Jump to content

Consiglio acquisto: Golf 6 1.6 TDI Bluemotion o un' auto a GPL ?


Volsco

Post consigliati

Salve a tutti ;) ho un grosso dubbio che da qualche giorno mi tormenta.

Da piu’ di 3 mesi avevo deciso che la mia prossima auto sarebbe stata una Golf 6 1.6 TDI Bluemotion ovvero quella piu’ parca per quanto riguarda i consumi considerando che quest’ultimo aspetto per me e’ molto importante.La casa dichiara 24,4 km con un litro o 4,1L/100 km.Mi pare un dato abbastanza buono anche se nella realta’ credo che i valori siano leggermente superiori.Come auto poi le Golf offrono sempre ampie garanzie per cui la scelta e’ ricaduta su questa marca.

Detto questo,l’altro giorno sono salito in macchina con un mio amico in possesso di una Peugeot 207 GPL e a quanto pare i consumi sembravano decisamente buoni tant’ e’ che lui mi ha detto di riuscire a percorrere oltre 100 km con soli 5 euro al che sono rimasto molto sorpreso.

Bene,adesso mi trovo nella situazione che non so’ piu’ se prendere questa Golf oppure se orientarmi verso un modello a GPL che a mi consntirebbe di consumare ancora meno.

Voi che ne pensate ? Come dovrei orientarmi in questa scelta? Per ora resto ancora convinto che la Golf si un’ottima soluzione ma qualche mia certezza comincia a vacillare con questo GPL. :(

Premetto infine che faccio circa 20000 km all’anno e l’auto la userei prevalentemente in citta’ e il fine settimna per fare qualche viaggio abbastanza lungo.

Se potete,ditemi anche quali sono le migliori auto a GPL attualmente sul mercato.Grazie e scusate la lunghezza del post. :blink:

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 64
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

direi che x "soli" 20000km l'anno la golf 1.6 diesel sia più che sufficiente a livello di costi di esercizio ;) ....se vuoi spendere qualcisina in meno come consumi ma soprattutto all'acquisto consiglierei una bravo gpl con le offerte del momento :(

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti :lol: ho un grosso dubbio che da qualche giorno mi tormenta.

Da piu’ di 3 mesi avevo deciso che la mia prossima auto sarebbe stata una Golf 6 1.6 TDI Bluemotion ovvero quella piu’ parca per quanto riguarda i consumi considerando che quest’ultimo aspetto per me e’ molto importante.La casa dichiara 24,4 km con un litro o 4,1L/100 km.Mi pare un dato abbastanza buono anche se nella realta’ credo che i valori siano leggermente superiori.Come auto poi le Golf offrono sempre ..... ;)

Premetto infine che faccio circa 20000 km all’anno e l’auto la userei prevalentemente in citta’ e il fine settimna per fare qualche viaggio abbastanza lungo.

Se potete,ditemi anche quali sono le migliori auto a GPL attualmente sul mercato.Grazie e scusate la lunghezza del post. :lol:

 

Anche io sto valtutando se cambiare auto (anche se il fantasma della cassa integrazione mi blocca un po), e anche io ero ricaduto sulla VW Golf 1.6TDI, ma poi visto che anche i consumi (sulla carta) del 1.4TSI da 160cv non sono superiori al mio 1.6 105cv, sono molto indeciso.....

Link to comment
Share on other sites

il 1.4tsi non consumerà molto (12/13km/l da prova sui giornali) ma non è gasabile ;) sicuramente è più conveniente del diesel di quasi pari potenza (2000tdi 170cv che sta intorno ai 15.5km/l sempre da giornali) ma che costa 4/5mila euro in più :lol:

Link to comment
Share on other sites

il 1.4tsi non consumerà molto (12/13km/l da prova sui giornali) ma non è gasabile ;) sicuramente è più conveniente del diesel di quasi pari potenza (2000tdi 170cv che sta intorno ai 15.5km/l sempre da giornali) ma che costa 4/5mila euro in più :lol:

 

golf tdi ... penso sia un buon motore dai consumi realmente contenuti, per quel che riguarda i benzina, i nuovi multiair sono imbattibili, e probabilmente anche gasabili, basta aspettare che li estendano a tutta la gamma del gruppo fiat , penso fra 6 mesi .

