Jump to content

SOLO ARIA CALDA----FIAT TIPO

Post consigliati

Buongiorno,

Ho una fiat tipo di cui non mi voglio assolutamente sbarazzare anche perchè è una terza auto e la usiamo in montagna.

C'è un problema, nonostante giri la manopola del riscaldamento sul freddo, continua a uscire aria calda.

Come posso fare a risolvere?

Grazie

è sotto il cruscotto dove i tubi del radiatore entrano nell'abitacolo

Ma devo smontare dove ci sono le manopole? o posso riuscirci anche semplicemente provando a vedere a fianco della pedaliera?

al momento non mi viene in mente com'è il cruscotto della tipo, alla mia uno mi sono dovuto infilare con la testa sotto dalla parte del passeggero,il rubinetto è dietro alla stereo però è + vicino al passeggero

al momento non mi viene in mente com'è il cruscotto della tipo, alla mia uno mi sono dovuto infilare con la testa sotto dalla parte del passeggero,il rubinetto è dietro alla stereo però è + vicino al passeggero

ehm capire come è sto rubinetto <_< . io ho visto che entrano dal vano motore 2 tubi sono chiusi da una fascetta e sembrano entrare nella zona del cruscotto. Sono per caso quelli?

si sono quelli,da uno entra l'acqua e dall'altro esce e torna al radiatore. Sotto al cruscotto a quello in entrata c'è il rubinetto ecco la foto:

c36e_35.JPG

dovrebbe essere proprio il tuo modello

si sono quelli,da uno entra l'acqua e dall'altro esce e torna al radiatore. Sotto al cruscotto a quello in entrata c'è il rubinetto ecco la foto:

c36e_35.JPG

dovrebbe essere proprio il tuo modello

non credo sia il rubinetto in se. Stasera ho provato a mettere le mani sotto, e ho spostato un qualcosa che sembra avere attaccato un laccetto molto corto con in fondo una cosa di metallo mi sembra, e spostando quello avanti o indietro esce aria calda o fredda, a questo punto penso si sia staccato qualcosa magari a questo laccio era collegato qualcosa che si spostava in base a come si girava la manopola.

il laccio è attaccato al rubinetto appunto!

il laccio collega la manopola al rubinetto, è semplice forse si è staccato,ti ci devi infilare con la testa x vedere

si è staccato dalla manopola mi sa. perchè dall'altra parte è attaccata infatti se agisco chiude / apre il rubinetto. Ma a cosa viene attaccato sto laccio? ad un'altro laccio ? ad una barra di plastica ferro? Teoricamente se si è staccata dovrei trovare qualcosa che penzola no???

il laccio è attaccato al rubinetto appunto!

il laccio collega la manopola al rubinetto, è semplice forse si è staccato,ti ci devi infilare con la testa x vedere

si è staccato dalla manopola mi sa. perchè dall'altra parte è attaccata infatti se agisco chiude / apre il rubinetto. Ma a cosa viene attaccato sto laccio? ad un'altro laccio ? ad una barra di plastica ferro? Teoricamente se si è staccata dovrei trovare qualcosa che penzola no???

Ciao.Se muovendo manualmente la levetta ke sta sul rubinetto vedi ke questo funziona,allora,come hanno detto altri,il problema è ke si è sganciato.Sulla meccanismo della manopola ke regola l'aria calda/fredda è agganciato 1 tirante.Questo tirante a sua volta va agganciato alla levetta presente sul rubinetto.Non ricordo perfettamente come è fatto quello della tipo,comunque il sistema di solito è questo.Non è detto ke trovi qualcosa penzolare,infatti i tiranti lungo il loro percorso sono fissati in diversi modi alle plastike dietro il cruscotto.Questo serve proprio x non farli penzolare e x farli rimanere in sede.Se infili la testa x vedere dietro il cruscotto,mentre giri la manopola aria fredda/calda dovresti vedere il tirante in questione muoversi.Dietro il cruscotto vedrai il blocco del sistema di ventilazione e il tirante si trova su 1 dei lati.Se il tirante è agganciato al rubinetto,allora si è sganciato dalla manopola.In questo caso devi smontare il pannellino delle manopole della ventilazione e riagganciare il tirante al meccanismo della manopola aria calda/fredda.L'operazione è semplice,ci vuole solo 1 po di pazienza.Se hai dubbi fammi sapere.Ciao

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...