Jump to content

Panda Young 750 e GPL


TYRANT

Post consigliati

salve a tutti, ho un problema e spero riusciate ad aiutarmi.

da poco tempo ho acqistato una vecchia Fiat Panda Young 750 dell 1988.

essendo una macchina nemmeno euro 0, per poter circolare a Firenze ho deciso di installare il GPL.

leggendo qua e la su internet, ho capito alcune cose sugli impianti GPL:

 

- a differenza della combustione a benzina, la combustione del GPL provoca temperature più elevate, e non consente la lubrificazione delle valvole.

- è necessario utilizzare candele più fredde (o più calde a seconda del produttore), o candele adatte agli impianti a gas.

- è necessario utilizzare un olio motore adatto al caso

 

per ovviare a questi problemi ho trovato delle soluzioni che spero possiate indicarmi come valide:

 

- per la lubrificazione delle valvole ho trovato in rete un prodotto chiamato Flashlube. è valido?

- per le candele sono andato sul sito della NGK che ha creato una linea di candele apposta per il gas, dove ho trovato le candele adatte allla mia macchina indicate da loro.

- per quanto riguarda l' olio motore non so da che parte battere il capo dato che non mene intendo molto.

allego foto del libretto di manutenzione che indica i tipi di olio da utilizzare (ma non per il gpl).

 

potreste dirmi se le mie idee sono valide o no?

potreste indicarmi altre eventuali cose da controllare e sistemare adeguatamente prima di mettere in moto il motore?

 

ringrazio tutti coloro che mi aiuteranno. :unsure:post-75581-1258385651_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 34
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ti rispondo non da addetto ai lavori quindi magari non precisissimo.

 

- La Panda ha sedi e valvole robuste, quindi puoi non installare prodotti dalla dubbia efficacia.

 

- Usa quelle che hai su, se vedi che funzionano male/si usurano o altri problemi, allora pensa a candele "specifiche" (io direi che non avrai problemi)

 

- Usa l'olio prescritto dalla casa.

 

L'unica accortezza è che ti devi scegliere un installatore bravo.

Link to comment
Share on other sites

Straquoto.

 

LA vecchia Panda, come la Uno, in tutte le versioni avevano i migliori motori mai prodotti da Fiat.

 

Tutt'ora in Italia ne circolano migliaia modificate a metano o gpl, senza MAI un problema al motore.

E puoi montare pure l'impianto più economico che c'è, il buon vecchio aspirato classico.

 

Lascia perdere il Lube, soldi buttati: le valvole di scarico si lubrificano anche grazie al tubo di recupero vapori olio, e andando ogni tanto un pò a benzina (dalle mie parti si dice 10 € di verde ogni 10 pieni di gas)

 

Sulle candele strane, per una cilindrata così minima pareri contrastanti. C'è chi dice che sono utili, c'è chi dice che sono inutili.

Per me, sono inutili.

 

Idem per l'olio: perfetto anche il comune minerale 10W-40 da ipermercato.

 

Quoto l'importanza dell'installatore.

 

PS: guarda la mia nonna in avatar. Motore Fire 1.1, quasi 400.000 km e quasi tutti a metano, e mai un problema di valvole.

L'unico lusso che mi sono concesso: una boccetta di Sintoflon, un pò di tempo fa, che le ha ridato un mucchio di pepe.

Link to comment
Share on other sites

grazie per aver risposto cosi rapidamente.

seguirò i vostri consigli.

l' impianto lo ho fatto installare la settimana scorsa, e mi hanno montato uno della bigas.

per quanto riguarda le candele, sulla macchina sono montate delle BPR6ES della NGK.

quindi mi basta prenderle un pò più fredde (le BPR9ES andranno bene?). lo chiedo perche a freddo, con il gpl quasi non si accende il motore, e non regge il minimo oltre a fare un bel fumo bianco.

per l' olio userò quello del libretto come da voi indicato.

io pensavo poi di fare 5 pieni di gpl e 1 di benzina come rapporto.

 

ringrazio tutti per il loro aiuto.

ciao e grazie.

:unsure:

Link to comment
Share on other sites

Quando accendi devi SEMPRE tirare l'aria al massimo, e poi rilasciarla gradatamente finchè il termometro non si sposta un pochino.

 

A GPL la Panda a freddo e d'inverno si accende tranquillamente in 3/4 secondi e senza alcun accessorio strano (tranne tirare tutto lo starter)

 

Fumo bianco???? Sei sicuro che non abbia una perdita d'acqua?

Link to comment
Share on other sites

il meccanico che mi ha installato l' impianto gpl mi ha detto che quando accendo la macchina con il gpl non devo tirare l' aria.

sarà per quello che fatica ad accendersi e fa fumo bianco.

 

E t'ha detto una caXXXata gigantesca.

 

Come può una povera auto senza debimetro partire a freddo da sola???

 

Ma dai????

Link to comment
Share on other sites

il meccanico che mi ha installato l' impianto gpl mi ha detto che quando accendo la macchina con il gpl non devo tirare l' aria.

sarà per quello che fatica ad accendersi e fa fumo bianco.

 

E t'ha detto una caXXXata gigantesca.

 

Come può una povera auto senza debimetro partire a freddo da sola???

 

Ma dai????

Anch'io con l'alfa 33 a carburatori del 91 (impianto bigas) dovevo tirare l'aria a freddo sennò non teneva il minimo finchè non si era scaldato il riduttore, bastavano 40°C appena si muoveva la lancetta dell'acqua. E' chiaro che d'estate quasi non serviva mentre d'inverno dovevo percorrere 1 o 2 km con l'aria tirata.

Link to comment
Share on other sites

No, non è strano, a gpl non si tira l'aria... anche sulla mia l'installatore mi disse di non tirarla a gpl, ed infatti parte benissimo senza: il gas a differenza della benzina non è liquido, e non è quindi soggetto ai fenomeni che accadono alla benzina a motore freddo.

 

Puoi tirare l'aria dopo l'accensione, in modo da far aprire leggermente la farfalla del carburatore (ingolfa un poco perchè di solito la presa d'aria viene ridotta con lo starter inserito, ma sta accesa lo stesso).

Puoi anche provare a vedere se parte con l'aria, se hai la carburazione minimo un po' magra è facile parta bene con l'aria tirata anche a gpl; infine come ultima alternativa puoi partire a benzina e mettere a gas dopo 2-3minuti.

Link to comment
Share on other sites

a motore freddo, se la accendo a benzina si avvia senza problemi (tirando l' aria).

se la accendo a gas fatica molto.

inoltre per passare da benzina a gpl devo aspettare che si svuoti il carburatore.

quando voglio ritornare a benzina devo far girare molto il motorino di avviamento, fino a quando non si è riempito di nuovo il carburatore di benzina.

e sinceramente, sottoporre il motore a questo stress tutte le mattine non mi pare saggio.

dato che a gas si avvia male, proverò a cambiare candele.

Link to comment
Share on other sites

Hai il classico commutatore manuale con posizione centrale per far svuotare la vaschetta carburatore, ed è normale.

 

E' sbagliatissimo cambiare carburante a motore spento: appunto, sforzi il motorino d'avviamento perchè devi aspettare che la benzina dal serbatoio dietro arrivi al motore.

 

Tutti quello che conosco con GPL ci avviano normalmente la macchina al mattino.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...