 

ho provato il 135 cv multiair devo dire che mi ha impressionato x risposta e per consumi particolarmente ridotti.

 

Con la mito siamo sui 14km/lt in citta' e anche, spemendo il motore al massimo in accelerazioni non sono mai sceso sotto gli 11!!!

 

in extraurbano si fanno tranquillamente i 20km/lt

 

tra l' altro dovrebbe essere gasabile a breve.

Link to comment
Share on other sites

il 1.4tsi non consumerà molto (12/13km/l da prova sui giornali) ma non è gasabile ;) sicuramente è più conveniente del diesel di quasi pari potenza (2000tdi 170cv che sta intorno ai 15.5km/l sempre da giornali) ma che costa 4/5mila euro in più :lol:

 

Beh comunque 12-13 km/l del 1.4 TSI 160cv contro i 21-22 del 1.6 TDI non mi sembrano per niente pochi anzi...ovviamente col 1.4 TSI si hanno sotto il sedere ben 160 cv ma per chi bada al consumo non mi sembra una grandissima soluzione...

Link to comment
Share on other sites

il 1.4tsi non consumerà molto (12/13km/l da prova sui giornali) ma non è gasabile :blink: sicuramente è più conveniente del diesel di quasi pari potenza (2000tdi 170cv che sta intorno ai 15.5km/l sempre da giornali) ma che costa 4/5mila euro in più :ph34r:

 

 

Perchè non è gasabile?

Link to comment
Share on other sites

il 1.4tsi non consumerà molto (12/13km/l da prova sui giornali) ma non è gasabile :blink: sicuramente è più conveniente del diesel di quasi pari potenza (2000tdi 170cv che sta intorno ai 15.5km/l sempre da giornali) ma che costa 4/5mila euro in più :ph34r:

 

Beh comunque 12-13 km/l del 1.4 TSI 160cv contro i 21-22 del 1.6 TDI non mi sembrano per niente pochi anzi...ovviamente col 1.4 TSI si hanno sotto il sedere ben 160 cv ma per chi bada al consumo non mi sembra una grandissima soluzione...

 

 

 

Guarda che quando si parla di auto a gas il risparmio sta nel fatto che il carburante costa la metà rispetto al gasolio (e ancor meno rispetto alla benzina), non è che consumi la metà!

 

Tenendo conto che i dati di consumo reali saranno un pò peggiori rispetto a quelli dichiarati, direi che se ti interessa soprattutto il discorso economico devi calcolare quanto ti costa in più come costo di acquisto il diesel rispetto al benzina + gpl,

 

Poi, fai pure qualche preventivo per i due casi con l'assicurazione: magari ci sono pure un paio di centinaia di euro all'anno di differenza!

Link to comment
Share on other sites

il 1.4tsi non consumerà molto (12/13km/l da prova sui giornali) ma non è gasabile :ph34r: sicuramente è più conveniente del diesel di quasi pari potenza (2000tdi 170cv che sta intorno ai 15.5km/l sempre da giornali) ma che costa 4/5mila euro in più :angry:

 

Beh comunque 12-13 km/l del 1.4 TSI 160cv contro i 21-22 del 1.6 TDI non mi sembrano per niente pochi anzi...ovviamente col 1.4 TSI si hanno sotto il sedere ben 160 cv ma per chi bada al consumo non mi sembra una grandissima soluzione...

 

 

 

Guarda che quando si parla di auto a gas il risparmio sta nel fatto che il carburante costa la metà rispetto al gasolio (e ancor meno rispetto alla benzina), non è che consumi la metà!

 

Tenendo conto che i dati di consumo reali saranno un pò peggiori rispetto a quelli dichiarati, direi che se ti interessa soprattutto il discorso economico devi calcolare quanto ti costa in più come costo di acquisto il diesel rispetto al benzina + gpl,

 

Poi, fai pure qualche preventivo per i due casi con l'assicurazione: magari ci sono pure un paio di centinaia di euro all'anno di differenza!

