Jump to content

fiat tempra - 2 domande


stefanonegri

Post consigliati

Ciao a tutti

 

vorrei sapere, dato che la tempra ha su 123 mila km, fatti in 14 anni, nel caso, quanto costerebbe rifare il motore, secondo voi, o prenderlo di rotazione? Al momento va tutto + che bene, ma cosi per sapere.

 

ah, un'altra domanda, il motore della tempra ha 90 cavalli, ma a quanti giri?

 

a 6000?

 

e quindi per caso vuol dire che a 3000 giri uso solo 45 cavalli?

 

grazie mille

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti

 

vorrei sapere, dato che la tempra ha su 123 mila km, fatti in 14 anni, nel caso, quanto costerebbe rifare il motore, secondo voi, o prenderlo di rotazione? Al momento va tutto + che bene, ma cosi per sapere.

 

ah, un'altra domanda, il motore della tempra ha 90 cavalli, ma a quanti giri?

 

a 6000?

 

e quindi per caso vuol dire che a 3000 giri uso solo 45 cavalli?

 

grazie mille

 

ciao

Dovresti prendere in considerazione questa cosa solo se ti desse dei grossi problemi ma se va bene perchè complicarsi la vita? :lol: In generale comunque i motori che prendi dal rottamaio costano intorno ai 500€ (almeno è quello che ho sentito dire in giro :( ) mentre il costo per la manodopera dipende dall'onestà del tuo meccanico ;)

 

Riguardo alla potenza per risponderti dovrei sapere il grafico giri/potenza, non è scontato che facendo la metà dei giri sfrutti il motore a metà, potresti anche essere più in alto come cv utilizzati :)

Link to comment
Share on other sites

Tranquillo, a 123mila km è in buono stato, non ha senso prenderne uno di scorta, potrebbe farne altri 123mila se ben tenuto...

A 3000 giri avrà 60-70cv...

Link to comment
Share on other sites

A 3000 giri avrà 60-70cv...

Dovremmo sapere anche la versione del motore... dai un'occhiata a questo link, se conosci l'inglese...

sono sicuro che lo troverai molto interessante :lol: Tempra Online Manual

 

E per il motore stai tranquillo... a 120k km, se l'hai tenuto bene, ne hai ancora di strada da fare :ph34r:

Link to comment
Share on other sites

Se non ricordo male 1581cc 90cv, due valvole (parallele) x cilindro con un albero a camme in testa, iniezione multipoint (c'era anche monopoint 76cv).

123000 km per quel motore? è ancora in pieno rodaggio tranquillissimo..........c'è un rappresentante di libri sanitari che gira tra medici farmacie ospedali convegni aveva una tempra del 1989 1.6 con oltre 400000 km all'attivo, l'ha rottamata 4 anni fa per una brava usata che aveva già 150000 km ora credo sia a quota 250000 od occhi chiusi

Link to comment
Share on other sites

Se non ricordo male 1581cc 90cv, due valvole (parallele) x cilindro con un albero a camme in testa, iniezione multipoint (c'era anche monopoint 76cv).

 

 

Ah ok, no perchè mio fratello aveva il 1.6 a carburatore doppio corpo sulla tipo e pensavo fosse lo stesso. Ha dato dentro la macchina con 170 mila km e andava benissimo.

Link to comment
Share on other sites

Se non ricordo male 1581cc 90cv, due valvole (parallele) x cilindro con un albero a camme in testa, iniezione multipoint (c'era anche monopoint 76cv).

 

 

Ah ok, no perchè mio fratello aveva il 1.6 a carburatore doppio corpo sulla tipo e pensavo fosse lo stesso. Ha dato dentro la macchina con 170 mila km e andava benissimo.

 

Il motore è quello, prima era a carburatore, poi a iniezione monopoint, infine multipoint.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti

 

vorrei sapere, dato che la tempra ha su 123 mila km, fatti in 14 anni, nel caso, quanto costerebbe rifare il motore, secondo voi, o prenderlo di rotazione? Al momento va tutto + che bene, ma cosi per sapere.

