Jump to content

smontare/montare nottolini


lucsca

Post consigliati

Ho provato ieri sera con quel poco tempo che avevo, ho smontato il pannello lato guida, i ganci hanno resistito bene tutti, nn riuscivo con la leva dell'alza vetro ma dopo un bel pò sono riuscito a tirarla fuori. Ho provato a sganciare il cilindretto in tutti i modi ma nn ne ha voluto sapere di venir via. Se qulacunio può aiutarmi... oggi cmq ci riproverò! Gli altri non li ho ancora toccati xkè non c'era più tempo.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 47
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

allora... x il nottolino del bloccasterzo credo non ci siano dubbi. Già l'abbiamo detto ampiamente, cmq

1-inserite la chiave (QUESTA E'LA REGOLA GENERALE X TUTTI I NOTTOLINI!!);

2- x il bloccasterzo: troverete una fessura sul blocco di metallo. se guardate bene da questa fessura sporge una levetta...basterà spingere la levetta con il cacciavite e il nottolino verrà via in un secondo.

2- x le portiere, a 2 o 5 porte credo sia indifferente... Sempre con chiave inserita, e serratura già estratta dalla portiera, se ci fate caso noterete anche qui una fessura con una piccola levetta. Anche in questo caso basterà pigiare con un cacciavite la levetta x estrarre il nottolino.

2-x il tappo benza. A parte la molla, il tappo benza è tutto di plastica, eccetto per un'astina rotonda infilata completamente nel pezzo. con un cacciavite e un martello dovete spingere quell'astina fuori dalla plastica e tirarla totalmente via dal resto del tappo. Il tappo si aprirà completamente... Vedrete anche in questo caso un piccolo pulsante sul nottolino. procedete come negli altri casi.ormai dovreste aver capito come funziona....

4- portellone. E' la parte + complessa... Dopo aver tirato fuori dal portellone tutto l'accrocco della serratura, fate ben attenzione a un piccolo "fermo"... è una molletta della stessa consistenza e tipologia di quelle che fissano le maniglie alzavetro per chi ha i vetri a manovella...

E' quasi invisibile, io ci ho combattuto giorni interi e x vederla e tirarla fuori ho rotto un pezzettino di plastica che fa parte dell'accrocco ma non ha nessuna funzione essenziale (forse in fiat non avevano pensato ad eventuali sostituzioni di serrature..). Cmq, tolta questa molletta la serratura viene via immediatamente.

 

Il lavoro è abbastanza stupido, se capite il criterio di montaggio che hanno usato fate subito.

Link to comment
Share on other sites

Vi aggiorno, nel fine settimana son riuscito a completare la sostituzione eccetto per il tappo benzina. Non che non sia riuscito a smontarlo, ma il cilindretto nuovo è leggermente più lungo e non entra del tutto nel tappo, come fare? bisogna spingere con forza? a voi è capitato? grazie..

Link to comment
Share on other sites

Vi aggiorno, nel fine settimana son riuscito a completare la sostituzione eccetto per il tappo benzina. Non che non sia riuscito a smontarlo, ma il cilindretto nuovo è leggermente più lungo e non entra del tutto nel tappo, come fare? bisogna spingere con forza? a voi è capitato? grazie..

 

Ho visto in giro delle Uno con il cilindretto del tappo benzina sporgente o troppo rientrante. Roba di pochi millimetri ma ben visibile. Secondo me è dovuto al fatto di non avere il corretto ricambio di cilindretti/tappo oppure perche' non sono originali. Mi riferivo proprio a queste "incompatibilità" in qualche post precedente. Ma vediamo cosa risponde qualcuno che ne sa di più.

Link to comment
Share on other sites

Già che siamo in tema:

 

come si tolgono i pulsanti neri di chiusura delle porte?

 

Quelli sul bordo dei finestrini.

Hai risolto inke?

Resta questo problemino....

 

up!

 

Che ci vuole! x quelli devi smontare il pannello ed agire sulla serratura interna. Il pomello delle sicure che vuoi togliere e tenuto con un gancino alla serratura.E'semplice!

 

Vi aggiorno, nel fine settimana son riuscito a completare la sostituzione eccetto per il tappo benzina. Non che non sia riuscito a smontarlo, ma il cilindretto nuovo è leggermente più lungo e non entra del tutto nel tappo, come fare? bisogna spingere con forza? a voi è capitato? grazie..

 

Infatti è la stessa anomalia che ho riscontrato pure io. Tutto il resto del lavoro è stato perfetto, ma il tappo benzina....

Io penso che sia dovuto al fatto che il tappo non è originale... ma potrebbe essere pure che il problema si crea perchè non è originale il cilindretto, come è stato giustamente detto.

Io cmq sono x la prima ipotesi.

Alla fine io l'ho montato lo stesso. E' vero che è una cosa fastidiosa, ma sono solo pochi millimetri e poi volete mettere la comodità di una chiave unica?

Link to comment
Share on other sites

Cavoli vi ringrazio!

