Jump to content

Gpl: consumi e metodi di guida


blekm

Post consigliati

ho acquistato una Seat Ibiza 1.2 70cv benzina/gpl

 

SeatIbiza2.jpg

 

con 19€ ho fatto 350km (primo pieno), quindi ho fatto ~10km/l, è un consumo "corretto"?

Dovrei riuscire a fare più di 10km/l con il gpl? Oppure è un consumo giusto?

 

ho rifatto il pieno, azzerato il parziale.. vedrò quanti km faccio, perchè con la riserva del gpl (lucina rossa) ci ho fatto circa 70/80km, mi pare tantino. Ho volutamente fatto finire il gpl per vedere quanto facevo.

 

Ho sempre guidato in urbano e qualcosa extra urbano, ma poca roba. Sono sempre tra 2000 e 3000 giri, più o meno.. se tengo i giri più bassi dovrei riuscire a spremerla di più? Cosi, a titolo informativo..

 

inoltre, ho letto sul libretto dell'impiano Landi Renzo, che ogni 4000/5000 km dovrei usarla a benzina .. per quanto? un pieno? è un consiglio che mi hanno dato in tanti, mentre il concessionario dice di usarla tranquillamente sempre a GPL, che tanto il motore viene lubbrificato durante l'avvio..

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 57
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Quanto percorri con un litro benz?io ho un landi su eco micra faccio circa 18 benz circa 10gpl con guida da koala e mi si dice che il mio impianto ha per certo dei problemi ma mi pare che la tua auto renda come la mia da 80 cv

Link to comment
Share on other sites

Io non ho parole

 

Honda 78cv + Prins !!!

 

18€ 0,529€/lt 450 km min percorsi (quando il gas fa schifo) Autostrada + urbano

 

18€ 0,529€/lt 520 km max percorsi Autostrada + urbano

 

 

Saluti!!!

Link to comment
Share on other sites

Se la macchina è nuova consuma di più. :o

 

Per quanto riguarda la benzina è consigliabile circolare con ALMENO 1\4 di serbatoio perchè altrimenti la pompa non riesce a raffreddarsi\lubrificarsi e si romperebbe prima del dovuto. Io consumo quel quantitativo di benzina ogni 1-2 mesi perchè altrimenti invecchia e dopo non è il massimo sia per la pompa che per gli altri elementi del circuito benzina :lol:

 

Io non ho parole

 

Honda 78cv + Prins !!!

 

18€ 0,529€/lt 450 km min percorsi (quando il gas fa schifo) Autostrada + urbano

 

18€ 0,529€/lt 520 km max percorsi Autostrada + urbano

 

 

Saluti!!!

Tu consumi meno ma fai tutt'altro percorso, i suoi dati sono altini ma non impossibili per una guida urbana :(

Link to comment
Share on other sites

Quanto percorri con un litro benz?io ho un landi su eco micra faccio circa 18 benz circa 10gpl con guida da koala e mi si dice che il mio impianto ha per certo dei problemi ma mi pare che la tua auto renda come la mia da 80 cv

No la tua auto non rende come la sua, altrimenti faresti 18km/l a benzina nel ciclo urbano che è impossibile.

Se veramente la tua auto fa 18km/l in urbano, smonta l'impianto e rivenditelo che tanto non ti serve.

 

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Ho sempre guidato in urbano e qualcosa extra urbano, ma poca roba. Sono sempre tra 2000 e 3000 giri, più o meno.. se tengo i giri più bassi dovrei riuscire a spremerla di più? Cosi, a titolo informativo..

Complimenti per l'acquisto , bella :lol: .

Mi sento solo di consigliarti di tenere d'occhio anche la velocità media da trip sul pieno . Perchè per molti la città o il consumo urbano , son date dal essere dentro i confini del comune della città , ma i veri consumi e la vera percorrenza cittadina è data da una velocità media da trip attorno i 20-30km/h , se hai tale valore direi che il tuo consumo cioè 10km/l è ottimo . Se invece i 10km/l li hai con una velocità media da trip attorno i 50km/h e tieni i giri che dici cioè 2-3k , come consumo lo reputerei altino , ma i fattori che influiscono ai consumi son molteplici e a gas se ne aggiuncono anche altri .

Link to comment
Share on other sites

ho acquistato una Seat Ibiza 1.2 70cv benzina/gpl

 

SeatIbiza2.jpg

 

con 19€ ho fatto 350km (primo pieno), quindi ho fatto ~10km/l, è un consumo "corretto"?

Dovrei riuscire a fare più di 10km/l con il gpl? Oppure è un consumo giusto?

 

ho rifatto il pieno, azzerato il parziale.. vedrò quanti km faccio, perchè con la riserva del gpl (lucina rossa) ci ho fatto circa 70/80km, mi pare tantino. Ho volutamente fatto finire il gpl per vedere quanto facevo.

