Jump to content

Esp indispensabile?


onfy

Post consigliati

  • Risposte 92
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

cut

 

Penso siano punti di vista, cioè l'esp è utile per carità, ma non lo ritengo essenziale.

Riguardo alla ricerca dei limiti, è una cosa che si trova col tempo. Personalmente ho sempre guidato auto senza esp e non mi sono mai trovato male. C'è stata qualche volta che ero al limite e me ne sono accorto, ci vuole un pò di sangue freddo e capire che quello è il limite oltre il quale non devi andare.

cut

Beh per me un dispositivo che oggi costa circa il 2% del valore di una utilitaria, e che può fare la differenza tra finire in un fosso oppure no è indispensabile (se uno sta acquistando un'auto nuova). Pensa che oggi molti non comprerebbero auto senza abs; magari domani l'esp potrebbe farsi ripagare della cifra spesa con una maggiore rivendibilità dell'auto. Tu stesso dici che può capitare di andare al limite, ma per reagire correttamente ci vuole sangue freddo. Il limite può arrivare accidentalmente, e non è detto che in quel momento siamo riforniti di sangue freddo.

 

Io quando cerco un'auto usata su autoscout, seleziono sempre la presenza di esp scartando tutte le altre offerte.

Dovendo acquistare un'auto nuova secondo me il problema non si pone: deve essere dotata di esp. (a meno che qualcuno non illustri chiaramente controindicazioni all'esp).

 

 

è vero, a volte puoi essere sovrappensiero e non essere pronto ad intervenire in caso di ostacolo o situazioni simili.. e in questo caso ti può aiutare. Forse è anche una mia idea che vedo la guida come qualcosa da prendere a tu per tu. Personalmente l'unica cosa a cui non farei a meno è l'abs, però sono uno a cui non piace, nè il cambio automatico, nè gli altri controlli, nè l'auto che si parcheggia da sola, e spero di non arrivare ad avere un auto che guidi anche da sola. Quindi detto questo, la mia opinione è di conoscere l'auto nelle sue reazioni, positive e negative. Poi che l'esp un giorno magari mi salverà la vita, fuor di dubbio se avrò un auto con esp di serie, nulla togliere alla sua utilità. Però adesso come adesso non lo vedo indispensabile. Situazioni pericolose ne ho avute un pò, ovvio lì per lì ti puoi prendere male, però è proprio in quel frangente che ti devi saper controllare tu e l'auto.

Link to comment
Share on other sites

parlo di uso in pista ma anche uso stradale.

ovviamente non posso parlare di quel che faccio in strada per odiare l'esp

 

In strada non si fa quello che si fa in pista.

Una macchina messa a punto per scendere in pista non ha motivo di avere l'ESP.

 

:ph34r:

Ma io penso che intendesse dire l'esperienza su pista con la stessa macchina che usa anche in strada.... se così è (aspettiamo conferma) è una buona testimonianza da prendere.... anzi meglio visto che non c'è traffico o altre macchine (non troppe) come in strada normalmente

 

Poi ho visto qualche recensione di macchine con il famoso tasto di spegnimento ESP naturalmente prove in pista con diverse variabili... recensione ovviamente normalissima tutti i test superati etcetc se non fosse che... provando a spegnere l'esp la macchina diventava semplicemente incontrollabile... non riuscivano ad affrontare la minima curva senza finire in testacoda....

Mi sorge il dubbio che sto famoso esp serva solo a tenere dritte ste macchinette (intendo utilitarie e simili) dotate di troppi cavalli senza porsi troppo il problema di renderle affidabili a prescindere dall'esp

Link to comment
Share on other sites

Ma io penso che intendesse dire l'esperienza su pista con la stessa macchina che usa anche in strada.... se così è (aspettiamo conferma) è una buona testimonianza da prendere.... anzi meglio visto che non c'è traffico o altre macchine (non troppe) come in strada normalmente

 

Poi ho visto qualche recensione di macchine con il famoso tasto di spegnimento ESP naturalmente prove in pista con diverse variabili... recensione ovviamente normalissima tutti i test superati etcetc se non fosse che... provando a spegnere l'esp la macchina diventava semplicemente incontrollabile... non riuscivano ad affrontare la minima curva senza finire in testacoda....

