Jump to content

Odore di gas in auto, problema risolto.


ULGAT

Post consigliati

Dall'inverno scorso notavo un problema.

Accendevo la macchina al mattino dopo la nottata, dopo 300 mt. si autocommutava a gas (e sin qui tutto normale).

 

Mi fermavo a prendere il pane, quindi spegnevo l'auto e dopo 5 minuti risalivo in auto.

Sorpresa: forte odore di gas. Accendevo l'auto e me ne andavo con il finestrino un pò abbassato e dopo qualche secondo l'odore non c'era più.

La cosa succedeva solo a freddo, a motore caldo tutto normale.

 

Con il caldo dell'estate la cosa era molto più attenuata, quasi inesistente.

 

Un paio di settimane fa mi sono recato dall'installatore: a parte un sacco di parolacce che mi ha rifilato per non essere passato prima, mi ha stretto i bulloncini del polmone.

 

Non è ancora inverno, ma la sensazione è che il problema sia stato definitivamente risolto.

 

Se dovesse capitare lo stesso a qualche lettore, senza allarmismi basta recarsi dall'installatore che in 5 minuti (e gratuitamente) risolve l'antipatico problema.

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

ok, giusto per fare un po' la figura dell'ignorante, cosa devo cercare per trovare il polmone e il riduttore? <_<

così do una controllata subito....io ho un Landirenzo Omegas, ho entrambe queste parti?

grazie e scusate l'ignoranza :)

Link to comment
Share on other sites

ok, giusto per fare un po' la figura dell'ignorante, cosa devo cercare per trovare il polmone e il riduttore? <_<

così do una controllata subito....io ho un Landirenzo Omegas, ho entrambe queste parti?

grazie e scusate l'ignoranza <_<

 

 

le hai entrambe, il polmone nella cassa toracica il riduttore sotto il cofano <_<

 

scherzi a parte sono 2 modi di chiamare lo stesso componente :lol:

 

http://www.landi.it/ita/GPL/Impianto-GPL-a...porizzatore.jsp

 

 

qui vedi il riduttore ;)

Link to comment
Share on other sites

ok, giusto per fare un po' la figura dell'ignorante, cosa devo cercare per trovare il polmone e il riduttore? <_<

così do una controllata subito....io ho un Landirenzo Omegas, ho entrambe queste parti?

grazie e scusate l'ignoranza <_<

le hai entrambe, il polmone nella cassa toracica il riduttore sotto il cofano <_<

scherzi a parte sono 2 modi di chiamare lo stesso componente ;)

http://www.landi.it/ita/GPL/Impianto-GPL-a...porizzatore.jsp

qui vedi il riduttore ;)

Bene allora domani mi immergo nel cofano e vedo se lo trovo :lol:

Link to comment
Share on other sites

ok, giusto per fare un po' la figura dell'ignorante, cosa devo cercare per trovare il polmone e il riduttore? <_<

così do una controllata subito....io ho un Landirenzo Omegas, ho entrambe queste parti?

grazie e scusate l'ignoranza <_<

 

 

le hai entrambe, il polmone nella cassa toracica il riduttore sotto il cofano <_<

 

scherzi a parte sono 2 modi di chiamare lo stesso componente :lol:

 

http://www.landi.it/ita/GPL/Impianto-GPL-a...porizzatore.jsp

 

 

qui vedi il riduttore ;)

 

 

 

 

Potrebbe essere anche questo

Ciao

 

 

http://www.greenautoricambi.com/dettaglio_...0&prezzo=63

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Dall'inverno scorso notavo un problema.

Accendevo la macchina al mattino dopo la nottata, dopo 300 mt. si autocommutava a gas (e sin qui tutto normale).

 

Mi fermavo a prendere il pane, quindi spegnevo l'auto e dopo 5 minuti risalivo in auto.

Sorpresa: forte odore di gas. Accendevo l'auto e me ne andavo con il finestrino un pò abbassato e dopo qualche secondo l'odore non c'era più.

La cosa succedeva solo a freddo, a motore caldo tutto normale.

 

Con il caldo dell'estate la cosa era molto più attenuata, quasi inesistente.

 

Un paio di settimane fa mi sono recato dall'installatore: a parte un sacco di parolacce che mi ha rifilato per non essere passato prima, mi ha stretto i bulloncini del polmone.

 

Non è ancora inverno, ma la sensazione è che il problema sia stato definitivamente risolto.

