Jump to content

Problema frecce


klarkent

Post consigliati

Ciao a tutti ragazzi, come primo post mi presento e mi "iscrivo" al club degli unisti <_<

I miei mi hanno affidato, finalmente, la uno ferma da circa un anno (un pò meno) e quando l'ho presa aveva fari e altro spenti...cambiati e funzionano...le uniche cose che non funzionano sono le frecce sinistra anteriore e sinistra mezzo e destra mezzo...non so che diavolo fare, ho cambiato le luci ma non erano loro il problema perchè proprio non si accendono. ho provato con un tester digitale per vedere se c'era tensione ma mi dava valori variabili tipo 0.03 0.01 e cose del genere ma penso sia per il fatto che fa attacca-stacca la freccia (anche se pensavo che avrebbe dovuto darmeli almeno 2-3V). Ditemi cosa devo fare, considerate che ho 18 anni e di macchine non capisco un tubo quasi e vorrei iniziare a farlo perchè la mia uno ha preoccupanti problemi di salute che mio padre penso non abbia mai voluto curare...tipo: ho tutto il motore coperto esternamente di olio, ho trovato un tubicino staccato e l'ho riattaccato in sede...cioè cose assurde!

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 66
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

beh prima di tutto accertati che le nuove lampade siano buone (non hanno R = infinito, vero ?)

Poi che le lampade siano correttamente inserite in sede, e che facciano ben contatto con le lamelle del portalampada (che magari è sporco e non fa contatto).

Infine che i cavi siano collegati bene al portalampada.

Link to comment
Share on other sites

beh prima di tutto accertati che le nuove lampade siano buone (non hanno R = infinito, vero ?)

Poi che le lampade siano correttamente inserite in sede, e che facciano ben contatto con le lamelle del portalampada (che magari è sporco e non fa contatto).

Infine che i cavi siano collegati bene al portalampada.

 

grazie per la risposta tempestiva <_<

Ok le lampade può darsi che una sia rotta ma non tutte e 4 quelle che ho cambiato... non capisco il fatto della R = infinito...come faccio a controllare? col tester va bene?

Le lampade si le ho messe correttamente ma è possibile che i contatti siano ossidati in effetti non ci avevo neanche pensato domattina farò la prova con una a pulirla bene.

Ripeto le luci non funzionanti delle frecce sono 3 (più altre che adesso non ricordo mi pare i retronebbia non andassero nemmeno) infatti pensavo a un problema elettrico. Il fatto che la freccia (l'unica che funziona) sinistra lampeggia più velocemente rispetto al normale cosa significa?

 

EDIT: sono andato a prendere una delle luci delle frecce nuove e la resistenza non è affatto infinita sarà 3 ohm se leggo bene... (scala su 200ohm e mi segna 0.03) poi ho controllato le luci che ho tolto e sostituito con queste nuove...tutte con resistenza non infinita...anche alcune che avevo tolto da dietro :S soldi sprecati. Ah ho anche la luce di posizione anteriore che non va! ;) devo fare la revisione quindi le devo aggiustare tutte.

Link to comment
Share on other sites

Problema molto comune: sono i morsetti di plastica "cotti"

 

Li trovi seguendo i cavi. Si inizia quasi semrpe con le "gemme" laterali", per poi passare agli anteriori.

 

La soluzione più semplice (che ho usato anch'io) è tagliare i cavi per eliminare i morsetti, ed unirli direttamente con nastro isolante.

Più facile farlo che dirlo :angry:

 

PS. quando una freccia lampeggia molto veloce significa... che le altre sono fulminate! (regola generale che vale per TUTTE le auto)

Link to comment
Share on other sites

non capisco il fatto della R = infinito...come faccio a controllare? col tester va bene?
certo, vedo che hai già fatto...

 

Se una o più delle frecce non accendono, le rimanenti vanno più veloce (anche la spia nel cruscotto)

Link to comment
Share on other sites

Problema molto comune: sono i morsetti di plastica "cotti"

 

Li trovi seguendo i cavi. Si inizia quasi semrpe con le "gemme" laterali", per poi passare agli anteriori.

