Jump to content

Punto 75 accelera da sola


onfy

Post consigliati

Ciao,ho portato la mia macchina al meccanico della Fiat perchè ogni tanto strattonava soprattutto a freddo e ogni tanto mentre camminavo mi accelerava da sola.

Dopo 9 giorni mi ha ridato la macchina e ha detto di avermi sostituito la torretta con una usata perche la mia aveva il potenziometro che non lavorava bene e poi mi ha staccato il variatore d'anticipo dicendo che la macchina va meglio così,sottolineo che non ha voluto soldi perchè a suo dire mi ha fatto aspettare 9 giorni e me l'ha fatto gratis.

Il problema è che ho fatto una quarantina di chilometri e la macchina non mi ha strattonato mai per ora,però 3-4 volte mi si è accelerato il motore da solo,il contagiri se metto a folle mentre cammino mi rimane a 2000-2500 giri,a volte anche se mi fermo rimane accelerata e devo spegnere il motore;altre volte il problema si risolve da solo mentre cammino.

Mi sapete dare qualche consiglio?

P.S. la macchina monta l'impianto a metano e ha 205000 chilometri.

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

Ciao,ho portato la mia macchina al meccanico della Fiat perchè ogni tanto strattonava soprattutto a freddo e ogni tanto mentre camminavo mi accelerava da sola.

Dopo 9 giorni mi ha ridato la macchina e ha detto di avermi sostituito la torretta con una usata perche la mia aveva il potenziometro che non lavorava bene e poi mi ha staccato il variatore d'anticipo dicendo che la macchina va meglio così,sottolineo che non ha voluto soldi perchè a suo dire mi ha fatto aspettare 9 giorni e me l'ha fatto gratis.

Il problema è che ho fatto una quarantina di chilometri e la macchina non mi ha strattonato mai per ora,però 3-4 volte mi si è accelerato il motore da solo,il contagiri se metto a folle mentre cammino mi rimane a 2000-2500 giri,a volte anche se mi fermo rimane accelerata e devo spegnere il motore;altre volte il problema si risolve da solo mentre cammino.

Mi sapete dare qualche consiglio?

P.S. la macchina monta l'impianto a metano e ha 205000 chilometri.

Grazie!

La stessa cosa succedeva anche a me con la vecchia bravo 1.6, non ho mai capito che cosa fosse però, mi spiace :lol:

Link to comment
Share on other sites

Questa cosa mi incuriosisce, poichè la mia ex 75, a 150.000Km, no gas, lo faceva e in particolare a freddo. Accellerava da sola dai 1000 fino ai 1800giri per poi con il tempo aumentare ai 2500giri, e man mano stabilizzarsi alla normalità dopo qualche km. Purtroppo avevo reputato ciò alla centralina, ma mai fatto fare un riscontro visto che a grosso malincuore ho dovuto demolirla a causa di un tamponamento ricevuto a un semaforo ( io ero fermo ) e dietro me la hanno rientrata tutta. la piango ancora come auto, era la elx 5p , comoda e parca , e avevo modificato la eprom regalandogli 10cv in + fin dai primi 10000Km. Non ho mai avuto problemi di rilievo e mi ha accompagnato sempre fedelmente nei miei spostamenti ( con un bel motore ). Uniche cose eseguite: pompa benzina, bobina candele, e avevo un perdina nel radiatorino del riscaldamento, quindi non mi funzionavano poichè altrimenti usciva il puzzo del liquido radiatore.

Macchina impeccabile...seguo il thread per soddisfare la mia curiosità <_<

Link to comment
Share on other sites

Ciao, anche io oltre alla frizione, i freni e i tagliandi ogni 15000 km non ho sostituito nulla,sono soddisfatto della macchina pur se non è più nuova, il problema è solo questo che ogni tanto si accelera da sola.

Dopo averla portata in Fiat non fa più i vuoti che faceva prima,almeno quello l'hanno risolto,rimane quel problema li però.Hanno cambiato la torretta,quindi il motorino del minimo e i sensori della temperatura aria li hanno cambiati dato che sono montati li,la torretta era usata però,possibile che anche questa abbia problemi?

Oppure è da un altra parte,la sonda lambda ci può entrare secondo voi?Non l'ho mai cambiata.

Dove si trova il sensore della temperatura del liquido refrigerante?

Grazie della partecipazione!

Link to comment
Share on other sites

Che forma ha lo spinotto?Ho il manuale d'officina,guardo li!

Per le infiltrazioni che intendi?Dovrebbero esserci sempre no? invece il problema c'è ogni tanto,può essere un manicotto o un tubo?

Link to comment
Share on other sites

Suona tanto come un problema al motorino del minimo, io tornerei dal meccanico, se ti ha sostituito tutto il corpo farfallato con uno usato quest'ultimo potrebbe avere il motorino che fa i capricci.

Link to comment
Share on other sites

mamma mia sto motorino del minimo,ma e il secondo,ci faceva l'altro e ci fa pure ora.. ma non posso cambiare solo quello invece che tutta la torretta?

Comunque può essere che scollegando il variatore d'anticipo il motore scaldi di più? Ora la temperatura mi supera sempre il primo quarto della scala,sta tra il primo quarto e un peletto sopra la metà se giro in città.

O forse se scalda di più d'inverno è meglio dato che il motore si scalda prima?

Comunque ieri il problema delle accelerate non mi è capitato,stavo pensando di usare lo spray per pulire l'aspirazione,che ne dite?

Link to comment
Share on other sites

Non so come è fatta la torretta sulla punto, su altre vetture si può cambiare solo il motore passo passo.

 

Può benissimo essere che variando l'anticipo vari la temperatura del motore, però in teoria quella del liquido di raffreddamento dovrebbe rimanere più o meno la stessa perchè oltre un certo valore non deve andare..

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...