Jump to content

Usati sportivi


Boxer_Bart

Post consigliati

Il Tiptronic nasce come cambio automatico evoluto, non certo come cambio robotizzato da circuito.

E' un compromesso, molti lo amano ( io, personalmente, NO) ma va apprezzato per robustezza e fluidità ( meno sui 964, ottimo sulla 996 ).

Detto questo potremmo discutere per ore su quale sia meglio: sulle sportive personalmente sceglierei il manuale anche avendo come alternativa il magnifico cambio robotizzato BMW SMGII.

Che sia facilissima da guidare, permettimi, ma é totalmente errato..é più stabile, certamente, ma esclusivamente entro certi limiti : detto questo il peso del motore e la particolare ripartizione della trazione lasciano intuire che non si parla di un cingolato...

Parlare di 911 facili non é possibile, fortunatamente : proprio per questa ragione trovo inavvicinabili ( anche solo su un monitor ) la scritta "911" a quella "Cayenne".

Finisco ricordando che avere molto denaro permette a tutti di possedere tutto. Il giorno che il Cayenne avrà i sensori di riconoscimento "randa" sul sedile lato guida ( e relativa espulsione del soggetto ) saremo tutti più felici.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 132
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Boh... io ho il Tiptronic sulla 911... e non ho una guida molto rilassata.

 

E ci vado pure in pista... :(

 

In scalata non è "secco" come una robotizzato, ma complessivamente non è niente male, specie per l'uso stadale.

 

Meglio del Cambiocorsa che abbiamo sulla Coupè... un "catenaccio" incredibile... :blink:

Link to comment
Share on other sites

Il Tiptronic nasce come cambio automatico evoluto, non certo come cambio robotizzato da circuito.

E' un compromesso, molti lo amano ( io, personalmente, NO) ma va apprezzato per robustezza e fluidità ( meno sui 964, ottimo sulla 996 ).

Detto questo potremmo discutere per ore su quale sia meglio: sulle sportive personalmente sceglierei il manuale anche avendo come alternativa il magnifico cambio robotizzato BMW SMGII.

Che sia facilissima da guidare, permettimi, ma é totalmente errato..é più stabile, certamente, ma esclusivamente entro certi limiti : detto questo il peso del motore e la particolare ripartizione della trazione lasciano intuire che non si parla di un cingolato...

Parlare di 911 facili non é possibile, fortunatamente : proprio per questa ragione trovo inavvicinabili ( anche solo su un monitor ) la scritta "911" a quella "Cayenne".

Finisco ricordando che avere molto denaro permette a tutti di possedere tutto. Il giorno che il Cayenne avrà i sensori di riconoscimento "randa" sul sedile lato guida ( e relativa espulsione del soggetto ) saremo tutti più felici.

Io la 911 996 l'ho trovata molto facile da guidare è molto ma molto meno nervosa della mia, "si guida con una mano sola" ha un'ottima trazione non ha sottosterzo (cosa che alle alte velocità nelle versioni precedenti alla 993 poteva anche accadere causa soprattutto lo schema delle sospensioni che aveva al retrotreno se portata da gente inesperata), una volta le porsche erano per "piloti stradali" non perdonavano errori, era una delle poche macchine che "smascherava" i piloti mediocri, adesso sono molto più addolcite e non sono l'unico a ad essermene accorto, io lo considero un pregio in certi casi soprattutto per la circolazione normale stradale e per portarla al limite.

 

Io comunque non paragono il cayenne alla 911 (come potrei farlo!) se non per l'immagine che danno in giro, la porsche in questi anni ha notevolmente aumentato le vendite, complice anche la sua attuale facilità di guida (ed ho visto guidata da gente che su altre macchine sarebbero solo dei pericoli per se stessi e gli altri)...

Link to comment
Share on other sites

Boh... io ho il Tiptronic sulla 911... e non ho una guida molto rilassata.

 

E ci vado pure in pista... :(

 

In scalata non è "secco" come una robotizzato, ma complessivamente non è niente male, specie per l'uso stadale.

 

Meglio del Cambiocorsa che abbiamo sulla Coupè... un "catenaccio" incredibile... :blink:

Non dico che sia male, è molto apprezzabile su strada, ma nulla a che vedere con i fantastici manuali che la porsche ha sempre fatto, e se non hanno ancora fatto un robotizzato, si vede che non hanno ancora trovato il comportamento giusto da dare a quest'ultimo, il cliente vero porsche è molto esigente per queste cose! :P

Link to comment
Share on other sites

Il Tiptronic nasce come cambio automatico evoluto, non certo come cambio robotizzato da circuito.

