Jump to content

help pompa olio fiat punto prima serie td...


virusalfa74

Post consigliati

ho mia cugina con una vecchia e oramai vetusta fiat punto 1.7 td primissima serie, ha un problema che a volte non frena, si pensava fosse il servofreno, invece il suo mecca prova che ti riprova, ha notato che le incrostazioni del nerofumo e l'olio vecchio avevano otturato un pò tutto ciò che riguarda i depressori del servo stesso...

 

ora gli vuole cambiare la pompa dell'olio, perchè a detta sua, rimanendo per qualche secondo accesa la spia olio, sarà otturata pure la pompa da questa melma....

 

ora mia cugina vuole sapere il costo di questa pompa, perchè la vettura è prossima al rottame, io non ne ho idea, qualche mecca lo sa?

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

ho mia cugina con una vecchia e oramai vetusta fiat punto 1.7 td primissima serie, ha un problema che a volte non frena, si pensava fosse il servofreno, invece il suo mecca prova che ti riprova, ha notato che le incrostazioni del nerofumo e l'olio vecchio avevano otturato un pò tutto ciò che riguarda i depressori del servo stesso...

 

ora gli vuole cambiare la pompa dell'olio, perchè a detta sua, rimanendo per qualche secondo accesa la spia olio, sarà otturata pure la pompa da questa melma....

 

ora mia cugina vuole sapere il costo di questa pompa, perchè la vettura è prossima al rottame, io non ne ho idea, qualche mecca lo sa?

 

ciao

fai smontare il depressore sicuramente è logorato cioè schiavettato e stappa il condotto dell'olio interno dell'asse a camme

Link to comment
Share on other sites

si si questi lavori già li ha fatti, pensavamo di risolvere, ma a volte di rado il pedale si indurisce, quindi lui ha detto che deve smontare la sottocoppa e vedere la pompa...

 

hai idea di quanto costi la pompa olio??

 

ciao

 

In genere su quei motori trattoreschi, ma a mio avviso molto validi,

quando si formano morchie in quantità tali da inificiare la pressione dell'olio

è sufficiente smontare la sottocoppa e dare una bella ripulita, di rado si rende necessaria la sostituzione della pompa.

 

Visto che ti piace trafficare con la meccanica,

hai provato a fare il lavaggio del motore, e sostituire olio e filtro?

 

Salut.

Link to comment
Share on other sites

si si questi lavori già li ha fatti, pensavamo di risolvere, ma a volte di rado il pedale si indurisce, quindi lui ha detto che deve smontare la sottocoppa e vedere la pompa...

 

hai idea di quanto costi la pompa olio??

 

ciao

 

In genere su quei motori trattoreschi, ma a mio avviso molto validi,

quando si formano morchie in quantità tali da inificiare la pressione dell'olio

è sufficiente smontare la sottocoppa e dare una bella ripulita, di rado si rende necessaria la sostituzione della pompa.

 

Visto che ti piace trafficare con la meccanica,

hai provato a fare il lavaggio del motore, e sostituire olio e filtro?

 

Salut. se non erro dovrebbe esserci il manometro dell'olio se non c'è devi vedere con l'apposito kit la pressione d'esercizio

Link to comment
Share on other sites

grazie per le info ragazzi...

 

bè, stasera parlando con mia cugina, il suo mecca gli ha detto che ci vuole, pompa nuova, cinghia distrib nuova con il lavoro siamo a 350 euro....

ovviamente senza dargli la certezza che a lavoro eseguito la macchina non faccia piu il difetto di indurire il pedale del freno, di tanto in tanto...

 

ciao jonny, avevo pensato ad un bel lavaggio con nafta del motore, però essendo pieno di morchie, non è che si finisce di otturare tutti i canali dove scorre l'olio???

Link to comment
Share on other sites

grazie per le info ragazzi...

 

bè, stasera parlando con mia cugina, il suo mecca gli ha detto che ci vuole, pompa nuova, cinghia distrib nuova con il lavoro siamo a 350 euro....

ovviamente senza dargli la certezza che a lavoro eseguito la macchina non faccia piu il difetto di indurire il pedale del freno, di tanto in tanto...

 

ciao jonny, avevo pensato ad un bel lavaggio con nafta del motore, però essendo pieno di morchie, non è che si finisce di otturare tutti i canali dove scorre l'olio???

 

Solo con il gasolio rischi di danneggiare il banco,

potresti smontare la sottocoppa dare una ripulita e poi rifare la guarnizione con il pic,

e successivamente fare un buon lavaggio al motore

giacchè sarà di sicuro molto incrostato anche tutto il resto.

 

Oppure potresti fare in questo modo, ti devi procurare

 

1)Una quantità d'olio atta a riempire il motore fino al livello del minimo,

per risparmiare usa l'olio più economico che trovi, tipo 4L 12Euri e simile.

L'importante è che l'olio sia pulito.

