Jump to content

Consiglio acquisto auto per mio padre


robur00

Post consigliati

Salve a tutti. Mio padre ha una vecchia Fiesta del '94 che ha 140.000 Km e beve come un alpino. Ha ultimamente deciso di cambiarla con un'utilitaria più piccola. Io ho cercato di spingerlo verso un'auto con doppia alimentazione, anche se ha paura che la bombola possa scoppiare :o

 

 

Queste sono le caratteristiche da lui richieste:

5 porte, benzina (+gpl/metano), bassi consumi, magari una bella garanzia, facile da guidare, con abs e con l'aria condizionata. Mio padre per esempio aveva adocchiato la Panda (è pro Fiat), però ha sentito il vicino di casa che con la Yaris si trova benissimo e ha deciso di "uscire all'estero" se conviene. Io invece avevo adocchiato la Corsa, mi sembra carina e ben fatta.

 

Voi cosa mi consigliate? Avete esperienze in merito? Considerate che c'è da dare indietro la Fiesta e quindi contributi suppletivi... ma questi contributi finiscono a dicembre? E' un peccato comprare un'auto che tra 2 mesi ha già 1 anno di vita per via dell'immatricolazione 2009...

 

 

Grazie 1000

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 55
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

se si è trovato bene con ford può continuare con la nuova fiesta a gpl. La panda a metano và molto bene, beneficia di 2000 euro di ecoincentivi + rottamazione + sconto con al max. 10000 euro la porti via. Ma dipende molto dall'uso che ne deve fare.

ciao

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti. Mio padre ha una vecchia Fiesta del '94 che ha 140.000 Km e beve come un alpino. Ha ultimamente deciso di cambiarla con un'utilitaria più piccola. Io ho cercato di spingerlo verso un'auto con doppia alimentazione, anche se ha paura che la bombola possa scoppiare :lol:

 

 

Queste sono le caratteristiche da lui richieste:

5 porte, benzina (+gpl/metano), bassi consumi, magari una bella garanzia, facile da guidare, con abs e con l'aria condizionata. Mio padre per esempio aveva adocchiato la Panda (è pro Fiat), però ha sentito il vicino di casa che con la Yaris si trova benissimo e ha deciso di "uscire all'estero" se conviene. Io invece avevo adocchiato la Corsa, mi sembra carina e ben fatta.

 

Voi cosa mi consigliate? Avete esperienze in merito? Considerate che c'è da dare indietro la Fiesta e quindi contributi suppletivi... ma questi contributi finiscono a dicembre? E' un peccato comprare un'auto che tra 2 mesi ha già 1 anno di vita per via dell'immatricolazione 2009...

 

 

Grazie 1000

 

 

punto evo 105 cv multiair... che poi dovrebbe (dico dovrebbe) essere gasabile

 

 

e' eccezzionale ti consiglio di andarla a vedere e provarla

Link to comment
Share on other sites

La Panda potrebbe sicuramente essere un buon acquisto, anche presa solo a benzina e poi messa a GPL,

fosse altro perchè lo trovi quasi ad ogni distributore, mentre per rifornirsi di metano è un pò più difficile.

Il motore della corsa e della yaris soffrono il gas (vedi vari post sul Forum) mentre il motore panda non fa una piega.

Magari sull'estetica se ne può discutere ma se vuoi evitare problemi vari la panda a gas è supercollaudata.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

L'auto deve avere già l'impianto, altrimenti mio padre non lo monterà MAI

Ho dato un'occhiata e la Yaris e la Aygo non hanno motorizzazioni gpl/metano, anche se la seconda consuma veramente un'inezia a benzina...

La Corsa ha già il gpl di serie... valvole di burro?

 

Nella mia città ci sono due rivenditori di metano, mentre di gpl ce ne sono 5, pertanto non ho problemi di rifornimento.

Link to comment
Share on other sites

le opel non hanno un buon nome in fatto di gas....ti è stato detto e ridetto....

 

però può darsi che la ecotech ti duri tutta la vita...

 

di panda uscite col metano sfondate non ne ho sentite al momento...e poi col metano cammini gratis con la panda, altro che gpl....

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Quindi la Corsa ecotech (o come si chiama) con gpl di serie ha problemi?

Non ho informazioni certe ma la corsa 1.2/1.4 col gpl dovrebbero andare bene, mentre erano i motori 1.6/1.8 a dare molti problemi di usura testate con manutenzioni costose ogni 20-30mila km.

Credo che i primi due abbiano valvole idrauliche, mentre i secondi sicuramente meccaniche con sedi di burro.

A me la corsa piace, ha una bella linea ed interni rifiniti, è abbastanza spaziosa e la parcheggi comunque dove vuoi, ma non so dirti se ci si può fidare dei motori gpl-tech, è difficile dire se veramente, come sostengono, abbiano adottato testate speciali ma so che quattroruote sta effettuando una prova di durata con la corsa 1.2 o 1.4 gpl-tech. Vedremo.

Prendi in considerazione la panda a metano solo se hai i distributori a portata di mano, altrimenti sarà difficile gestire un'auto che ha già di suo un'autonomia ridottissima e se in più devi fare 20km per rifornire non si conteranno le volte che sarai costretto a girare a benzina, e calcola anche che è un bel polmone.

Sulla fiesta tuo padre ha ragione, non si può guardare, è veramente bruttina!!

Però è il caso che ti giri qualche concessionario, davanti ai preventivi si ragiona meglio :lol:

Se trovi un multimarca serio che ti ispira fiducia, potresti risparmiare qualcosa rispetto ai conce ufficiali ma su optional, dotazioni etc devi informarti te.

Ciao.

 

 

La Panda potrebbe sicuramente essere un buon acquisto, anche presa solo a benzina e poi messa a GPL,

fosse altro perchè lo trovi quasi ad ogni distributore, mentre per rifornirsi di metano è un pò più difficile.

Il motore della corsa e della yaris soffrono il gas (vedi vari post sul Forum) mentre il motore panda non fa una piega.

Magari sull'estetica se ne può discutere ma se vuoi evitare problemi vari la panda a gas è supercollaudata.

Ciao

Ora non vorrei ricordare male ma qualcuno nel forum ha avuto problemi di usura testate con gli ultimi 1.2 8v fire euro4, parlo di auto convertite dai proprietri.

Le versioni precedenti invece erano solide.

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

cosa volere di piu dalla vita???

 

se vuoi risparmiare di piu della panda a metano, c'è il benelli....

 

ciao

 

sono d'accordo con virusalfa: mia moglie ha la panda a gpl ed il consiglio che mi sento di darti è: se sei comodo ad un distributore a metano prendila a metano, altrimenti vai a gpl (e poi la panda è davvero comoda in città!)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...