Mi sorge il dubbio che sto famoso esp serva solo a tenere dritte ste macchinette (intendo utilitarie e simili) dotate di troppi cavalli senza porsi troppo il problema di renderle affidabili a prescindere dall'esp

 

Sarebbe interessante sapere di quale macchina si tratta però.

Se fosse una supersportiva stradale avrebbe dei sistemi di controllo adattabili e tarati a dovere.

Se si tratta di una utilitaria o comunque di un'auto con vocazione stradale la cosa mi sembra normale.

 

La strada è una cosa, la pista è un'altro mondo.

 

Di quali modelli hai letto la prova? Almeno possiamo capire meglio...

Perchè di macchine "piccole" ce ne sono molte, e dubito fortemente che tutte abbiano questi problemi.

 

Soprattutto se date in mano a gente che in pista sa quello che fa :ph34r:

Link to comment
Share on other sites

Ma io penso che intendesse dire l'esperienza su pista con la stessa macchina che usa anche in strada.... se così è (aspettiamo conferma) è una buona testimonianza da prendere.... anzi meglio visto che non c'è traffico o altre macchine (non troppe) come in strada normalmente

 

Poi ho visto qualche recensione di macchine con il famoso tasto di spegnimento ESP naturalmente prove in pista con diverse variabili... recensione ovviamente normalissima tutti i test superati etcetc se non fosse che... provando a spegnere l'esp la macchina diventava semplicemente incontrollabile... non riuscivano ad affrontare la minima curva senza finire in testacoda....

Mi sorge il dubbio che sto famoso esp serva solo a tenere dritte ste macchinette (intendo utilitarie e simili) dotate di troppi cavalli senza porsi troppo il problema di renderle affidabili a prescindere dall'esp

 

Sarebbe interessante sapere di quale macchina si tratta però.

Se fosse una supersportiva stradale avrebbe dei sistemi di controllo adattabili e tarati a dovere.

Se si tratta di una utilitaria o comunque di un'auto con vocazione stradale la cosa mi sembra normale.

 

La strada è una cosa, la pista è un'altro mondo.

 

Di quali modelli hai letto la prova? Almeno possiamo capire meglio...

Perchè di macchine "piccole" ce ne sono molte, e dubito fortemente che tutte abbiano questi problemi.

 

Soprattutto se date in mano a gente che in pista sa quello che fa :ph34r:

 

Allora prima di darti la risposta mi spieghi bene quello che hai detto perchè prima hai affermato che le supersportive sono tarate bene ed è impossibile e che le macchine piccole è normale che sia così per quanto riguarda la macchina di zago....poi hai affermato che dubiti che le macchine piccole hanno sti problemi su prova in pista che ti ho detto io!!!

 

poi ti ricordo che le macchine prima di essere messe su strada vengono provate con calma su pista quindi dire che c'è tutta sta differenza ... si tratta solo di avere zero traffico, zero pedoni/ciclisti e strade meno difficoltose quindi una situazione a più estrema velocità ma senza le preoccupazioni del traffico dove vengono testate i casi più estremi della macchina

Link to comment
Share on other sites

Allora prima di darti la risposta mi spieghi bene quello che hai detto perchè prima hai affermato che le supersportive sono tarate bene ed è impossibile e che le macchine piccole è normale che sia così per quanto riguarda la macchina di zago....poi hai affermato che dubiti che le macchine piccole hanno sti problemi su prova in pista che ti ho detto io!!!

 

poi ti ricordo che le macchine prima di essere messe su strada vengono provate con calma su pista quindi dire che c'è tutta sta differenza ... si tratta solo di avere zero traffico, zero pedoni/ciclisti e strade meno difficoltose quindi una situazione a più estrema velocità ma senza le preoccupazioni del traffico dove vengono testate i casi più estremi della macchina

 

 

L'ESP di un'utilitaria avrà caratteristiche e tarature per rispondere al meglio in situazioni appunto stradali... normali. In pista, all'estremo delle sue possibilità, oppure sbagliando malamente manovra mi sembra un comportamento normale... dell' ESP!!!