E' un compromesso, molti lo amano ( io, personalmente, NO) ma va apprezzato per robustezza e fluidità ( meno sui 964, ottimo sulla 996 ).

Detto questo potremmo discutere per ore su quale sia meglio: sulle sportive personalmente sceglierei il manuale anche avendo come alternativa il magnifico cambio robotizzato BMW SMGII.

Che sia facilissima da guidare, permettimi, ma é totalmente errato..é più stabile, certamente, ma esclusivamente entro certi limiti : detto questo il peso del motore e la particolare ripartizione della trazione lasciano intuire che non si parla di un cingolato...

Parlare di 911 facili non é possibile, fortunatamente : proprio per questa ragione trovo inavvicinabili ( anche solo su un monitor ) la scritta "911" a quella "Cayenne".

Finisco ricordando che avere molto denaro permette a tutti di possedere tutto. Il giorno che il Cayenne avrà i sensori di riconoscimento "randa" sul sedile lato guida ( e relativa espulsione del soggetto ) saremo tutti più felici.

Meglio ancora l'SMG III :blink:

Link to comment
Share on other sites

Io la 911 996 l'ho trovata molto facile da guidare è molto ma molto meno nervosa della mia, "si guida con una mano sola" ha un'ottima trazione non ha sottosterzo (cosa che alle alte velocità nelle versioni precedenti alla 993 poteva anche accadere causa soprattutto lo schema delle sospensioni che aveva al retrotreno se portata da gente inesperata), una volta le porsche erano per "piloti stradali" non perdonavano errori, era una delle poche macchine che "smascherava" i piloti mediocri, adesso sono molto più addolcite e non sono l'unico a ad essermene accorto, io lo considero un pregio in certi casi soprattutto per la circolazione normale stradale e per portarla al limite.

 

Non dico che sia male, è molto apprezzabile su strada, ma nulla a che vedere con i fantastici manuali che la porsche ha sempre fatto, e se non hanno ancora fatto un robotizzato, si vede che non hanno ancora trovato il comportamento giusto da dare a quest'ultimo, il cliente vero porsche è molto esigente per queste cose!

 

Io comunque non paragono il cayenne alla 911 (come potrei farlo!) se non per l'immagine che danno in giro, la porsche in questi anni ha notevolmente aumentato le vendite, complice anche la sua attuale facilità di guida (ed ho visto guidata da gente che su altre macchine sarebbero solo dei pericoli per se stessi e gli altri)...

Sicuramente é più Gran Turismo che sportiva senza fronzoli : la nostalgia per le water cooled é tanta, davvero tanta..

Nella guida molto tirata il sottosterzo c'é ancora, credimi..

Discorso Cayenne : so che non la paragoneresti mai.. :angry: ma l'idea che la nuova generazione della 911 sia vista allo stesso modo é una cosa che non riesco a digerire..e qui torna d'attualità il famoso sedile per espulsione randa...;)

Il robotizzato arriverà presto ;)

Link to comment
Share on other sites

Io la 911 996 l'ho trovata molto facile da guidare è molto ma molto meno nervosa della mia, "si guida con una mano sola" ha un'ottima trazione non ha sottosterzo (cosa che alle alte velocità nelle versioni precedenti alla 993 poteva anche accadere causa soprattutto lo schema delle sospensioni che aveva al retrotreno se portata da gente inesperata), una volta le porsche erano per "piloti stradali" non perdonavano errori, era una delle poche macchine che "smascherava" i piloti mediocri, adesso sono molto più addolcite e non sono l'unico a ad essermene accorto, io lo considero un pregio in certi casi soprattutto per la circolazione normale stradale e per portarla al limite.

 

Non dico che sia male, è molto apprezzabile su strada, ma nulla a che vedere con i fantastici manuali che la porsche ha sempre fatto, e se non hanno ancora fatto un robotizzato, si vede che non hanno ancora trovato il comportamento giusto da dare a quest'ultimo, il cliente vero porsche è molto esigente per queste cose!

