Jump to content

meriva 1.6 gpl 2007


flafilz

Post consigliati

ciao, sento da voci insistenti (tecnici di settore) che meriva 1.6 a gpl 07'> registra problemi alla testata dovuti all'affondamento delle valvole motore nelle sedi con evidente usura delle sedi valvola e la necessità di uno stacco/riattacco dalla testata e sostituzione delle sedi il tutto a km 60.000 e dopo aver sostenuto una spesa assurda al tag. precedente km 30.000?? per la sostituzione di X spessori valvola (a seconda della necessità )per la avvenuta diminuzione del gioco valvole appunto. Stesse problematiche sembra per la zafira 1.8 gpl

vi risulta questa cosa o son chiacchere da bar?????

 

ciao flaviano

Link to comment
Share on other sites

Stesse problematiche sembra per la zafira 1.8 gpl

vi risulta questa cosa o son chiacchere da bar?????

Un pò "semplicistica" la tua informazione.

Io ho la Zafira 1.8 a GPL e a 35.000 km, oltre ad andare benissimo, al controllo valvole effettuato ai 31.000 km erano a posto.

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Direi che di notizie del genere sul forum ne trovi una valanga, comunque per la cronaca ti riassumo come stanno le cose:

-I nuovi motori Opel dal 1.6 in su hanno le punterie meccaniche

-questo sistema non ha il recupero automatico del gioco valvole quindi ogni 30.000km, andando a GPL, bisonga far registrare le valvole (operazione abbastanza costosa, circa 400 euro dicono)

-In più a causa del gioco valvole che appunto non è a recupero idraulico sembra che l'usura delle sedi valvolari sia più marcata e costringa ad una rettifica della testa diciamo non oltre i 100.000km

-Quindi diciamo che i motori dal 1.6 in su (intendo quelli di nuova generazione) non sembrano adatti al GPL

-I motori invece 1.2 e 1.4 anche recenti (come quello della Corsa D) hanno le valvole a recupero idraulico e sembra che l'usura delle sedi sia meno accentuata (se controlli in firma io te lo posso confermare ;) )

-I motori 1.2 e 1.4 ovvero Z12XEP e Z14XEP sembrano quindi essere meno immuni al problema delle valvole, e infati sono quelli che Opel poi ha scelto di far rientrare nel programma GPL-TECH in più in questi ultimi motori dovrebbero essere state rinforzate ulteriormente le sedi valvolari (anche se non ci credo molto)

-Diciamo che Opel con in nuovi motori 1.6 e 1.8 ha fatto il passo un po' più lungo della gamba facendo fare da "TESTER" degli impianti GPL i clienti: questo a prodotto una miriade di effetti negativi sull'immagine dell'azienda che ora molti schivano come la morte <_<

-Io personamente mi trovo bene e mi sono sempre trovato bene con la Corsa D, in più, della serie mal comune mezzo gaudio, c'è da dire che si è parlato tanto di Opel ma dobbiamo ricordare che non è l'unica che ha avuto problemi col GPL con motori nuovi: ricrodo per esempio Fiat, Ford, Subaru, Suzuki sono 4 marche che mi sembra di aver letto in giro che hanno dovuto correre un po' ai ripari.

Spero di essere stato esauriente :)

Mi sebra di aver detto tutto, o sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

ricrodo per esempio Fiat, Ford, Subaru, Suzuki sono 4 marche che mi sembra di aver letto in giro che hanno dovuto correre un po' ai ripari.

