Jump to content

! Sicurezza indiscutibile di Volvo !


"VOLVERINO"

Post consigliati

:blink: Cari utenti di Omniauto,

 

salve a tutti. Anticipo già da ora, che soffro di un pò di dislessia alle dita durante la scrittura di messaggi.. spero abbiate pietà di me.

 

Propongo questa discussione per avere..ma se volete anche per darVi chiarimenti su ogni particolare di Volvo V70 ( ho una 2.5D del 2000 e ne son affezionatissimo).

 

Dico avere chiarimenti in particolare sui sistemi STC e DSTC. So come funzionano, ma non capisco, quando entrano in funzione, se fanno corretteamente il loro lavoro...

 

qualcuno mi sa dire come si percepisce? Esiste un modo per verificarne l'effettivo funzionamento attraveso un test di tipo diagnostico e non x forza su strada?

 

(vorrei evitare di schiantarmi nel fare la prova)

 

Grazie mille. domani vedrò se qualcuno mi scrive e se avete domande sull'auto di qualsiasi tipo nn esitate! :blink:

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 53
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao!

Anche io ho una Volvo V70 2.5 D s.w. del 2.000...

Ma credo tu abbia l'ultimo modello giusto ? Io ho la "quadratona" :)

Riguardo i tuoi dubbi, faccio copia/incolla di quello che ho trovato.

 

STC

 

Il controllo di stabilità STC (Stability and Traction Control) è il contrappunto del sistema integrato ABS/EBD. Mentre quest’ultimo impedisce alle ruote di bloccarsi in caso di frenata, il sistema STC impedisce alle ruote motrici di slittare nelle fasi di messa in moto e accelerazione. Gli stessi sensori che conosciamo dall’ABS misurano la velocità di rotazione di ciascuna ruota motrice, e appena registrano velocità disuguali (ossia, appena una o più ruote iniziano a slittare), il sistema STC invia un segnale alla centralina di comando del motore. Già dopo 0,015 secondi la quantità di carburante iniettato e quindi la potenza del motore vengono automaticamente ridotti. Risultato: l’aderenza dei pneumatici viene ripristinata in una frazione di secondo, garantendo al veicolo una stabilità ottimale.

 

 

 

DSTC

 

Rispetto al controllo di stabilità STC, il sistema elettronico antisbandamento Volvo DSTC (Dynamic Stability and Traction Control) garantisce un’azione di controllo a tutto campo. Quando rileva velocità di rotazione disuguali delle ruote, interviene agendo non solo sul motore, ma anche sul sistema frenante. Appena il veicolo accenna ad uscire fuori strada, DSTC ridistribuisce automaticamente la forza frenante in modo differenziato sulle singole ruote, contrastando così il potenziale sbandamento e riportando il veicolo sulla giusta rotta. Tanto semplice è il principio, quanto sofisticata è la tecnologia che ne è alla base. Per rilevare con sufficiente anticipo l’imminente sbandamento, i sensori del sistema DSTC devono lavorare sodo, ossia, misurare lo spostamento dello sterzo, l’entità dell’imbardata rapportata allo spostamento del volante e la forza centrifuga. Tutte queste misurazioni e le conseguenti rettifiche sono portate a termine in una frazione di secondo e in modo impercettibile. Ovviamente, anche in questo caso vale la solita regola d’oro: la migliore misura di sicurezza è e rimane una guida responsabile, adeguata alle condizioni del fondo stradale!

 

Credo tu debba proprio provare su strada il funzionamento di questi dispositivi..con le relative accensioni di spie sul cruscotto che ti avvisano se il sistema é in funzione in quel momento oppure no..

Fai le varie prove, poi se non sarai arrampicato su un acero facci sapere :) :)

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Dico avere chiarimenti in particolare sui sistemi STC e DSTC. So come funzionano, ma non capisco, quando entrano in funzione, se fanno corretteamente il loro lavoro...

 

qualcuno mi sa dire come si percepisce?

Quando entrano in funzione, vedi le relative spie sul quadro...