 

La soluzione più semplice (che ho usato anch'io) è tagliare i cavi per eliminare i morsetti, ed unirli direttamente con nastro isolante.

Più facile farlo che dirlo :angry:

 

PS. quando una freccia lampeggia molto veloce significa... che le altre sono fulminate! (regola generale che vale per TUTTE le auto)

 

i morsetti sono dentro il cofano anteriore?? perchè nel portalampada delle gemme laterali i fili entrano direttamente dentro...

già avevo provato a seguire i cavi ma non ho trovato morsetti...

 

non capisco il fatto della R = infinito...come faccio a controllare? col tester va bene?
certo, vedo che hai già fatto...

 

Se una o più delle frecce non accendono, le rimanenti vanno più veloce (anche la spia nel cruscotto)

 

ecco spiegato allora il motivo della spia pazza <_<

Link to comment
Share on other sites

i morsetti sono dentro il cofano anteriore?? perchè nel portalampada delle gemme laterali i fili entrano direttamente dentro...

già avevo provato a seguire i cavi ma non ho trovato morsetti...

 

Certo che sono DENTRO il cofano. Come puoi riparare luci difettosi se non lo apri? :angry:

Link to comment
Share on other sites

i morsetti sono dentro il cofano anteriore?? perchè nel portalampada delle gemme laterali i fili entrano direttamente dentro...

già avevo provato a seguire i cavi ma non ho trovato morsetti...

 

Certo che sono DENTRO il cofano. Come puoi riparare luci difettosi se non lo apri? <_<

 

no no pensavo andassero direttamente dentro la centralina dei fusibili della macchina, anzi direttamente al relè che le fa lampeggiare. scusa la mia ignoranza ^^ adesso vado giù a vedere cosa combino :angry: spero funzioni così la revisiono e inizio a farla camminare :unsure:

Link to comment
Share on other sites

i morsetti sono dentro il cofano anteriore?? perchè nel portalampada delle gemme laterali i fili entrano direttamente dentro...

già avevo provato a seguire i cavi ma non ho trovato morsetti...

 

Certo che sono DENTRO il cofano. Come puoi riparare luci difettosi se non lo apri? <_<

 

no no pensavo andassero direttamente dentro la centralina dei fusibili della macchina, anzi direttamente al relè che le fa lampeggiare. scusa la mia ignoranza ^^ adesso vado giù a vedere cosa combino :angry: spero funzioni così la revisiono e inizio a farla camminare :unsure:

 

ho controllato i morsetti *sembrano* in buono stato... ho misurato la tensione e mi da dei valori tipo 2v 6v 2v 9v e così via...quindi la tensione c'è...non vorrei tagliare i morsetti perchè so che mio padre poi romperebbe se non fossero quelli...ho notato che un morsetto ha due fili e l'altro che vi è attaccato ne ha 4 come mai?

 

EDIT: ehm come non detto adesso mi tocca riparare al danno...spero non se ne accorga mio padre :blink: ho tagliato i connettori e ho collegato 1positivo e 1 massa alla lampadina...result: non funziona ugualmente. che fare?

Link to comment
Share on other sites

Tu sei sicuro di aver tagliato e collegato i fili nel modo giusto e non scambiandoli?

 

I morsetti tanto te li avrebbe tagliati l'elettrauto.

 

Hai già controllato la ruggine sui portalampadine? Prova anche con spray sbloccante / disossidante.

 

Segui anche il filo nero fino al "pettine" di ferro sotto la batteria: sono le masse: cerca di pulire alla meglio il tutto.

 

Perchè non provi le lampadine in altri posti? Ad esempio sulle luci posteriori, che sono le più facili da aprire.

 

PS: il morsetto da 4 serve per fare da ponte a una 2a luce (laterale o ant.): sicuro che non hai scambiato uno dei fili in ingresso con uno in uscita?

Link to comment
Share on other sites

Tu sei sicuro di aver tagliato e collegato i fili nel modo giusto e non scambiandoli?