 

Io comunque non paragono il cayenne alla 911 (come potrei farlo!) se non per l'immagine che danno in giro, la porsche in questi anni ha notevolmente aumentato le vendite, complice anche la sua attuale facilità di guida (ed ho visto guidata da gente che su altre macchine sarebbero solo dei pericoli per se stessi e gli altri)...

Sicuramente é più Gran Turismo che sportiva senza fronzoli : la nostalgia per le water cooled é tanta, davvero tanta..

Nella guida molto tirata il sottosterzo c'é ancora, credimi..

Discorso Cayenne : so che non la paragoneresti mai.. ;) ma l'idea che la nuova generazione della 911 sia vista allo stesso modo é una cosa che non riesco a digerire..e qui torna d'attualità il famoso sedile per espulsione randa...;)

Il robotizzato arriverà presto ;)

Adesso la 911 non attira più per la sola immagine come faceva qualche tempo fa e questo lo considero un gran bene, adesso è il cayenne a farlo, la cosa che trovo buffa è che la maggiorparte circolante tragati "05" sono i 3.2 che sono praticamente fermi rispetto alla versioni più potenti, ma hanno consumi veramente "importanti", chissà quanti vorrebbero un motore diesel, spero solo che la porsche non li acconteti! :angry:

Link to comment
Share on other sites

Adesso la 911 non attira più per la sola immagine come faceva qualche tempo fa

:angry:

Cosa non ti gusta? ;)

Delle 996 basta vedere nel circuito dell' usato quante se ne trovano rispetto alla 993 segno che di 996 ne sono state vendute parecchie in più e non credo solo per la liberalizzazione delle cilindrate di metà anni 90, senza contare che come prezzi dell' usato non sono molto distanti le 2 serie...

Link to comment
Share on other sites

Adesso la 911 non attira più per la sola immagine come faceva qualche tempo fa

:angry:

Cosa non ti gusta? ;)

Delle 996 basta vedere nel circuito dell' usato quante se ne trovano rispetto alla 993 segno che di 996 ne sono state vendute parecchie in più e non credo solo per la liberalizzazione delle cilindrate di metà anni 90, senza contare che come prezzi dell' usato non sono molto distanti le 2 serie...

non ho neanche digiatato per non sprecare energie...

dire che la 911 si è venduta solo per immagine è già dimostrazione di scarsa conoscenza dell'auto: gira per il forum e cerca pure le discussioni in cui se ne parla...

Il solo fatto che le quotazioni della 993 siano allineate a quelle delle 996 3.4 fa rilfettere sulla bontà della prima e quindi è testimone del fatto che non si vendeva certo "solo per immagine".

L'allargamento di vendite con la 996 è frutto dell'aumento del comfort della vettura e quindi della sfruttabilità...

Link to comment
Share on other sites

No forse non mi sono spiegato bene, io la 996 ho avuto il piacere di averla per un intero weekend in cui ho percorso circa 200 km non di autostrada, su strade mie che conosco abbastanza bene e penso siano sufficienti per rendermi conto di che macchina sia, come ho scritto prima, è molto facile da guidare, più facile della mia, da qui deduco che sia diventata più allettante per chi non si senta in grado di portare un mezzo impegnativo come lo erano le porsche degli anni passati.

Da qui non mi stupisco di vederne passare tante in giro e molto più delle 993 all' epoca che ritengo anch'esse ottime sotto ogni punto di vista.

Non fraintendetemi non ho assolutamente detto che tutti quelli che comprano porsche lo fanno per l'immagine, ultimamente ce n'è una grossa fetta però che si vanta porschista solo perchè fa "figo" e perchè hanno staccato un assegno per portarsene a casa una.

Link to comment
Share on other sites

Bart il tuo amore per Porsche è davvero qualcosa di bello, ed è giustissimo che tu difenda la tua passione contro tutto e tutti però occhio a non farti accecare da questo sentimento .

 

Dire che si dovrebbe acquistare una Porsche (ma anche Ferrari ecc.) esclusivamente per le grandissime doti delle vetture che produce è sacrosanto, ma ahimè non è così, molte, molte persone comprano Porsche per immagine, e credimi ne ho conosciuti diversi . Poi se proprio ne vogliamo parlare, trovare un possessore di 911 davvero in grado di apprezzarne i pregi è difficile, molto difficile, a meno che non si vada ad un raduno .

