Jump to content

Usati sportivi


Boxer_Bart

Post consigliati

  • Risposte 132
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciò premesso, personalmente credo che quello che hai detto, oltre che farti fare la figura dello sciocco superficiale e del ridicolo, ha fatto pensare a tutti quello che il Principe Antonio de Curtis (al secolo Totò) aveva perfettamente teorizzato nella battuta "Signori si nasce ed io, modestamente, lo nacqui" nel senso, nemmeno troppo velato, che la signorilità (che fa rima, guarda caso, con umiltà) non è collegata alla ricchezza ma, piuttosto, ad una nobiltà di spirito, intesa in senso lato, che una persona ha sin dalla nascita ma che in nessun caso si può comprare per quanto ricchi si possa essere.

Parole sacrosante...

Link to comment
Share on other sites

Altro semplice ragionamento: chi possiede la berlina da 30.000€ e svariate auto d'epoca (sua passione) e non per un totale di 70.000€ è un poveraccio che farebbe meglio a limitarsi alla SW coreana da 20.000€ scarsi, mentre quello che si prende la 997 nuova (sommando, viene fuori la stessa cifra) è un benestante che fa bene a comprarsela perchè il suo status sociale gli intima di farlo...

 

Correggimi se sbaglio, eh?

Link to comment
Share on other sites

Guest Filippo

:P ma ci perdete tempo con uno così? :blink:

boh..

 

Allora, dico al vic, che con meno dei soldi di una gofl nuova, ho una S-Klasse di 2anni e mezzo, poi se vuoi darmi del pezzente morto di fame ci vediamo di persona e ne "parliamo" ;) ok?

 

Siccome non vivo per la macchina e preferisco spender soldi per qualcosa che rimarrà più di una decina d'anni, non volendo rinunciare af un'auto comoda e d'una certa classe, non vedo dove stia il problema, anche perchè sulla targa non c'è riportato il libretto, e quelli che definisci pezzenti, fra 2 anni li troverai a bordo di X5 come quelli che dici di avere tu adesso.. tanti soldi, valgono solo 2 anni di esclusività (presunta)?

Link to comment
Share on other sites

:P ma ci perdete tempo con uno così? :blink:

boh..

 

Allora, dico al vic, che con meno dei soldi di una gofl nuova, ho una S-Klasse di 2anni e mezzo, poi se vuoi darmi del pezzente morto di fame ci vediamo di persona e ne "parliamo" ;) ok?

 

Siccome non vivo per la macchina e preferisco spender soldi per qualcosa che rimarrà più di una decina d'anni, non volendo rinunciare af un'auto comoda e d'una certa classe, non vedo dove stia il problema, anche perchè sulla targa non c'è riportato il libretto, e quelli che definisci pezzenti, fra 2 anni li troverai a bordo di X5 come quelli che dici di avere tu adesso.. tanti soldi, valgono solo 2 anni di esclusività (presunta)?

L'S-Klasse (AMG, direttamente dalla Germania, d'importazione...) pare ce l'abbia anche suo padre, quindi non penso possa dare addosso ad un "collega" :P

Link to comment
Share on other sites

se una persona compra un auto tipo una bmw 320d come portato ad esempio da un altro utente,per me può benissimo farlo,in quanto trattasi di un auto normale,quindi ipotizzo che chi ala compra non lo faccia per "ostentare" la macchina,ma perchè effettivamente quell'auto gli serve.

Link to comment
Share on other sites

comunque,riguardo le auto d'epoca,premesso che mi piacciono,ma che non stravedo per loro,anche a me piacerebbe avere una stupenda ds 23 pallas oppure una ds chapron,però,se dovessi prenderla di certo non mi metterei ad ostentarle come status symbol.

se forse non vi è ancora chiaro,io non critico le auto d'poca,o cmq vecchie,critico i proprietari che talvolta,avendo delle scarse risorse economiche,prendono auto usate di un certo tipo con l'intento di apparire,solo di apparire,e non di apprezzare l'auto per le sue qualità.

se poi uno prende un auto storica per passione NON critico la sua scelta,ma purtroppo di persone che prendono auto vecchie solo per passione in giro se ne vedono poche,mentre di persone che comprano un bolide di 10 anni,magari con il motore finito,purtroppo se ne vedono a bizzeffe.

