Jump to content

fiat uno carb 1988 a gpl


stefanonegri

Post consigliati

Ciao a tutti e ben trovati, come state?

 

vi spero tutti bene

 

io sto abbastanza bene, insomma, come al solito

 

vi vengo a proprorre il mio quesito, sperando nella vostra comprensione e nella vostra grande capacità e disponibilità

 

ho una uno del 1988 a carburatore con cui faccio circa 3000 km l'anno, la uso per far la spesa e per andare a far la spesa, suoceri, terapia

 

di solito la uso due al mercoledi e al sabato, il resto della settimana sta ferma, parcheggiata all'aperto.

 

Non ha mai dato questi problemi, quando parto tiro l'aria, aspetto due minuti prima di muovermi che si scalda il motore, e poi parto,

quando il motore è caldo, gira come un orologio, ma se levo l'aria, continua a girare, ma....

appena mi fermo al semaforo o allo stop

quando riparto, tre volte su dieci, si ferma

se invece giro con l'aria tirata,

parlo di quella leva sulla sinistra del volante sotto

non fa nessun problema

 

ho pensato che potrebbe essere che a furia di star ferma ha bisogno, o di andare un po a benzina, magari con quelche liquido nel serbatorio per pulire il carburatore, di quelli che vendono nei supermercati, tipo stp, oppure di alzare il minimo

 

il mio impianto ha il "polmone" sulla sinistra, è un'apparecchio rotondo, a cui arrivano e ripartono dei tubi di gomma.

 

su uno di questi tubi c'è una rotella di plastica nera con un taglio al centro come fosse una vite,

girando questa vite, mi disse una volta l'installatore si regola in minimo del motore, se la si gira da una parte il motore perde colpi e poi si spegne,

se la giri dall'altra il motore prende i giri a li aumenta

 

che ne dite, potrebbe essere una soluzione aumentare il minimo, tenendo conto di quanto sopra esposto?

 

ciao a tutti

e grazie per la vostra attenzione

 

a presto

 

buon fine settimana ;)

Link to comment
Share on other sites

Benvenuto stefano

 

prova a far girare la macchina un po a benzina e vedi se la cosa migliora o meno , io ti consiglio specialmente nel periodo invernale di accendere la macchina a benzina , attendere che la temperatura arrivi sui 50° ( grosso modo 3-4 minuti ) e poi girarla a gpl facendo bene attenzione a finire prima la benzina presente nella vaschetta ( praticamente devi tenerla accesa finche la macchina non muore perche ha finito la benzina nella vaschetta , dopo ovviamente aver messo il selettore del gpl a metà )

 

Questo perche facendo girare l acqua calda all interno dei tubi del radiatore il gas si vaporizza meglio e la macchina gira meglio !

 

Per quello che riguarda gli additivi per le auto a carburatore te lo sconsiglio perche per il carburatore l unico additivo è il carburatorista ;)

Link to comment
Share on other sites

Benvenuto stefano

 

prova a far girare la macchina un po a benzina e vedi se la cosa migliora o meno , io ti consiglio specialmente nel periodo invernale di accendere la macchina a benzina , attendere che la temperatura arrivi sui 50° ( grosso modo 3-4 minuti ) e poi girarla a gpl facendo bene attenzione a finire prima la benzina presente nella vaschetta ( praticamente devi tenerla accesa finche la macchina non muore perche ha finito la benzina nella vaschetta , dopo ovviamente aver messo il selettore del gpl a metà )

 

Questo perche facendo girare l acqua calda all interno dei tubi del radiatore il gas si vaporizza meglio e la macchina gira meglio !

 

Per quello che riguarda gli additivi per le auto a carburatore te lo sconsiglio perche per il carburatore l unico additivo è il carburatorista -_-

 

Grazie mille

domani provo

 

buon fine settimana a te e a tutti

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

We bentornato! -_-

 

Aspetta aspetta... ma sto problema te lo fa solo quando parti e incominci a fare i primi metri? Scaldandosi il motore poi si risolve???

 

Complimenti ad Enzo per la segnalazione , effettivamente e da capire se il problema capita solo quando la macchina è fredda o anche quando la macchina è calda :)

Link to comment
Share on other sites

We bentornato! :lol:

 

Aspetta aspetta... ma sto problema te lo fa solo quando parti e incominci a fare i primi metri? Scaldandosi il motore poi si risolve???

