Jump to content

Rubinetto aria calda


lucsca

Post consigliati

Ciao ragazzi! Avete idea di come si sostituisca il rubinetto dell'aria calda all'interno dell'abitacolo?

Il meccanico, dal quale mia mamma aveva portato la macchina, l'aveva tolto qualche mese perchè si era rotto e creava problemi.

Ora però ne ho bisogno visto che siamo a novembre!!!

 

Conviene comperarlo nuovo o va bene anche di risulta?

Link to comment
Share on other sites

il rubinetto dell'acqua sul radiatorino? l'ho preso la scorsa settimana nuovo 25€ xkè perdeva un po..è facile da cambiare ma prenditi una bacinella da mettere sul pavimento :unsure:

 

ok... xò mi dovresti dire tutto perchè io non so nemmeno dov'è

Link to comment
Share on other sites

coricati sul pavimento lato passeggero c'è un carterino fissato cn 3 viti(2 visibili nella zona di destra) e una imboscata dietro verso la paratia motore comunque svitando le prime 2 poi lo riesci a sganciare via sotto la plastica trovi il rubinetto stacchi il manicotto dopo aver messo la bacinella sviti i due dadi da 10 che lo tengo al radiatore, il rub si stacca dopodichè sviti via il cavo di comando, ricordati di non perdere l'OR di tenuta nella gola sul radiatorino, prima di rimontarlo quello nuovo devi trovare la posizione corretta dove fissare il cavo in modo che su MAX risulti tutto aperto e tutto chiuso poco sotto la la "M" di MAX(funziona così non si chiude sull'azzurro ma poco sotto la metà del rosso)

Link to comment
Share on other sites

coricati sul pavimento lato passeggero c'è un carterino fissato cn 3 viti(2 visibili nella zona di destra) e una imboscata dietro verso la paratia motore comunque svitando le prime 2 poi lo riesci a sganciare via sotto la plastica trovi il rubinetto stacchi il manicotto dopo aver messo la bacinella sviti i due dadi da 10 che lo tengo al radiatore, il rub si stacca dopodichè sviti via il cavo di comando, ricordati di non perdere l'OR di tenuta nella gola sul radiatorino, prima di rimontarlo quello nuovo devi trovare la posizione corretta dove fissare il cavo in modo che su MAX risulti tutto aperto e tutto chiuso poco sotto la la "M" di MAX(funziona così non si chiude sull'azzurro ma poco sotto la metà del rosso)

cmq è + facile farlo che dirlo!!! te lo assicuro

cmq dopo che smonti il carterino vai cn la macchina a comprare il pezzo perchè la uno monta 3 tipi di rubinetto,

i dadini che tengono il carterino cmq sono di una misura strana tipo 4,5 o 5,5 e ti conviene toglierli con un cricchetto cn prolunga (per esperienza personale stai attento che in qualche rubinetto danno l'or sbagliato e perde in questo caso prendi il vecchio e te ne fai dare uno identico.)

Link to comment
Share on other sites

boh x il ricambio non ho avuto problemi.. si i dadi sono da 5,5 anche io ho usato il cricchetto piccolo, bravo Pinoves mi ero dimenticato di dirlo!

anche l'or era sbagliato ho rimesso il vecchio con un filo di pasta rossa perchè era domenica e uno così fine non lo avevo proprio a casa... :unsure:

Link to comment
Share on other sites

grazie!

cmq oggi ho smontato sotto il cruscotto x cercare di capirci qualcosa. Praticamente in macchina non è stato toccato nulla. Sono tornato da mia madre x avere delle spiegazioni e sono riuscito a farmi dire che il pezzo che ha tolto il maledetto meccanico è il bulbo.

Dove'è? che funzione ha?

Dipende da questo pezzo il fatto che non esca aria calda?

 

x il resto.... ma alla uno è necessario sostituire il radiatorino interno, come accede x la punto?

Link to comment
Share on other sites

grazie!

cmq oggi ho smontato sotto il cruscotto x cercare di capirci qualcosa. Praticamente in macchina non è stato toccato nulla. Sono tornato da mia madre x avere delle spiegazioni e sono riuscito a farmi dire che il pezzo che ha tolto il maledetto meccanico è il bulbo.

Dove'è? che funzione ha?

Dipende da questo pezzo il fatto che non esca aria calda?

 

x il resto.... ma alla uno è necessario sostituire il radiatorino interno, come accede x la punto?

 

Il bulbo non c'entra una mazza! E' quello che controlla la ventola del radiatore anteriore. E di sicuro NON si può togliere, pena l'ebollizione di tutto.

Link to comment
Share on other sites

/quote]

 

Il bulbo non c'entra una mazza! E' quello che controlla la ventola del radiatore anteriore. E di sicuro NON si può togliere, pena l'ebollizione di tutto.

 

INFATTI è QUELLO KE PENSO ANK'IO E POI HO APERTO IL COFANO E DENTRO C'è UN BULBO BELLO NUOVO!

Link to comment
Share on other sites

/quote]

 

Il bulbo non c'entra una mazza! E' quello che controlla la ventola del radiatore anteriore. E di sicuro NON si può togliere, pena l'ebollizione di tutto.