 

Esiste un modo per verificarne l'effettivo funzionamento attraveso un test di tipo diagnostico e non x forza su strada?

 

Andare in un piazzale laaaaaaaaaaaaaaaaaaargo e provare... Non penso ci sia altro modo.

Anche perchè l'unica altra soluzione che mi viene in mente è quella di far fare il test da un'officina Volvo, però se ci fosse qualche malfunzionamento percepibile dal sistema di controllo, vedresti già la spia....

Link to comment
Share on other sites

:angry: GRAZIE MILLE, BOXER BART PER IL CONSIGLIO DEL CONSIGLIO DELLO SPIAZZALE MOOOOOOLTO LAAAAAAAAAARGO!! :lol:

 

GRAZIE SOPRATTUTTO PARADISE LOST PER TUTTI I DETTAGLI DEL "COPY/PASTE", NON L' AVEVO MAI TROVATA UNA DOCUMENTAZIONE COSì APPROFONDITA!

 

Beh, ragazzi. La questione è veramente complessa da spiegarVi. Già che Paradise ha la V70 prima versione (a me piaceva veramente tanto. I modelli più squadrati fanno troppo "auto americana").

 

Tirerò in ballo anche il tuo modello, ma prima devo iniziare a dirvi la mia storiella.

 

Il grande acquisto lo abbiamo fatto tra luglio ed agosto scorsi, quindi è passato quasi un anno (sono già agli sgoccioli con la garanzia :lol: ). Vi dico solo che sono andato lì in pandino con un altro amico e non so come sono riuscito a passare all'istante alla guida di una "nave da crociera" dalla guida di un "gommone" (hahaha..).

Ai primi tempi non stavo a fare queste prove delicate..dai, dopo una settimana superavo col Cruise Control (..superbia assoluta.. ;) ) e la portavo sui 180, ma solo perchè il proprietario è il "buon vecchio boss".

Per non rischiare niente già alla prima settimana, provavo solo a scannare la prima, per verificare se veramente non si schioda, (come molti dicono) e pure con una gomma sulla ghiaia per vedere se si trasferiva la trasmissione verso l'altra.

BENE: nella prima partenza le gomme gridano un pò, il contagiri non si abbassa, eppure la spia si attiva; con la variante della gomma sul bordo ghiaioso se non alzavo il piede mi sentivo su un Ferrari, solo che questa poi parte, la mia prima va in riserva (scusate se sembrano delle battute..ma è così).

 

OK..MA PERCHè ORA NON TENIAMO PIGIATO IL DITINO SU QUEL PULSANTE CON SU SCRITTO "dstc" FINO A CHE NN SI SPEGNE?

 

Ho fatto passare 3sec, 5sec, 10sec, 30sec. Il pulsante AHIME' non si spegne.. :P Tutto questo insieme di eventi già fa preoccupare.

 

In breve tempo mi organizzo per andare a chiedere chiarimenti (magari mi aspettavo chissà cosa dal sistema di controllo, pur sapendo che ha dei limiti), soprattutto per capire come disativarlo correttamente. Come non detto..il tasto nn funziona e forse ci doveva essere scritto solo "stc", senza la D. probabilmente era stato cambiato il tasto, nn è complicato, hanno riprovato a cambiarlo per vedere se erano i contatti.

Andato a ritirarla il giorno dopo, il capofficina (dove ho fatto l'acquisto) mi spiega che tutti i pulsanti vicini all stc sono collegati sulla "scheda prestampata" che fa parte anche del climatizzatore; andrebbe cambiata quella, ma è un lavoraccio e si spendervano 400 euri (quindi no garanzia) solo perchè l' stc (nn più Dstc) non si spegne.

Il tipo mi fa:"tanto se ti rimane attivo, (xkè ti rimane attivo) a cosa ti serve doverlo disattivare? non ne vedo un dramma, poi se proprio li vuoi spendere, va bene, la sistemo.