 

Ho sempre guidato in urbano e qualcosa extra urbano, ma poca roba. Sono sempre tra 2000 e 3000 giri, più o meno.. se tengo i giri più bassi dovrei riuscire a spremerla di più? Cosi, a titolo informativo..

 

inoltre, ho letto sul libretto dell'impiano Landi Renzo, che ogni 4000/5000 km dovrei usarla a benzina .. per quanto? un pieno? è un consiglio che mi hanno dato in tanti, mentre il concessionario dice di usarla tranquillamente sempre a GPL, che tanto il motore viene lubbrificato durante l'avvio..

Aspetta per parlare di consumi, fai almeno tre pieni dallo stesso gasaro e poi avrai un quadro più preciso.

Comunque credo che 10km/l di solo urbano ci possono stare, calcola che la 500 mjt di mia sorella non credo che arrivi ai 13 nel ciclo urbano ed è più piccola e più leggera della tua ibiza.

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Quanto percorri con un litro benz?io ho un landi su eco micra faccio circa 18 benz circa 10gpl con guida da koala e mi si dice che il mio impianto ha per certo dei problemi ma mi pare che la tua auto renda come la mia da 80 cv

18 benzina, 10 a gas !?

Cioè stai dicendo che a gas beve il 45% in più che a benzina ?

E la Nissan ti dice che è regolare ?

Link to comment
Share on other sites

Quanto percorri con un litro benz?io ho un landi su eco micra faccio circa 18 benz circa 10gpl con guida da koala e mi si dice che il mio impianto ha per certo dei problemi ma mi pare che la tua auto renda come la mia da 80 cv

18 benzina, 10 a gas !?

Cioè stai dicendo che a gas beve il 45% in più che a benzina ?

E la Nissan ti dice che è regolare ?

In nissan sono decisamente ignoranti in materia essendo l imianto fornito da landi ma capofficina dice che sono circa i dati riferiiti da altri clienti.

Link to comment
Share on other sites

Io con la mia Clio 1.2 75 cv, quindi una potenza simile, faccio i 10/10,5 km/l a gpl e 11/11,5 a benzina. Percorso 100% urbano e spesso molto traffico, cambi marcia a 2000/3000 giri.

 

Con un pieno (circa 20 euro) di 38 litri faccio quindi 380 km in media.

Link to comment
Share on other sites

Quanto percorri con un litro benz?io ho un landi su eco micra faccio circa 18 benz circa 10gpl con guida da koala e mi si dice che il mio impianto ha per certo dei problemi ma mi pare che la tua auto renda come la mia da 80 cv

 

non so quanto faccio con un litro benzina, non ho ancora fatto quella prova, sono solo al secondo pieno di gpl

 

Se la macchina è nuova consuma di più. ;)

 

macchina nuova consumo più alto? Ci metterà qualche migliaio di km per "calibrarsi" e puppare meno?

 

Per quanto riguarda la benzina è consigliabile circolare con ALMENO 1\4 di serbatoio perchè altrimenti la pompa non riesce a raffreddarsi\lubrificarsi e si romperebbe prima del dovuto. Io consumo quel quantitativo di benzina ogni 1-2 mesi perchè altrimenti invecchia e dopo non è il massimo sia per la pompa che per gli altri elementi del circuito benzina :D

 

questa la sapevo, infatti ho mezzo serbatoio benzina. Sulle istruzioni dell'impianto Landi Renzo dice di mandare completamente la macchina a benzina ogni 4000/5000km, per me equivale più o meno ogni 5 mesi.. sono troppi di "invecchiamento" per la benzina?

 

Io con la mia Clio 1.2 75 cv, quindi una potenza simile, faccio i 10/10,5 km/l a gpl e 11/11,5 a benzina. Percorso 100% urbano e spesso molto traffico, cambi marcia a 2000/3000 giri.

 

Con un pieno (circa 20 euro) di 38 litri faccio quindi 380 km in media.

 

 

quindi abbiamo sono consumi in media :lol:

Link to comment
Share on other sites

Io con la mia Clio 1.2 75 cv, quindi una potenza simile, faccio i 10/10,5 km/l a gpl e 11/11,5 a benzina. Percorso 100% urbano e spesso molto traffico, cambi marcia a 2000/3000 giri.

 

Con un pieno (circa 20 euro) di 38 litri faccio quindi 380 km in media.

Io sono sempre più perplessa sull utilita di gpl:non e' logico che le piccole abbiano tali percorrenze e che ciò renda soddisfatti.e'meglio piuttosto un diesel medio senza pensieri:con golf gtd cambio automatico nel misto con guida tranquilla percorro quasi 20 in cittá i 17 perciò i 380 km li percorrerei con circa 23euto,solo 5 in più di te o della stessa micrA.perciò trovo logico abbandonare l idea del gpl con la cui scusa e maschera ci stanno sbolognando auto altrimenti invendibili!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...