Jump to content

Sondaggio: Cosa usate come ruota di scorta ?


gegeg

Post consigliati

le gomme run-flat sono gomme che permettono di viaggiare entro 80-90kmh anche da forate, in quanto la struttura è molto rigida e non si deforma/surriscalda entro tali  velocità.

sono montate di serie dalle bmw ad esempio, risparmiando su cric e ruota di scorta, che non sono più forniti.  (neanche la chiave bulloni ti danno!! :( )

65905[/snapback]

 

Io sulla 206 gti ho il ruotino con dentro il cric e il ceppo di plastica ferma veicolo in caso di foratura, l'installatore mi ha "regalato" la custodia.....molto bella .... unico neo che ci ha introdotto il ruotino senza nemmeno spolverarlo, ...ecco perchè trovavo della sabbiolina nel tappeto del baule senza rendermi conto da dove arrivasse, ho pulito il tutto e ora tutto OK.!! l'operaio dell'installatore nel suo impianto state pur certi che prima di introdurre nella custodia la ruota l'ha ben lavata, ...la sua naturalmente, .....comunque è un bell'ingombro, ma d'altronde lo si sapeva, ..... se tutti i gommisti sono provvisti della attrezzatura per riparare quel tipo di gomma che ora da in dotazione la BMW e se il costo è supportabile, credo sia una bella comodità, ..... se solo qualche gommista ha l'attrezzatura per montarla e smontarla dal disco.... non so, sono un po' perplesso....

post-2618-1126041168_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 46
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

bene, dunque nessuno le monte le run-flat. lo immaginavo, essendo una cosa relativamente nuova...allora sarò io il primo, bridgestone er300  misura 215/55-16...  :(

65928[/snapback]

 

Le run-flat le montavo sul primo treno di gomme della mia mini cooper. Ottime in curva perchè non flettevano lateralmente grazie alla spalla rigida, pessime(come confort) sull' asfalto cittadino(buche,rotaie del tram ecc.) sempre a causa della "rigidità" delle gomme.

 

X Punto Gpl:

su gommadiretto trovi le run-flat di tante marche e rispami un buon 30% sul miglior prezzo che potrebbe farti il tuo gommista.

Link to comment
Share on other sites

bene, dunque nessuno le monte le run-flat. lo immaginavo, essendo una cosa relativamente nuova...allora sarò io il primo, bridgestone er300  misura 215/55-16...  :)

65928[/snapback]

 

Le run-flat le montavo sul primo treno di gomme della mia mini cooper. Ottime in curva perchè non flettevano lateralmente grazie alla spalla rigida, pessime(come confort) sull' asfalto cittadino(buche,rotaie del tram ecc.) sempre a causa della "rigidità" delle gomme.

 

X Punto Gpl:

su gommadiretto trovi le run-flat di tante marche e rispami un buon 30% sul miglior prezzo che potrebbe farti il tuo gommista.

65941[/snapback]

 

 

Non so distinguerle ... per la punto 165/65 r14 mi pare non ce ne siano..

Link to comment
Share on other sites

Considerazioni personali.

1- ruota originale se c'è spazio a sufficienza o non si usa molto il bagagliaio.

2- ruotino omologato per la vettura se c'è bisogno di guadagnare qualche cosa in spazio(bisogna accontentarsi un pò).

3- ruotino non omologato se non è previsto nella carta di circolazione. Da usare quel tanto da raggiungere un gommista.(A me si è squarciata la gomma anteriore sinistra sul Falzarego di notte a -10 gradi sottozero causa paletto di ferro non visto. Se non avevo il ruotino non omologato a questa ora mi dovevo ancora scongelare).

4- bomboletta riparagomme solo per girare in città o su percorsi moooooolto frequentati.

5- Kit riparagomme con compressorino solo come nel caso precedente(leggermente più affidabile).

6- Se è un fuoristrada(anche solo una panda 4X4) solo ed esclusivamente la ruota originale perchè se si squarcia in cima ad un monte(e può essere anche solo la valvola strappata da una manovra troppo disinvolta) il recupero del mezzo può costare una fortuna e fare dannare parecchio(è successo ad un mio collega).

Avete mai notato che in genere si fora di notte, di domenica, quando fuori piove, in coda in autostrada, quando la moglie sta per partorire o quando si è lontano da Dio e dagli uomini?

L'anno scorso sono stato in ferie con degli amici, tre Fiat punto, una sola gomma di scorta.

Io e mio padre abbiamo totalizzato 60 anni di patente e quasi 1.900.000 Km (non con la stessa vettura), abbiamo forato 5 volte, tutte in situazioni del piffero che più del piffero non si poteva (in due casi mi chiedo come faccio ad essere ancora vivo).

Saluti

Alex

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi come funziona la bomboletta riparagomme e va bene per qualsiasi tipo di gomma?

 

Inoltre qual'è il prezzo?

66211[/snapback]

 

La bomboletta riparagomme ti riempie lo pneumaico di una schiuma densa e collosa che va a tappare il buco, se e' piccolo.

 

Diciamo che secondo molti e' un buon compromesso. Pero' a me, in 10 anni, e' capitato solo una volta di cambiare una gomma in strada, oltretutto manco su una delle mie macchine (Zero-uno, Lattina e Leona. Quella di papa' era Carrofunebre, quella della sorellona La Tamarra), ma sulla macchina della fidanzata di allora: le era scoppiata l'anteriore destra in curva ed era finita sul marciapiede.... cerchio storto e gomma con un buco grosso come una moneta. Li' non c'era storia con la bomboletta...

 

cia'

Max

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...