Jump to content

HELP!! Grande Punto GPL non parte!


marcofama

Post consigliati

ciao ragazzi, sono senza parole :angry:

 

La mia GPunto (due anni e mezzo) a GPL (Landi Renzo) lo scorso luglio mi ha lasciato a piedi. In sostanza arrivo da un amico in pieno caldo pomeriggio estivo torinese, parcheggio (dopo aver guidato 1h buona), dopo 1h torno a riprenderla e non parte! Le luci del quadro erano belle vive, l'autoradio funzionava SENZA problemi.. Però utilizzando i cavi con l'auto dell'amico è ripartita.

Ho pensato di cambiare la batteria, ci poteva anche stare dopo 2anni di vita.

 

Stamattina - NB: la batteria ha 4mesi neanche - stessa situazione. Luci, autoradio.. tutto funziona, il motorino d'avviamento manco ci prova a far qualcosa! Non è che faceva come la mia vecchia FIAT Tipo che perlomeno sentivi che ci provava e non riusciva. Niente, zero. Morta.

 

Ora mi chiedo: possibile che sia ancora la batteria??

Tenete conto che:

1) Non uso l'auto per brevi tratti, ma ogni volta almeno 30min tra uno stop e l'altro ci sono sempre tutti

2) Non avvio mai l'auto con luci, ventole, radio accese. Stacco sempre tutto prima

3) Spesso quando arrivo nei parcheggi la lascio accesa quei 30secondi in più giusto per esser tranquillo

4) La spia guasto alternatore non si è MAI ACCESA.

 

Mi viene il dubbio quindi che la centralina dell'impianto a GAS mi stia rinc***onendo la Punto. E' possibile secondo voi? Tutto sommato la macchina si avvia sempre a benzina e mai a gas, com'è possibile?? <_<

 

Mi dite la vostra? Magari a qualcuno è già successo..

 

Grazie mille

Marco

Link to comment
Share on other sites

L'ha fatto anche la mia...ed ho ancora la batteria originale di 3 anni fa...non sono riuscito a dargli una spiegazione se non contatto nel nottolino(?) dell'accensione che non si chiude/và.

 

Qua altri con la stessa esperienza:

 

http://www.grandepuntoclub.com/forum/viewt...80510#p14680510

 

 

azz! mi dai una bella speranza.

Ho visto che potrebbero anche essere i fusibili oppure addirittura la chiave. Domattina la proverò, questa sera dopo il lavoro sono riuscito ad andare a comprare dei cavi, proverò ad accenderla così nell'eventualità che fosse questa benedetta batteria..

 

Grazie mille ragazzi, vi faccio sapere

Marco

Link to comment
Share on other sites

Non credo proprio sia la batteria perchè di solito durano sui 4-5 anni con eccezioni in eccesso e difetto, ma non dopo 2 anni!! Sicuramente sarà un contatto da qualche parte nel sistema di accensione

Link to comment
Share on other sites

Non credo proprio sia la batteria perchè di solito durano sui 4-5 anni con eccezioni in eccesso e difetto, ma non dopo 2 anni!! Sicuramente sarà un contatto da qualche parte nel sistema di accensione

 

eh magari due anni.. ha 3 mesi!! <_<

ti dirò domattina ;)

 

notte

Link to comment
Share on other sites

Non credo proprio sia la batteria perchè di solito durano sui 4-5 anni con eccezioni in eccesso e difetto, ma non dopo 2 anni!! Sicuramente sarà un contatto da qualche parte nel sistema di accensione

 

eh magari due anni.. ha 3 mesi!! ;)

ti dirò domattina :lol:

 

notte

 

Ragazzi era NUOVAMENTE la batteria.

Bastati i cavi per rimandarla a posto.

Qui c'è qualcosa che non va.

Il mio meccanico mi suggerisce di STACCARE LA LUCE del portabagaglio perché (dice) spesso sulle GPunto resta accesa tutta la notte (booooh?!) voi che dite?

Ho sentito poco fa un amico, che da 15gg sta bestemmiando contro la sua di GPunto (ma Tjet) che non parte mai la mattina, deve anche lui usare sempre i cavi... che nervi..

Link to comment
Share on other sites

Allora qui c'è una perdita da qualche parte, prova a fare come dice il tuo elettrauto. Altra soluzione sarebbe quella di staccare la sera il polo + della batteria e vedere cosa farà la mattina successiva

Link to comment
Share on other sites

misura con un multimetro l'assorbimento

 

Quoto, è l'unico sistema per vedere veramente cosa diamine ha.

Ora non c'entrerà molto pero io avevo un problema del genere quest'estate, sai cos'era? La batteria (cambiata da 2 mesi) aveva fatto parecchio ossido (o acidi fuoriusciti che hanno dato quell'effetto) sui contatti e a regola non reggeva quando aveva un carico elevato di assorbimento.

Il motore di avviamento faceva dei rumori strani e niente da fare..non partiva in nessun modo. Però il quadro si accendeva.

Dai una bella stretta ai morsetti! Non si sa mai che sia la soluzione più spastica e che si siano allentati.. :asd:

Link to comment
Share on other sites

Allora qui c'è una perdita da qualche parte, prova a fare come dice il tuo elettrauto. Altra soluzione sarebbe quella di staccare la sera il polo + della batteria e vedere cosa farà la mattina successiva

 

Nel senso proprio "spiccio" della questione: stacco il polo + e vedo se l'indomani mattina riparte? :blink: Non ho provato, poiché da quel giorno ha ripreso ad avviarsi (l'unica mia tutela da quel giorno è un buon paio di cavi sempre nel bagagliaio..)

 

@QwertV2/45fire: perdonate l'ignoranza che abbonda :blink: ma come si utilizza quell'apparecchio?

La batteria ho controllato se ha perso acidi o ossidato contatti: tutto OK.

:blink:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...