Jump to content

Usati sportivi


Boxer_Bart

Post consigliati

PREMESSA: Take your time and read.

 

Prendo spunto da questo stralcio di discussione, in cui si parlava dell'eventuale acquisto di una M3 E36 d'occasione:

 

io non comprerei mai un auto del geere usata,in quanto,sebbene il chilometraggio possa essere basso,è un auto che chi l'ha avuta l'ha tirata sicuramente,quindi secondo me andrebbe incontro solo a rogne.

Io personalmente sono del parere opposto.

Avrei più dubbi nell'acquistare il tipico turbodiesel moderno che magari è stato in mano a un diciottenne per un anno, che ha avuto tutto il tempo di tirarla da freddo, oppure spegnerla senza lasciare a riposo la turbina (scen che si vedono quantomeno spesso).

Sarei riluttante nel comprare un'auto del genere usata da un salonista che non conosco, ma da un salonista che conosco, o meglio, dal proprietario direttamente, avrei modo di farmi un'idea su come la vettura è stata usata.

In molti casi sono vetture che vanno in mano ad appassionati che le sanno usare come meritano...

Poi dipende dall'uso che si fa dell'auto: anche io, per l'auto primaria, guardo solo al nuovo...

non per fare polemiche,ma i miei mi hanno insegnato che se si hanno i soldi le cose si comprano,altrimenti non si comprano.

è per questo che trovo un po assurdo il voler comprare una m3 usata,in quanto o si compra nuova,oppure se non si hanno o la disponibilità economica,o la voglia di impegnare una bella cifra su una macchina,non si compra usata.

poi per carità,ognuno è libero di pensarla come vuole,ma io sono sempre stato contrario allacquisto di auto usate,soprattutto se sportive.

quindi rimango della mia idea che certe auto è meglio non comprarle usate.

[...]

poi,che il mio sia un atteggiamento un po "bigotto" lo so,però che c vuoi fare.

ma,come ho detto,ognuno la pensa con la sua testa,solo che io non mi fiderei cosi facilmente

 

Io personalmente non sono d'accordo.

Personalmente non concepisco quello che fa i debiti per prendere un'auto sportiva, o che spende tutto e quindi non può permettersi di ripararla in caso di incirdente/guasto, o addirittura di pagare l'assicurazione.

Al contempo non concepisco, ad esempio, uno che compre una (ad esempio) S-klasse usata solo per far vedere di avere l'ammiraglia o un'auto sportiva usata solo per sfoggiarla davanti ai locali la sera...

Però d'altro canto, imho, uno i soldi può spenderli come meglio crede...

Al contrario penso che molte siano le ragioni, DAL MIO PUNTO DI VISTA, condivisibili per prendere un'auto sportiva (ma in certi casi anche un berlinone) usata:

*molti sono gli appassionati d'auto che non hanno la possibilità di prendere una supercar nuova. Ergo, o stai a guardare gli altri, o hai la fortuna di usare, per qualche motivo le auto di terzi, oppure si va sugli usati.

E per l'appunto, se uno prende ciò che può permettersi (di acquistare, ma soprattutto di mantenere), senza svenarsi o far debiti, onestamente non ci vedo nulla di male...

E forse vedo più sensata una vecchia M3 piuttosto che non una Mini di un paio d'anni...

Magari uno, invece di prendere una media di prestigio (o anche una sportiva stile Z4) ha la sua paciosa turbodiesel (una golf tdi o simile?) ed una vecchia sportiva (una 911 2.7 o simile?): una semplice questione di scelte...

*passione per un modello fuori produzione.

Con la spesa di una 993 turbo ben messa si prendono auto molto più moderne e alla moda: io non avrei dubbi sulla 993...

Preferirei una 993 turbo ed una 911 speedster piuttosto che una 996 turbo cabrio nuova, senza ombra di dubbio...

Idem, potendo, prenderei al volo, senza pensarci, una RS2 da affiancare alla mia A4, al posto, ad esempio, una SLK nuova (se sommi i prezzi non vedrai poi molta differenza...). E stai tranquillo che quest'ultima fa molta più scena...

Ma i casi sono molteplici...

