Jump to content

Crossover, dove?


Flender76

Post consigliati

Salve, ho appena acquistato un kit completo a due vie per l'anteriore, ma è la prima volta che mi trovo a montare un crossover.

Vorrei sapere dove va montato, (immagino dove si sdoppiano i cavi degli anteriori tra i tweeter a cruscotto e gli altoparlanti a portiera).

Avendo l'impianto dell'auto con il connettore iso mi sapreste dire come fare?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Che Kit e'? Che auto e'? il crossover agisce solo sul tweeter?

Cmq se i cavi si sdoppiano gia' all'interno del connettore che c'e' sull'auto nn ci sono prb basta individuare quali sono quelli che vanno alle portiere e quelli che vanno al cruscotto tagliandoli ovviamente...pero' io preferisco montare dei cross singoli a pochi cm dagli altoparlanti e nn tagliare niente

Link to comment
Share on other sites

I Crossover sono come quelli in foto (solo i cross, gli altoparlanti sono a due vie separati).

Secondo te mi conviene metterli nella portiera attaccandogli l'uscita dell'altoparlante e poi passare dei nuovi cavi dal crossover rispettivamente a woofer e tweeter?

Così non taglio nessun cavo, rimane solo inutilizzata la derivazzione del tweeter nel cablaggio originario dell'auto.

 

6x9inchspeakers.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ah sono delle coax...allora il tuo prb nn si pone...se le monti nelle portiere

Il cross lo installi nella portiera (previo protez dall'umidita') prendi il segnale dai 2 fili che ci sono in portiera (attenzione al + e al - se nn sai qual'e' il + e il - utilizza un tester digitale con la radio accesa (come se dovessi misurare la tens. della batteria) il capocorda rosso del tester che e' il + se collegato al + che hai in portiera ti da la tensione senza il - sul dispay, se invece inverti i capicorda del tester il nero sul + ti viene la tensione con il - davanti e nn va bene) Dunque entri con il segnale nel cross e esci al woofer e al tweeter

ciao

Link to comment
Share on other sites

Veramente ha detto che solo i crossover sono uguali a quelli della foto e che gli altoparlanti sono a due vie separate.cmq ti posto questa img per farti capire come va collegato.

Per il passaggio dei cavi fai come ti trovi più comodo basta che rispetti i collegamenti.

foto

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...