Jump to content

fiat uno carb 1988 a gpl

stefanonegri

Post consigliati

Allora è la scatola filtro.

A gas non deve prendere assolutamente aria al di fuori del tubo d ingresso. Controlla che non si sia riaperta una fessura tra le 2 parti della scatola. (successo anche a me, è a metano)

Prova a girare il pezzo di tubo di aspirazione verso il basso.

Dopo che ti sei assicurato che la scatola filtro è perfettamente chiusa, regola di nuovo la vite del minimo (quella sotto a sinistra dell'airbox, sopra la molla) e la vite dell'ingresso gas (riducilo un pò)

Dimenticavo: l'ultima volta m'hanno messo un anello riduttore nel tubo di aspirazione. Adesso il minimo è perfetto e non risente nemmeno delle folate di vento forte.

A gas non deve prendere assolutamente aria al di fuori del tubo d ingresso. Controlla che non si sia riaperta una fessura tra le 2 parti della scatola. (successo anche a me, è a metano)

Dopo che ti sei assicurato che la scatola filtro è perfettamente chiusa, regola di nuovo la vite del minimo (quella sotto a sinistra dell'airbox, sopra la molla) e la vite dell'ingresso gas (riducilo un pò)

Dimenticavo: l'ultima volta m'hanno messo un anello riduttore nel tubo di aspirazione. Adesso il minimo è perfetto e non risente nemmeno delle folate di vento forte.

Il tubo di aspirazione sarebbe quello che va a prendere l'aria da fuori, quello grosso che parte dalla scatola del filtro aria, di colore nero, oppure quello che va in basso e si collega al motore, quello che sembra una fisarmonica cilindrica?

Che intendi dire con "sotto a sinistra dell'airbox, scusa ma io sono un principiante in queste cose, cosa intendi per airbox?

e per molla?

per la vite di ingresso del gas ho capito che è quella posta sul tubo che regola il flusso di gpl

grazie

ciao

Il tubo di aspirazione sarebbe quello che va a prendere l'aria da fuori, quello grosso che parte dalla scatola del filtro aria, di colore nero, oppure quello che va in basso e si collega al motore, quello che sembra una fisarmonica cilindrica?

Che intendi dire con "sotto a sinistra dell'airbox, scusa ma io sono un principiante in queste cose, cosa intendi per airbox?

e per molla?

per la vite di ingresso del gas ho capito che è quella posta sul tubo che regola il flusso di gpl

grazie

ciao

Il tubo di aspirazione è quello che prende l'aria dall'esterno

L'airbox è il nome breve della scatola filtro aria (tutto il robo quadrato di plastica in cima al motore)

Se guardi sotto a sinistra dell'airbox, troverai una lunga vite a dado con sotto una molla. Ecco: quella è la vite del minimo del motore.

Quoto in toto , se la scatola dell aria è aperta a gas va malissimo la macchina , purtroppo le scatole dell aria della Uno si rompono con molta facilità sugli attacchi e sulle valvole termostatiche all interno , gli attacchi li trovi da un ricambista senza problemi mentre le valvole termostatiche no ! la scatola nuova piu o meno costa sui 80€ io per sopperire alla mancanza della valvola termostatica d inverno ci metto un panno tra il tubo esterno e la scatola dell aria che limita l aria pero la faccio sempre respirare aria fresca !

p.s : il minimo per le auto a gas si regolano solo dal polmone e non dalla valvola di aspirazione , con quella si regola solo il gpl o metano oltre un certo numero di giri ! :lol: praticamente chiudendo quella valvola la macchina non cala di giri ma oltre un certo numero di giri si sente che cala perche non arriva piu gpl :lol:

Quoto in toto , se la scatola dell aria è aperta a gas va malissimo la macchina , purtroppo le scatole dell aria della Uno si rompono con molta facilità sugli attacchi e sulle valvole termostatiche all interno , gli attacchi li trovi da un ricambista senza problemi mentre le valvole termostatiche no ! la scatola nuova piu o meno costa sui 80€ io per sopperire alla mancanza della valvola termostatica d inverno ci metto un panno tra il tubo esterno e la scatola dell aria che limita l aria pero la faccio sempre respirare aria fresca !

p.s : il minimo per le auto a gas si regolano solo dal polmone e non dalla valvola di aspirazione , con quella si regola solo il gpl o metano oltre un certo numero di giri ! :) praticamente chiudendo quella valvola la macchina non cala di giri ma oltre un certo numero di giri si sente che cala perche non arriva piu gpl :D

Grazie a tutti, sento che sto finalmente imparando qualcosa di nuovo sulla mia adorata uno fire

All'ora, la valvola termostatica è dentro la scatola nera del filtro, giusto?