 

EEEEEEEEEEEEEHHHHHH BEH! :) MAGARI MI SERVE GIà SOLTANTO PER VEDERE CHE DIFFERENZA C'è, DATO CHE AVRò 18.000 EURO IN RATE E NON SONO NOCCIOLINE????? FAI TU..

:blink:

 

POI anche in altri posti continuavano a collegarla al pc col cavo e.. "nessuna anomalia nel sistema".

######: UNO CHE MI DICESSE DI FARE UN GIRO A PROVARE, VEDERE SE DI MECCANICA è TUTTO OK, NO?

 

<<Ho combinato altro, ma poi la saga nn finisce più>>

l'unica cosa di strano che sembra aver giovato un pò all'stc è stato quando abbiamo cambiato dischi e pastiglie. Pare che l'auto si aggrappa di più.

 

Nel tempo ho provato rotonde libere SENZA ACERI ed anche a fondo bagnato, dove (prima di cambiare i freni) mi stava andano via di culo (senza scanto :ph34r: !!).

 

Ora con le rotonde sembra di sentire qualche beneficio, ma non ne sono ancora sicuro (il fischio delle gomme mi fa pensare che è semplicemente la buona tenuta dell'auto).

 

..::ED è ORA CHE TIRO IN BALLO ANCHE LA V70 PRIMISSIMO MODELLO::..

 

E' vero che quella versione ha il sistema stc, ma non vi è alcun tasto per disattivarlo? e che funziona a sè, non si può disattivare e non vedi quando entra in funzione?

 

=QUESTA è UNA COSA CHE MI HA DETTO PRIMA DELLA SPESATA DI 400EURO=

 

ALTRA GIUSTIFICAZIONE per tranquillizzarmi, il mio modello è la versione successiva che ha ancora lo stesso motore e non so se altro (ovvio nn interni e acrrozzeria) e sentite queste testuali parole:

 

<<AVENDO ANCORA LFE VECCHIE MOTORIZZAZIONI, PRIMA DEI RESTYLE, PROBABILMENTE ANCHE QUESTA IN REALTà NON DOVREBBE AVERE ALCUN PULSANTE XKè, A QUELLA PRECEDENTE LA TUA, RIMANEVA SEMPRE ATTIVO COME LO è SEMPRE L'ABS, L'EBD E QUANT'ALTRO>>.

 

------------FINALMENTE LA CONCLUSIONE-----------------

 

Io vorrei avere sia la certezza del funzionamento dell'stc, che si tratta di stc e non Dstc, sia la certezza di potergli ritornare in faccia tutte le CAZZATE (in tal caso nn sarebbe degno di tratare con le Volvo) smerdandolo un pò.

Avrei bisogno anche di avere la certezza che, se si tratta di danni ai componenti elettrici collegati col climatizzatore, se questi componenti son coperti da garanzia, non mi faccia perdere l'occasione di cambiare il pezzo.

Ho la garanzia Volvo "origine controlllata" col pacchetto "comfort", che è più completo del "Long Life".

 

TUTTO CIO' NON PERMETTE ANCORA CHE IO SIA DELUSO DALLA FILOSOFIA E DALLE QUALITà INDISCUTIBILI DI CASA VOLVO...NON è LA PRIMA CHE GUIDO IO E MIO PAPI

 

:lol: GRAZIE ANTICIPATAMENTE PER LA LETTURA DEI "PENSIERINI DELLA SERA"

ATTENDO CON IMPAZIENZA QUALCHE vOSTRO MESSAGGIO

 

CIAO A TUTTTTTTIIIII!!

Link to comment
Share on other sites

Sui pattinamenti vari della mia V70 posso dirti ben poco..primo perché la considero solo una nave da trasporto ;) e a parte qualche sgroppata in allegria non le tiro il collo..

Secondo perché é automatica e di pattinamenti seri, anche volendo, é dura farne :P

Faccio fatica a capire quale sia stato il tuo problema con la tua ...se non ho capito male il tasto non funziona..ma il dispositivo sì ? E la spia sul cruscotto ?

