Jump to content

Fischio strano quando accelero a gas


Crema

Post consigliati

Ciao a tutti!

Ho una Peugeot 206 1.4 8v su cui alcuni anni fa feci montare un impianto a GPL della BRC.

Tutto bene, tutto ok, qualche problemino risolto, ecc.. ecc..

 

Quest'anno sono andato in luglio in Sardegna. Ho fatto un solo pieno di gas, e allora si verificò un fenomeno strano: quando andavo a gas e acceleravo si sentiva un fischio strano, come se fosse la "tromba" di una nave in lontananza, una sorta di "uuuuuuuuh". Appena fatto il pieno il fischio si sentiva appena, ma man a mano che svuotavo il serbatoio il fischio si faceva più insistente. Non sentivo niente se andavo a benzina, o se non pigiavo il gas (anzi, se no pigiavo il gas si sentiva appena). Deciso di farla vedere appena rientrato (se avessi avuto ulteriori problemi sarei andato a benza), una volta ritornato "sul continente" ho fatto un altro pieno e il rumore è scomparso. Al chè non l'ho più fatta vedere dal meccanico.

 

Tutto ok fino all'altro giorno, quando ho fatto il pieno dal mio gipiellaro di fiducia: adesso si sta verificando lo stesso fenomeno.

 

Da cosa può essere dovuto? :D

Può essere che ogni tanto i benzinai usino un gas che fa schifo e produca questo fischio? (unica spiegazione che mi sono dato)

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti!

Ho una Peugeot 206 1.4 8v su cui alcuni anni fa feci montare un impianto a GPL della BRC.

Tutto bene, tutto ok, qualche problemino risolto, ecc.. ecc..

 

Quest'anno sono andato in luglio in Sardegna. Ho fatto un solo pieno di gas, e allora si verificò un fenomeno strano: quando andavo a gas e acceleravo si sentiva un fischio strano, come se fosse la "tromba" di una nave in lontananza, una sorta di "uuuuuuuuh". Appena fatto il pieno il fischio si sentiva appena, ma man a mano che svuotavo il serbatoio il fischio si faceva più insistente. Non sentivo niente se andavo a benzina, o se non pigiavo il gas (anzi, se no pigiavo il gas si sentiva appena). Deciso di farla vedere appena rientrato (se avessi avuto ulteriori problemi sarei andato a benza), una volta ritornato "sul continente" ho fatto un altro pieno e il rumore è scomparso. Al chè non l'ho più fatta vedere dal meccanico.

 

Tutto ok fino all'altro giorno, quando ho fatto il pieno dal mio gipiellaro di fiducia: adesso si sta verificando lo stesso fenomeno.

 

Da cosa può essere dovuto? :D

Può essere che ogni tanto i benzinai usino un gas che fa schifo e produca questo fischio? (unica spiegazione che mi sono dato)

 

No, di solido è il riduttore che dà i primi sintomi di cedimento...

Aspettiamo qualche installatore però...

Link to comment
Share on other sites

No, di solido è il riduttore che dà i primi sintomi di cedimento...

Aspettiamo qualche installatore però...

Si confermo! deve essere il riduttore rumoroso ...non necessariamente usurato, è una vibrazione interna che provoca il rumore!

Devo dire che Grana è molto attento ai difetti, ci azzecchi bravo! ;)

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti!

Ho una Peugeot 206 1.4 8v su cui alcuni anni fa feci montare un impianto a GPL della BRC.

Tutto bene, tutto ok, qualche problemino risolto, ecc.. ecc..

 

Quest'anno sono andato in luglio in Sardegna. Ho fatto un solo pieno di gas, e allora si verificò un fenomeno strano: quando andavo a gas e acceleravo si sentiva un fischio strano, come se fosse la "tromba" di una nave in lontananza, una sorta di "uuuuuuuuh". Appena fatto il pieno il fischio si sentiva appena, ma man a mano che svuotavo il serbatoio il fischio si faceva più insistente. Non sentivo niente se andavo a benzina, o se non pigiavo il gas (anzi, se no pigiavo il gas si sentiva appena). Deciso di farla vedere appena rientrato (se avessi avuto ulteriori problemi sarei andato a benza), una volta ritornato "sul continente" ho fatto un altro pieno e il rumore è scomparso. Al chè non l'ho più fatta vedere dal meccanico.

 

Tutto ok fino all'altro giorno, quando ho fatto il pieno dal mio gipiellaro di fiducia: adesso si sta verificando lo stesso fenomeno.

 

Da cosa può essere dovuto? ;)

Può essere che ogni tanto i benzinai usino un gas che fa schifo e produca questo fischio? (unica spiegazione che mi sono dato)

 

 

Mi è capitato anche a mè tempo fa con la Corsa dopo un pieno

 

finito quel gas è andato tutto apposto

 

Chissa che mxxxxxa di gas a volte ci mettono

 

poi ad un tratto la macchina va male

 

 

Come rimpiango la mia mitica A 112 col Tartarini a carburatore

 

quel motore andava anche con una birra alla spina

 

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

No, di solido è il riduttore che dà i primi sintomi di cedimento...

Aspettiamo qualche installatore però...

Si confermo! deve essere il riduttore rumoroso ...non necessariamente usurato, è una vibrazione interna che provoca il rumore!

