Jump to content

Sorpasso a destra


NC10

Post consigliati

 

però il sorpasso non è regolare.

 

 

Se non credete a me andate pure a vedere sulle domande fatte nel sito della Polstrada.

Il sorpasso a destra è VIETATO, ma nel caso si mantenga la propria corsia NON si sta eseguendo un sorpasso, ma solo un superamento, e questo è consentito, anche perché il CdS prescrive di tenere la corsia libera più a destra, e chi si piazza in corsia centrale in autostrada sta già commettendo lui una infrazione.

 

mi dai i link?

 

Domanda n. 2094

Porca paletta quanti ignoranti ci stanno ancora in giro, senza offesa per nessuno e!! ;) Ignorante significa ignorare una determinata cosa=non conoscere. Però tutte queste persone che non sanno le regole basilari mettono a rischio la vita di tutti. Non è possibile conoscere tutte le regole ma almeno le pricipali. ;) Questa regola è già in vigore da anni non da mesi; ANNI!! E c'è ancora chi la ignora!

 

State a casa se non conoscete le regole che poi v'incavolate pure in certe occasioni e avete torto marcio e al sottoscritto da molto fastidio venire accusato di violazioni mai effettuate da qualcuno che sta violando proprio in quel momento.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 47
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

non è vecchio quell'articolo? Bisognerebbe vedere col nuovo codice della strada come viene considerato.

 

dai un'occhiata qui'. La domanda nº 2094 e' datata gennaio 2009

Porca paletta quanti ignoranti ci stanno ancora in giro, senza offesa per nessuno e!! ;) Ignorante significa ignorare una determinata cosa=non conoscere. Però tutte queste persone che non sanno le regole basilari mettono a rischio la vita di tutti. Non è possibile conoscere tutte le regole ma almeno le pricipali. ;) Questa regola è già in vigore da anni non da mesi; ANNI!! E c'è ancora chi la ignora!

 

State a casa se non conoscete le regole che poi v'incavolate pure in certe occasioni e avete torto marcio e al sottoscritto da molto fastidio venire accusato di violazioni mai effettuate da qualcuno che sta violando proprio in quel momento.

Link to comment
Share on other sites

non è vecchio quell'articolo? Bisognerebbe vedere col nuovo codice della strada come viene considerato.

 

dai un'occhiata qui'. La domanda nº 2094 e' datata gennaio 2009

perfetto, quindi non è considerando sorpasso a destra il proseguire sulla propria corsia di marcia "oltrepassando" un veicolo più lento che procede sulla corsia di sinistra....

 

p.s. è che bisogna stare ancor più attenti poichè io ho sempre paura che colui che viaggia più lento a sinistra possa spostarsi di colpa sulla destra convinto che nessuno lo possa passare a destra.... :ph34r:

Link to comment
Share on other sites

p.s. è che bisogna stare ancor più attenti poichè io ho sempre paura che colui che viaggia più lento a sinistra possa spostarsi di colpa sulla destra convinto che nessuno lo possa passare a destra.... <_<

 

O, ancora peggio, trovare un autoeletto "giustiziere della strada" che ti taglia la strada apposta....

Link to comment
Share on other sites

non è vecchio quell'articolo? Bisognerebbe vedere col nuovo codice della strada come viene considerato.

 

dai un'occhiata qui'. La domanda nº 2094 e' datata gennaio 2009

perfetto, quindi non è considerando sorpasso a destra il proseguire sulla propria corsia di marcia "oltrepassando" un veicolo più lento che procede sulla corsia di sinistra....

 

p.s. è che bisogna stare ancor più attenti poichè io ho sempre paura che colui che viaggia più lento a sinistra possa spostarsi di colpa sulla destra convinto che nessuno lo possa passare a destra.... <_<

 

hai centrato il punto: a prescindere dalla legalita' o meno della manovra c'e' sempre il rischio che hai appena descritto

Link to comment
Share on other sites

è vero, nel caso ad esempio della A1 e tu sei nella corsia centrale ma riesci a viaggiare più veloce di quelli nella corsia di sorpasso li puoi sorpassare senza problemi. Io fin quì sono d'accordissimo.

Purtroppo mi è capitato di vedere molta gente che non utilizza questa regola correttamente.

Ti trovi gente che anche se sei in corsia di sorpasso a 130 ed è dietro di te, vuole passare a tutti i costi, tu ovviamente sai però che se ti sposti in quella centrale col traffico che c'è hai il tuo bel da fare a ritornare in corsia di sorpasso (dato che sono tuttì lì).

Appena questi che hai dietro (soprattuto audi, bmw e mercedes) vedono uno spiraglio in corsia centrale si buttano per sorpassarti, e lì affondo e non passano mi dispiace, qualcuno ha rischiato anche di finirmi addosso o al povero cristo in corsia centrale che andava per fatti suoi, per entrare di prepotenza, ma dietro era e dietro è rimasto, non mi interessa di andare oltre i limiti, è questione di principio.