Fammi luce, gira la ruota e compra una vocale :blink:

Link to comment
Share on other sites

SI..COMPRO UN Pò DI CONSONANTI: SDAJSJHHJDLAHLJHD :D SKERZO!!

 

 

ALLORA. Il pulsante di sicuro non funziona. il sistema...mi da l'idea che entra in funzione, perchè la spia si attiva, ma mi da anche l'idea che fa finta di funzionare.

 

Sostanzialente la situazione è questa.

 

Poi, parliamo delle automatiche..

Quindi te non potrai mai fare una partenza simile a "decido io i giri e poi sù la frizione" a proprio piacimento?

 

-Con una automatica cmq se percorri una rotonda bagnata o quasi, anche lì c'è differenza con la manuale? Hai mai provato?

 

-Curiosità: la tua ti dà i consumi istantanei e medi (L/100kn)? quanto ti segna?

 

CMQ. Non avere la impressione che io pretenda di guidare una Volvo come un BMW sportivo ed incollato alla strada per istinto genetico.

 

Ma non avendo avuto fino algli ultimi tempi un'auto così "seria" ed equipaggiata con comode tecnologie, uno si vuole togliere delle curiosità. E poi è anche un fatto di voler conoscere al meglio il comportamento del mezzo e conoscerne i limiti.

Io credo che è, oltre che per piacere di guida (non da buffone che si vuole far vedere che supera..lo faccio se ho fretta) sia anche un voler guidare con una certa testa;

voglio evitare di pensare che se c'è l'stc non ci sono problemi.

Ma sapere che funziona e mi assiste per evitare sbandamenti improvvisi....SI

 

 

....SI VEDE CHE OGGI NON STO FACENDO NIENTE? MIII QUANTO SCRIVO...

Link to comment
Share on other sites

Poi, parliamo delle automatiche..

Quindi te non potrai mai fare una partenza simile a "decido io i giri e poi sù la frizione" a proprio piacimento?

 

Avevo provato solo con un'automatica qualche anno fa..era una vecchia Corvette Stingray del '78..bene..non é stato molto divertente :D..

E comunque, ribadisco, con la Volvetta non lo farei.

 

Con una automatica cmq se percorri una rotonda bagnata o quasi, anche lì c'è differenza con la manuale? Hai mai provato?

 

No :D ..nessuna differenza..se non usi il selettore in Drive puoi restare comodamente in 1^, 2^, 3^ e così via..quindi dai gas senza che venga innestata la marcia superiore.

La differenza ( grossa ) é che nella rotonda bagnata é meglio arrivarci più lentamente che non con un 'auto con il cambio manuale..visto che il freno motore é assolutamente scarso e si rischia davvero di addobbare la rotonda con la propria vettura :D..considera ,oltretutto, il peso non indifferente del mezzo..

 

Curiosità: la tua ti dà i consumi istantanei e medi (L/100kn)? quanto ti segna?

Sì. La mia media, usando l'auto quasi solo in città, é di 7,6 l / 100 Km..

 

un BMW sportivo ed incollato alla strada

Ben detto, meno male che non sono tutti come alcuni utenti che vedono Bmw nei fossi a tutto spiano :D :lol:

 

voglio evitare di pensare che se c'è l'stc non ci sono problemi.

Infatti, é così :lol:

Oltretutto sulla neve dà più problemi che altro...

Link to comment
Share on other sites

OK, PER ORA SON SODDISFATTO. GRAZIE!! RIMANGO A SCRIVERE NELLA TUA DISCUSSIONE. FRA 20 MIN TORNO A CASA (LAVORATO MOLTO DIREI... <_< )

Link to comment
Share on other sites

RI- BUONGIORNO!!

...POI HO MOSTRATO IL SITO ANCHE AL MIO COGNATO ! :blink:

 

(GIUSTO IERI FA IL PRIMO ANNIVERSARIO DI MATRIMONIO CON LA MIA SORELLONA. AUGURI, PICCIONCINI!!)