 

Complimenti ad Enzo per la segnalazione , effettivamente e da capire se il problema capita solo quando la macchina è fredda o anche quando la macchina è calda :D

Grazie ;), infatti anche la mia UNO lo fa quando è fredda ;) è assolutamente normale (sempre riferendosi a quella a carburatore :P)

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, per favore spiegatemi la procedura di conversione degli impianti aspirati che sono curioso e non ho ben capito

Grazie mille

 

Nei impianti aspirati ce un erogatore posto sopra al carburatore che immette gpl in aspirazione , ovviamente il Gpl viene ridotto di pressione tramite un riduttore di pressione scaldato con l acqua del radiatore che regola la portata del gas in base anche al numero di giri della macchina , ovviamente quando la macchina va a benzina tramite delle elettovalvole viene staccato il GPL e viceversa ! per info piu tecniche però ti consiglio di andare nella sezione GPL :)

Link to comment
Share on other sites

Ciao ; la vite che hai notato sul tubo del gpl non regola il minimo ma la carburazione , praticamente aumenti o diminuisci l'entrata del gas ; lo senti perche se l'apri troppo poco non parte , molto invece borbotta e consumi ;

Il minimo invece si trova sul polmone , è una specie di vite a rotella che aumenta o diminuisce l'afflusso al minimo ; magari se fai una foto del riduttore vediamo dove si trova ..

Cmq se lo fa a gas è da escludere qualche problema legato al carburatore , tipo getti sporchi o altro perche il gas entra dal venturi gia miscelato con l'aria , quindi è da escludere il carburatore ; potrebbe essere magari il filtro del gpl sporco ( sta sotto l'elettrovalvola del gpl , lo vedi perche ad esso è attaccato un tubo di ferro )

o anche il filtro del aria intasato , quando chiudi l'aria , aumenti l'entrata del aria nel venturi e abbassi nello stesso tempo il minimo , potrebbe quindi entrare poca aria e ingrassare la miscela facendotela spegnere,

prova magari a cambiargli il filtro del aria , per quello che costa non conviene soffiarlo..

Potrebbe pure essere il polmoncino da revisionare , le guarnizioni col tempo perdono efficacia e magari pesca aria da qualche parte..

Link to comment
Share on other sites

Benvenuto stefano

 

prova a far girare la macchina un po a benzina e vedi se la cosa migliora o meno , io ti consiglio specialmente nel periodo invernale di accendere la macchina a benzina , attendere che la temperatura arrivi sui 50° ( grosso modo 3-4 minuti ) e poi girarla a gpl facendo bene attenzione a finire prima la benzina presente nella vaschetta ( praticamente devi tenerla accesa finche la macchina non muore perche ha finito la benzina nella vaschetta , dopo ovviamente aver messo il selettore del gpl a metà )

 

Questo perche facendo girare l acqua calda all interno dei tubi del radiatore il gas si vaporizza meglio e la macchina gira meglio !

 

Per quello che riguarda gli additivi per le auto a carburatore te lo sconsiglio perche per il carburatore l unico additivo è il carburatorista :unsure:

 

Grazie mille

domani provo

 

buon fine settimana a te e a tutti

 

ciao

 

Ciao

il problema lo fa quando, dopo qualche chilometro e a motore caldo, il motore con l'aria tirata sale di giri acquistando regolarità di funzionamento, e di solito a questo punto abbasso la leva dell'aria, quella che c'è a lato del volante sulla sinistra, avete presente?

 

A quel punto il motore scende di giri perchè ho abbassato l'aria e quando mi fermo, metto la prima e riparto, il motore potremmo dire che tossisce e poi si ferma

 

Allora lo faccio ripartire, riparte con un rombo, ma poi appena mi fermo ad un'altro semaforo e riparto, di nuovo, si forma o prova a farlo.

 

grazie

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

 

Ciao

il problema lo fa quando, dopo qualche chilometro e a motore caldo, il motore con l'aria tirata sale di giri acquistando regolarità di funzionamento, e di solito a questo punto abbasso la leva dell'aria, quella che c'è a lato del volante sulla sinistra, avete presente?

 

A quel punto il motore scende di giri perchè ho abbassato l'aria e quando mi fermo, metto la prima e riparto, il motore potremmo dire che tossisce e poi si ferma

 

Allora lo faccio ripartire, riparte con un rombo, ma poi appena mi fermo ad un'altro semaforo e riparto, di nuovo, si forma o prova a farlo.