Link to comment
Share on other sites

è vero, nel caso ad esempio della A1 e tu sei nella corsia centrale ma riesci a viaggiare più veloce di quelli nella corsia di sorpasso li puoi sorpassare senza problemi. Io fin quì sono d'accordissimo.

Purtroppo mi è capitato di vedere molta gente che non utilizza questa regola correttamente.

Ti trovi gente che anche se sei in corsia di sorpasso a 130 ed è dietro di te, vuole passare a tutti i costi, tu ovviamente sai però che se ti sposti in quella centrale col traffico che c'è hai il tuo bel da fare a ritornare in corsia di sorpasso (dato che sono tuttì lì).

Appena questi che hai dietro (soprattuto audi, bmw e mercedes) vedono uno spiraglio in corsia centrale si buttano per sorpassarti, e lì affondo e non passano mi dispiace, qualcuno ha rischiato anche di finirmi addosso o al povero cristo in corsia centrale che andava per fatti suoi, per entrare di prepotenza, ma dietro era e dietro è rimasto, non mi interessa di andare oltre i limiti, è questione di principio.

Attento che sono manovre pericolose... in caso di incidente ci andate di mezzo entrambi, in quanto il cds vieta tassativamente le competizioni sia anche di breve durata fra veicoli (nonostante le competizioni le vedo all'ordine del giorno anche in città... ed in effetti quando mi fanno girare gli zebedei è capitato anche a me di affondare e lasciare qualcuno dietro, magari contravvenendo palesemente a limiti di velocità ben più bassi)

Tornando a noi...

 

La manovra descritta è ok se poi rimane alla tua destra, anzi ha ragione lui e sei in contravvenzione tu se c'è spazio sufficiente per percorrere alla tua velocità o superiore la corsia destra !

Dovete dividere bene SORPASSO e SUPERAMENTO... il superamento implica il non dover lasciare la corsia e procedere parallelamente: sta alla tua destra ? ti supera e rimane lì... non può rientrare a sinistra davanti a te, dato che quella è la manovra di sorpasso (letteralmente, superare il passo, scavalcare... se non ti taglia la strada rientrando in corsia, non è considerabile come sorpasso.) :unsure:

In quel link era descritto molto bene

"Chi provenendo da dietro si trova sulla corsia di destra, che è libera davanti a se, e trova occupata quella alla sua sinistra, può legittimamente proseguire la marcia su quella corsia senza con ciò incorrere nella violazione prescritta per il sorpasso a destra, perché sta semplicemente effettuando il superamento di un veicolo che è in contravvenzione, cioè si sta tenendo a sinistra nonostante ci sia una corsia libera a destra sulla carreggiata"

Link to comment
Share on other sites

Ti trovi gente che anche se sei in corsia di sorpasso a 130 ed è dietro di te, vuole passare a tutti i costi, tu ovviamente sai però che se ti sposti in quella centrale col traffico che c'è hai il tuo bel da fare a ritornare in corsia di sorpasso (dato che sono tuttì lì).

Appena questi che hai dietro (soprattuto audi, bmw e mercedes) vedono uno spiraglio in corsia centrale si buttano per sorpassarti, e lì affondo e non passano mi dispiace, qualcuno ha rischiato anche di finirmi addosso o al povero cristo in corsia centrale che andava per fatti suoi, per entrare di prepotenza, ma dietro era e dietro è rimasto, non mi interessa di andare oltre i limiti, è questione di principio.

Attenzione che il sorpasso deve essere effettuato nel più breve tempo possibile che non è certo misurato in minuti, quindi se la Tua auto non lo permette devi scalare e affondare. Ci sono persone che per sorpassare impiegano tempi biblici perchè non voglio consumare benzina, non vogliono muovere la manina per scalare e se ne fregano di tutti gli altri. A questo punto scorrettezza per scorrettezza e maleducazione per maleducazione non concordo affato con quanto asserisci, sempre se rientri nella categoria da me menzionata, in caso contrario non tenerne conto. :unsure:

 

Se invece ti riferisci a quando c'è la fila anche nella corsia più a sinistra concordo, però se la corsia centrale è abbastanza libera io mi sposto a destra e visto che non ho nnessuno davanti posso accelerare, non trovi? Se poi 300 m più avanto ho uno più lento e ho spazio a sinistra eseguo il sorpasso. Non trovi? E' molto sottile la differenza tra sorpasso e superamento, molto sottile.

Link to comment
Share on other sites

[...] però se la corsia centrale è abbastanza libera io mi sposto a destra e visto che non ho nnessuno davanti posso accelerare, non trovi? Se poi 300 m più avanto ho uno più lento e ho spazio a sinistra eseguo il sorpasso. Non trovi? E' molto sottile la differenza tra sorpasso e superamento, molto sottile.