 

Certo questo lo so,nel messaggio precedente infatti stavamo facendo un confronto fra una motorizzazione a benzina e una diesel ovvero il TSI e il TDI.

 

Comunque a quanto sembra non siete molti a consigliarmi auto a GPL vorra' dire che sto' andando nella direzione giusta anche con questo 1.6 tdi Bluemotion ? :blink:

Link to comment
Share on other sites

il 1.4tsi non consumerà molto (12/13km/l da prova sui giornali) ma non è gasabile :ph34r: sicuramente è più conveniente del diesel di quasi pari potenza (2000tdi 170cv che sta intorno ai 15.5km/l sempre da giornali) ma che costa 4/5mila euro in più :angry:

 

Beh comunque 12-13 km/l del 1.4 TSI 160cv contro i 21-22 del 1.6 TDI non mi sembrano per niente pochi anzi...ovviamente col 1.4 TSI si hanno sotto il sedere ben 160 cv ma per chi bada al consumo non mi sembra una grandissima soluzione...

 

 

 

Guarda che quando si parla di auto a gas il risparmio sta nel fatto che il carburante costa la metà rispetto al gasolio (e ancor meno rispetto alla benzina), non è che consumi la metà!

 

Tenendo conto che i dati di consumo reali saranno un pò peggiori rispetto a quelli dichiarati, direi che se ti interessa soprattutto il discorso economico devi calcolare quanto ti costa in più come costo di acquisto il diesel rispetto al benzina + gpl,

 

Poi, fai pure qualche preventivo per i due casi con l'assicurazione: magari ci sono pure un paio di centinaia di euro all'anno di differenza!

 

Certo questo lo so,nel messaggio precedente infatti stavamo facendo un confronto fra una motorizzazione a benzina e una diesel ovvero il TSI e il TDI.

 

Comunque a quanto sembra non siete molti a consigliarmi auto a GPL vorra' dire che sto' andando nella direzione giusta anche con questo 1.6 tdi Bluemotion ? :blink:

sul nuovo conviene il tdi bluemotion.... almeno si muove, quel' altra e' un pericolo x la circolazione stradale :(

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti :) ho un grosso dubbio che da qualche giorno mi tormenta.

Da piu’ di 3 mesi avevo deciso che la mia prossima auto sarebbe stata una Golf 6 1.6 TDI Bluemotion ovvero quella piu’ parca per quanto riguarda i consumi considerando che quest’ultimo aspetto per me e’ molto importante.La casa dichiara 24,4 km con un litro o 4,1L/100 km.Mi pare un dato abbastanza buono anche se nella realta’ credo che i valori siano leggermente superiori.Come auto poi le Golf offrono sempre ampie garanzie per cui la scelta e’ ricaduta su questa marca.

Detto questo,l’altro giorno sono salito in macchina con un mio amico in possesso di una Peugeot 207 GPL e a quanto pare i consumi sembravano decisamente buoni tant’ e’ che lui mi ha detto di riuscire a percorrere oltre 100 km con soli 5 euro al che sono rimasto molto sorpreso.

Bene,adesso mi trovo nella situazione che non so’ piu’ se prendere questa Golf oppure se orientarmi verso un modello a GPL che a mi consntirebbe di consumare ancora meno.

Voi che ne pensate ? Come dovrei orientarmi in questa scelta? Per ora resto ancora convinto che la Golf si un’ottima soluzione ma qualche mia certezza comincia a vacillare con questo GPL. <_<

Premetto infine che faccio circa 20000 km all’anno e l’auto la userei prevalentemente in citta’ e il fine settimna per fare qualche viaggio abbastanza lungo.

Se potete,ditemi anche quali sono le migliori auto a GPL attualmente sul mercato.Grazie e scusate la lunghezza del post. ;)

Ciao VOLSCO, ma l'altrnartiva alla golf- blumotion è la golf-bifuel?

