Jump to content

Viaggio pazzia in Europa


teohellas

Post consigliati

Ciao a tutti, è un po' di tempo che sto pensando a fare una pazzia.

Fare un viaggio in europa in macchina con la mia Golf VI bifuel toccando un bel po' di città e facendo circa 5000 km.

Solo che sto cercando di documentarmi dove posso trovare tranquillamente GPL e magari reperire anche tutte le informazioni possibili riguardo le stazioni di servizio.

Vi posto il mio probabile itinerario:

 

VERONA

INNSBRUCK 270 km

VIENNA 479 km

MONACO 406 km

GINEVRA 590 km

PARIGI 541 km

SANTANDER 437 km

MADRID 422 km

BARCELLONA 623 km

MARSIGLIA 506 km

MONACO 226 km

VENTIMIGLIA 27 km

VERONA 431 km

 

TOTALE 4958 km

 

Se qualcuno ha informazioni utili riguardo le stazioni di servizio e dove poter trovare delle mappe (magari TOMTOM) con i punti di interesse mi farebbe un grande favore.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, è un po' di tempo che sto pensando a fare una pazzia.

Fare un viaggio in europa in macchina con la mia Golf VI bifuel toccando un bel po' di città e facendo circa 5000 km.

Solo che sto cercando di documentarmi dove posso trovare tranquillamente GPL e magari reperire anche tutte le informazioni possibili riguardo le stazioni di servizio.

Vi posto il mio probabile itinerario:

 

VERONA

INNSBRUCK 270 km

VIENNA 479 km

MONACO 406 km

GINEVRA 590 km

PARIGI 541 km

SANTANDER 437 km

MADRID 422 km

BARCELLONA 623 km

MARSIGLIA 506 km

MONACO 226 km

VENTIMIGLIA 27 km

VERONA 431 km

 

TOTALE 4958 km

 

Se qualcuno ha informazioni utili riguardo le stazioni di servizio e dove poter trovare delle mappe (magari TOMTOM) con i punti di interesse mi farebbe un grande favore.

 

Non sono in grado di aiutarti ma ti faccio i migliori auguri e ti invidio, anche se io preferirei farlo im moto un giro del genere :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Caspita... un bel giro, praticamente un doppio "inter-rail".

 

Peri i poi/pdi italiani e qualcuno straniero lo trovi qui: http://www.poigps.com/ devi solo iscriverti e scarichi gratuitamente gli addon necessari.

 

Facendo la ricerca ad esempio "poi france" trovi qualche sito straniero per i punti di interesse. Io avevo trovato francia/spagna/inghilterra/svizzera/croazia per il GPL / LPG

 

Le mappe invece le trovi sul "mulo" o sul "torrente"

 

Buon viaggio.

Link to comment
Share on other sites

Caspita... un bel giro, praticamente un doppio "inter-rail".

 

Peri i poi/pdi italiani e qualcuno straniero lo trovi qui: http://www.poigps.com/ devi solo iscriverti e scarichi gratuitamente gli addon necessari.

 

Facendo la ricerca ad esempio "poi france" trovi qualche sito straniero per i punti di interesse. Io avevo trovato francia/spagna/inghilterra/svizzera/croazia per il GPL / LPG

 

Le mappe invece le trovi sul "mulo" o sul "torrente"

 

Buon viaggio.

 

come ti hanno detto, nessun problema per i poi; parti da www.poigps.com e trovi tutto. Ricorda però che in Svizzera e Spagna il gpl è molto raro. Per fortuna però in quei paesi la benzina è economica

 

Buon viaggio

Link to comment
Share on other sites

in francia o spagna usano un altro tipo di adattatore (adesso non ricordo). Inoltre all'estero è tutto self service, non esiste l'omino che ti mette il GPL. A poigps collaboro anche io, se vuoi i POI per l'estero si trovano qui ad esempio:

 

http://poi.gps-data-team.com/country/

Link to comment
Share on other sites

proprio un bel giretto :lol: ti segnalo anche questo sito che mi è sempre tornato utile per il tomtom

http://www.ipmart-forum.it/

in basso trovi una sezione apposta per i navigatori stand-alone :)

buon viaggio!

ps.se tra madrid e barcellona vuoi fare una sosta in più è carina saragoza come città :D

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille a tutti, comunque è un viaggio che organizzo per la primavera 2010.. Per cui ho tutto il tempo di organizzarmi al meglio, nel senso che non voglio partire a caso per poi aver voglia di tornare a casa.. :lol:

Diciamo che già nel 2007 ho fatto la mia prima tirata andando in Olanda.. E stavolta avrei proprio voglia di una cosa così, se qualcuno conosce la "maggiolina" sa anche dove voglio dormire..

Link to comment
Share on other sites

proprio un bel giretto :) ti segnalo anche questo sito che mi è sempre tornato utile per il tomtom

http://www.ipmart-forum.it/

in basso trovi una sezione apposta per i navigatori stand-alone :D

buon viaggio!

ps.se tra madrid e barcellona vuoi fare una sosta in più è carina saragoza come città :D

 

sì, con la madonna del pilar. quel link è utile per l'umma umma... :)

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

sono appena tornato da un viaggetto in Spagna e Francia con la mia GP...

Allora, in Spagna il GPL è praticamente introvabile ed inoltre utilizzano un'attacco diverso (a baionetta); in Francia invece è tutto più semplice, le stazioni di servizio sono diffuse, l'attacco è identico al nostro e sono frequentissimi i self-service.

A proposito dei self-service, una volta agganciata la pompa, per l'erogazione del GPL, è necessario premere un tasto e tenerlo premuto per tutta l'operazione di rifornimento, non esiste come quì da noi una leva on-off...

