scrupoli, tra cui anziani distratti o con i sensi rovinati dall'età.

 

Avete rischiato una pozza di gas e relativo botto, magari notturno, con tutte le conseguenze.

Link to comment
Share on other sites

Questo per ribadire una cosa che dico spesso:

 

ci sono persone a cui le chiavi andrebbero tolte senza scrupoli, tra cui anziani distratti o con i sensi rovinati dall'età.

 

Avete rischiato una pozza di gas e relativo botto, magari notturno, con tutte le conseguenze.

Si ma infatti c'è un certo menefreghismo in giro...prima di suonare ai vari campanelli... ho chiesto abb agitato ad un signore di chi fosse "la macchina rossa" perchè stava perdendo gas.... lui mi ha risposto che non lo sapeva di preciso ma che abitava in tal palazzo.... poi si è girato e ha continuato tranquillamente ad innaffiare i fiori... ;) Voglio dire se la macchina esplodeva insieme alle altre 6 o 7 che erano vicine... cosa caxxo se ne faceva dei suoi fiori?!?!?

Troppa gente non si rende conto secondo me...

 

 

Certo che se fossi andato alla macchina con la sigaretta come faccio tutti i giorni sarebbe stato un bel rischio ... invece chissà perchè avevo fumato 3 secondi prima di uscire di casa e non l'ho accesa!!! Che ciul!!! :P

 

 

 

ho visto molti gasari rifornire con la sigaretta in bocca, vai tranquillo che non t'incendi ;)

 

Ho visto anche una gpl esplodere per una perdita nel parcheggio comunale di parma e fiamme alte 15 metri :P bilancio 7 macchine distrutte, 300.000€ di danni e qualche ferito... qualche pensiero me lo son fatto quando abbiamo aperto il cofano :D

Link to comment
Share on other sites

ma scusate non c'è l'elettrovalvola sul toroidale che sta normalmente chiusa in assenza di corrente?

 

nei vecchi impianti non è presente...

Link to comment
Share on other sites

ma scusate non c'è l'elettrovalvola sul toroidale che sta normalmente chiusa in assenza di corrente?

 

nei vecchi impianti non è presente...

a parte ceh non è presente, io nn capisco nulla di impiantia gas, ma un elettrovalvola può anche rimanere aperta se si rompe il meccanismo...ecco perchè gli impianti andrebbro controllati non ogni 10 anni ma ogni 5 così da imporre la sostituzione dei tubi e di altri organi essenziali

Link to comment
Share on other sites

di solito nelle ev che uso a lavoro se c'è qualche problema nel loro meccanismo non rimangono proprio aperte..

al contrario di quelle normalmente chiuse..

dovrebbero essere così anche in un impianto gpl spero..almeno si ha un minimo di sicurezza.. :unsure:

 

sui 10 anni non mi preoccuperei non tanto per la tenuta della bombola ma per i serraggi delle tubature, ecc..

Link to comment
Share on other sites

Firemax, dall'alto della tua professionalità (non è in senso ironico, mi raccomando), come avrebbe dovuto agire Tato per bloccare o limitare la perdita o danni??

Link to comment
Share on other sites

ma scusate non c'è l'elettrovalvola sul toroidale che sta normalmente chiusa in assenza di corrente?

 

nei vecchi impianti non è presente...

Approposito di questa valvola.... sempre a parma a fine 2008 un ragazzo che lavorava in Volkswagen stava testando un impianto Landi Renzo appena montato su una passat nuova.... propio mentre faceva un giro di test gli è capitato un incidente.... la macchina oltre all'incidente, a quanto pare, ha sbattuto contro il guardrail non troppo violentemente e la macchina ha subito preso fuoco all'interno .... ancora stanno cercando di capire come mai l'elettrovalvola non è entrata in funzione.... l'unica soluzione plausibile è che il motore sia rimasto acceso ma è difficile dopo un incidente del genere....

Link to comment
Share on other sites

Non è che ha preso fuoco il serbatoio della benzina...?

 

Successe in superstrada anche dalle mie parti: tutti a dire che era scoppiata la bombola.... salvo che, una volta spento tutto, la bombola era ancora lì, piena, intatta, e nera di fumo...

Può darsi ma non hanno fatto sapere più nulla.... l'unica cosa sicura e che per un "banale" incidente la macchina non avrebbe dovuto prendere fuoco così rapidamente....

Link to comment
Share on other sites

Approposito di questa valvola.... sempre a parma a fine 2008 un ragazzo che lavorava in Volkswagen stava testando un impianto Landi Renzo appena montato su una passat nuova.... propio mentre faceva un giro di test gli è capitato un incidente.... la macchina oltre all'incidente, a quanto pare, ha sbattuto contro il guardrail non troppo violentemente e la macchina ha subito preso fuoco all'interno .... ancora stanno cercando di capire come mai l'elettrovalvola non è entrata in funzione.... l'unica soluzione plausibile è che il motore sia rimasto acceso ma è difficile dopo un incidente del genere....

 

 

18-05-2009

 

Incendio Passat

IL GPL NON C'ENTRA

 

 

Ci sono novità sull'incidente che lo scorso novembre ha provocato la morte di Vincenzo Luongo, collaudatore di una concessionaria di Parma, bruciato sulla Passat a Gpl che stava provando dopo la trasformazione.

 

Al pubblico ministero Giorgio Grandinetti, che sta conducendo le indagini nella fase istruttoria, sono stati consegnati i risultati della perizia sulla vettura e quelli dell'autopsia di Luongo. Quest'ultima ha stabilito che il collaudatore è deceduto a seguito dell'incendio. Quanto alla perizia sulla Volkswagen, in essa si sostiene che la causa del rogo potrebbe essere stata una perdita di benzina nel vano motore (quindi non un difetto all'impianto Gpl), con conseguente innesco dell'incendio.

 

A facilitare la diffusione delle fiamma, sempre per la perizia, sarebbe stata una piccola tanica di benzina presente nel posto accanto al guidatore. Al momento non si ha notizia sulle decisioni del pubblico ministero.

 

da: http://www.quattroruote.it/news/articolo.cfm?codice=185155

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...