 

 

 

ma nessuna i queste case ha venduto modelli a doppia alimentazione con sedi valvole inadeguate ...se poi un motore inadatto lo trasformi dopo non è colpa della casamadre <_<

Link to comment
Share on other sites

ricrodo per esempio Fiat, Ford, Subaru, Suzuki sono 4 marche che mi sembra di aver letto in giro che hanno dovuto correre un po' ai ripari.

ma nessuna i queste case ha venduto modelli a doppia alimentazione con sedi valvole inadeguate ...se poi un motore inadatto lo trasformi dopo non è colpa della casamadre <_<

Io avevo solo riportato le marche che mi pareva di aver letto anche su questo sito che avessero problemi. Diciamo che Opel ha fatto la furba ma cmq il GPL-TECH è uscito da poco <_< diciamo che prima si montava anche se non era ufficiale: anche se poi il concessionario ti diceva che non c'erano problemi....la c*****a di Opel è stata questa, e direi che l'ha pagata in termini di immagine...però gli utenti l'hanno pagata in termine di SOLDI!

Link to comment
Share on other sites

...però gli utenti l'hanno pagata in termine di SOLDI!

 

 

è questa la cosa peggiore <_<

 

 

comportamento diverso quello di subaru che avuto il problema con gli impianti icom ha richiamato i clienti e sostituito gli impianti con brc, qualcuno lo ha testimoniato direttamente qui sul forum <_<

Link to comment
Share on other sites

No, la Opel vendeva le auto Bi-Fuel ufficialmente; non si chiamava GPL Tech perchè allora non c'era ancora la moda del GPL e magari si cercava di "nascondere in pubblicità" che le auto erano alimentate da un carburante per pezzenti, ma erano vetture ufficiali uscite da Opel.

Link to comment
Share on other sites

Ok in ogni caso i problemi effettivamente li hanno avuti solo su 1.6 e oltre....non mi risulta che nessuno sul forum (e anche per sentito dire) abbia mai lamentato problemi sul 1.2 e 1.4.

Ad ogni modo quello che ha fatto Opel è stato profondamente scorretto....e a parte i soldi che hanno dovuto sborsare gli utenti, non capisco come una casa costruttrice si possa permettere di fare scelte così approssimative: anche perchè come immagine adesso la Opel credo sia paragonabile al Titanic ;)

Sono stati stupidi e probabilmente anche avidi

Link to comment
Share on other sites

Sul 1.4 mi ricordo di un paio di utenti sul forum che avevano manifestato il problema valvole...su una Tigra sempre se ricordo bene...

Si ma non si è mai capito neanche la sigla del motore se non ricordo male...e tra l'altro mi sa chela Tigra non monta i motori che monta l'opel corsa D...o sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

Sul 1.4 mi ricordo di un paio di utenti sul forum che avevano manifestato il problema valvole...su una Tigra sempre se ricordo bene...

Si ma non si è mai capito neanche la sigla del motore se non ricordo male...e tra l'altro mi sa chela Tigra non monta i motori che monta l'opel corsa D...o sbaglio?

muntain ma come cavolo fai a fare i 13.5 km/l con il gpl? Io con la mia corsa 1.2 a stento faccio i 11km/l: un pieno di 33l = 380km

Link to comment
Share on other sites

Sul 1.4 mi ricordo di un paio di utenti sul forum che avevano manifestato il problema valvole...su una Tigra sempre se ricordo bene...

Si ma non si è mai capito neanche la sigla del motore se non ricordo male...e tra l'altro mi sa chela Tigra non monta i motori che monta l'opel corsa D...o sbaglio?

muntain ma come cavolo fai a fare i 13.5 km/l con il gpl? Io con la mia corsa 1.2 a stento faccio i 11km/l: un pieno di 33l = 380km

Di che anno è la tua corsa? e quanti km hai?

io l'ho presa nel 2007, quindi non è GPL-TECH, nella mia bombola ci stanno 36-38L e in genere non faccio mai meno di 500km con un pieno. Non so effettivamente mi consuma poco e sono contento, non ho il piede molto pesante e abito in pianura. In più in genere per andare al lavoro percorro circa 20km di cui almeno 10 su una strada ai 90km/h costanti...sarà anche quello, ma non credo che incida più di tanto perchè il minimo che ho raggiunto si aggirava cmq in montagna intorno ai 12-12,5km/l

Considera che alcune volte ho toccato anche i 14,6km/l :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...