Link to comment
Share on other sites

 

Beh comunque 12-13 km/l del 1.4 TSI 160cv contro i 21-22 del 1.6 TDI non mi sembrano per niente pochi anzi...ovviamente col 1.4 TSI si hanno sotto il sedere ben 160 cv ma per chi bada al consumo non mi sembra una grandissima soluzione...

 

 

[

sul nuovo conviene il tdi bluemotion.... almeno si muove, quel' altra e' un pericolo x la circolazione stradale <_<

 

 

 

Ciao VOLSCO, ma l'altrnartiva alla golf- blumotion è la golf-bifuel?

 

Infatti, se si bada al consumo l'alternativa è la bifuel non la tsi (che si sceglie per il divertimento al volante)... però la bluemotion sarà sicuramente più prestazionale rispetto alla bifuel che potrebbe rappresentare un pericolo opposto per la circolazione stradale (nei sorpassi su statali, magari in salita).

 

Secondo me volendo privilegiare la guida va meglio il diesel, volendo privilegiare il risparmio la scelta è tra la golf bifuel o la già suggerita Bravo (che ha anche 6 marce).

Link to comment
Share on other sites

La bravo-gpl è un brocco peggio della golf-bifuel, ha 12cv in meno e pesa di più ed il motore è solo 1.4.

La blumotion io non la vedo molto più prestazionale, per abbassare i consumi hanno allungato di molto il cambio, gia il 2.0tdi, per lo stesso motivo, è molto più lenta in ripresa del vecchio 1.9 iniettore-pompa.

Per me, come prestazioni, la blumotion e la bifuel dovrebbero equivalersi nella ripresa, mentre in accellerazione la bifuel potrebbe prevalere. Un gradino sotto la bravo.

Io ho la bifuel e devo dire che del motore sono pienamente soddisfatto, diciamo che ha prestazioni "normali", ne più ne meno, certo ero conscio che non stavo acquistando la gti, meno soddisfatto invece degli interni che scricchiolano troppo.

Io comunque, a questo nuovo 1.6tdi, gli farei macinare un pò di km perchè è troppo "fresco", ed è la prima volta che vw si cimenta in diesel di questa cilindrita e non è detto che abbia fatto centro al primo colpo. Io aspetterei invece di fare da cavia.

La bifuel costa troppo, praticamente come il diesel che però si svaluta meno, ed il risparmio si brucerà al momento di rivendere l'auto, quindi la eviterei.

Se proprio ti piace la golf pensa al 2.0tdi 110cv, costa come i suddetti 1.6, ha prestazioni maggiori e conti alla mano, se fai 20Kkm l'anno, non dovrebbe costarti un capitale in più e credo sia più affidabile. Certo anche l'RCA aumenta.

La bravo è un'ottima auto, ma eviterei la gpl almeno che non me la tirino dietro, meglio il 1.6mjt e magari, visto che si può sciegliere, senza fap.

 

P.S.: se fai molta autostrada evita le bifuel, sia bravo che golf, e punta dritto sul diesel, meglio col cambio a 6 marce, così a velocità di codice si risparmia. Te lo dico non per le prestazioni, ma per l'affidabilià: autostrada e gpl non vanno per niente d'accordo.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Giuste considerazioni Lars,il 1.6 TDI in effetti e’ un motore nuovo di zecca per cui anche se ne parlano un gran bene ancora pochi lo hanno testato, ma io sono pronto a rischiare.

Per quanto riguarda la Bifuel se devo essere sincero non me ne hanno parlato troppo bene.Dicono che la macchina sia abbastanza piantata e che il 1.6 e’ un motore vecchio(anche se affidabilissimo).Inoltre anche in GPL i consumi rispetto al Bluemotion facendo due conti non e’ che siano di molto migliori. In accellerazione i dati dicono che lo 0-100 e la velocita’ massima di 190 sono pressoche’ identiche.Per la ripresa non saprei perche’ non ci sono ancora dati disponibili mentre per la coppia il TDI e’ di gran lunga meglio.

Insomma sulla Bifuel della Golf a dir la verita' non sono mai stato troppo convinto.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...