 

Ho fatto cambiare tutte le serrature della mia fiat punto I, meno quella del tappo della benzina perchè il meccanico non riusciva a estrarre il cilindretto vecchio dal tappo vecchio, provava con tanti tappi recuperati dalla discarica e li rompeva tutti.

Ma leggendo i vostri post ho capito perchè li rompeva, probabilmente non lasciava dentro il cilindretto la chiave originale quando tentava di estrarre il cilindretto dal tappo!

Link to comment
Share on other sites

Già che siamo in tema:

 

come si tolgono i pulsanti neri di chiusura delle porte?

 

Quelli sul bordo dei finestrini.

Hai risolto inke?

Resta questo problemino....

 

up!

Esatto come dice Uno Rap.

Il pomellino della sicura è infilato su 1 astina metallica,ke è agganciata alla serratura.

Quindi sganci l'astina dalla serratura e la togli.

Se devi smontare le serrature x metterci il pulsantino ke comanda la spia "portiera aperta",l'astina viene via insieme alla serratura.

Devi smontarli x questo motivo?

Link to comment
Share on other sites

Cavoli vi ringrazio!

 

Ho fatto cambiare tutte le serrature della mia fiat punto I, meno quella del tappo della benzina perchè il meccanico non riusciva a estrarre il cilindretto vecchio dal tappo vecchio, provava con tanti tappi recuperati dalla discarica e li rompeva tutti.

Ma leggendo i vostri post ho capito perchè li rompeva, probabilmente non lasciava dentro il cilindretto la chiave originale quando tentava di estrarre il cilindretto dal tappo!

Per estrarre il cilindretto del tappo benzina,si opera allo stesso modo di quelli delle portiere.

Nel tappo benzina,x accedere al nottolino della serratura,si deve prima sfilare la spinetta metallica ke blocca tutto l'insieme,come diceva anke Uno Rap.

A quel punto si arriva al nottolino.

Si infila la kiave,si preme il pulsantino sul nottolino e si sfila il cilindretto.

Stessa procedura x altre serrature e tappi benzina del Gruppo. ;)

Link to comment
Share on other sites

Cavoli vi ringrazio!

 

Ho fatto cambiare tutte le serrature della mia fiat punto I, meno quella del tappo della benzina perchè il meccanico non riusciva a estrarre il cilindretto vecchio dal tappo vecchio, provava con tanti tappi recuperati dalla discarica e li rompeva tutti.

Ma leggendo i vostri post ho capito perchè li rompeva, probabilmente non lasciava dentro il cilindretto la chiave originale quando tentava di estrarre il cilindretto dal tappo!

Per estrarre il cilindretto del tappo benzina,si opera allo stesso modo di quelli delle portiere.

Nel tappo benzina,x accedere al nottolino della serratura,si deve prima sfilare la spinetta metallica ke blocca tutto l'insieme,come diceva anke Uno Rap.

A quel punto si arriva al nottolino.

Si infila la kiave,si preme il pulsantino sul nottolino e si sfila il cilindretto.

Stessa procedura x altre serrature e tappi benzina del Gruppo. ;)

 

Leo ma secondo te perchè, cambiando questo nottolino, il nuovo sporge di qualche millimetro rispetto all'originale? Pensavo fosse un problema mio ma, visto che è capitato anche ad altri mi sono ricreduto....

Link to comment
Share on other sites

Cavoli vi ringrazio!

 

Ho fatto cambiare tutte le serrature della mia fiat punto I, meno quella del tappo della benzina perchè il meccanico non riusciva a estrarre il cilindretto vecchio dal tappo vecchio, provava con tanti tappi recuperati dalla discarica e li rompeva tutti.

Ma leggendo i vostri post ho capito perchè li rompeva, probabilmente non lasciava dentro il cilindretto la chiave originale quando tentava di estrarre il cilindretto dal tappo!

Per estrarre il cilindretto del tappo benzina,si opera allo stesso modo di quelli delle portiere.

Nel tappo benzina,x accedere al nottolino della serratura,si deve prima sfilare la spinetta metallica ke blocca tutto l'insieme,come diceva anke Uno Rap.

A quel punto si arriva al nottolino.

Si infila la kiave,si preme il pulsantino sul nottolino e si sfila il cilindretto.

Stessa procedura x altre serrature e tappi benzina del Gruppo. :D

 

Leo ma secondo te perchè, cambiando questo nottolino, il nuovo sporge di qualche millimetro rispetto all'originale? Pensavo fosse un problema mio ma, visto che è capitato anche ad altri mi sono ricreduto....

Se riesci a montarlo correttamente e funziona a dovere,allora dipende sicuramente da differenze costruttive.

Può essere dovuto al fatto ke il nottolino nn è originale.

Ma anke se è originale,devi sempre considerare ke nel corso degli anni i componenti delle auto vengono aggiornati,possono essere cambiati i fornitori,ecc.

Oppure può essere anke originale Fiat,ma di qualke altro modello.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...