 

Aggiungo (PS) che anche io anni fa ero solo aperto al nuovo, poi man mano ho iniziato ad affascinarmi sempre più al vintage e al mondo dell'usato... Forse sto invecchiando :)

 

inoltre,sempre i miei genitori,mi hanno insegnato a diffidare di chiunque,anche dei parenti e degli amici.

piccolo aneddoto:

mio papà circa 25 anni fa ha acquistato una opel record 2.3 diesel station wagon,gli serviva da usare 4 mesi per dei lavorett che doveva fare.

ebbene,l'a acquistata usata da un suo cugino il quale gli aveva garantito che la macchina era in ottime condizioni e menate varie.

dopo 2 giorni la macchina ha lasciato mio papà a piedi mentre era in germania,in pratica era un catorcio,con il motore distrutto e tante altre rogne.e per fortuna che era suo cugino, :) ,non oso immaginare come possono essere gli amici o conoscenti.

Partiamo dal presupposto che, per comprare qualsiasi oggetto, bisogna sapere cosa si sta comprando, cosa guardare per evitare brutte soprese e a chi rivolgersi per avere un aiuto nella scelta...

A parte questo, personalmente non riuscire a dare una fregatura ad un mio amico e vi sono tante persone (amici, conoscenti, collaboratori) di cui mi fido...

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 132
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Io non comprerei mai un auto usata, almeno un auto da usare tutti i giorni... Prima che prendessi la Smart (visto che me la son presa io...) ci ho pensato, poi ho riflettuto su quante donne e qunti somari guidino quest'auto (piccolo turbo...), e mi son detto che era meglio aspettare un po' di più e prenderla nuova.

 

Invece un auto "sportiva" la acquisterei usata... Comprerei subito tante "vecchie" Porsche... Ma non disdegnerei neanche una MX-5 o altro...

Quello che ritengo importante è conoscere chi l'ha usata prima... Verificare che non sia "un diciottenne, che ha avuto tutto il tempo di tirarla da freddo, oppure spegnerla senza lasciare a riposo la turbina (scen che si vedono quantomeno spesso)."...

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente il presupposto é : che auto mi piace veramente ? E quanti dei miei averi posso destinare all'acquisto di tale vettura?

Se so di non poter spendere la cifra per l'Auto dei sogni ( nel mio caso 993 turbo S e 965 ), ma avendo nel sangue la voglia di guidare divertendomi, compro un'auto più datata a cifre ragionevoli.Così ho fatto, mai un problema, scelta da ripetere.

Certo...Purtroppo la Carrera GT resterà solo sul mio desktop e la voglia di Porsche continuerò a togliermela cacciando belle creaturine usate.

Trovo "stupido" ( passatemi il termine ) stare a sognare un'auto sulle pagine di una rivista quando con pochi soldi ci si può togliere lo sfizio di possedere un mezzo sportivo.

L'importante naturalmente é la conoscenza approfondita dell'auto che si vuole comprare, compresa storia e certificazione di avvenuta manutenzione, mentre fondamentale é la consapevolezza che l'auto sportiva usata non mi rende il proprietario di un mezzo "fico", bensì un compagno di viaggio della mia amata 4 ruote..

Ora mi interessa una M5 Touring, avanti chi ne ha una ??????? :P

Link to comment
Share on other sites

Una sportiva usata sarebbe il massimo,ma per usata intendo storica o di sicuro valore storico e comunque con più di 15 anni.Se qualcuno vuole una bella sportiva di classe perchè non pensare ad una bella SEC di fine anni '80?Mio nonnno l'aveva pagata uno sproposito allora ed adesso le trovate a 5000 pure col gpl,il massimo di offesa per una sportiva(da un annuncio di Ruoteclassiche).

Link to comment
Share on other sites

Io sono quasi sempre per l'usato, almeno per un uso privato dell'auto e non professionale come ad esempio un agente di commercio o rappresentate...

Anche perchè chi ha la partita iva e non vuole farsi mangiare vivo dallo Stato l'unico modo l'unico modo che ha per salvarsi è cambiare macchina ogni 2-3 anni o reinvestire i soldi nella sua attività.Pensate che in Germania si può detrarre addirittura il 100% dell'iva!

Link to comment
Share on other sites

in Germania si può detrarre addirittura il 100% dell'iva!

Infatti sono stato moolto tentato dal leasing tedesco...

 

 

Se qualcuno vuole una bella sportiva di classe perchè non pensare ad una bella SEC di fine anni '80

Perchè non è una sportiva...

Che poi sia una vettura fascinosa e bella è un altro conto...

Link to comment
Share on other sites

in Germania si può detrarre addirittura il 100% dell'iva!

Infatti sono stato moolto tentato dal leasing tedesco...

Lascia stare il leasing,ormai l'ultima frontiera è il NLT!

Link to comment
Share on other sites

Io sono pienamente d'accordo.

Io potendo scegliere tra una 430 e una 355 sceglierei la seconda senza dubbio.