spero di essere stato chiaro e di non innescare un'altra sommossa popolare

Link to comment
Share on other sites

comunque,riguardo le auto d'epoca,premesso che mi piacciono,ma che non stravedo per loro,anche a me piacerebbe avere una stupenda ds 23 pallas oppure una ds chapron,però,se dovessi prenderla di certo non mi metterei ad ostentarle come status symbol.

se forse non vi è ancora chiaro,io non critico le auto d'poca,o cmq vecchie,critico i proprietari che talvolta,avendo delle scarse risorse economiche,prendono auto usate di un certo tipo con l'intento di apparire,solo di apparire,e non di apprezzare l'auto per le sue qualità.

se poi uno prende un auto storica per passione NON critico la sua scelta,ma purtroppo di persone che prendono auto vecchie solo per passione in giro se ne vedono poche,mentre di persone che comprano un bolide di 10 anni,magari con il motore finito,purtroppo se ne vedono a bizzeffe.

spero di essere stato chiaro e di non innescare un'altra sommossa popolare

Ma gli "sboroni" che prendono la macchina solo per apparire penso li critichiamo un po' tutti, solo che lo facciamo indipendentemente dalla macchina (M3 nuova di pacca o E36 di 8 anni fa...)

 

Per quanto riguarda la Classe S: premesso che non è che sia un reato comprare un'auto di importazione (non ne ho alcuna esperienza, quindi non ne posso parlare nè bene, nè male...), mi ricordavo male, evidentemente non sei tu che ha il padre con Classe S AMG presa a buon prezzo in Germania...

Link to comment
Share on other sites

Che poi io non ci trovo niente di male se uno compra una Classe S di importazione o di seconda mano, nè lo critico come poveraccio per questo. Come giustamente ha detto filippo lui preferisce godersi di più i soldi in altri modi e allo stesso tempo avere un auto comoda e di immagine.

Io conosco diverse persone che comprano Mercedes classe S o CL di seconda mano pur non avendo il minimo problema economico a comprarle nuove. Questo proprio perchè preferiscono spendere i soldi in altro modo piuttosto che buttarli in auto che dopo 2 anni ti valgono la metà.

Ognuno fa le scelte che gli sono più comode...

 

Luca

Link to comment
Share on other sites

Vicdani, se avessi risposto da subito così come hai fatto negli ultimi due post credo che non si sarebbe creata nessuna sommossa popolare . Adesso che ragioni, che hai opinioni ben diverse dal "morto di fame", adesso meriti di essere ascoltato a pieno, ma solo adesso che ti sei spiegato e forse adesso che sei un pò meno incazzato . Se io ti ho trattato in un certo modo è stato solo perchè non accetto questo tipo di razzismo gratuito, che non c'entra nulla con la passione per il mondo dell'auto nè tantomeno con l'argomento trattato in questa discussione, tutto qui .

Adesso che hai spiegato, ragionando, le tue opinioni, pensa mi trovi d'accordissimo con te, ma solo ora perchè nei post precedenti scusa ma non hai proprio detto le stesse cose .

Ora tornando finalmente alle auto, ti dico la mia sulle tue ultime considerazioni e ti assicuro senza alcuna polemica .

Dici che chi acquista per esempio una 320d usata non lo critichi perchè lo fa per necessità, ma sbagli, e ti dico subito il perchè . Vedi se per una persona con un reddito medio la Classe S è l'ammiraglia che non può permettersi nuova ma solo usata, per chi ha un reddito basso l'ammiraglia scende di categoria e diventa ad esempio una serie 3 o una Classe C, naturalmente avrai capito anche il perchè, il prezzo naturalmente . Quindi in molti, magari ragazzi al primo impiego, puntano più su una berlina di classe che su una sportivetta (a dire il vero molto più divertente) solo per dire "c'ho il Bmw" e credimi in un quartiere non proprio di lusso una 320d magari con cerchi da 17" fa una gran scena se a possederla è un ventenne .