 

2)Recati dal benzinaio con una latta e miscela 1Euro di benzina ed 1Euro di gasolio

 

3)Prendi una quantità d'olio motore atta a fare il cambio vero e proprio con il relativo filtro.

 

Fatto ciò a motore ben caldo scarica l'olio vecchio, che secondo mè avra oramai la consistenza della pece,

per farlo scendere tutto bene, mentre scarichi l'olio aiutati con un martelletto di bachelite dando dei colpetti alla sottocoppa giacchè se è divenuto melmoso potrebbe non scendere tutto facilmente.

Smonta il filtro dell'olio vecchio, svuotalo e per quanto ti è possibile prova a darli una ripulita e rimontalo.

 

A questo punto, riempi con l'olio economico di cui sopra fino al minimo,

e raggiungi il massimo aggiungendo la miscela di benzina e gasolio,

metti in moto e lasci girare al minimo per 10 minuti,

poi per altri 10 minuti alterni dei cicli di minimo veloce a 1500 rpm

con escursione a 3000 e poi ritorno al minimo.

Occhio a non stazionare troppo su giri elevati e presta attenzione a rumori anomali delle bronzine.

 

Quando hai finito scarichi tutte le schifezze che ne usciranno,

metti olio e filtro nuovo e se tutto va bene dovreste risolvere con poco.

Link to comment
Share on other sites

ho preso il tutto jonny, su mio consiglio la cugina ha deciso che facciamo la prova del lavaggio....

 

2 domande, la miscela benza+gasolio, 1 euro e 1 euro sono piu di un litro non fa nulla???

 

poi, il mecca gli ha gia cambiato l'olio un mesetto fa e filtro, quindi posso tranquillamente scolare un pò di olio da sotto, e mettere il litro di miscela?

 

dopo tutto il procedimento, metto olio nuovo e filtro e speriamo bene....

 

il problema secondo me , è che questi vecchi diesel fiat, fanno le morchie perchè se non usati spesso, mia cugina la usa poco, in inverno fanno queste schifezze, non trovi???

 

poi io penso che se a volte si indurisce il pedale del freno è a freddo, poi a caldo non lo fa piu....

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

ho preso il tutto jonny, su mio consiglio la cugina ha deciso che facciamo la prova del lavaggio....

 

2 domande, la miscela benza+gasolio, 1 euro e 1 euro sono piu di un litro non fa nulla???

 

poi, il mecca gli ha gia cambiato l'olio un mesetto fa e filtro, quindi posso tranquillamente scolare un pò di olio da sotto, e mettere il litro di miscela?

 

dopo tutto il procedimento, metto olio nuovo e filtro e speriamo bene....

 

il problema secondo me , è che questi vecchi diesel fiat, fanno le morchie perchè se non usati spesso, mia cugina la usa poco, in inverno fanno queste schifezze, non trovi???

 

poi io penso che se a volte si indurisce il pedale del freno è a freddo, poi a caldo non lo fa piu....

 

ciao

 

Se l'olio è buono va bene anche come dici tu.

Io però nei tuoi panni, coglierei l'occasione per fare addirittura 2 cicli di lavaggio,

alla fine a fronte di una decina di euro in più il risultato è decisamente migliore.

 

Infatti devi considerare che se veramente un mesetto fà,

 

e sottolineo veramente:

perchè su quei motori basta mettere l'olio nuovo una messa in moto ed è di nuovo tutto nero come la pece,

quindi non è facile distinguere, non so se rendo l'idea :blink:.

 

Comunque, se veramente un mesetto fà gli hanno cambiato olio e filtro,

e la macchina accende ancora la spia dell'olio per qualche secondo,

vuol dire che quel motore è messo davvero maluccio.

 

Vedi un pò tu, se addirittura l'olio che c'e dentro è buono, io opterei per 2 cicli di lavaggio,

alla fine è qualche litro di olio per friggere da comprare, e altri 2 euro di miscela.

 

Saluti.

 

P.S. Quel motore carica 4.3-4.5 litri d'olio, se decidi di fare un solo ciclo lo fai più strong e metti tutto,

se decidi di farne due come ti ho consigliato, cerca di attenerti ad 1 litro per ciclo senza stressare troppo il motore.

Link to comment
Share on other sites

intendi piu di un litro di miscela, esatto?

bè si sarà un pò piu di un litro, cmq devo prima far scendere il livello al minimo, visto che sta al max presumo....

 

2 cicli di lavaggio?

deve decidere lei, io non posso far altro che eseguire....forse non è convinta di risolvere però prima di buttarla possiamo provare...

 

alla fine jonny,

5 euro un filtro

12,50 4L di olio shell per motori turbodiesel..

non mi sembra tutta sta spesa...