Per gli attacchi, li vendono anche da soli o devo comprare tutta la scatola?

Come si vede la valvola termostatica, aprendo la scatola per cambiare il filtro si vede?

Il panno lo metti dentro il tubo che prende l'aria dall'esterno?

Cosa intendi con "la faccio sempre respirare aria fresca"?

La valvola di aspirazione sarebbe la vite che sta sul tubo del gas che parte dal polmone?

Oppure dove sta la valvola di aspirazione?

NOn ho trovato il cavo per la macchina fotografica cmq mi pare che ho sulla uno un'impianto della Lovato, anche se sul sito non l'ho trovato, direi che il polmone è molto simile a quello del modello Easy della Lovato

Scusate ma per capire bene, una volta stabilito che l'airbox nero è ben chiuso devo regolare il minimo agendo sulla vite del polmone oppure sulla vite sotto l'airbox?

avvitando la vite posta sul tubo tra il polmone e il carburatore, il motore tende a spegnersi, mi pare proprio

svitando, quindi in senso antiorario, mi pare che il motore sale, ora ho capito che ciò accade perchè entra + gas e la miscela diventa + grassa, giusto?

sul polmone, che sarebbe l'oggetto in cui il gas viene ridotto di pressione e trasformato in stato gassoso prima di essere miscelato con l'aria proveniente dall'airbox, dovrebbe esserci una vite che regola il minimo del motore

un'altra cosa che mi pare di aver imparato è che a motore caldo bisogna aprire la vite posta sotto il polmone per spurgarlo, cioè per far uscire il liquido nero rimasto all'interno, diciamo un paio di volte l'anno, giusto?

bene

domani mattina vado dal ricambista a comprare gli attacchi, oppure potrei anche andare da qualche rottamaio, magari li han pure loro, che dite?

grazie mille per le vostre capaci risposte

Scusate l'ulteriore intervento

sul sito della lovato ho trovato nelle faq questa risposta, mi pare di capire che il polmone sarebbe ciò che loro chiamano il "riduttore"?

Riduttore: Vaporizza il gas dallo stato liquido e ne riduce la pressione stabilizzandola al livello ottimale per l’alimentazione del common rail di iniezione. È dotato di elettrovalvola di sicurezza per la chiusura per del circuito allo spegnimento del motore.

Allora:

1 - la valvola termostatica ARIA è dentro la scatola filtro aria.

Nella maggior parte dei casi per l'età smette di funzionare, ma tanto oramai è inutile (specie nel tuo caso che usi il gas).

Nessun meccanico consiglia di ripararla una volta bloccata,e molti addirittura eliminano il "tubo a fisarmonica" che c'è sotto l'airbox

(L'ho eliminato pure io, e d'inverno vado come una scheggia)

2 - Per gli attacchi airbox, devi cercare o tutta la scatola o almeno la parte anteriore. Vai allo sfascio.

3 - L'idea del panno è azzardata. Io te la sconsiglio.

4 - Anche sul far prendere aria direttamente dal muso ("aria fresca") o da dentro il vano ci sono filosofie diverse.

Nel mio caso, andando a metano non posso prendere aria direttamente dal muso altrimenti la miscela mi smagrisce in velocità.

Strano che il tuo installatore non abbia tagliato il tubone aria, e non l'abbia girato verso il basso. Dalle mie parti i gpellisti fanno tutti così.

5 - Il minimo del motore, ti ripeto, si regola dalla vite SOTTO l'airbox

Allora:

1 - la valvola termostatica ARIA è dentro la scatola filtro aria.

Nella maggior parte dei casi per l'età smette di funzionare, ma tanto oramai è inutile (specie nel tuo caso che usi il gas).