 

I morsetti tanto te li avrebbe tagliati l'elettrauto.

 

Hai già controllato la ruggine sui portalampadine? Prova anche con spray sbloccante / disossidante.

 

Segui anche il filo nero fino al "pettine" di ferro sotto la batteria: sono le masse: cerca di pulire alla meglio il tutto.

 

Perchè non provi le lampadine in altri posti? Ad esempio sulle luci posteriori, che sono le più facili da aprire.

 

PS: il morsetto da 4 serve per fare da ponte a una 2a luce (laterale o ant.): sicuro che non hai scambiato uno dei fili in ingresso con uno in uscita?

Rispondo per gradi :blink: così è più chiaro

 

1)Tu sei sicuro di aver tagliato e collegato i fili nel modo giusto e non scambiandoli?

1r)I fili sono due coppie una colorata (adesso non ricordo i colori) che era attaccata insieme e una coppia di neri sempre collegati insieme. Quindi i neri sono le masse, uno dei due colorati è il +12v e l'altro è il ponte che dici tu e che credo porti la tensione alla freccia anteriore (spero).Quindi ho ricollegato i due colorati insieme tra loro e i due neri insieme tra loro.

 

2)I morsetti tanto te li avrebbe tagliati l'elettrauto.

2r)Mio padre non mi permetterebbe mai di portare la macchina dall'elettrauto...è abbastanza testardo purtroppo.

 

3)Hai già controllato la ruggine sui portalampadine? Prova anche con spray sbloccante / disossidante.

3r)Quello lo farò quando avrò le lampadine funzionanti perchè ora come ora le provo direttamente senza portalampada cioè dai fili tagliati.

 

4)Segui anche il filo nero fino al "pettine" di ferro sotto la batteria: sono le masse: cerca di pulire alla meglio il tutto.

4r)Uhm il pettine è un qualcosa dove si collegano tanti cavetti con l'attacco quello strano a B? Cercherò e quando lo troverò pulirò :lol:

 

5)Perchè non provi le lampadine in altri posti? Ad esempio sulle luci posteriori, che sono le più facili da aprire.

5r)La lampadina di test l'ho appunto già testata con la +12V dell'auto da un altra parte e funziona...l'anteriore credo si rimetterà a funzionare quando risolvo il problema della freccia sinistra visto che sono collegate. forse sono alimentate in parallelo...

 

scambiato o no a quanto ho capito c'è un cavo che da la +12, uno che la prende e la porta da qualche altra parte avanti credo e due masse (i due cavi neri) quindi se prendo la tensione su quello che da la +12 e la massa ne metto una delle due deve funzionare per forza ma non funziona. ho provato anche a misurare la tensione tra il +12 e il telaio dell'auto mi da sempre gli stessi valori. ho provato ad usare l'amperometro ma da proprio 0 corrente con scala addirittura messa a 2000 micro ampere.

 

Sto impazzendo per due frecce...incrediiiibbile <_< :angry: :unsure:

Link to comment
Share on other sites

ok PROBLEMA RISOLTO il problema era proprio nelle masse che stanno in quel pettine...era la prima per precisare. Mentre la freccia anteriore aveva il connettore zozzo (sporco)..è bastato tirarlo e rimettere per fare andare le frecce. Per pulire bene tutte queste cose come posso fare? Sono tutte messe in posti contorti quindi ci vorrebbe qualcosa tipo acqua a pressione ma non so se sia una buona idea sapendo di tutti i problemi di natura elettrica che ha sta macchinetta...magari poi distruggo qualcos'altro! ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

spazzola di ferro e svitol/riattivante elettrico

 

ok le frecce laterali adesso funzionano ma le frecce frontali niente non ne vogliono sapere di accendersi...quasi quasi faccio prima a rifare tutto l'impianto elettrico alla macchina perchè ha di problemi enormi...quando la hanno fatta non potevano fare qualcosa di centralizzato invece di fare una massa qua una massa la?! bho comunque non funzionano nemmeno tergilunotto e resistenza del lunotto...ma per adesso mi servono di più le frecce...ovviamente

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...