 

 

altra domanda....

ma un bicchierino di miscela può essere messa a tutti i motori prima del cambio olio, oppure è controproducente? pensavo al mio tspark, che però dopo 15 mila km è ancora marrone non nero...le magie del gpl eheh

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

altra domanda....

ma un bicchierino di miscela può essere messa a tutti i motori prima del cambio olio, oppure è controproducente? pensavo al mio tspark, che però dopo 15 mila km è ancora marrone non nero...le magie del gpl eheh

 

ciao

 

Un bicchierino va bene, di più potrebbero non caricarsi correttamente le punterie idrauliche,

oltre che il rischio di far danni.

Non per questo esistono prodotti predosati in quantità apposite per il lavaggio del motore.

 

Abituato a cambiare l'olio ad un motore a benzina trasformato a gpl,

se farai il lavoro ti renderai conto anche dopo 2 lavaggi, di quante schifezze usciranno fuori da li :blink:

Link to comment
Share on other sites

su un motore alimentato a gpl???

non credo tante, io ho notato che l'olio è piu pulito da quando ho messo il gpl sulla mia alfa...non è che prima lo sporcasse, però...

 

cmq vorrei metterci un pò di nafta e fare girare solo a minimo per 10 minuti, non perchè ne abbia bisogno, in genere i benza non hanno di questi problemi, poi il mio cambiandomi l'olio da solo, lo faccio prima delle scadenze previste, e quindi sarà pulito...ma per dare una bella pulitina alle punterie idrauliche e al variatore di fase....ma non voglio far danni....quindi tu dici che è meglio usare i prodotti appositi??

 

un bicchiere in pvc volevo usare non di piu che sennò...

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

su un motore alimentato a gpl???

non credo tante, io ho notato che l'olio è piu pulito da quando ho messo il gpl sulla mia alfa...non è che prima lo sporcasse, però...

 

cmq vorrei metterci un pò di nafta e fare girare solo a minimo per 10 minuti, non perchè ne abbia bisogno, in genere i benza non hanno di questi problemi, poi il mio cambiandomi l'olio da solo, lo faccio prima delle scadenze previste, e quindi sarà pulito...ma per dare una bella pulitina alle punterie idrauliche e al variatore di fase....ma non voglio far danni....quindi tu dici che è meglio usare i prodotti appositi??

 

un bicchiere in pvc volevo usare non di piu che sennò...

 

ciao

 

Evidentemente mi sono spiegato male:

 

Quello che scarichi dal tuo motore dopo 15.000 km è un signor olio,

rispetto a quello che vedrai uscire dalla naftona anche dopo aver fatto 2 cicli di lavaggio.

 

Spero di avere reso l'idea.

 

P.S. Non usare solo gasolio, ma diluisci a 50% con benzina.

Link to comment
Share on other sites

fatto jonny...

 

ho tolto un litro, ho rimesso il tappo, ho messo la miscela....in moto per almeno 25 minuti...alla fine tenendo a intervalli regolari i 1500 rpm e i 2500 rpm....rumori anomali non li ho sentiti...

 

ho scolato per piu di un ora...

 

ho messo filtro e olio nuovo....

 

dunque, prima del lavoro, a freddo la mattina avevo la spia accesa per 5 6 secondi, adesso con l'olio nuovo si spegne dopo un secondo circa...

 

a frenare frena bene, ma bisogna vedere se, come dici tu, conviene rifare la procedura...per ora la prova cosi...

 

ciao e grazie per le info jonny a buon rendere...

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

fatto jonny...

 

ho tolto un litro, ho rimesso il tappo, ho messo la miscela....in moto per almeno 25 minuti...alla fine tenendo a intervalli regolari i 1500 rpm e i 2500 rpm....rumori anomali non li ho sentiti...

 

ho scolato per piu di un ora...

 

ho messo filtro e olio nuovo....

 

dunque, prima del lavoro, a freddo la mattina avevo la spia accesa per 5 6 secondi, adesso con l'olio nuovo si spegne dopo un secondo circa...

 

a frenare frena bene, ma bisogna vedere se, come dici tu, conviene rifare la procedura...per ora la prova cosi...

 

ciao e grazie per le info jonny a buon rendere...

 

ciao

 

Eh, figurati per cosi poco ;)

 

Se il problema si limita alla sola spia per 1 secondo e frena bene,

al limite ripeti il trattamento al prossimo cambio d'olio, ma faglielo anticipare a tipo 15.000 km, salvo che non la rottami prima, giacchè se si arriva ad impastare tutto poi tocca smontare la sottocoppa, oltre che rifare ovviamente il lavaggio.

 

Diversamente dagli un'altra ripassata, anche perchè si approssima l'inverno

e con le basse temperature se non si è completamente risolto,

il problema sta sicuro che si ripresenta a causa di fattori che ben conoscerai.

 

Certo che se con 1.5 litri di miscela dentro, e 25 min a girare si è risolto solo al 90%,

chissà cosa c'era dentro a quel motore ;).

 

Di la verità l'olio esausto era della stessa qualità che scarichi dalla tua Alfa vero ;) :lol: ??

 

 

P.S. con tutti gli euri che gli hai fatto risparmiare, la cugina ti dovrebbe almeno una cena ;)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...