Nessun meccanico consiglia di ripararla una volta bloccata,e molti addirittura eliminano il "tubo a fisarmonica" che c'è sotto l'airbox

(L'ho eliminato pure io, e d'inverno vado come una scheggia)

Quoto in toto

2 - Per gli attacchi airbox, devi cercare o tutta la scatola o almeno la parte anteriore. Vai allo sfascio.

3 - L'idea del panno è azzardata. Io te la sconsiglio.

Io i ganci della scatola dell aria li ho trovati senza problema dal mio ricambista , per quello che riguarda gli attacchi che ci sono sulla scatola li ho sistemati in maniera artigianale che non si vedono nemmeno . Per quello che riguarda il panno ne vedo il problema che possa creare visto che basta solo staccare il tubo dell airbox che porta l aria dall esterno gli metti un pezzo di panno sull attacco del tubo e gli fai un giro di nastro in modo che non si pieghi poi infili il tubo gli fai un paio di giri con il nastro e tiri la fascetta ! anche se il panno dovesse levarsi comunque non fa alcun danno poiche tra il panno e il carburatore ce sempre il filtro dell aria percui ;)

4 - Anche sul far prendere aria direttamente dal muso ("aria fresca") o da dentro il vano ci sono filosofie diverse.

Nel mio caso, andando a metano non posso prendere aria direttamente dal muso altrimenti la miscela mi smagrisce in velocità.

Strano che il tuo installatore non abbia tagliato il tubone aria, e non l'abbia girato verso il basso. Dalle mie parti i gpellisti fanno tutti così.

Questo è vero anche se chiedendo al mio installatore mi ha detto che è a discrezione di colui che mette l impianto a decidere su come mettere l aspirazione , lui preferisce l aria fresca gli altri magari l aria un po meno fresca ..sicuramente il metano però ha bisogno dell aria piu caldina rispetto al gpl

5 - Il minimo del motore, ti ripeto, si regola dalla vite SOTTO l'airbox

Dipende se deve regolare il minimo a benzina è ok cosi come hai detto ma se deve regolare il minimo a gas non deve toccare il minimo del carburatore ma lo deve regolare dal polmone del gpl

Anzitutto grazie mille per le vostre risposte.

la lettura e la rilettura delle quali mi ha fatto capire e riflettere su alcune cose e aiutato a comprendere bene il funzionamento del polmone.

Allora, nel mio impianto collegati al polmone ci sono:

un tubo di ferro o di rame, che penso sia quello che porta il gpl

un tubo che arriva dal radiatore, un tubo di gomma, che partendo dalla parte bassa del radiatore, prima finisce nel motore, e poi continua fino al polmone.

dal polmone parte poi un'altro tubo di gomma, su cui è posta una vite con una molla che va dal polmone al carburatore.

Quindi deduco che il gpl arriva al polmone come gas, viene scaldato con l'acqua del radiatore, si trasforma in liquido con il calore e arriva poi al carburatore in forma liquida.

POi c'è un terzo tubo che va dal polmone all'impianto di riscaldamento della uno, che penso vada al radiatorino dell'impianto di riscaldamento.

Allora, ho cambiato il filtro aria, poi per tenere ferma la scatola airbox ho messo da entrambi i lati due pezzetti di filo di ferro, fino a quando non compro gli attacchi, cmq, sta su che è un piacere, e già girava meglio, poi ho trovato davanti al polmone un pomellino di plastica nera, girando il quale ho notato che il motore aumenta di giri, svitandolo, o riduce i giri fino a spegnersi, avvitandolo.

MI è bastato girare di un quarto di giro, svitandolo, per trovare un livello di giri del motore da fermo che non si spegne +, ora gira bene anche al minimo.

Poi sono adnato a provarla e pare che ora funzioni bene anche da calda, non si spegne +.

A qusto punto gia che c'ero, ho svitato la vite nera di plastica sotto il polmone che nel frattempo era diventato caldo, e ho fatto fuoriusciere il liquido nero che si deposita all'interno, l'ho raccolto dentro un barattolino, ma ora non so dove buttarlo.

Ora mi pare proprio che va bene.