 

ah, un'altra domanda, il motore della tempra ha 90 cavalli, ma a quanti giri?

 

a 6000?

 

e quindi per caso vuol dire che a 3000 giri uso solo 45 cavalli?

 

grazie mille

 

ciao

 

io avevo la Tipo 1.4 DGT del 90 arrivata a 305.000 km tranquillamente poi ho rifatto il motore anche se ancora andava, era solo fiacco, comunque :D vai proprio tranquillo quei motori sono muli

Link to comment
Share on other sites

A 3000 giri avrà 60-70cv...

Dovremmo sapere anche la versione del motore... dai un'occhiata a questo link, se conosci l'inglese...

sono sicuro che lo troverai molto interessante ;) Tempra Online Manual

 

E per il motore stai tranquillo... a 120k km, se l'hai tenuto bene, ne hai ancora di strada da fare <_<

 

Grazie millissime, proprio quello che cercavo da tanto tempo

grazie mille

 

per quanto riguarda il motore io pensavo di cercarne uno e magari metterlo in box cosi magari tra qualche anno serve eilà si tira fuori,

sapete

non si sa mai, le auto potrebbero schiacciarle tutte con il passare degli anni e non si troverebbe + nulla

oppure farei meglio a prendere i singoli componenti del motore e stokkare quelli

che so,

un basamento

una biella

4 pistoni

le fasce

ecc

che dite?

io la macchina vorrei tenerla finchè si può

ci si sta troppo comodi!

 

 

 

Se non ricordo male 1581cc 90cv, due valvole (parallele) x cilindro con un albero a camme in testa, iniezione multipoint (c'era anche monopoint 76cv).

 

giusto proprio quello

ora con impianto a gpl

il mio ovvio

 

 

Se non ricordo male 1581cc 90cv, due valvole (parallele) x cilindro con un albero a camme in testa, iniezione multipoint (c'era anche monopoint 76cv).

123000 km per quel motore? è ancora in pieno rodaggio tranquillissimo..........c'è un rappresentante di libri sanitari che gira tra medici farmacie ospedali convegni aveva una tempra del 1989 1.6 con oltre 400000 km all'attivo, l'ha rottamata 4 anni fa per una brava usata che aveva già 150000 km ora credo sia a quota 250000 od occhi chiusi

 

Bene, non posso che esserne contento, dato che la uso solo per le ferie ci faccio ormai circa 6.000 km l'anno, quindi a tenerla altri 20 anni dovrei arrivare + o meno a 240.000 km

allora penso proprio che ce la possiamo fare,

ovviamente facendo tutti i controlli e i tagliandi del caso e le relative sostituzioni

è troppo comoda come auto

mio fratello ha la nuova Croma

mi dispiace ma la Tempra è + comoda, meno veloce, meno moderna, ma + comoda

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti

 

vorrei sapere, dato che la tempra ha su 123 mila km, fatti in 14 anni, nel caso, quanto costerebbe rifare il motore, secondo voi, o prenderlo di rotazione? Al momento va tutto + che bene, ma cosi per sapere.

 

ah, un'altra domanda, il motore della tempra ha 90 cavalli, ma a quanti giri?

 

a 6000?

 

e quindi per caso vuol dire che a 3000 giri uso solo 45 cavalli?

 

grazie mille

 