 

INFATTI è QUELLO KE PENSO ANK'IO E POI HO APERTO IL COFANO E DENTRO C'è UN BULBO BELLO NUOVO!

ragazzi non esageriamo con il linguaggio maledetti meccanici ecc..... io mi chiedo dove siano finiti i moderatori di questo forum,chi vi parla è un'autoriparatore da 35 anni e mi diverto a leggervi ma da qui a inveire contro non ci sto .............................se volete farvi l'esperienza he ben venga chiedete onsigli a ad inveire non ci sto faro' presente agli amministratori e moderatori di questo forum buonasera

Link to comment
Share on other sites

ragazzi non esageriamo con il linguaggio maledetti meccanici ecc..... io mi chiedo dove siano finiti i moderatori di questo forum,chi vi parla è un'autoriparatore da 35 anni e mi diverto a leggervi ma da qui a inveire contro non ci sto .............................se volete farvi l'esperienza he ben venga chiedete onsigli a ad inveire non ci sto faro' presente agli amministratori e moderatori di questo forum buonasera

Link to comment
Share on other sites

ti ha tolto la valvola termostatica smontadoci il bulbo interno..in effetti non è una gran manovra..avevi problemi di surriscaldamento in estate??altrimenti non ha proprio senso, ti invito a rimettere tutto a posto al più presto

no il radiatore della Uno è molto difficile che perda come quello delle Punto e Y (buona fortuna se vi capita di doverne cambiare uno eheh)

quoto salvorav ci sono tanti meccanici bravi ed onesti non facciamo di tutta l'erba un fascio..

Link to comment
Share on other sites

ragazzi non esageriamo con il linguaggio maledetti meccanici ecc..... io mi chiedo dove siano finiti i moderatori di questo forum,chi vi parla è un'autoriparatore da 35 anni e mi diverto a leggervi ma da qui a inveire contro non ci sto .............................se volete farvi l'esperienza he ben venga chiedete onsigli a ad inveire non ci sto faro' presente agli amministratori e moderatori di questo forum buonasera

 

 

Benissimo solorav! Io vorrei che tu mi dessi dei "onsigli" e spero di leggere i tuoi post più spesso da oggi in poi, visto che sei autoriparatore con esperienza trentacinquennale. Però se a te lascio il motore della macchina, a me lascia l'italiano!

Io non voglio generalizzare, perchè so che ci sono meccanici onesti e meccanici disonesti.

Ti invito a leggere con attenzione quello che viene scritto. Da parte di tutti.

Io ho scritto "il" maledetto meccanico.

L'articolo "il" è stato da me usato non a caso per riferirmi a quel singolo uomo, a quella precisa persona. Non a caso "il" è articolo determinativo, proprio perchè si usa quando ci si vuole riferire a una sola cosa, ben precisa.

L'aggettivo "maledetto" è stato da me usato non senza ragione. Volevo precisare quella che è una qualità di quel meccanico, una sua particolarità.

Conosco quel meccanico da anni e so che non è onesto. Qualche mese fa mia madre ci è dovuta andare per necessità, non per scelta.

Spero di essere stato chiaro. In caso contrario, fammi sapere. Proverò a spiegartelo in modo più semplice. Buona domenica

Link to comment
Share on other sites

ti ha tolto la valvola termostatica smontadoci il bulbo interno..in effetti non è una gran manovra..avevi problemi di surriscaldamento in estate??altrimenti non ha proprio senso, ti invito a rimettere tutto a posto al più presto

no il radiatore della Uno è molto difficile che perda come quello delle Punto e Y (buona fortuna se vi capita di doverne cambiare uno eheh)

quoto salvorav ci sono tanti meccanici bravi ed onesti non facciamo di tutta l'erba un fascio..

 

 

Uno_rap mi sa che c'hai preso! In effetti quest'estate avevo problemi di surriscaldamento. Ora però mi devi dare indicazioni su come operare, per favore.

Continuare a camminare così che rischi comporta? Quello che io noto è che l'aria calda praticamente non c'è mai nell'abitacolo. Noto anche uno smisurato consumo di acqua nel radiatore e che la temperatura del motore non sale mai. Ora non so se questo è dovuto al freddo o alla valvola che manca.

Link to comment
Share on other sites

ok

controindicazioni sicuramente consumo benzina maggiore(anche del 30%)e aumento dell'usura del motore(non raggiunge mai la temp di esercizio ottimale che è di almeno 80°C)oltrechè il riscaldatore interno come se fosse inesistente(freddo e vetri appannati garantiti)

devi dirmi se l'acqua nel radiatore è colro ruggine o blu/verde

in ogni caso io farei così:

-procurati il la valvola termostatica nuova dal ricambista(costo circa 10/15€max) un tubetto di pasta rossa o nera x motori e 4/5 litri di antigelo di marca.

-stacca il manicotto basso del radiatore motore(staccalo dal radiatore stesso)così scarichi tutta l'acqua in un contenitore (bacinella), ricordati di aprire il riscaldamento interno e togliere il tappo del radiatore.

-scollega il manicotto alto del radiatore dal lato testata

-stacca la vecchia valvola termostatica dalla testa(è fissata con due bulloncini chiave da 10mm)

-pulisci bene la zona di contatto

-metti la guarnizione di carta che trovi nella scatola sulla valvola nuova interponendo uno strato di pasta rossa o nera, fai la stessa cosa sulla testata

-rimonta e avvita la valvola

-collega i manicotti stringi le fascette

-riempi il radiatore

-metti in moto tenendo il riscaldamento aperto e il tappo radiator aperto finchè si inserisce la ventola, man mano il livello acqua si abbassa rabbocca molto lentamente finchè serve(non versare di colpo perchè la differenza di temp è essere elevata)

prima di fare tutto questo controlla però che la pompa acqua o in qualche punto ci siano un perdita visto che il livello dici che si abbassa!

fammi sapere ciao!! ;)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...