In effetti il tubo che va dal radiatore all'airbox non l'aveva tolto l'installatore, ma una volta che sono andato dal mio meccanico a far la guarnizione della testa, lui non lo trovava +, ma tanto sono due anni che va senza quel tubo li ed è sempre andata bene.

Come mai lo tolgono?

Il tubo a fisarmonica che sta sotto l'airbox, invece, quello sta ancora al suo posto.

cosa devo fare? Devo rimettere il tubo che va dall'airbox al fronte auto per prelevare l'aria fresca che prende da fuori o lascio cosi?

A voi l'han tolto?

E come mai lo tolgono?

Grazie a tutti

ciao

Il tubo anteriore , lascialo staccato.

Ti ripeto, lo tolgono per evitare che l'eccesso di aria smagrisca troppo la miscela in velocità, provocando buchi di accelerazione.

In certi casi, anche stare fermi al semaforo in una giornata di forte vento può provocare lo spegnimento del motore.

Il gas è molto diverso dalla benzina come comportamento (ridotto potere calorico)

Il tubo anteriore , lascialo staccato.

Ti ripeto, lo tolgono per evitare che l'eccesso di aria smagrisca troppo la miscela in velocità, provocando buchi di accelerazione.

In certi casi, anche stare fermi al semaforo in una giornata di forte vento può provocare lo spegnimento del motore.

Il gas è molto diverso dalla benzina come comportamento (ridotto potere calorico)

Grazie

Anzitutto grazie mille per le vostre risposte.

la lettura e la rilettura delle quali mi ha fatto capire e riflettere su alcune cose e aiutato a comprendere bene il funzionamento del polmone.

Di nulla siamo qui apposto e mi fa piacere che hai capito come funziona :lol:

Allora, nel mio impianto collegati al polmone ci sono:

un tubo di ferro o di rame, che penso sia quello che porta il gpl.

Esatto

un tubo che arriva dal radiatore, un tubo di gomma, che partendo dalla parte bassa del radiatore, prima finisce nel motore, e poi continua fino al polmone..

Quello è il circuito di riscaldamento del polmone , il quale dovrebbe essere leggermente piu basso del radiatore in modo da evitare che si formino delle bolle di aria all interno ( visto oltretutto che l aria va nel punto piu alto )

dal polmone parte poi un'altro tubo di gomma, su cui è posta una vite con una molla che va dal polmone al carburatore.

Con questo regoli la quantità di gpl che entra nel carburatore ma non regoli il minimo ma solo la quantità massima di gpl che deve entrare e se la chiudi troppo vedi che oltre un tot di numero di giri la macchina non cammina

Quindi deduco che il gpl arriva al polmone come gas, viene scaldato con l'acqua del radiatore, si trasforma in liquido con il calore e arriva poi al carburatore in forma liquida..

E all opposto cioè arriva dalla bombola nel baule in forma liquida tramire il tubo di rame , poi viene riscaldato e messo sotto forma gassosa per poi essere aspirato dal carburatore

POi c'è un terzo tubo che va dal polmone all'impianto di riscaldamento della uno, che penso vada al radiatorino dell'impianto di riscaldamento...

Quello è un ritorno del impianto di riscaldamento del polmone . sostanzialmente viene messo in parallelo con l impianto di riscaldamento della macchina

Allora, ho cambiato il filtro aria, poi per tenere ferma la scatola airbox ho messo da entrambi i lati due pezzetti di filo di ferro, fino a quando non compro gli attacchi, cmq, sta su che è un piacere, e già girava meglio, poi ho trovato davanti al polmone un pomellino di plastica nera, girando il quale ho notato che il motore aumenta di giri, svitandolo, o riduce i giri fino a spegnersi, avvitandolo.

Perfetto quel pomello serve per aumentare e diminuire il minimo del motore

MI è bastato girare di un quarto di giro, svitandolo, per trovare un livello di giri del motore da fermo che non si spegne +, ora gira bene anche al minimo.

Poi sono andato a provarla e pare che ora funzioni bene anche da calda, non si spegne +.

Ottimo :D

A qusto punto gia che c'ero, ho svitato la vite nera di plastica sotto il polmone che nel frattempo era diventato caldo, e ho fatto fuoriusciere il liquido nero che si deposita all'interno, l'ho raccolto dentro un barattolino, ma ora non so dove buttarlo.

