Jump to content

Ho comprato una Prius


AlbertoC67

Post consigliati

  • Risposte 35
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • 3 weeks later...

Confermo anch'io che ho letto di prius metanizzate sul sito www.metanoauto.com il problema è che bisogna prendere accortezze per la nota delicatezza delle valvole e relative sedi. Rimando a tale sito per ulteriori info perchè l'ho letto molto tempo fa e non ricordo nulla.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
  • 1 year later...

Si possono fare tante cose ma manomettere un'auto è un'impresa costosa e rischiosa, per ora me la tengo così che va bene, la prossima la prenderò plug-in se potrò.

In ogni caso i consumi sono buoni:

estate 2011 ferie in Puglia, totale km percorsi 3500, in autostrada con 4 persone, bagagliaio da 400 dm3 pieno zeppo (sottofondo compreso), vel media 120km/h e gomme a 3 bar consumo medio 6L/100 km, con una diesel forse avrei fatto meglio ma la Prius non è un'auto da autostrada, è fatta per bere poco nell'uso di tutti i giorni.

Urbano con traffico intasato e colonna, consumo 4.8-5.0L/100 km in primavera-estate-autunno e 5.4 con temperature sotto i 5 gradi.

Extraurbano 70-90 km/h consumi 4.0-4.4 L/100 km in estate e 4.6-4.8 in inverno.

Certo è che se i carburanti aumentano di continuo fra un pò ci vorrà un calesse con l'asino oppure restare a casa... in ogni caso per adesso sono contento e soprattutto è la prima volta che mi capita che i consumi dichiarati sui depliant siano uguali a quelli reali, quelli dichiarati sul computer di bordo sono ottimistici di circa il 1.5-2%, pochissimo.

Il più grande pregio: non ti fa venire voglia di correre, se sei uno a cui piace sgommare e fare le gare, questa non è la tua macchina, non tanto perchè non vada ma perchè non ti fa sentire un pilota, il motore lo gestisce lei, in un certo qual modo, e preferisce farti gustare il relax e la comodità di marcia (questo è il primo passo per non fare incidenti, gravi perlomeno).

Unico difetto: non ha termometri di sorta per controllare la temperatura motore.

ciao

Link to comment
Share on other sites

Quello della temperatura motore è una moda diffusa, anche la Jazz, ha una spia azzurra che indica il motore freddo e una rossa che indica il surriscaldamento, tutto quel che è in mezzo è "segreto"...

 

Comunque in base a i km che fai, valuta l'idea di gasarla, le hanno fatte sia a metano che gpl..

 

La gestione dell'iniezione è "normale" come su una qualsiasi euro4 / euro5.

 

Ovvio ci metterai di più, rispetto ad un altro ad ammortizzare l'impianto, ma visto che la benzina sale sempre.....

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Quello della temperatura motore è una moda diffusa, anche la Jazz, ha una spia azzurra che indica il motore freddo e una rossa che indica il surriscaldamento, tutto quel che è in mezzo è "segreto"...

 

Comunque in base a i km che fai, valuta l'idea di gasarla, le hanno fatte sia a metano che gpl..

 

La gestione dell'iniezione è "normale" come su una qualsiasi euro4 / euro5.

 

Ovvio ci metterai di più, rispetto ad un altro ad ammortizzare l'impianto, ma visto che la benzina sale sempre.....

 

Io faccio circa 9000 km l'anno, non vale la pena e poi mi decaderebbe la garanzia di 8 anni.

ciao

Link to comment
Share on other sites

Tutti con questa paura della garanzia che decade...

 

1) La garanzia decade se il guasto è provocato dal gas, solitamente si muove un perito...

 

2) La garanzia maggiore è quella di avere sotto i piedi una perla della Toyota, fatta come loro sanno fare, non un numero su di un pezzo di carta.

Se la Tata facesse la "Jaladhija", nuova auto ibrida tutta made in India, garantita 10 anni, la scambieresti per la tua Prius?

 

3) A gpl risparmi il 40% a metano quasi il 70%. Se hai intenzione di tenere l'auto alla lunga (quindi hai tempo di ammortizzarti l'impianto) ti conviene.

Link to comment
Share on other sites

Tutti con questa paura della garanzia che decade...

 

1) La garanzia decade se il guasto è provocato dal gas, solitamente si muove un perito...

 

2) La garanzia maggiore è quella di avere sotto i piedi una perla della Toyota, fatta come loro sanno fare, non un numero su di un pezzo di carta.

Se la Tata facesse la "Jaladhija", nuova auto ibrida tutta made in India, garantita 10 anni, la scambieresti per la tua Prius?

 

3) A gpl risparmi il 40% a metano quasi il 70%. Se hai intenzione di tenere l'auto alla lunga (quindi hai tempo di ammortizzarti l'impianto) ti conviene.

 

No, la Jaladhija no dài.... bella fantasia però per il nome. Hai ragione, di sicuro sei più ottimista di me, vedremo più avanti, ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...