Devo dire che Grana è molto attento ai difetti, ci azzecchi bravo! ;)

 

 

Però è strano, perchè dopo quel pieno di gas fatto in sardegna, al pieno successivo il rumore è scomparso. E sono andato avanti per un paio di mesi (e diversi pieni) senza che si ripresentasse. E ora si è ripresentato nel medesimo istante in cui ho fatto il pieno l'ultima volta. Mi verrebbe da dire che se fosse il riduttore dovrebbe essere un rumore costante nel tempo, no?

Link to comment
Share on other sites

Mi verrebbe da dire che se fosse il riduttore dovrebbe essere un rumore costante nel tempo, no?

Già, anche a me non convince del tutto in effetti... ;)

Link to comment
Share on other sites

I gas che compongono il GPL sono combinati con percentuali che variano...

Può darsi che mettendo un gas più o meno denso (la percentuale varia da 505 a 530 kg/m3) il riduttore manifesti i suoi problemi oppure no...

Fatto stà che tra poco inizierà a fischiare con tutte le combinazioni di gas (butano e propano) possibili...

Facci risapere come si comporta coi prossimi pieni...

 

x Signo: potrei essere promosso al III Livelo che dici? :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Ciao, direi che mi è capitata la stessa identica cosa in sardegna quest'estate ;) stesso fischio che dici tu. L'unica cosa che ho notato è che sembrava non farlo sempre, ma quando l'acceleratore era "premuto poco" quindi ho dato anche io la colpa al tipo di gas e ad una vibrazione del combustibile da qualche parte :D ho pensato che col gas quasi chiuso il rumore si enfatizzasse per motivi fisici vari. In ogni caso mi sa che da quando sono tornato non l'ho più sentito...o forse solo una volta, in ogni caso la macchina va ancora benissimo

Link to comment
Share on other sites

Ciao, direi che mi è capitata la stessa identica cosa in sardegna quest'estate ;) stesso fischio che dici tu.

 

Siete fortunati: io ci ho messo un po' a capire cosa fosse la pernacchia che faceva il mio riduttore :D

Link to comment
Share on other sites

Ciao, direi che mi è capitata la stessa identica cosa in sardegna quest'estate B) stesso fischio che dici tu.

 

Siete fortunati: io ci ho messo un po' a capire cosa fosse la pernacchia che faceva il mio riduttore ;)

Il fatto che tra l'altro sia capitato sempre in estate mi fa pensare anche a qualche fenomeno dovuto al caldo, magari col caldo il GPL si espande di più e provoca il quella specie di fischio ululato :D è solo un'ipotesi, ma in ogni caso non sembra niente di grave...almeno per ora...

Link to comment
Share on other sites

Ciao, direi che mi è capitata la stessa identica cosa in sardegna quest'estate ;) stesso fischio che dici tu. L'unica cosa che ho notato è che sembrava non farlo sempre, ma quando l'acceleratore era "premuto poco" quindi ho dato anche io la colpa al tipo di gas e ad una vibrazione del combustibile da qualche parte :) ho pensato che col gas quasi chiuso il rumore si enfatizzasse per motivi fisici vari. In ogni caso mi sa che da quando sono tornato non l'ho più sentito...o forse solo una volta, in ogni caso la macchina va ancora benissimo

 

A dire il vero anche a me capita quando il pedale non lo premo a fondo: diciamo che devo accelerare, ma non "violentemente". :)

 

Ciao, direi che mi è capitata la stessa identica cosa in sardegna quest'estate ;) stesso fischio che dici tu.

 

Siete fortunati: io ci ho messo un po' a capire cosa fosse la pernacchia che faceva il mio riduttore :D

Il fatto che tra l'altro sia capitato sempre in estate mi fa pensare anche a qualche fenomeno dovuto al caldo, magari col caldo il GPL si espande di più e provoca il quella specie di fischio ululato :) è solo un'ipotesi, ma in ogni caso non sembra niente di grave...almeno per ora...

 

In sardegna l'avevo pensato anch'io.

Però ora sono a Modena, e la temperatura qui si aggira sui 20 gradi, quindi non dovrebbe trattarsi di quella. Secondo me come ha detto qualcuno prima può dipendere dalle percentuali della miscela di gas che utilizzano.

 

Forse è solo un dettaglio, ma l'ultima volta che ho fatto il pieno ho notato che ci ha messo davvero tanto, come se non ci fosse abbastanza pressione...

Link to comment
Share on other sites

Però è strano, perchè dopo quel pieno di gas fatto in sardegna, al pieno successivo il rumore è scomparso. E sono andato avanti per un paio di mesi (e diversi pieni) senza che si ripresentasse. E ora si è ripresentato nel medesimo istante in cui ho fatto il pieno l'ultima volta. Mi verrebbe da dire che se fosse il riduttore dovrebbe essere un rumore costante nel tempo, no?

Non conta se a volte lo fa ...a volte non lo fa, con un gas si, con l'altro no.

Se si sente solo a gpl, poi commutando a benzina il rumore scompare è il riduttore, non c'è altro.

 

x Signo: potrei essere promosso al III Livelo che dici? :)

Vediamo come procedi con lo studio ...e anche con i battibecchi! :)

Forse verso la fine dell'anno ti promuovo!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...