E dell olio che si deposita anche se queste cose è meglio che le fai fare ad un installatore

Ora mi pare proprio che va bene.

In effetti il tubo che va dal radiatore all'airbox non l'aveva tolto l'installatore, ma una volta che sono andato dal mio meccanico a far la guarnizione della testa, lui non lo trovava +, ma tanto sono due anni che va senza quel tubo li ed è sempre andata bene.

Come mai lo tolgono?

Il tubo a fisarmonica che sta sotto l'airbox, invece, quello sta ancora al suo posto.

cosa devo fare? Devo rimettere il tubo che va dall'airbox al fronte auto per prelevare l'aria fresca che prende da fuori o lascio cosi?

A voi l'han tolto?

E come mai lo tolgono?

Grazie a tutti

ciao

Il tubo dell air box che va verso l esterno serve per far respirare il motore con l aria fresca o meno , se la tua macchina fa bene cosi come è ti consiglio di lasciarla senza anche perche se lo metti su di nuovo come minimo devi regolare il minimo un altra volta quando cambiano le stagioni

Il tubo a fisarmonica comunque lo trovi in tutti gli autoricambi e non costa nemmeno molto

Ragazzi, per favore spiegatemi la procedura di conversione degli impianti aspirati che sono curioso e non ho ben capito

Grazie mille

Nei impianti aspirati ce un erogatore posto sopra al carburatore che immette gpl in aspirazione , ovviamente il Gpl viene ridotto di pressione tramite un riduttore di pressione scaldato con l acqua del radiatore che regola la portata del gas in base anche al numero di giri della macchina , ovviamente quando la macchina va a benzina tramite delle elettovalvole viene staccato il GPL e viceversa ! per info piu tecniche però ti consiglio di andare nella sezione GPL :lol:

La sezione GPL la frequento e molto, ma volevo solo sapere come avviene la conversione, mi spiego meglio, negli impianti moderni ciò è automatico ad un certo numero di giri e ad una certa temperatura, ma negli impianti aspirati si fa manualmente, ma come? Da quello che so io il comando, che fa anche da indicatore ha un pulsante a tre posizioni e prima si mette a benzina, si lascia scaldare il liquido di raffreddamento in modo da gassificare il GPL, si mette il pulsante in posizione stallo (chiamiamola così) dove nè GPL nè benzina entrano in circolo, l'auto muore e poi si riparte girando a gas il comando, giusto? ho capito bene?

Aaaaah, tu non intendevi la conversione, ma la COMMUTAZIONE a benzina o a gas! :lol:

Hai il commutatore manuale come il mio.

Molti possessori di auto vecchie e gasate (me incluso) partono direttamente a gas (aria tutta tirata, max 4 secondi di motorino, e via senza sforzare finchè il termometro acqua fa il primo movimento....)

Il riduttore per i primi metri non ha bisogno di acqua calda, ma di acqua E BASTA perchè il GPL liquido o il metano sono molto più freddi.

Oppure parti a benzina (ma la commutazione la devi aver fatta la sera prima, PRIMA di lasciare l'auto, altrimenti sarai costretto a sforzare per parecchi secondi motorino e batteria, aspettando che la benzina peschi dal serbatoio fino al carburatore), inizi ad andartene in giro piano, e quando il termometro inizia a salire metti prima il commutatore a ZERO (centrale), aspetti che il motore inizi a borbottare (potrebbe volerci 1 minuto o un 500 metri di marcia), e passi subito a GAS.

La commutazione, quindi, è sempre meglio farla in movimento, per sfruttare l'accelerazione motore per lo svuotamento della vaschetta, e per evitare lo spegnimento dell'auto.

Idem il passaggio contrario gas-benzina, solo che quest'ultimo è molto più veloce.

C'è un topic dedicato su GPL (mi sembra quello della Panda 750...)