Non dico qualche altra Ferrari, magari di qualche anno prima, perchè il paragone non reggerebbe..

Sono d'accordo nel fatto che l'auto da tutti i giorni deve essere nuova, ma se uno cerca le emozioni penso non le trova più nelle auto d'oggi.

Purtroppo, a differenza di qualche anno fa, sto rivalutando le auto di una volta, avendo la possibilità di fare un confronto diretto.

Ora dico che mio padre ha sempre avuto ragione...

 

Luca

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo, a differenza di qualche anno fa, sto rivalutando le auto di una volta, avendo la possibilità di fare un confronto diretto.

Ora dico che mio padre ha sempre avuto ragione...

 

Luca

Verissimo..le auto dei "nostri tempi" non ci sono quasi più, ora le trovo un po' tutte snaturate, senza un' identità precisa. Il colpo di grazia ( IMHO ) lo ha dato l'acquisizione dei Grandi Marchi di Case costruttrici soffocate dai costi di gestione insostenibili con numeri di vendita irrisori..

Facciamo un po' di esempi...

Lamborghini Miura, Countach e,in parte, Diablo....ora Murciélago e Gallardo...

Ferrari Testarossa, GTO,355...ora 575, 430...

Porsche 911 air cooled ( tutte ;) )..ora 997, Caghenne....

Mercedes SEC, ora CL e CLS

Bmw M3 E30,E36,E39 ora solo Bangle/style...( anche se i motori restano al TOP:) )

Jaguar pre-Ford---> Jaguar attuale....

L'unica ad essere migliorata dagli anni '80 forse é la Maserati ( le mitiche sono troppo vecchie per fare un paragone-Ghibli, Indy, Bora...) ma onestamente ci voleva poco...:blink:

Che nostalgia...

Link to comment
Share on other sites

Francamente, se trovassi un esemplare a posto, tanto più se consigliato/venduto da un amico, lo prenderei senza pensarci su due volte...

 

Anche perchè sarebbe assurdo non poter mettere le mani su gioiellini anni '80 solo perchè, quando quelle auto erano in vendita, io camminavo a malapena ;)

Link to comment
Share on other sites

Io sono d'accordo, che male c'è infondo? Se uno ha la pazienza di cercare, sul mercato dell'usato si possono trovare tante ottime occasioni, auto belle e poco sfruttate ma a prezzi interessanti, modelli particolari in ottime condizioni ma molto svalutati, certo dipende da cosa si cerca, ma con un pò di pazienza e fortuna si possono fare ottimi acquisti. Proprio in questi giorni pensavo alla M3 prima serie e alla M3 3 litri, che macchine! Al prezzo di una Golf ci si porta a casa delle signore macchine, certo bisogna tener conto delle spese di gestione, ma quello è un altro discorso.

 

Ovviamente mi riferivo ad acquisti fatti per passione, uno che si compra un vecchio berlinone di lusso solo per poter fare lo sborone, beh, sinceramente mi fa un pò pena.

Link to comment
Share on other sites

senza troppi giri di parole,ho sempre associato il connubio "auto sportiva/acquisto usato" ad una persona morta di fame,o comunque con modeste capacità economiche,che vuole a tutti i costi fare lo sborone cercando di apparire con un auto vecchia,se poi magari l'auto è coaudivata da spoiler et simili di dubbio gusto mi cade proprio nella cafonata da tamarro.

Link to comment
Share on other sites

,se poi magari l'auto è coaudivata da spoiler et simili di dubbio gusto mi cade proprio nella cafonata da tamarro.

Per le vecchie M3 molte volte non c'è più niente da fare, i tamarri ci ha spesso passato le mani rovinando tutto.

Link to comment
Share on other sites

senza troppi giri di parole,ho sempre associato il connubio "auto sportiva/acquisto usato" ad una persona morta di fame,o comunque con modeste capacità economiche,che vuole a tutti i costi fare lo sborone cercando di apparire con un auto vecchia,se poi magari l'auto è coaudivata da spoiler et simili di dubbio gusto mi cade proprio nella cafonata da tamarro.

Beh, ovvio che, purtroppo, in alcuni casi sia così. Prendo come esempio classico l'acquisto di una F348, vettura decisamente poco valida sotto tutti i punti di vista, che si può comprere solo per dire di avere "il ferari", oppure come nel caso delle Porsche aggiornate :P

Al contrario non sono d'accordo quando uno acquista la vettura per il puro piacere personale, magari se la usa anche per andarci in pista e magari non la usa per andare al bar perchè sarebbe sprecata...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...