Jump to content

Colori Ufficiali Fiat UNO


UNO 60 S

Post consigliati

Salve ragazzi, dopo tanto tempo ho pensato di aprire questo interessante topic per parlare un pò dei colori ufficiali FIAT destinati alle nostre amate e insostituibili FIAT UNO.

 

Molte volte infatti se ne è parlato ma non è stata mai fatta una rigida catalogazione dei vari colori ufficiali utilizzati dalle nostre UNO e molte volte è stata fatta confusione anche con le denominazioni ufficiali.

Con questo topic cercherò di iniziare ad elencare i colori ufficiali più diffusi affidandomi ai più esperti appassionati per correzzioni o implementazioni.

 

Colori al debutto 1983

 

Rosso Nearco

Bianco Corfù

Avorio

Avorio scuro

Verde Night

Marrone

Azzurro

Nero

Blu Lord

Azzurro metallizzato

Grigio metallizzato

Grigio quartz metallizzato

Blu metallizzato

Acquamarina metallizzato

Marrone metallizzato

 

Mi risulta che nel 1984 o cmq qualche mese dalla presentazione fu introdotto il Rosso corsa, molto più bello e vivo del Rosso Nearco, che cmq era un rosso bordeaux.

 

Con la nuova gamma 1985, nella quale fu introdotto il motore FIRE e presentate nuove versioni furono introdotti i sequenti colori:

 

Azzurro Egeo

Beige Visone

Rosso Racing (destinato alla UNO Turbo)

Grigio juniper (grigio tendente al verde, riservato alle unità Turbodiesel e Turbo benzina)

 

Tuttavia in alcuni forum o siti, leggendo della storia di questa autovettura si legge che i colori iniziali erano 11 e dopo il 1985 diventarono 15 con l'implementazione di quattro nuovi colori.....questo non credo corrisponda al vero perchè solo con i colori menzionati sopra si arriva a ben 20 tinte....qualcuno ne sa di più??

 

 

Grazie e salutoni!!!!

 

W Le Fiat UNO!!!!!

Link to comment
Share on other sites

Uno Rap ha ragione!! Mettiamo pure il codice colore così facciamo una cosa completa!!!

 

Ragazzi però ci conviene iniziare con le UNO prima serie in modo da non confonderci con i colori della seconda serie....quando finiremo di catalogare quei colori inizieremo con il tipino.... :lol: o al limite apriamo un altro topic per quelle....non so...

Link to comment
Share on other sites

In effetti c'era anche il blu mare metallizzato, codice 445, utilizzato per la Uno rap sicuramente.

Peccato che in tanti anni di frequentazione sfasciacarrozze e in tante Uno rottamate non me ne sia capitata mai nè una modello "Rap" nè tantomeno una con quel colore, che è lo stesso della mia....

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...