ciao

Come ti hanno risposto altri del forum,con quel kilometraggio se fai regolarmente la manutenzione ordinaria,stai bene altri 14 anni.Questi motori infatti,come tanti altri di casa fiat/lancia/alfa,non danno quasi mai problemi gravi.Potrai avere qualke problemino con qualke componente dell'impianto di iniezione,tipo qualke sensore ke fa le bizze,ma è normalissimo dopo 14 anni ke qualcuno si rompa,si stari o consumi(tipo il sensore dell'acceleratore).Tieni conto ke in tante auto l'iniezione comincia a dare problemi dopo poki anni,anke in quelle + recenti.I tagliandi sono fondamentali.Io ho 1 punto di 11 anni e 140000Km sulle spalle (anzi "sulle ruote").Il manuale dice ad esempio di sostituire l'olio motore ogni 15000Km o 18 mesi.Personalmente lo sostituisco ogni 10000Km e il filtro olio ogni 20000Km.Ricordati ke un olio vekkio ma con poki Km è come un olio di poki mesi ma con tanti km. Lo stesso vale x filtro aria,candele,ecc.Spendo + spesso di quanto consigliato da fiat,ma considerato ke la manutenzione ordinaria (spesso anke straordinaria) la faccio da solo alla fine risparmio.Quando è quasi ora di cambiare l'olio,ti fai 1 giro x negozi e trovi in offerta il tipo/marca di olio ke cerki e già quì risparmi qualcosa,x esempio.Altra cosa da tenere sotto controllo è il circuito di raffreddamento del motore.Controlla spesso il livello del liquido e all'inizio della stagione invernale vai dal meccanico e fatti controllare la concentrazione dell'antigelo(ricordati ke non serve solo a non far gelare l'acqua,ma anke ad alzare il punto di ebollizione).Operazione ke rikiede 5 minuti e gratuita.Ti tolgono il tappo della vasketta,inseriscono dentro un tubicino collegato ad un densimetro,aspirano un pò d'acqua e leggono il valore.Tutto qui.Tieni sotto controllo le condizioni dei cavi di collegamento del sensore temperatura sul motore e del bulbo sul radiatore.I cavi col tempo induriscono e si spezzano facilmente e i contatti possono ossidarsi spesso.Appena ti accorgi di qualke sbalzo di temperatura,oppure la ventola ke non si accende,oppure il riscaldamento interno ke non va,portala immediatamente a far vedere.Potrebbe essere solo un filo o aria nel circuito di raffreddamento,ma anke un sensore ke è "morto".Ogni tanto controlla anke lo stato dei cavi delle candele.Riguardo la potenza,essa non è proporzionale al numero di giri.Cioè se un motore ha 100cv e fa un massimo di 6000 giri,non hai 50cv a 3000 giri.Infatti la potenza massima si ha sempre ad un numero di giri molto inferiore a quello massimo.Se ad esempio un motore ha un numero massimo di giri pari a 8000,avrà la potenza massima intorno 5500/6000.Ma comunque dipende anke dalle caratteristike costruttive del motore stesso e da come è stato impostato dalla casa,quindi se è destinato ad una utilitaria,ad una sportiva,ecc.Inoltre un motore diesel ha la potenza massima + in basso rispetto al benzina.Poi c'è anke la coppia massima,ke di solito si ha a 2000/2500 giri + in basso della potenza massima.Riguardo al fatto di avere 1 motore di scorta,si potrebbe anke fare se lo prendi da persona di fiducia,quindi sapendo con certezza assoluta le buone condizione del motore stesso.Se fosse completo anke dell'impianto di iniezione sarebbe perfetto.Però se 1 motore rimane fermo x parekki anni con dentro acqua e olio,riski di danneggiarlo.Teoricamente dovresti vuotarlo totalmente dell'acqua,avendo cura ke non ne rimanga affatto.Infatti col tempo l'acqua può ossidare,arrugginire e corrodere le parti metallike del motore,rovinando così gli organi interni e creando depositi dovunque.L'olio potrebbe anke essere lasciato,ma comunque sostituito quando si rimonta il motore.Poi,x impedire l'incollaggio delle fasce,periodicamente si dovrebbero svitare le candele e versare nei cilindri qualke goccia di olio e poi,sempre senza candele,far girare a mano il motore.Poi rimetti le candele.In questo modo si crea una minima lubrificazione dei cilindri e si evita l'incollaggio delle fasce e girando manualmente,permetti anke una minima lubrificazione dell'albero motore.Prima del rimontaggio dovresti togliere il coperkio delle punterie e lubrificarle prima di riavviare.Infatti,se il motore è fermo x molto tempo,l'olio sarà sicuramente scivolato via dalle punterie lasciandole senza lubrificazione.Spero di esserti stato di aiuto.Fammi sapere,ciao.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...