Jump to content

Normativa su installazione e ancoraggio serbatoio gpl


furcamillo

Post consigliati

Un salve a tutti ... e grazie in anticipo a quanti vorranno aiutarmi ad aiutare il mio amico installatore che poco sa di computer e internet ....

Ho provato tramite il cerca a trovare la soluzione, tra i post del Forum, ma non avendo trovato, forse per mia imperizia, niente a riguardo mi sono permesso di iniziare questo nuovo thread.

Visto la scarsa facilità di reperimento della documentazione sulla normativa riguardante le distanze, le altezze, i divieti e quant'altro inerenti l'installazione corretta di un serbatoio Gpl in un auto di serie, mi domandavo se qualcuno di voi, più esperto, potesse aiutarci ... sapete, spesso si lavora sui sentito dire, sui si dice ... ma io facevo notare che poi in fondo firmando i moduli necessari all'omologazione in Motorizzzazione Civile sarebbe stato meglio lavorare su qualcosa di scritto ufficialmente dal Ministero o dalla Motorizzazione stessa ...spero concorderete con me ... ed ecco quindi il motivo della mia iscrizione al Vostro Forum, che tra l'altro ho trovato molto interessante e pieno di notizie che potrebbero tornare utili anche a me, ... qualcuno di voi può postarmi la normativa vigente a prova di omologazione , possibilmente l'ultima con tutte le modifiche se cè ne sono state nel tempo, a cui bisogna attenersi per una corretta installazione del serbatoio GPL ???? RingraziandoVi in anticipo per aiutarmi ad aiutare porgo i più cordiali saluti a tutti

Link to comment
Share on other sites

Un salve a tutti ... e grazie in anticipo a quanti vorranno aiutarmi ad aiutare il mio amico installatore che poco sa di computer e internet ....

 

Il tuo amico installatore che monta impianti a gas senza conoscere la normativa e manda avanti te perchè non capisce un c***o di computer è forse uno di quelli che ha cominciato da poco credendo nel businnes del GPL ( che oramai è già finito ) e prima di terminare un impianto fa 200 telefonate in giro per farsi dire come si fa questo e come si fa quello?

 

Comunque ci sono dei corsi, che oltre a spiegartela la normativa, te la danno anche cartacea.

Li puoi fare dal costruttore di impianti o presso varie associazioni di categoria.

Ce ne sono di vari livelli.

Io consiglierei al tuo amico di farne intanto uno su come si usa un computer!!

Link to comment
Share on other sites

Beh ... le cose non stanno proprio cosi come le descrivi tu .... l'unica cosa che forse hai indovinato sul mio amico è che non è molto pratico con il pc, ma per il resto sei fuori strada .... il corso l'ha fatto e sa montare, tarare e sistemare al meglio gli impianti .... e non da poco tempo ... e forse anche per questo è rimasto indietro con gli aggiornamenti legislativi che spesso non sono di facile reperimento neanche presso i costruttori di impianti, che hanno da pensare solo alle varie omologazioni delle componentistiche facenti parte gli impianti stessi ... e ti riforniscono di manuali cartacei riguardanti schemi di installazione dei loro kit ... e non certo soluzioni/tematiche pratiche di installazione ...

Certo problemi in generale non ce ne sono quando si procede alla classica installazione sul pianale di un'autovettura .... ma se, per altri motivi, non puoi sfruttare il pianale stesso è solo conoscendo le varie limitazioni e/o eccezioni, misure, altezze, distanze previste dal legislatore che puoi pensare a soluzioni alternative ... per questo ho chiesto l'ultima normativa vigente sull'ancoraggio del serbatoio, perchè solo riferendoti a quanto in essa riportato, e non facendo telefonate in giro come tu dici, sei sicuro di fare una installazione corretta ... in sostanza mi occorreva una semplice mano per avere i riferimenti ad una legge, circolare o quant'altro rilasciato/a dal Ministero inerente l'ancoraggio a cui tutti, senza distinzioni, devono necessariamente rapportarsi .... compresi gli ingegneri della motorizzazione ....

Per farti un esempio banale: si può ancorare il serbatoio ad un telaio in ferro, fissato al pianale dell'auto con tutte le dovute accortezze, superando magari di poco l'altezza dei sedili posteriori ????

Link to comment
Share on other sites

le domande che fai, un tecnico di settore, dovrebbe saperle come una filastrocca :)

 

io nel mio lavoro conosco tutte le disposizioni che devo conoscere e non ho bisogno di chiedere a chicchessia...e se mi serve qualche info speciale possiedo tutta la documentazione normativa, legislativa ed operativa che mi occorre :lol:

 

 

la sua firma, in quanto abilitato vale x un "collaudo provvisorio" e questo nemmeno sa dove può o non può montare un serbatoio???? :huh:

 

 

probabilmente da come ne parli siete molto amici e gli perdoni molto...MA QUESTO DUBBIO DEVE TOGLIERSELO LUI CHIAMANDO, EVENTUALMENTE L?ASSOCIAZIONE DI CATEGORIA!!!!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...