Quindi occhio, le auto prese solo per ostentazione del marchio sono tantissime e non serve siano sportive, bastano 4 cerchi sulla mascherina spesso e volentieri .

A questo punto e dopo averne visti tantissimi di questi casi, giudico meglio chi prende una vera sportiva di razza come può essere la M3, perchè puoi dire ciò che vuoi ma rimane una grande auto, un mito per moltissimi e se tenuta perfettamente originale e ben curata non è affatto da tamarri . Personalmente conosco il figlio di un primario, molto benestante diciamo, che ne ha preso una cabrio, addirittura la 3.0, nemmeno la 3.2, usata di 7 anni . Era perfetta tenuta benissimo e tutta tagliandata, beh girando per Forte dei Marmi ti assicuro che nessuno lo prende per tamarro, come nessuno lo ammira sia chiaro anche perchè non era questo il suo intento . Pensaci però, avrebbe potuto prendersi tranquillamente la nuova o addirittura una 360 Modena eppure ha scelto quella, io dico che sono gusti e vanno rispettati, anche perchè non possiamo sapere per certo chi e quanti lo facciano per ostentazione o per passione genuina .

Personalmente guido una 156 2.4 JTD blu cosmo (quello met. scurissimo), fino a poco tempo fà facevo 1.000km a settimana e volevo un'auto diesel, dal design sportivo e relativamente elegante . Purtroppo non sono ricco e più di quella non ho potuto acquistare ( preciso però che la adoro e mi è sempre piaciuta tantissimo, senza contare la mia grande passione per Alfa Romeo) . Vedi il problema è il pregiudizio della gente stupida (e non mi riferisco a te), io ho montato sulla mia un'assetto da qualche milioncino di vecchie lire e cerchi da 17", niente spoiler o tamarrate varie eppure una volta mi sono sentito dire da un ragazzo (guarda caso su Golf TDI) "dove vai con quella macchina da calabrese?" . Ecco vedi io mi chiedo perchè ? Perchè tanta ignoranza, qualunquismo e perchè no cattiveria gratuita ? Lui stesso ha tamarrato la Golf a schifo e l'ha comprata usata impegnandosi anche le mutande e io che me la sono sudata, che ho dovuto aspettare molto per poterla acquistare e che la usavo per lavoro e non per far bella figura al bar, mi devo sentire in colpa ? E' vero non è una BMW o una Mercedes ma io di certo non mi sento nè tamarro, nè morto di fame, sono semplicemente una persona che ha sfruttato al meglio le proprie (poche) risorse per acquistare l'auto migliore che potesse . Di conseguenza non posso criticare chi fa lo stesso, anche se come obiettivo ha una vecchia 993 , M3 E36 , C AMG 1° serie ecc. , ripeto l'importante è acquistarle per vera passione .

Per le auto d'epoca vale lo stesso, non è vero che la maggior parte le acquista per ostentazione, anche perchè mi dici cosa diavolo ostenti con una Abarth 595 ? E guarda che è una delle più apprezzate e ricercate nel nostro paese, perchè ripeto non ci sono solo Ferrari, Porsche e Lambo d'epoca la stragrande maggioranza di quelle circolanti vale meno di 10.000 euro . Un mio vicino di casa ha una Alfa 1750 GTV, rosso Alfa, se non sbaglio è del '68 e l'ha pagata 7.000 euro, beh è stupenda se potrò un giorno sarà la mia prima scelta e non verrai mica a dirmi che lo farò per ostentazione eh ? Avevo ventilato l'idea alla mia ragazza e ricordo ancora che mi disse "se la prendi non sperare che ci salga" figurati un pò .

Link to comment
Share on other sites

se una persona compra un auto tipo una bmw 320d come portato ad esempio da un altro utente,per me può benissimo farlo,in quanto trattasi di un auto normale,quindi ipotizzo che chi ala compra  non lo faccia per "ostentare" la macchina,ma perchè effettivamente quell'auto gli serve.

"L'altro utente" sono io, però non hai risposto alla mia domanda... :D

Io non ti ho chiesto cosa ne pensi di chi compra, ad esempio, una 320d usata , ma ho fatto il seguente esempio:

c'è chi, al posto di una 535d nuova, sceglie una 320d (sempre NUOVA) da usare per lavoro, ed una M3 (magari anche E30) usata per divertirsi un po'.