Un fatto rimane, nessun sano di mente può dire che le Porsche vendono per immagine senza meritare tale successo dal punto di vista tecnico, prestazionale ecc. . La bontà delle vetture è sotto gli occhi di tutti da 40 anni a questa parte, ma sono due cose differenti .

 

Per quanto riguarda il successo della 993, beh credo ci sia poco da dire, a mio avviso è e rimane la 911 più bella di sempre . Prendete una semplice Coupè, di qualsiasi colore, non è forse elegantissima ? Ha una linea pulita, dolce, ma anche aggressiva e tremendamente accattivante . Il muso è moderno, attuale (tanto che, e meno male, la 997 lo riprende) elegante, il posteriore è pura e semplice sportività con quei fianchi larghi e il doppio scarico . Insomma stupenda .

Peccato gli interni, perchè si possono definire classici quanto si vuole ma la realtà è che erano decisamente obsoleti e non all'altezza della vettura .

 

La 996 forse ha avuto quel gran successo anche per quello, oltre alla comodità, aveva finalmente a disposizione anche quell'eleganza negli interni che in Porsche mancava da sempre . Personalmente ho avuto occasione di salire un paio di volte su una 996 Carrera 4S con allestimento Exclusive, pelle totale e radica a profusione, mai visti interni più affascinanti .

Link to comment
Share on other sites

Scusate la colpevole ignoranza, la 993 è quella che vedo nella foto in allegato??

 

Ossia l'ultima a raffreddamento tradizionale??

 

Di Porsche ne capisco poco, ma effettivamente il fatto che abbia gli interni old style mi garba parecchio ;)

 

E si prende anche a delle cifre interessanti :angry:

 

 

l__N076059_02.jpg

 

 

l__N153051_01.jpg

Link to comment
Share on other sites

Bart il tuo amore per Porsche è davvero qualcosa di bello, ed è giustissimo che tu difenda la tua passione contro tutto e tutti però occhio a non farti accecare da questo sentimento .

Ed è la seconda volta nell'arco di una settimana che vedo stravolgere il senso di un mio post, forse sarà il caso che vada a segure un corso di lingua Italiana...

 

Frase:

Adesso la 911 non attira più per la sola immagine come faceva qualche tempo fa

farebbe presupporre che prima (qualche tempo fa) la 911 si comprava per la sola immagine

Ergo se ne dedurebbe che oggi la si compra (o, anche per) per altri motivi.

Ebbene mi sono limitato a dire che forse sarebbe il caso di documentari sulle 911 classiche.

Ed ho anche aggiunto che la 996 vende di più proprio per la cvilizzazione, cosa che secondo il mio umile punto di vista vuol dire che è più facile trovare un appassionato a bordo di un 911 classica che non a bordo di una 996-997 (se nonsulle versioni più estreme), proprio per la civilizzazione del modello.

Ad oggi si trovano 996 e 993 allo stesso prezzo: la 996 è una vettura più moderna e più di moda; è più facile che un appassionato prenda una 993 proprio per ciò che rappresenta.

 

Personalmente ho avuto occasione di salire un paio di volte su una 996 Carrera 4S con allestimento Exclusive, pelle totale e radica a profusione, mai visti interni più affascinanti

Già di per sè trovo una bestemmia la radica su una 911, poi trovo gli interni della 996 decisamente poco affascinanti, specie alla luce dell'interno "storico" delle air cooled.

Ieri sera ero proprio in giro con una 997 e ne apprezzavo il grandissimo salto avanti in termini di interni (oltre che di esterni e doti stradali).

 

Scusate la colpevole ignoranza, la 993 è quella che vedo nella foto in allegato

Sì.

 

Ossia l'ultima a raffreddamento tradizionale

 

Di Porsche ne capisco poco, ma effettivamente il fatto che abbia gli interni old style mi garba parecchio

 

assolutamente

 

E si prende anche a delle cifre interessanti

Guarda, io ho dato un po' un'occhiata in giro...

A prezzi interessanti si trovano vetture perplimibili: ricorda che si tratta di vetture sportive e quindi molte volte utilizzate in pista o all'estremo...

Per un carrera 2 del 95, in condizioni adeguate, con garanzia Posche si spendono circa 38.000 euro.... (per la stessa cifra si porta a casa una 996 carrera2 3.4 in pari condizioni)...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...