 

Se a una piccola stradale, "ben progettata e con ottime doti dinamiche", si toglie l'ESP, dubito che diventi incontrollabile e dubito che si giri alla prima curva... prendi per esempio la MINI.

 

 

Questo intendevo... :ph34r:

Link to comment
Share on other sites

Allora prima di darti la risposta mi spieghi bene quello che hai detto perchè prima hai affermato che le supersportive sono tarate bene ed è impossibile e che le macchine piccole è normale che sia così per quanto riguarda la macchina di zago....poi hai affermato che dubiti che le macchine piccole hanno sti problemi su prova in pista che ti ho detto io!!!

 

poi ti ricordo che le macchine prima di essere messe su strada vengono provate con calma su pista quindi dire che c'è tutta sta differenza ... si tratta solo di avere zero traffico, zero pedoni/ciclisti e strade meno difficoltose quindi una situazione a più estrema velocità ma senza le preoccupazioni del traffico dove vengono testate i casi più estremi della macchina

 

 

L'ESP di un'utilitaria avrà caratteristiche e tarature per rispondere al meglio in situazioni appunto stradali... normali. In pista, all'estremo delle sue possibilità, oppure sbagliando malamente manovra mi sembra un comportamento normale... dell' ESP!!!

 

Se a una piccola stradale, "ben progettata e con ottime doti dinamiche", si toglie l'ESP, dubito che diventi incontrollabile e dubito che si giri alla prima curva... prendi per esempio la MINI.

 

 

Questo intendevo... :ph34r:

 

 

 

 

basta che l' esp non venga messo SOLO per supperire a carenze gravi a livello di telaio ecc ecc... sulle vecchie auto ( adoro le storiche) non c'è mai stata la necessità di averlo...

Link to comment
Share on other sites

Allora prima di darti la risposta mi spieghi bene quello che hai detto perchè prima hai affermato che le supersportive sono tarate bene ed è impossibile e che le macchine piccole è normale che sia così per quanto riguarda la macchina di zago....poi hai affermato che dubiti che le macchine piccole hanno sti problemi su prova in pista che ti ho detto io!!!

 

poi ti ricordo che le macchine prima di essere messe su strada vengono provate con calma su pista quindi dire che c'è tutta sta differenza ... si tratta solo di avere zero traffico, zero pedoni/ciclisti e strade meno difficoltose quindi una situazione a più estrema velocità ma senza le preoccupazioni del traffico dove vengono testate i casi più estremi della macchina

 

 

L'ESP di un'utilitaria avrà caratteristiche e tarature per rispondere al meglio in situazioni appunto stradali... normali. In pista, all'estremo delle sue possibilità, oppure sbagliando malamente manovra mi sembra un comportamento normale... dell' ESP!!!

 

Se a una piccola stradale, "ben progettata e con ottime doti dinamiche", si toglie l'ESP, dubito che diventi incontrollabile e dubito che si giri alla prima curva... prendi per esempio la MINI.

 

 

Questo intendevo... :ph34r:

Stavo partendo con un discorso molto lungo e poi ho ripensato.... cos'hai da dire sulla mini visto che mi hai detto di prenderla come esempio? stai parlando di una macchina britannica con motore tedesco...

Link to comment
Share on other sites

Stavo partendo con un discorso molto lungo e poi ho ripensato.... cos'hai da dire sulla mini visto che mi hai detto di prenderla come esempio? stai parlando di una macchina britannica con motore tedesco...

 

 

Non capisco davvero di cosa tu stia parlando :ph34r:

 

Cosa vuol dire macchina britannica con motore tedesco??? Cosa c'entra con l'ESP questo ragionamento???

