Jump to content

Emulatore tartarini

Post consigliati

Ciao a tutti, scusate se non sarò preciso tecnicamente, non ho molte conoscenze a riguardo. Nel 2007 installo sulla opel agila 1.0 un impianto tartarini sequenziale, tutto bene, mai un problema. Dopo i 20.000 km, quindi primi mesi 2009, la porto dall'installatore x il tagliando. Lui mi installa anche (non richiesto) l'emulatore, un aggeggio che (mi viene descritto) serve a preservare gli iniettori (che costerebbero 450 euro!) iniettando ogni tot (a me ignoto) un pò di benzina durante il funzionamento a gpl. Ora, a parte il fatto che poteva chiedermi un parere se montarlo o meno, da allora il consumo a benzina è sensibilmente salito nonostante lo stesso utilizzo. tanto per quantificare, (a spanne) mentre prima aggiungevo 15 euro di benzina ogni 5-6 pieni (circa 1500 km), ora li devo aggiungere ogni 2-3 pieni, quindi consumi di benzina raddoppiati. In più, la percorrenza media di ogni pieno di gpl è rimasta pressochè invariata, quindi il consumo extra di benzina non produce un minimo di chilometraggio in più, ergo benzina buttata al vento.

Qui la domanda: è possibile scollegare questo ammenicolo?Il mio installatore ultimamente mi ha urtato i nervi per scarsa disponibilità (dopo che gli ho fatto installare ben 4 impianti).

Grazie

Ciao a tutti, scusate se non sarò preciso tecnicamente, non ho molte conoscenze a riguardo. Nel 2007 installo sulla opel agila 1.0 un impianto tartarini sequenziale, tutto bene, mai un problema. Dopo i 20.000 km, quindi primi mesi 2009, la porto dall'installatore x il tagliando. Lui mi installa anche (non richiesto) l'emulatore, un aggeggio che (mi viene descritto) serve a preservare gli iniettori (che costerebbero 450 euro!) iniettando ogni tot (a me ignoto) un pò di benzina durante il funzionamento a gpl. Ora, a parte il fatto che poteva chiedermi un parere se montarlo o meno, da allora il consumo a benzina è sensibilmente salito nonostante lo stesso utilizzo. tanto per quantificare, (a spanne) mentre prima aggiungevo 15 euro di benzina ogni 5-6 pieni (circa 1500 km), ora li devo aggiungere ogni 2-3 pieni, quindi consumi di benzina raddoppiati. In più, la percorrenza media di ogni pieno di gpl è rimasta pressochè invariata, quindi il consumo extra di benzina non produce un minimo di chilometraggio in più, ergo benzina buttata al vento.

Qui la domanda: è possibile scollegare questo ammenicolo?Il mio installatore ultimamente mi ha urtato i nervi per scarsa disponibilità (dopo che gli ho fatto installare ben 4 impianti).

Grazie

Ciao

Questa è proprio bella L' installatore che fa le prove con la tua auto.....

di sicuro si puo ripristinare il tutto ma non saprei aiutarti senza schema elett.

vai li e pretendi che ti risistemi il tutto giustificandoti propio proprio dicendo del consumo di benzina innutile

per gli iniettori .io ho una corsa con tartarini 41k km senza nessun problema logicamente no emulatore :lol:

Ciao

Grazie

probabilmente l' ha fatto per preservare le valvole, non gli iniettori.

Soluzione discutibile, visto che installando il flash lube non avresti intaccato il consumo di benzina

mandalo affan....

probabilmente l' ha fatto per preservare le valvole, non gli iniettori.

Soluzione discutibile, visto che installando il flash lube non avresti intaccato il consumo di benzina

mandalo affan....

Specifico che l'agila è del 2001 e che è stato montato a suo tempo il flash lube.Il discorso che mi ha fatto sull'utilità dell'emulatore riguarda gli iniettori che senza potrebbero durare meno e rischierei una folle spesa (450 euro?, 150 l'uno?). Il meccanico è diventato molto indisponibile: credo di potermi definire un buon cliente visti i 4 impianti gpl che gli ho pagato (più tutta una serie di altri lavori meccanici), forte di questa sensazione la settimana scorsa sono andato da lui senza preavviso per chiedergli se mi dava un'occhiata ai freni anteriori in quanto facevano un sinistro rumore in frenata ed ero preoccupato visto che ogni mattina ci devo trasportare 2 bimbi piccoli per andare a scuola. Pur non essendo presente nessun altro cliente (di persona, aveva certo delle auto da riparare) mi ha mandato via non dico in malo modo ma quasi.

Pretendevo troppo? Non chiedevo una riparazione immediata (se non la sostituzione delle pastiglie se necessario) ma solo una diagnosi per tranquillizzarmi. Infine, è da luglio che aspetto un preventivo di riparazione dell'altra auto: cinghia distribuzione + pompa acqua, cinghia alternatore, bombola gpl in scadenza e dischi e pastiglie freno. Si tratterebbe di parecchi soldi, ma nonostante 2 richieste, nessuna risposta.Dopo tanti anni uno pensa di avere un meccanico di fiducia, invece mi toccherà cercarne un altro (non è impresa così semplice).

Grazie ancora e scusate lo sfogo.

sinceramente le extra iniettate di bz vengono date dalla centralina gpl segnando sopra un quadratino(non so' il nome specifico)l'emulatre è gia' montato sulla centralina.se hai speso soldi ti ha frgato 2 volte.

Mi sembrerebbe strano visto che sono cambiati vistosamente i consumi di benzina solo dopo che mi ha detto del montaggio dell'emulatore. Se non ho capito male, questi emulatori servono per motori di ultima generazione, l'agila in questione è del 2001 (forse non serviva nemmeno il flash lube. Sono tentato di andare da un altro installatore tartarini e chiedere se gentilmente lo può disattivare.

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...