Stesso ragionamento si potrebbe fare: invece di una 330d(nuova), si prende una golf TDI (sempre nuova) e sempre la stessa vecchia M3 usata...

Siamo sicuri che lo fa per farsi vedere e non per passione?

Io non lo sarei proprio...

 

se però poi la gente si compra auto da soldi usate,tipo classe S,non potete negare che lo scopo di queste persone è solo il voler apparire a bordo di un auto di lusso (ed oggettivamente apprezzo di + il tanto criticato possessore di golf tdi).

Anche io, personalmente, in quel caso, sono più propenso alla vettura nuova di categoria inferiore...

Non per nulla ricordo con un po' di perplessità l'intervento dell'utente che, quando ho preso la A4, mi disse che con quei soldi avrei potuto prendere una S55amg usata di importazione...

Ma io sono tontolone e ho scelto quel che reputavo più opportuno per il mio uso :ph34r:

 

tutto sta alla persona,se una persona si compra un auto per PASSIONE posso anche comprendere l'acquisto usato,però,se una persona si compra una m3 per fare lo sborone,bhè,permettetemi di dissentire e di considerare codesto individuo come un poverello.

Nessuno ha affermato il contrario...

Io personalmente capisco male anche quelli che comprano supercar nuove per il solo motivo dell'ostentazione, onestamente...

Link to comment
Share on other sites

Faccio un esempio molto stupido..dovessi vincere una somma considerevole ( diciamo sui 500k Euro ) la spesa destinata all'acquisto dell'auto cadrebbe su una Porsche 965 ( la adoro, senza mezzi termini ) e non certo su una 997.

Per me la passione e l'amore per una vettura hanno sempre la precedenza...e riderei di gran gusto nel vedere un proprietario di Cayenne ( o similari ), dall'alto dei suoi 2 metri di furgone, darmi del barbone ;) Come in ogni cosa della vita i problemi e le arrabbiature le lascio alle spalle..dentro la seconda, 3.800 giri...e ciao arrivisti esibizionisti..

Link to comment
Share on other sites

sono contento,siamo tutti riuscti a spiegarci con toni + pacati e ci siamo capiti.

ammetto di aver usato un linguaggio molto forte,in quanto quando stavo scrivendo mi sono venuti in mente alcuni personaggi che girano uno con la macchina grande presa usata e però ti guarda come fossi una ######,e un altro ha una macchina piccola piena di spoiler e robe varie,quindi ammetto di aver calcato un po troppo la mano.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti sono nuovo del forum, ma se qualcuno passa ogni tanto sul forum di elaborare magari riconoscerà il mio nick.

Mi sono deciso ad iscrivermi anche a questo forum dopo aver letto soprattutto questo 3D.

 

Non voglio aggiungere ulteriore e sterile (a questo punto) polemica a quanto già detto, vorrei solo porre a vicdani una situazione, se tu fino ad oggi ti sei potuto permettere qualsiasi tipo di auto sportiva e tutto d'un tratto ti trovi a non poter più investire denaro in una vettura sportiva (i motivi posso essere dei più disparati non necessariamente per motivi gravi), saresti in grado come sostieni a rinunciare alla tua passione?

 

Una considerazione personale, chi ha i soldi non necessariamente si può definire appassionato di auto perchè può permettersi BMW "M", Audi "S", Ferrari, Porsche o simili, perchè molti con la voglia di apparire cambiano auto così repentinamente da non riuscire nemmeno ad acquistare un certo feeling con l'auto e quindi a solo iniziare ad apprezzarla!

Infine quando si parla di motori di grossa cilindrata sportivi non è assolutamente vero che se hanno tanti km sono motori ormai che daranno solo rogne perchè (e chi ha una M3 o una Porsche o simile lo sa bene) la strada non ti permette nemmeno di arrivare all' 80% del potenziale dell' auto, non sarà certo una tirata a rovinare motori che rappresentano il top della produzione mondiale, è invece da ricordare che se un motore viene usato poco e male, va prima in deperimento e le rogne arrivano ancor prima!

 

320i S

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...