 

Se dovesse capitare lo stesso a qualche lettore, senza allarmismi basta recarsi dall'installatore che in 5 minuti (e gratuitamente) risolve l'antipatico problema.

 

Saluti

 

Ciao, con l'inizio dell'inverno ho cominciato ad avere lo stesso problema di cui sopra: odore di gas nei primi metri di percorrenza, con motore freddo, non appena commuta a gpl e per circa 1 minuto. Ovviamente l'ho fatta controllare dall'installatore, il quale, dopo aver usato la schiuma per rintracciare eventuali perdite e aver stretto le fascette, mi ha detto che perdite di gas non ce ne sono e che l'odore di gas che si avverte solo dopo il primo avvio della giornata (quindi a freddo) potrebbe essere dovuto al fatto che il GPL freddo per le temperature invernali entra in contatto con i tubi caldi (o comunque si scalda) e rilascia questo odore. A sostegno di questa tesi posso dire che il problema si è cominciato a verificare in coincidenza delle basse temperature (che abitando in Calabria sono comunque di circa 9°).

Cosa ne pensate? Dovrei intervenire in qualche modo o è davvero come dice il mio installatore?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

il tuo installatore è un cazzaro...se hai un riduttore landi, sai già che il problema è lui...certo che non ne hanno fatto uno ermetico di riduttore alla landi...

 

ciao

 

Il mio impianto è un Lovato Easy Fast. Alcune discussioni qui sul forum sostengono la tesi del mio installatore, cioè che sarebbe normale un odore di gas a freddo, soprattutto d'inverno, negli impianti sequenziali.

Voi cosa ne pensate?

Ah, dimenticavo; il mio installatore dice di aver controllato i tubi con la schiuma...come faccio a sapere che è vero? Lascia qualche residuo? Io dopo averla ritirata non ho notato alcun segno di intervento, è normale?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

non so se la schiuma lascia residui ma non deve sentirsi odore di gas manco a freddo; io lascio la macchina normalmente a -5°C e non ho mai sentito puzza di gas (ho l'impianto solo da un mese); impianto Zavoli. L'odore di gas a maggior ragione non dovrebbe esserci su un impianto iniettato visto che spegnendo la macchina non resta gas in giro nei condotti di aspirazione ma solo una piccola parte tra elettrovalvola riduttore e iniettori.

Link to comment
Share on other sites

non so se la schiuma lascia residui ma non deve sentirsi odore di gas manco a freddo; io lascio la macchina normalmente a -5°C e non ho mai sentito puzza di gas (ho l'impianto solo da un mese); impianto Zavoli. L'odore di gas a maggior ragione non dovrebbe esserci su un impianto iniettato visto che spegnendo la macchina non resta gas in giro nei condotti di aspirazione ma solo una piccola parte tra elettrovalvola riduttore e iniettori.

 

Allora magari per stare più tranquillo la porterò da un altro installatore per un ulteriore controllo. Volevo solo precisare che l'odore che sento non è appena accendo la macchina ma nel momento della prima commutazione della giornata (mattina o pomeriggio che sia) e dura circa 1 minuto, quindi in quel momento il gas nei tubi ci deve essere per forza.

 

Grazie ciao

Link to comment
Share on other sites

per fortuna ci sono persone sane di mente come dado...non di certo come il tuo installatore...a freddo o caldo o in siberia o al polo nord..un impianto sequenziale non si deve sentire nessuna puzza...anche tenue...discorso diverso per gli aspirati di una volta, che alle volte un pò di puzza si sente...vuoi perchè tengono il tubone di aspirazione fracassato...vuoi perchè in genere, i riduttori erano delle caldaie da condominio...

 

salut

Link to comment
Share on other sites

Allora, ieri sera ho stretto bene le viti del riduttore, come consigliato da ULGAT

Un paio di settimane fa mi sono recato dall'installatore: a parte un sacco di parolacce che mi ha rifilato per non essere passato prima, mi ha stretto i bulloncini del polmone.

I bulloncini erano leggermente allentati, o meglio c'era ancora modo di avvitare.

Oggi in tarda mattinata ho preso la macchina e, temperatura esterna 15°, non ho sentito alcun odore di gas.

Ora non so: non ho sentito odore perchè stringendo le viti ho risolto il problema o perchè la temperatura di 15° era troppo alta per provocare il processo spiegatomi dal mio installatore?.

Ah, aggiungo un dettaglio: pensandoci bene l'odore lo sento più spesso quando lascio la macchina all'aperto di notte. Mistero...

 

Oggi

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...