 

 

:ph34r:

Link to comment
Share on other sites

Stavo partendo con un discorso molto lungo e poi ho ripensato.... cos'hai da dire sulla mini visto che mi hai detto di prenderla come esempio? stai parlando di una macchina britannica con motore tedesco...

 

 

Non capisco davvero di cosa tu stia parlando :o

 

Cosa vuol dire macchina britannica con motore tedesco??? Cosa c'entra con l'ESP questo ragionamento???

 

 

:blink:

Come sarebbe a dire?!?! Tu hai detto di prendere come esempio la MINI... ti sto solo chiedendo di spiegarmi perche dovrei prenderla come esempio....cosa centri con il ragionamento esp non lo so.... tu l'hai tirata fuori nel discorso, non io...

Link to comment
Share on other sites

... sulle vecchie auto ( adoro le storiche) non c'è mai stata la necessità di averlo...

 

 

 

se è per quello nemmeno c'era la tecnologia x averlo :blink:

 

e le autro storiche, salvo tirar fuori nomi eclatanti, avevano potenze ridicole rispetto alle attuali, gommature che erano la metà di adesso...assetti completamente diversi, sospensioni di verse...imparagonabili, quelle attuali vengono stuidiate già con tutte le tecnologie disponibili....

 

pensare di progettare oggi un'auto senza prevedere servosterzo, clima, abs, esp equivarrebbe a progettare una casa senza riscaldamento "tanto poi ci metti 2 stufe"...ok, lo si è fatto x un secolo, ma poi si è passati oltre :o

 

quel che nasce oggi prevede e rispecchia la tecnologia disponibile oggi, quel che si progettava ieri rispecchiava ieri :blink:

Link to comment
Share on other sites

... sulle vecchie auto ( adoro le storiche) non c'è mai stata la necessità di averlo...

 

 

 

se è per quello nemmeno c'era la tecnologia x averlo :blink:

 

e le autro storiche, salvo tirar fuori nomi eclatanti, avevano potenze ridicole rispetto alle attuali, gommature che erano la metà di adesso...assetti completamente diversi, sospensioni di verse...imparagonabili, quelle attuali vengono stuidiate già con tutte le tecnologie disponibili....

 

pensare di progettare oggi un'auto senza prevedere servosterzo, clima, abs, esp equivarrebbe a progettare una casa senza riscaldamento "tanto poi ci metti 2 stufe"...ok, lo si è fatto x un secolo, ma poi si è passati oltre :o

 

quel che nasce oggi prevede e rispecchia la tecnologia disponibile oggi, quel che si progettava ieri rispecchiava ieri :blink:

 

Aggiungo che poi non si tratta tanto di NECESSITA', eccetto casi eccezionali (era la classe A prima serie quella che senza ESP si ribaltava al test dell'alce?).

 

Si tratta di "qualcosa in più che può aiutare", nell'uso stradale di tutti i giorni, qualcosa in più di una semplice comodità come il cambio automatico.

Link to comment
Share on other sites

Come sarebbe a dire?!?! Tu hai detto di prendere come esempio la MINI... ti sto solo chiedendo di spiegarmi perche dovrei prenderla come esempio....cosa centri con il ragionamento esp non lo so.... tu l'hai tirata fuori nel discorso, non io...

 

Ci siamo fraintesi, non prendertela... :)

 

La MINI è semplicemente un'esempio di come si può fare un'auto che di base ha ottime doti dinamiche, quindi un'ottimo comportamento stradale anche senza ESP. Questo significa che se una macchina è fatta bene non avrà comportamenti incontrollabili senza il suddetto dispositivo.

 

Ci siamo capiti sulla questione MINI? :)

 

Quindi se un'auto in uso stradale ha un'ottimo comportamento di base, e una "ottimale taratura dell'ESP", l'intervento elettronico non sarà mai così invadente, e comunque è un dispositivo che non può portarti all'errore. Anzi, avrà una soglia di intervento alta e quindi significa che si è o esagerato o comunque la situazione è realmente critica.