 

LUI, GIUSTO PER IL 30° COMPLEANNO SI è PORTRATO A CA' UNA XC70 "PAJURA", SIA PER LA BELLEZZA, SIA PER LA COMODITà, SIA PER L'AUDIO...SIA PER QUANTO CIUCCIA. :blink:

 

GLI HO CHIESTO COME VANNO I CONSUMI MEDI. MI HA RISPOSTO: "BEVE BEVE BEVE..NON SAI QUANTO BEVE"...

 

(BABBO, SE TI PRENDEVI UN NORMALE V70, NON ERA MEGLIO? MICA DEVI ATTRAVERSARE IL SAHARA PER ANDARE AL LAVORO!! :blink: )

 

"...SUL COMPUTERINO MI SEGNA SUI 10L/100KM, QUANDO VA BENE."

 

CIOè, LE COSE SON DUE: O è COLPA DEL 4X4+CAMBIO AUT., O IL COMPUTERINO Dà I NùMER'!!!! :blink:

 

COSA DITE IN PROPOSITO? TE, PARADISE? CHE MI DICI..NO COMMENT?

Link to comment
Share on other sites

"...SUL COMPUTERINO MI SEGNA SUI 10L/100KM, QUANDO VA BENE."

 

CIOè, LE COSE SON DUE: O è COLPA DEL 4X4+CAMBIO AUT., O IL COMPUTERINO Dà I NùMER'!!!! :blink:

 

COSA DITE IN PROPOSITO? TE, PARADISE? CHE MI DICI..NO COMMENT?

Guarda che é un dato tutt'altro che elevato...!

Appunto per la tipologia del mezzo ( sezione frontale, peso, trazione integrale, cambio automatico...) direi che il computer di bordo dà i numeri..al contrario!!

:blink:

Link to comment
Share on other sites

Eh, oggi c'era un pò da fare. MA le domande da fare sono varie; di volta in volta me ne vengono altre. Una sola, per oggi, sarebbe:

 

"6,5L/100KM come si calcola per convertirlo in KM/1litro?"

Link to comment
Share on other sites

"6,5L/100KM come si calcola per convertirlo in KM/1litro?"

simp029.gif

Fatta la proporzione:

l:km=l:km

6.5:100=1:x

Il prodotto dei medi è uguale al prodotto degli estremi quindi:

x= 100/6.5

x= 15.3846....

 

 

Anche a me sembra un consumo nella media per quell'auto.

logoPR1.gif

 

:D ;) Bart Bart...per oggi non dovrai scrivere nulla per 100 volte sulla lavagna :lol: :lol:

Molto più semplicemente faccio 100 : consumo indicato..

Nel mio caso, ad es., con un consumo medio di 7,6 l./ 100Km. faccio 100:7,6 ed ottengo 13,157 Km./L.

;)

Link to comment
Share on other sites

SALVE, PROFESSORESSA KAPRAPAL!!!

 

Stamattina stavo ripassando la sua lezione, ma ad un certo punto, dopo aver osservato la prima, ho avuto ancora dei dubbi sui calcoli.

 

Osservi le due proporzioni:

 

Fatta la proporzione:

l:km=l:km

6.5:100=1:x

Il prodotto dei medi è uguale al prodotto degli estremi quindi:

x= 100/6.5

x= 15.3846

 

Sono i consumi della mia (FURIUS, NN SONO I CONSUMI DELLA XC70, MA DELLA MIA..v70TDI '00)

 

il calcolo per la tua, invece:

 

Nel mio caso, ad es., con un consumo medio di 7,6 l./ 100Km. faccio 100:7,6 ed ottengo 13,157 Km./L.

 

Voleva dire che nn usera la penna rossa, nè mi darà la punizione alla lavagna, perchè c'è "QUALQUADRA CHE NON COSA"?

 

Cara professoressa, effettivamente come fa la mia a consumare 15.3 e la sua solo 13.2?

 

Omer Jaymz Simpson

post-10-1117536794.gif

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...