Jump to content

Fiat Punto 1^ serie ELX 16v 85cv


Tato88

Post consigliati

C'è molto da dire su quest'auto quindi cominciamo...

 

PUNTI DEBOLI

 

POSIZIONE DI GUIDA: Poco regolabile, altezza non regolabile (sono 1.80 e mi sento basso quando mi siedo) cmq una volta trovato il compromesso ci si abitua però quando la guida qualc un altro e ti sposta tutto ti incazzi come un drago :) Il comfort in generale è al minimo per tutti i passeggeri

 

FRIZIONE: Dopo 120.000km l'olio al cambio era esaurito e dato che non è una cosa molto comune camminandoci sopra abbiamo compromesso la frizione dovendola cambiare.... oltretutto quando si tira quest'auto seriamente dalla 1^ alla 2^ la marcia fa fatica ad entrare bisogna essere molto delicati... poi da fermo la 1^ e la RETRO spesso non entrano del tutto e bisogna lasciare e ripremere la frizione per inserirle correttamente

 

MARMITTA: Ero tranquillo in mezzo alla strada che andavo dagli amici e di colpo si è rotta in 2... tutt'ora sono in questa situazione con la marmitta posteriore (silenziatore + terminale) dentro al bagagliaio :huh: c'è da dire in favore che il suono che emette è molto simpatico... fa molto tuning senza creare eccessivamente rumore eheh :P

 

OLIO E ACQUA: Se ti distrai un attimo soprattutto d'estate rischi veramente di bruciare la testata si consumano abbastanza in fretta soprattutto l'acqua!

 

CONSUMI: beh qua siamo a una via di mezzo... se si ha una guida sportiva o molto cattiva beve come un cammello( parlo di benzina) invece se si ha una guida da "nonnetto con la coppola di domenica" con un pieno abbiamo fatto Parma-Bari

 

PEZZI DI RICAMBIO: Nonostante vedo sempre più ELX in giro la versione 16v se si rompe qualche cosa e mooolto noioso trovare pezzi di ricambio (come la marmitta che la sto cercando come un matto)

 

PARANOIA: Vabbè per me questo discorso vale per tutte le macchine di una certà età cioè mai esagerare con l'accelleratore con la macchina a freddo e ogni tanto tirarla per aprire il motore che con una guida sempre tranquilla il motore tende a impomarsi(addormentarsi etcetc)

 

AMMORTIZZATORI: poco rigidi... va bene per il comfort di guida però con dossi molto alti si tocca e quindi bisogna rallentare un pelino di più rispetto ad altre macchine ma non è niente di preoccupante!

 

PUNTI FORTI ( finalmente :lol: )

 

PREZZO: Comprarla con un kilometraggio non troppo eccessivo in buone condizioni oscilla dai 2500€ ai 4000€ massimi

 

MOTORE: Beh non c'è niente da fare... la cosa più bella di quest'auto è il motore, non sarà come le sorelle maggiori GT e HGT però se si prende quest'auto contro almeno l'80% dei 1200 in circolazione non c'è confronto!!! Ad esempio la mia ha 12 anni e facendo gli scemi con gli amici che hanno nel mio caso una honda getz, toyota matiz e la nuova lancia y10 che hanno al massimo 2 anni di vita provando a fare un lancio da fermo su un dritto ,partendo io da dietro, la 1^ e la 2^ marcia più o meno sono uguali per tutte ma una volta che infilate la 3^ con quest'auto se non state attenti gli prendete tanti di quei metri che li potete anche tamponare, mentre le altre marche d'auto una volta arrivate a quel punto il motore si appiattisce totalmente perdendo tutta l'accellerazione .... pensate che con le mie vecchie gomme michelin sgommava di accellerazione continua in prima, seconda e terza!!!

Un altra cosa molto simpatica e la figura che fa da fuori quando accellerate un po' cattivi ... il dietro si abbassa e il davanti si alza puntando tutto verso l'alto... sembra un missile che sta per lanciarsi ;)

 

Per il resto la tenuta di strada in curva anche prese con allegria è buonissima e molto semplice da gestire anche per un neopatentasto (non mi sono mai trovato in difficolta), i freni/ freno motore fanno il loro dovere senza nessuno sforzo e lo sterzo è leggerissimo , si gira anche con un dito

 

Penso di aver toccato più o meno tutti gli aspetti dell'auto e non penso di essere stato neanche tanto buono ... dopo aver guidato quest'auto e penso di avere un caratte abb sportivo quando ne avrò l'occasione (soldi) prenderò la mia prima auto e sono abbastanza deciso di prendere una GT/HGT per rimanere nello stesso genere con un salto di qualità in più

 

Comunque se volete aggiungere qualche cosa oppure non siete daccordo su uno dei miei giudizi sono qui per discuterne e se siete arrivati a leggere fino a questo punto vi faccio anche i miei migliori complimenti ehehe :(

 

Ciao a tutti!!!! :P

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

prima di acquistare la Brava l'avevo hlx 85 16v hlx bianca con clima e tutto il resto presa a km 0 anno 1998 3 porte era bellissima mi sono sempre pentito di averla data indietro si può dire nuova...caxxate che si fanno da ragazzi XD comunque mi è sempre piaciuta

Link to comment
Share on other sites

mah, nel lontano 2000 ho comprato una 75 elx 5 porte...tutti sti difetti non li ho mai trovati... consumava abbastanza in città, ma a causa del motore che ti "invitava" a tirare le marce....per il resto una bomba di macchina <_<

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

quoto una grande macchina :) sinceramente non mi dispiacerebbe averla ancora

 

Ho fatto una foto al plurivalvole.... avrei voluto fare una pulizia motore ma purtroppo in questo periodo i soldi sono i miei peggior nemici.... domani spero di fare qualche foto alla macchina in generale :lol:

 

CIMG03.JPG

Link to comment
Share on other sites

:lol: che ricordi la mia era bianca e 3 porte elx aveva tutto anche l'aria condizionata anno 98 tappezzeria blu scura quel motore comunque 85 16v era una bestia che poi mi pare lo hanno anche tolto se non erro, per me era la prima auto nuova un pò piu spinta visto che venivo da una cinquecento la punto prima serie è tuttora secondo me una macchina ancora attuale con una linea gradevole, soprattutto i modelli un pò piu curati come questo...
Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...