Jump to content

tichettio(vibrazione)a macchina fredda, rumore prima dipassare a gas


piero1974

Post consigliati

ciao a tutti... ho un impianto zavoli sequenziale con 10mila km

C'è qualcuno che mi sa dire come mai sento tichettio(leggero rumore di vibrazione) quando la macchina è appena accesa e sta ancora funzionando a benzina?

Non è quello degli iniettori perchè sparisce quando la macchina si è scaldata e commuta a gas sembrerebbe provenire dal riduttore. Il motore funziona regolarmente sia gas che a benzina e non mi da problemi.

Quello di cui sono sicuro è che dipende dall'impianto a gas perché se premo il selettore per far funzionare la macchina sempre a benzina il rumore sparisce.

Prima di adare dall installatore volevo un vostro parere.

ciao ciao

Link to comment
Share on other sites

se ha cominciato a farlo solo adesso (dopo 10.000km) non saprei;

se lo ha sempre fatto è molto probabile che sia il preriscaldo iniettori gas , cioè la centralina gas manda degli impulsi agli iniettori gas per "fargli sgranchire un pò le gambe" prima di iniziare a lavorare.

Il landi omegas funziona cosi è fà il ticchettio da te descritto finchè non passa a benzina, presumo Zavoli faccia la stessa cosa.

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti... ho un impianto zavoli sequenziale con 10mila km

C'è qualcuno che mi sa dire come mai sento tichettio(leggero rumore di vibrazione) quando la macchina è appena accesa e sta ancora funzionando a benzina?

Non è quello degli iniettori perchè sparisce quando la macchina si è scaldata e commuta a gas sembrerebbe provenire dal riduttore. Il motore funziona regolarmente sia gas che a benzina e non mi da problemi.

Quello di cui sono sicuro è che dipende dall'impianto a gas perché se premo il selettore per far funzionare la macchina sempre a benzina il rumore sparisce.

Prima di adare dall installatore volevo un vostro parere.

ciao ciao

Se hai gli iniettori MED, questi fanno più rumore di altri.

Il ticchettio che senti in fase di commutazione, ma ancora a benzina, dovrebbero essere gli iniettori (basta aprire il cofano e verificare da che parte arriva il ticchettio) che sparano un'iniettata a turno a distanza di circa mezzo secondo una dall'altra.

Dal momento che passa a gas, se stai al minimo senti una mitragliata continua, se aumenti i giri motore il ticchettio è così veloce che lo confondi con il rumore del motore.

Link to comment
Share on other sites

grazie tante dei chiarimenti, e' possibile che il rumore(vibrazione) non l'abbia sentito prima perche' solo ora con i primi freddi tende ad accentuarsi di piu'?

la macchina l'ho fatta gasare nel maggio scorso quindi questo e' il primo inverno...

ciao e grazie

Link to comment
Share on other sites

grazie tante dei chiarimenti, e' possibile che il rumore(vibrazione) non l'abbia sentito prima perche' solo ora con i primi freddi tende ad accentuarsi di piu'?

la macchina l'ho fatta gasare nel maggio scorso quindi questo e' il primo inverno...

ciao e grazie

 

.......molto improbabile

comunque se non riesci a individuare da dove proviene il rumore a orecchio, puoi provare a staccare (a motore freddo e spento) i connettori a tutti e quattro gli iniettori gpl e vedere se avviando il motore mentre la centralina aspetta di commutare a gas, si sente ancora il rumore.

 

Se vuoi fare prima senti il tuo installatore e chiedi se il ticchettio è dovuto al preriscaldo iniettori.

ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...