Jump to content

903 Aste e Bilanceri o 999 FIRE ?????


UNO4EVER

Post consigliati

RAGAZZI SECONDO VOI QUALE è IL MEGLIO ????

son 2 motori totalmente diversi... il 903 aste e bilanceri è un motore che ha fatto la sua storia, io personalmente l'ho avuto in 2 macchine nella versione 903 (127 e uno sting) e in una nella 965 (mitica A112 elegant)... gran motore, ma abbastanza assetato se gli chiedevi prestazioni, il 999 è secondo me il miglior motore piccolo mai fatto da fiat, tant'è che siccome non si rompeva MAI lo han tolto di produzione...

Link to comment
Share on other sites

Il 903 è un gran motore, ma è molto vecchio ed è superato in varie cose dal 999... secondo me è migliore appunto il 999 sopratutto nelle versioni a carburatore, innarestabile, però da quando l'hanno messo ad iniezione sono iniziati i problemi alla guarnizione della testa...

Link to comment
Share on other sites

Meglio il Fire, naturalmente, in tutte le versioni e cilindrate (io ho il 1100)

 

La uno 1000 Fire(mi piace più dire 1000 ke 999, si pronuncia meglio :lol: ) ovviamente dico carburatore anke se la mia vecchia 45 l'ho data come ecoincentivo e mi sono tenuto la 10ie (130000km di differenza), devo dire ke il carburatore da molto a differenza del monoiniettore

Link to comment
Share on other sites

il 903 è stato un motore " leggendario" ma costruttivamente parlando è a dir poco obsoleto(albero a camme nel basamento catena di distribuzione, aste e bilanceri, 3 supporti di banco)è rimasto in produzione fino al 2001 come 899cc ie su Panda Seicento e prima ancora sulla Cinquecento, l'899 ha le punterie idrauliche mentre prima erano meccaniche.

il Fire 1.0 che dire..nato nell'84 con 45 Cv è ancora oggi in produzione, cioè la sua evoluzione è stata costante e "incredibile":

999cc

750cc

1108cc carburatore nell'89

999 e 1108 cc ie nel 91

1242cc ie dal 93

1242cc 16V nel 97(ben 90cv al banco 86 dichiarati)

fino al recente 1368cc che dopo la versione 8V da 77cv quella 16v da 95 e 100 è arrivato al Tjet 120/150/180, nelle ultime settimane l'ultimo nato della famiglia Fire è il 1.4 multiair da 135cv, ci sarà presto anche il 170cv..

nella versione 999cc è stato un motore rivoluzionario per tanti motivi:

-peso ridotto a 67kg 9 meno del 903

-solo 273pezzi e facilità di manutenzione

-assenza guarniz coppa

-nessun danno in caso di rottura della cinghia distribuzione(solo x gli 8V)

-completamente assemblato al robot

-consumi ridotti del 15% rispetto al vecchio 903 cn gli stessi cv

-5 supporti di banco

il problema delle guarniz testa è iniz verso gli anni 92/93 quando a seguito della scomparsa dell'amianto nelle guarnizioni la loro qualità è peggiorata unita ad un assemblaggio forse non troppo curato.

io dico meglio il Fire ma col 1.0 sicuramente non ci fai le corse, x chi ha il 900 ha un pezzo di storia automobilistica sotto al cofano, e ancora oggi vi porta al lavoro, in giro ecc.. non è da tutti!

Link to comment
Share on other sites

Il fire 999 è migliore di sicuro, ma il 903 mi sembra cmq un motore parecchio affidabile... è un po' come paragonare il 1108 fire al 1116...

 

Il 903 è indistruttibile, te lo dico da possessore, mio zio con la sua panda 45 dell'82, manutenzione pari allo zero,(l'anno scorso cambiando l'olio mi sono accorto che quello presente in coppa era li dal 1996 :rolleyes: e questa e solo una..) va ancora perfettamente, non mangia una goccia di olio e di acqua e ancora riesce a mantenere una buona media chilometrica.

Però:

come robustezza e prestazioni ha poco da invidiare al Fire, solo i consumi e la semplicità costruttiva sono a vantaggio di quest'ultimo

 

Quoto :P

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...