Appena trovo il cavo per collegare la fotografica al pc posto l'immagine di quel coso rotondo che sta sulla sinistra aperto il cofano, che mi pare di avere capito, chiamate polmone.

il filtro del gpl non sapevo nemmeno che esistesse, dove si trova nelle auto come le uno aspirate a carburatore?

ho cambiato l'anno scorso il filtro aria, tieni conto che l'auto fa 30 chilometri alla settimana, due volte alla settimana, di solito giovedi e sabato, totale annuo, circa 1500 km, sarà già ora di cambiare il filtro aria?

quando chiudo l'aria, nel polmone entra meno aria, giusto e quindi la miscela diventa troppo ricca di gas, e l'auto si spegne, quindi o riduco la quantità di gas che entra nel polmone oppure aumento la quantità di aria.

quindi, nel primo caso devo agire sulla vite posta sul tubo che va al polmone, per ridurre la quantita di gpl che va al polmone

nel secondo caso devo agire sulla vite posta sul polmone per aumentare la quantità di aria che si miscela con il gas

è giusto?

Ciao ; ho notato che hai risolto , ottimo :D

Cmq diciamo che il polmone del gpl non ama l'aria pescata in maniera dinamica direttamente dalla mascherina , ma la vuole Statica , quindi che non abbia variazioni di flusso in percorrenza .

Io il tubo del aria l'ho tolto dalla bocca da dove pesca l'aria , e l'ho posizionato accanto , sempre in zona anteriore , pero' accanto , in maniera che cmq pesca del aria fresca che non puo' che far bene al motore , e nello stesso tempo è statica , nel senso che la zona è protetta dalla paratia di plastica .

Si puo' anche tagliare il tubo e infilarci un anello calibrato apposito per il gpl ( credo che sia del 30 o 32 , non ricordo bene ) pero' per risparmiare potresti prendere una lattina , tagliare il fondo e modellarlo finche non entra nel tubo a fisarmonica e farci un bel foro da 30 o 32 , altrimenti ti inventi qualcosa per ridurre il flusso , cosa che cmq devi fare altrimenti riceve troppa aria e non va ( cmq se ti va te lo avranno per forza di cose gia' strozzato ).

PEr quanto riguarda l'aria , quando si dice che si apre l'aria , in realta' si PARZIALIZZA l'enrata del aria tramite una saracinesca posta sotto la scatola filtro e nello stesso momento un asta tira' il cavo del acceleratore per l'aumento di giri ... quindi a freddo , tirando l'aria entra meno aria proprio per ingrassare la miscela visto che le pareti interne del motore sono fredde e nello stesso momento aumentano i giri grazie ad una leva che tira il cavo acceleratore .

la vite che trovi sul polmone come gia' è stato detto , serve per regolare manualmente l'entrata del gas massima che puo' entrare nel polmone e quella in genere la si regola portando il motore a un regime alto .

Questa funzione , nelle auto a iniezione la svolge un motorino Passo-passo , che grazie a un sensore posto al interno , interagendo con la centralina , dovrebbe garantire il flusso giusto a tutti i regimi , pero' spesso fa le bizze , e allora si fionda via e si mette come in quella a carburatore la vite manuale , che è meglio.

Mentre la vite che trovi sul polmone , regola il flusso al minimo ; è molto sensibile , quindi basta quella frazione di giro per sentire gia' la differenza ; va da se' , che se modifichi l'entrata del gas , grazie alla rotella che trovi sul tubo , di conseguenza modifichi anche un po il minimo , facendo entrare + gpl ..

devi trovare un giusto compromesso tra minimo e giri medio-alti , senza che il motore abbia borbotti , o cali di giri.

Hai fatto bene a far uscire l'olio nel miscelatore , ogni tanto va fatto perche si deposita al interno e fa andare male il polmone stesso.

Il filtro del gpl , si trova sotto l'elettrovalvola del gpl ; praticamente segui il tubo di rame che porta il gpl dalla bombola/ciambella al polmone , a un certo punto si infila dentro un elettrovalvola , riesce e va a portare il gas al polmone ; sotto a questa elettrovalvola , noterai un barilotto , tipo capuccio metallico ; quello si svita , e al interno trovi un filtro metallico o di spugna ; gli dai una soffiata col compressore e lo rimonti ; prima di far questo pero' , devi chiudere entrambi i rubinetti che stanno sulla bombola o ciambella , altrimenti appena allenti la ghiera ti esce il gpl ; se te la senti bene , altrimenti fallo fare da un installatore.

• 4 years later...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...