Jump to content

Cosa succede alla benzina quando invecchia?


postcard

Post consigliati

  • Risposte 40
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Non tanto come credi... Basta che usi la benzina rimasta ferma nel serbatoio dopo una settimana 10 giorni ed il numero di ottani cala.

La mia era una battuta ed infatti avevo messo anche la faccina. :D

 

Mi riferivo comunque alla possibilità di reperirla sul mercato, è chiaro che se tieni la benzina nel serbatoio per mesi shakerandola e facendola ricircolare (perchè la pompa della benzina funziona sempre, anche a gpl) in continuazione non sarà più come quella appena rifornita :blink:

Link to comment
Share on other sites

Per chi usa gpl si consiglia vivamente l'uso di una benzina "fresca" e non con meno di 95 ottani.

E' un po' difficile trovare una benzina verde con meno di 95 ottani :D

 

... chissà se proprio per chi va a GPL sia da suggerire l'additivo "fai da te" acetone?

Link to comment
Share on other sites

... chissà se proprio per chi va a GPL sia da suggerire l'additivo "fai da te" acetone?

Acetone??? :D

 

Se vuoi fare esperimenti accomodati, io finchè la mia bravo è nuova non la userò come cavia per le mie voglie da piccolo chimico :blink:

Link to comment
Share on other sites

L'acetone lo uso con soddisfazione nello scooter, ma nella mia auto (gasata) uso una normalissima verde, la più economica che trovo. Le benzine "speciali" (Blu Super, VPower, ecc.) hanno additivi molto volatili e in breve tempo perdono gran parte della loro efficacia, non giustificandone più il maggior costo. Lo stesso vale per l'acetone, che evapora alla velocità della luce.

Link to comment
Share on other sites

L'acetone lo usavo sulla mia auto prima di gasarla (per prevenire i detrattori-paurosi per le proprie tubazioni-pompe, sono percentuali risibili...inferiori all' 1% che NON POSSONO fare alcun danno alle tubazioni)....adesso mi scoccia trafficare con le percentuali (....tipo 120 ml X 50 litri di carburanti....dovrei ricalcolare la sputazzata che ci vuole X i classici 10 euro :D ...anche se il calcolo lo facevo per quella dello scooter...usato per circa 10K km senza problemi...ma ora mi son rotto di trafficare con siringoni e contenitori..)

Link to comment
Share on other sites

L'acetone lo usavo sulla mia auto prima di gasarla (per prevenire i detrattori-paurosi per le proprie tubazioni-pompe, sono percentuali risibili...inferiori all' 1% che NON POSSONO fare alcun danno alle tubazioni)....adesso mi scoccia trafficare con le percentuali (....tipo 120 ml X 50 litri di carburanti....dovrei ricalcolare la sputazzata che ci vuole X i classici 10 euro :blink: ...anche se il calcolo lo facevo per quella dello scooter...usato per circa 10K km senza problemi...ma ora mi son rotto di trafficare con siringoni e contenitori..)

Siringoni? :D lo sai che l'acetone scioglie la plastica, vero? Se non te ne fossi mai accorto ti sconsiglio di utilizzarli per le auto che sono un po' più complesse di un cinquantino a carburatore e dargli da bere benzina mista plastica potrebbe darti qualche sorpresina :angry:

Link to comment
Share on other sites

Il colore è un colorante chimico diluito successivamente... di sicuro non ti diventerà rossa o gialla tranquillo :D

 

Invece per il fattore motore, devi ricordarti che di per sè il deposito di benzina genera morchia, e questa si che è deleteria per il motore... anche se è un processo inevitabile a lungo andare... altrimenti avrei buttato da un pezzo il Piaggio Ciao che era stato in cantina dal 1983, invece è bastata una pulitina al carburatore, al serbatoio e ai condotti... per la macchina dovresti fare lo stesso, ma capisci bene da te che in rapporto al tempo "di deposito" è un'azione ridicola :blink:

 

 

E' lo stesso problema che hanno ''tutti'' indistintamente i possessori di auto a gpl, con un piccolo particolare, quelli che ne tengono pochissima benza nel serbatoio ''fottono'' sistematicamente la pompa della benzina, mentre per la benzina vecchia o nuova che sia credo sia un problema trascurabilissimo, a meno che uno non lasci per 2/3 anni 10 litri di benzina e solo quella, nel seraboio, cio' significa che un tizio non debba toccare l'auto per 2/3 anni ed il quel caso non avrebbe solo la benzina tipo brodo ma dovrebbe aggiungerci marmitta fradicia, pompa dei freni grippata, tubi benza secchi e molte altre problematiche, quindi credo che impiantare un discorso del genere sia pura filosofia, con tutto il rispetto, naturalmente.

Saluti!!

Link to comment
Share on other sites

L'acetone lo usavo sulla mia auto prima di gasarla (per prevenire i detrattori-paurosi per le proprie tubazioni-pompe, sono percentuali risibili...inferiori all' 1% che NON POSSONO fare alcun danno alle tubazioni)....adesso mi scoccia trafficare con le percentuali (....tipo 120 ml X 50 litri di carburanti....dovrei ricalcolare la sputazzata che ci vuole X i classici 10 euro :lol: ...anche se il calcolo lo facevo per quella dello scooter...usato per circa 10K km senza problemi...ma ora mi son rotto di trafficare con siringoni e contenitori..)

Siringoni? :blink: lo sai che l'acetone scioglie la plastica, vero? Se non te ne fossi mai accorto ti sconsiglio di utilizzarli per le auto che sono un po' più complesse di un cinquantino a carburatore e dargli da bere benzina mista plastica potrebbe darti qualche sorpresina :lol:

 

 

 

La compatibilità chimica è una scienza: ci sono plastiche e plastiche, addirittura ci sono sostanze che resistono agli acidi e si sciolgono con l'acqua, o ancora tubazioni benzina che non sopportano oltre il 5-15% di alcool....

Link to comment
Share on other sites

La compatibilità chimica è una scienza: ci sono plastiche e plastiche, addirittura ci sono sostanze che resistono agli acidi e si sciolgono con l'acqua, o ancora tubazioni benzina che non sopportano oltre il 5-15% di alcool....

Non lo metto in dubbio ma sono sicuro che l'acetone scioglie la plastica delle siringhe, l'ho visto con i miei occhi :blink:

Link to comment
Share on other sites

quando la benzina invecchia, l'auto preferisce andare a puttame.... :lol: :lol:

 

Ragazzi fatela invecchiare il più possibile e restate in macchina vi porterà in paradiso!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Link to comment
Share on other sites

Io ho usato il siringone da oltre 100 ml per quasi 2 anni ed è ancora conservato nel ripostiglio.

Ok, per accorgersene ci vogliono alcuni minuti (non tanti a dire il vero) ma ti assicuro che l'acetone scioglie le siringhe, è come se la siringa fosse di ghiaccio e tu aspirassi acqua a temperatura ambiente: non si scioglierebbe subito in modo visibile ma un po' si.

 

Quello che voglio dirti è che se aspiri acetone con un oggetto che può sciogliere inevitabilmente ti ritroverai nel serbatoio acetone mischiato alla plastica che è riuscito a solubilizzare, se sei stato molto rapido la quantità di plastica sarà poca ma se questa operazione l'hai fatta non molto rapidamente e magari in estate con l'acetone caldo di plastica ne avrai iniettata di più.

 

Io lavoro in un laboratorio e mi sono divertito a fare "esperimenti" con l'acetone :lol:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...