Spero di esserti stato d'aiuto e sopratutto: BUON VIAGGIO!!! :lol:

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

sono appena tornato da un viaggetto in Spagna e Francia con la mia GP...

Allora, in Spagna il GPL è praticamente introvabile ed inoltre utilizzano un'attacco diverso (a baionetta); in Francia invece è tutto più semplice, le stazioni di servizio sono diffuse, l'attacco è identico al nostro e sono frequentissimi i self-service.

A proposito dei self-service, una volta agganciata la pompa, per l'erogazione del GPL, è necessario premere un tasto e tenerlo premuto per tutta l'operazione di rifornimento, non esiste come quì da noi una leva on-off...

Spero di esserti stato d'aiuto e sopratutto: BUON VIAGGIO!!! :lol:

 

Confermo, tieni a mente che nei self service il pagamento è sempre anticipato oppure devi avvisarli e lasciare la carta d'indentità se vuoi essere libero di fare il pieno.

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

sono appena tornato da un viaggetto in Spagna e Francia con la mia GP...

Allora, in Spagna il GPL è praticamente introvabile ed inoltre utilizzano un'attacco diverso (a baionetta); in Francia invece è tutto più semplice, le stazioni di servizio sono diffuse, l'attacco è identico al nostro e sono frequentissimi i self-service.

A proposito dei self-service, una volta agganciata la pompa, per l'erogazione del GPL, è necessario premere un tasto e tenerlo premuto per tutta l'operazione di rifornimento, non esiste come quì da noi una leva on-off...

Spero di esserti stato d'aiuto e sopratutto: BUON VIAGGIO!!! :D

 

Confermo, tieni a mente che nei self service il pagamento è sempre anticipato oppure devi avvisarli e lasciare la carta d'indentità se vuoi essere libero di fare il pieno.

 

...nella mia esperienza in francia (circa 4000km) onestamente non mi e' mai successo tranne una volta in autostrada di dover anticipare il pagamento del rifornimento...

Il self e' molto comodo, solo un po di imbarazzo la prima volta!

Se hai un navigatore ti consiglio: http://stations.gpl.online.fr/appli/index....arEtape=Accueil

 

Torvarai mappe/POI di tutti i gpl in francia con prezzo aggiornato!

 

Mimmpoli

Link to comment
Share on other sites

Io ho fatto tutta la spagna questa estate.

 

C'è un distributore di gpl in ogni grande città ed è utilizzato solo dai tassisti. Il gpl in Spagna costa niente ma la macchina rende poco. Se chiedi agli spagnoli del gas per auto ti mandano dove riempiono le bombole di casa per la cucina e ovviamente non fanno le auto

 

I distributori gpl per auto sono tutti Repsol e loro hanno l'adattatore. A Barcellona, il primo che ho utilizzato, mi hanno dato in omaggio una cartina con tutti gli indirizzi e coordinate gps degli altri ma se vai sul sito Repsol li trovi ugualmente.

 

Se fossi installatore e senza legami sentimentali forti qui in italia andrei in Spagna di corsa.

Il mercato è tutto da creare e c'è una crisi maggiore rispetto a qui.

Basta scegliere una metropoli: Barcellona per esempio è un esempio eclatante.

Milioni di auto, nessuna a gas.

 

Tanto lavoro di giorno e gran "bernarde" di notte.

 

A.

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

sono appena tornato da un viaggetto in Spagna e Francia con la mia GP...

Allora, in Spagna il GPL è praticamente introvabile ed inoltre utilizzano un'attacco diverso (a baionetta); in Francia invece è tutto più semplice, le stazioni di servizio sono diffuse, l'attacco è identico al nostro e sono frequentissimi i self-service.

A proposito dei self-service, una volta agganciata la pompa, per l'erogazione del GPL, è necessario premere un tasto e tenerlo premuto per tutta l'operazione di rifornimento, non esiste come quì da noi una leva on-off...

Spero di esserti stato d'aiuto e sopratutto: BUON VIAGGIO!!! :D

Si ricordo anche io che in francia già funzionava così nel 1999!!!!! loro si che sono avanti col GPL, non come qui in italia che quando faranno il GPL self service seocndo me non ci saranno neanche più le macchine!!! Ma poi, secondo voi, perchè in italia non esistono i self di GPL? non la vedo un'operazione tanto rischiosa, e se in francia lo usano da anni...ma....

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, è un po' di tempo che sto pensando a fare una pazzia.

Fare un viaggio in europa in macchina con la mia Golf VI bifuel toccando un bel po' di città e facendo circa 5000 km.

Solo che sto cercando di documentarmi dove posso trovare tranquillamente GPL e magari reperire anche tutte le informazioni possibili riguardo le stazioni di servizio.

Vi posto il mio probabile itinerario:

 

VERONA

INNSBRUCK 270 km

VIENNA 479 km

MONACO 406 km

GINEVRA 590 km

PARIGI 541 km

SANTANDER 437 km

MADRID 422 km

BARCELLONA 623 km

MARSIGLIA 506 km

MONACO 226 km

VENTIMIGLIA 27 km

VERONA 431 km

 

TOTALE 4958 km

 

Se qualcuno ha informazioni utili riguardo le stazioni di servizio e dove poter trovare delle mappe (magari TOMTOM) con i punti di interesse mi farebbe un grande favore.

 

 

Ciao, io con la mia vecchia Corsa a metano sono andato fino a Capo Nord ed ho fatto il pieno fin dove potevo.

Nei luoghi che scrivi troverai spesso distributori e generalemente la siglia dovrebbe essere LPG sui cartelli. Il pieno dovrai fartelo da solo, fuori dai nostri confini è tutto self service praticamente.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...