 

grazie

 

ciao

 

Mi viene in mente che sia la pompa dei freni che quando ti fermi frenando ti fa morire la macchina . è capitato anche a me , prova in una strada dritta senza nessuno dietro a fermare la macchina senza frenare e solamente scalando le marce e vedi se quando si ferma muore di nuovo :unsure:

Link to comment
Share on other sites

 

Ciao

il problema lo fa quando, dopo qualche chilometro e a motore caldo, il motore con l'aria tirata sale di giri acquistando regolarità di funzionamento, e di solito a questo punto abbasso la leva dell'aria, quella che c'è a lato del volante sulla sinistra, avete presente?

 

A quel punto il motore scende di giri perchè ho abbassato l'aria e quando mi fermo, metto la prima e riparto, il motore potremmo dire che tossisce e poi si ferma

 

Allora lo faccio ripartire, riparte con un rombo, ma poi appena mi fermo ad un'altro semaforo e riparto, di nuovo, si forma o prova a farlo.

 

grazie

 

ciao

 

Mi viene in mente che sia la pompa dei freni che quando ti fermi frenando ti fa morire la macchina . è capitato anche a me , prova in una strada dritta senza nessuno dietro a fermare la macchina senza frenare e solamente scalando le marce e vedi se quando si ferma muore di nuovo ;)

 

Domani mattina provo, di solito cmq mi pare proprio che sobbalza e si ferma quando riparte da ferma, quando mi fermo non lo fa, cmq domani mattino provo dietro casa a far come mi dici, vado e la freno solo scalando le marce.

 

grazie mille

 

:)

Link to comment
Share on other sites

Ciao ; Potrebbe anche essere qualcosa legato a una perdita di compressione come giustamente ha ricordato Andrea 785 , potrebbe essere il servofreno magari pizzicato che ti fa aspirare aria , pero' a questo punto dovresti avvertire una specie di tentennamento accentutato al minimo e scarsa efficenza del pedale freno , nel senso che x frenare dovresti imprimere molta + forza se rotto il servofreno..

Cmq se te lo faceva a benza si poteva iniziare a dar colpa al carburatore , ma facendotelo a gpl , visto che il gas entra gia' miscelato , se cè qualcosa che non va sta a monte del carburatore , quindi o filtro gpl intasato , magari qualche tubo ostruito , lo stesso polmone magari che aspira aria x le guarnizioni che non fanno + tenuta per bene..

Pensandoci ancora , se dici che il problema te lo fa in ripartenza , magari potrebbe anche essere qualcosa legato alla frizione ... meno probabile pero' la butto li'....

Per caso la tua uno è una fire ? oppure è il modello precedente aste e bilancieri ?

Link to comment
Share on other sites

Ciao ; la vite che hai notato sul tubo del gpl non regola il minimo ma la carburazione , praticamente aumenti o diminuisci l'entrata del gas ; lo senti perche se l'apri troppo poco non parte , molto invece borbotta e consumi ;

Il minimo invece si trova sul polmone , è una specie di vite a rotella che aumenta o diminuisce l'afflusso al minimo ; magari se fai una foto del riduttore vediamo dove si trova ..

Cmq se lo fa a gas è da escludere qualche problema legato al carburatore , tipo getti sporchi o altro perche il gas entra dal venturi gia miscelato con l'aria , quindi è da escludere il carburatore ; potrebbe essere magari il filtro del gpl sporco ( sta sotto l'elettrovalvola del gpl , lo vedi perche ad esso è attaccato un tubo di ferro )

o anche il filtro del aria intasato , quando chiudi l'aria , aumenti l'entrata del aria nel venturi e abbassi nello stesso tempo il minimo , potrebbe quindi entrare poca aria e ingrassare la miscela facendotela spegnere,

prova magari a cambiargli il filtro del aria , per quello che costa non conviene soffiarlo..

Potrebbe pure essere il polmoncino da revisionare , le guarnizioni col tempo perdono efficacia e magari pesca aria da qualche parte..

 

Appena trovo il cavo per collegare la fotografica al pc posto l'immagine di quel coso rotondo che sta sulla sinistra aperto il cofano, che mi pare di avere capito, chiamate polmone.

 

il filtro del gpl non sapevo nemmeno che esistesse, dove si trova nelle auto come le uno aspirate a carburatore?

 

ho cambiato l'anno scorso il filtro aria, tieni conto che l'auto fa 30 chilometri alla settimana, due volte alla settimana, di solito giovedi e sabato, totale annuo, circa 1500 km, sarà già ora di cambiare il filtro aria?