 

Per farti capire meglio come la penso io sul "piacere della guida", se dovessi prendere un'auto per il puro piacere e divertimento, quindi per una guida veloce e consapevole comprerei soltanto una Lotus Elise. Una macchina dura e pura, diretta e senza controlli, fatta per essere realmente guidata, dove l'errore ti fa realmente cacare addosso... perchè con l'Elise si va davvero forte :)

 

Ma potendo avere solo un'auto, da usare tutti i giorni ( in strada ), un'auto che mi dia la possibilità di fare tutte le cose normali della vita, dalla famiglia, al lavoro, alle gite, alle vacanze, non vedo controindicazioni in un dispositivo che può realmente salvarti in culo e la macchina in un momento di emergenza.

 

 

 

 

 

 

Aggiungo che poi non si tratta tanto di NECESSITA', eccetto casi eccezionali (era la classe A prima serie quella che senza ESP si ribaltava al test dell'alce?).

 

Si tratta di "qualcosa in più che può aiutare", nell'uso stradale di tutti i giorni, qualcosa in più di una semplice comodità come il cambio automatico.

 

Esattamente ;)

 

... sulle vecchie auto ( adoro le storiche) non c'è mai stata la necessità di averlo...

 

 

 

se è per quello nemmeno c'era la tecnologia x averlo ;)

 

e le autro storiche, salvo tirar fuori nomi eclatanti, avevano potenze ridicole rispetto alle attuali, gommature che erano la metà di adesso...assetti completamente diversi, sospensioni di verse...imparagonabili, quelle attuali vengono stuidiate già con tutte le tecnologie disponibili....

 

pensare di progettare oggi un'auto senza prevedere servosterzo, clima, abs, esp equivarrebbe a progettare una casa senza riscaldamento "tanto poi ci metti 2 stufe"...ok, lo si è fatto x un secolo, ma poi si è passati oltre ;)

 

quel che nasce oggi prevede e rispecchia la tecnologia disponibile oggi, quel che si progettava ieri rispecchiava ieri ;)

 

Anche io amo le storiche per la loro forte personalità e per il piacere di guida che ti danno ( che le attuali non hanno ), però bisogna mettere assolutamente sul piatto che sono realmente pericolose, perchè un'incidente con auto di 30/40 anni fa ha ben altre conseguenze rispetto alle attuali.

 

Tra l'altro diverse storiche a livello di prestazioni "velocistiche" sono assolutamente attuali.

Per esempio con una Mini Cooper 1300 di 30 anni fa si va come dei missili, con un'assetto strepitoso da go-kart, e poche macchine anche oggi si infilano così velocemente in curva... ma saperle guidare forte è un'altro discorso ;)

 

Insomma, quando la tecnica gli avanzamenti tecnologici fanno del bene dobbiamo riconoscerlo!!!

Link to comment
Share on other sites

 

Per esempio con una Mini Cooper 1300 di 30 anni fa si va come dei missili, con un'assetto strepitoso da go-kart, e poche macchine anche oggi si infilano così velocemente in curva... ma saperle guidare forte è un'altro discorso :)

 

Insomma, quando la tecnica gli avanzamenti tecnologici fanno del bene dobbiamo riconoscerlo!!!

la mini cooper l'aveva mia mamma da ragazza :)

 

erano auto in cui l'unico sensore di guida presente era il fondoschiena del guidatore :)

Link to comment
Share on other sites

 

Per esempio con una Mini Cooper 1300 di 30 anni fa si va come dei missili, con un'assetto strepitoso da go-kart, e poche macchine anche oggi si infilano così velocemente in curva... ma saperle guidare forte è un'altro discorso :)

 

Insomma, quando la tecnica gli avanzamenti tecnologici fanno del bene dobbiamo riconoscerlo!!!

la mini cooper l'aveva mia mamma da ragazza :)

 

erano auto in cui l'unico sensore di guida presente era il fondoschiena del guidatore :)

 

Bei tempi quelli e non parliamo anche di altre bombe come la renault 5 turbo o la 595 Abath

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...