Jump to content

Montaggio manometro pressione olio


vincenzo1990

Post consigliati

Vorrei montare sulla mia Uno il manometro che indica la pressione dell'olio. Ecco alcune domandine... :P

 

1) Vorrei piazzarlo in uno di quei buchi ai lati del volante, dove ne trovo uno così piccolo?

2) Come funziona?

3) Dove va collegato?

4) E' difficile fare una cosa del genere da soli o ci vuole per forza l'elettrauto?

 

Ecco queste sono le cose che vorrei sapere :lol:

 

Sicuro di avere risposte precise, vi porgo i miei più cordiali saluti! :D

Link to comment
Share on other sites

ciao, il radiatore può servire ma sulla 45 è un po inutile in quanto avendo sulla mia 70 il termometro noto che difficilmente col caldo e tirando supera i 90° diciamo che arriva a circa 70° normalmente e stà lì..

x il manonetro lo puoi mettere senza problemi sono 3 fili +,-, segnale.

il bulbo lo puoi derivare con un T dal bulbo spia olio che va sostituito con uno apposito x montare la derivazione

Link to comment
Share on other sites

Oltre al manometro pressione , sarebbe bene piazzarci un radiatore per raffreddare l'olio... quello si che sarebbe ottimo ... in teoria olio raffreddato , dovrebbe avere una maggiore durata e maggiore prestazione .. no ?

No, su una uno no :(

C'è un eccesso in tutto... normalmente sono delle precauzioni prese su motori molto spinti, che scaldano moltissimo durante il funzionamento... mettere un radiatore per l'olio su una Uno significherebbe peggiorare lo stato di fluidità che esso raggiunge a temperature di esercizio accettabili (uno dei motivi fondamentali per cui si nega la possibilità di tirare a freddo il motore è proprio legata al fatto che l'olio non lubrifica a sufficienza il propulsore, non essendo ancora sufficientemente fluido)

Farlo condensare o peggio aggrumare non penso proprio che sia il caso ! :o

Certo se poi stiamo parlando di una modifica in previsione di una revisione totale da competizione, allora ok... ma non penso sia il caso no ? :huh:

 

Per il collegamento del sensore... se non hai già di serie il sensore di pressione, come ti hanno suggerito, lo devi installare tu... a livello di collegamenti non è una manovra complicata, però se non sai bene dove mettere le mani ti consiglio sempre di rivolgerti ad un elettrauto, meglio così che trovarsi poi brutte sorprese, come perdite d'olio o simili ;)

Link to comment
Share on other sites

eheh il prezzo del bulbo originale fiat è di 60€ circa

a te serve fatto come questo, nel foro in basso devi avvitare il bulbo x la spia apposito in sostituzione del tuo(circa 10€)

http://www.mpcshop.it/home/home.asp?idar=317603&sid=bot

su ebay i trasmettiotiri li trovi a metà prezzo devi però prenderlo con il posto x il bulbo spia oppure farti fare da qualcuno la T apposita(che è quella che vedi nel primo link che ti ho messo)

Link to comment
Share on other sites

Il bulbo pressione olio l'ho cambiato da poco sulla Punto GT l'ho pagato sui 80€...ma perchè vuoi metterci tale indicatore? Su un motore sportivo spinto posso capirne l'utilità, ma su un 1000 fire può bastare la spia, poi ovviamente se c'è tanto meglio...a questo punto io ti consiglio di trovarti una strumentazione della turbo i.e.

Link to comment
Share on other sites

<_< Nono turbo no! Ho appena messo l'SL modificato quindi non si tocca più! No è che un mio amico ha in vendita sto strumentino quindi volevo sapere se con poco lo riuscivo a piazzare ma a sto non mi sembra tanto il caso :blink:

 

Quei soldi magari ce li spendo per altre modificuccie... :(

Link to comment
Share on other sites

Cosa intendi per "SL modificato", postaci una foto! Volevo anch'io al tempo che usavo solo la Uno metterci il quadro SL, sulla mia base manca anche la temperatura d'acqua!

 

Cmq per lo strumento se si tratta di altre marche da aggiungere devi capire come prende il segnale, forse basta leggere le istruzioni se ci sono...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...