 

quando chiudo l'aria, nel polmone entra meno aria, giusto e quindi la miscela diventa troppo ricca di gas, e l'auto si spegne, quindi o riduco la quantità di gas che entra nel polmone oppure aumento la quantità di aria.

 

quindi, nel primo caso devo agire sulla vite posta sul tubo che va al polmone, per ridurre la quantita di gpl che va al polmone

 

nel secondo caso devo agire sulla vite posta sul polmone per aumentare la quantità di aria che si miscela con il gas

 

è giusto?

Link to comment
Share on other sites

Ciao ; Potrebbe anche essere qualcosa legato a una perdita di compressione come giustamente ha ricordato Andrea 785 , potrebbe essere il servofreno magari pizzicato che ti fa aspirare aria , pero' a questo punto dovresti avvertire una specie di tentennamento accentutato al minimo e scarsa efficenza del pedale freno , nel senso che x frenare dovresti imprimere molta + forza se rotto il servofreno..

Cmq se te lo faceva a benza si poteva iniziare a dar colpa al carburatore , ma facendotelo a gpl , visto che il gas entra gia' miscelato , se cè qualcosa che non va sta a monte del carburatore , quindi o filtro gpl intasato , magari qualche tubo ostruito , lo stesso polmone magari che aspira aria x le guarnizioni che non fanno + tenuta per bene..

Pensandoci ancora , se dici che il problema te lo fa in ripartenza , magari potrebbe anche essere qualcosa legato alla frizione ... meno probabile pero' la butto li'....

Per caso la tua uno è una fire ? oppure è il modello precedente aste e bilancieri ?

 

i freni funzionano bene, provando a frenare scalando le marce e poi ripartendo, quando lo fa, lo fa lo stesso, sia che freno con i freni sia che freno scalando

 

il mio è il modello fire, avete presente la scatola del filtro aria, posta sopra il motore, quella con su scritto fire?

per cambiare il filtro aria devo aprire due levette poste ai lati della scatola, due levette di plastica, due mesi fa si è rotta una dei queste levette, e i problemi sono iniziati da li

 

all'inizio si spegneva andando quando andavo a finire sullo sconnesso, quindi ho pensato, che magari poteva muoversi la scatola del filtro e far passare troppa aria, e quindi si ingolfava il motore

 

cosi ho messo dello scotch, quello telato resistente alle alte temperature di colore alluminio, quello che si può usare anche per riparare i gommoni, i tubi dell'acqua ecc ecc, che resiste fino a 100 gradi di temperatura, almeno cosi riporta la scatola, e per un po' è andato bene senza problemi, poi ha ripreso, magari ora ho messo troppo scotch e prima il minimo era regolato per prendere un filo di aria pure dalla fessurina della scatola del filtro, e ora che ho messo lo scotch, arriva meno aria e tende a spegnersi

 

potrei provare ad aumentare l'aria in arrivo agendo sulla vite che c'è sul polmone, che dite?

 

 

 

 

Ciao ; Potrebbe anche essere qualcosa legato a una perdita di compressione come giustamente ha ricordato Andrea 785 , potrebbe essere il servofreno magari pizzicato che ti fa aspirare aria , pero' a questo punto dovresti avvertire una specie di tentennamento accentutato al minimo e scarsa efficenza del pedale freno , nel senso che x frenare dovresti imprimere molta + forza se rotto il servofreno..

Cmq se te lo faceva a benza si poteva iniziare a dar colpa al carburatore , ma facendotelo a gpl , visto che il gas entra gia' miscelato , se cè qualcosa che non va sta a monte del carburatore , quindi o filtro gpl intasato , magari qualche tubo ostruito , lo stesso polmone magari che aspira aria x le guarnizioni che non fanno + tenuta per bene..

Pensandoci ancora , se dici che il problema te lo fa in ripartenza , magari potrebbe anche essere qualcosa legato alla frizione ... meno probabile pero' la butto li'....

Per caso la tua uno è una fire ? oppure è il modello precedente aste e bilancieri ?

 

La frizione mi ha lasciato a piedi quest'estate sulla tempra, ma in quel caso proprio si sentiva il motore che girava a mille e l'auto stava ferma

qui invece quando non tende a fermarsi, l'auto va bene riprende bene, certo non come se fosse nuova, ma va, teniamo conto che si tratta di un'auto di quasi 22 anni, va bene per far la spesa

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...