Jump to content

Fiat 500 1.2 BRC o Landi Renzo


CCO

Post consigliati

Mi intrometto nella discussione per chiedervi ( per conto di un amico ) se è possibile montare un impianto gpl su una fiat 500 2 serie quella motorizzata con il motore della 126 fsm ossia il 700 a due cilindri. Problemi il motore in questione non è ha, e non è stata nemmeno mai rifatta la guarnione della testata. Vuole fare l'impianto a causa delle limitazioni di circolazione delle euro1, oltre al fatto che la vuol fare diventare auto storica. Premetto che la vettura è del 1994 ed ha all'attivo circa 80000km.

 

Scusate, ma per me la 500 seconda serie è la 500R col motore (sostanzialmente) della 126 e Panda 30. Se invece chi scrive intendeva una Cinquecento (in lettere) doveva spiegarsi meglio! Nessun problema comunque, e chiedo scusa dell'equivoco.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 56
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ducadeste mi pare ovvio che si tratta della cinquecento e non della 500R, perchè mi risulta che quella che chiami 500R era la nuova 500 se non sbaglio, inoltre il motore della panda 30 e della 126 era un 650 raffreddato ad aria e non un 700 raffreddato ad acqua. Comunque era gasabile anche la vecchia 500? Gli impianti a gas non hanno bisogno del radiatore dell'acqua?

Link to comment
Share on other sites

Ducadeste mi pare ovvio che si tratta della cinquecento e non della 500R, perchè mi risulta che quella che chiami 500R era la nuova 500 se non sbaglio, inoltre il motore della panda 30 e della 126 era un 650 raffreddato ad aria e non un 700 raffreddato ad acqua. Comunque era gasabile anche la vecchia 500? Gli impianti a gas non hanno bisogno del radiatore dell'acqua?

Per un impianto gassoso il riduttore va scaldato con il liquido refrigerante, serve per poter gasificare, quindi occorre per forza il radiatore.

Se monti invece un impianto ad iniezione liquida il liquido refrigerante non serve.

Link to comment
Share on other sites

Mi intrometto nella discussione per chiedervi ( per conto di un amico ) se è possibile montare un impianto gpl su una fiat 500 2 serie quella motorizzata con il motore della 126 fsm ossia il 700 a due cilindri. Problemi il motore in questione non è ha, e non è stata nemmeno mai rifatta la guarnione della testata. Vuole fare l'impianto a causa delle limitazioni di circolazione delle euro1, oltre al fatto che la vuol fare diventare auto storica. Premetto che la vettura è del 1994 ed ha all'attivo circa 80000km.

Auto storica per pagare meno bollo oppure per essere iscrita all'ASI ?

 

Nel primo caso va benissimo, nel secondo caso non penso che venga tollerato un impianto a gas.

Link to comment
Share on other sites

Confermo, non conviene metterla come storica. Purtroppo a volte si rischia anche di spendere di più che tenerla come auto normale, vedi revisione annuale e non ogni 2

Link to comment
Share on other sites

Scusate, ma tornando in argomento, che differenza c'è tra i Landi:

Impianto GPL Lambda Control System con miscelatore riduttore SE 81 / SE 81 SIC

Impianto GPL Lambda Control System con miscelatore riduttore EC 04

??

Sono entrambi a miscelatore!

 

Il sequenziale della Landi è l'Omegas.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Scusate, ma tornando in argomento, che differenza c'è tra i Landi:

Impianto GPL Lambda Control System con miscelatore riduttore SE 81 / SE 81 SIC

Impianto GPL Lambda Control System con miscelatore riduttore EC 04

??

Sono entrambi a miscelatore!

 

Il sequenziale della Landi è l'Omegas.

 

Ciao

 

Ok, errore mio chiedo venia, ...ma tanto io (euro 5) posso montare solo questo giusto?

Link to comment
Share on other sites

Di montare credo ci puoi montare qualunque cosa.... il funzionamento poi....

Con l'aspirato a miscelatore avresti un sacco di spie sul cruscotto, ed ogni tanto potresti anche sentire qualche botto. Sta arrivando il periodo natalizio quindi botti e lucine a qualcuno potrebbero piacere :o :blink: ;) :P :) ;) ;)

A parte gli scherzi, per la tua auto vai solo di sequenziale.

Link to comment
Share on other sites

Mi sorge una curiosità:

 

chissà se gli impianti metano aspirati hanno le stesse controindicazioni dei gpl per i motori a iniezione.

 

Ho portato il libretto di una Peugeot 206 1.1 del 2000, il metanista ha dato un'occhiata al pc, e non ha battuto ciglio...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...