Insomma, non proprio sottile :P

Visto che non avevo un piffero da fare questi 15 min vi ho fatto un disegnino carino in jpg :unsure:

 

Clicca qui

Link to comment
Share on other sites

Secondo me sarebbe da modificare la norma.

Non è facilmente controllabile e sanzionabile. E se uno "fa il superamento" a destra è a discrezione di chi osserva, stabilire sa quanto abbiamo percorso sulla nostra corsia a sinistra basti oppure no se poi dopo troviamo un altro veicolo sulla nostra corsia di marcia senza che venga considerato "sorpasso". Poi continuo a dirlo, io ho sempre molta paura a superare alla destra seppur la corsia sia libera. Capitasse un incidente come si fa a dimostrare che io volevo solo "superare" e non sorpassare dato che la manovra non era compiuta?

Link to comment
Share on other sites

Secondo me sarebbe da modificare la norma.

Non è facilmente controllabile e sanzionabile.

Lo è lo è... perchè nel caso del superamento il guidatore a sinistra è sanzionabile, in quanto alla sua velocità non si doveva trovare in quella posizione.

Purtroppo abbiamo la cattiva abitudine di prendere e marciare a sinistra. E' un errore che è entrato nella normalità purtroppo per molte persone che oramai nemmeno sanno che la corsia di marcia è la DESTRA, e la sinistra deve essere impegnata:

a ) per il tempo STRETTAMENTE NECESSARIO al sorpasso del veicolo che ci precede a velocità inferiore

b ) quando il traffico scorre ad una velocità inferiore alla nostra e si intende superare una sequenza di vetture

 

In ogni caso, con la destra deserta (o la corsia di centro, nel caso di 3 o più corsie), guidare a sinistra è un illecito, come abbiamo letto, che dovrebbe essere sanzionato con una multa + 4 punti patente.

Che poi questo non venga eseguito e la gente si sente in diritto di camminare a sinistra, anche a 130 non conta, quando la destra è libera, tanto nessuno gli dice che non va fatto nè tantomeno ho mai visto una multa per questa infrazione nonostante il CdS la preveda... beh questo è un altro paio di maniche :lol:

 

Il sorpasso a destra prevede di "tagliare la strada" (in un certo senso, non è propriamente così ma rende l'idea) al guidatore che abbiamo lasciato indietro sulla corsia di sinistra, poichè solo in quel modo è considerabile sorpasso... se invece raggiungo nuovamente la distanza di sicurezza e mi sposto di nuovo a sinistra per superare altri veicoli sulla corsia di destra, allora questo è un superamento a destra seguito da un regolare sorpasso a sinistra, in quanto lo spazio per camminare a destra la macchina che viaggiava a sinistra ce l'aveva, tu non rientri nel suo range di accelerazione e la distanza di sicurezza c'è anche in abbondanza.

L'auto che era a sinistra è sanzionabile, voi no :lol:

 

Spiegandolo più semplicemente:

 

se sto dietro ad una persona che sta a sinistra che va lenta, oppure mi trovo già in posizione corretta e la destra è libera, mi sposto e lo supero.

Fin qui tutto bene, l'errore era suo, se non sto superando i limiti di velocità.

Ora, posso tornare a sinistra di nuovo SOLO SE devo superare un veicolo davanti a me, se torno a sinistra per completare la manovra, pur non avendo nessuno davanti, allora ho effettuato una manovra di sorpasso, illecita e sanzionabile.

 

Io ho sempre molta paura a superare alla destra seppur la corsia sia libera. Capitasse un incidente come si fa a dimostrare che io volevo solo "superare" e non sorpassare dato che la manovra non era compiuta?

Di questo ho paura anch'io, ma dell' incidente, non della dimostrazione.

E' come dire che tampono un'auto 400 metri prima di uno STOP e, oltre alla sanzione per il tamponamento, mi fanno anche la multa per non aver rispettato lo STOP.

Dato che la manovra non è compiuta, l'illecito non è compiuto fino a quando non vi spostate di carreggiata... a livello legale non avete problemi in tal senso... però non rischierei un incidente alla luce di questo, che è poco ma sicuro :lol:

 

Se le persone imparassero una volta per tutte a camminare a destra... beh non sapete le code che ci saremmo risparmiati e che continueremmo a risparmiarci in lunghezza... :lol:

Link to comment
Share on other sites

Ti trovi gente che anche se sei in corsia di sorpasso a 130 ed è dietro di te, vuole passare a tutti i costi, tu ovviamente sai però che se ti sposti in quella centrale col traffico che c'è hai il tuo bel da fare a ritornare in corsia di sorpasso (dato che sono tuttì lì).

Appena questi che hai dietro (soprattuto audi, bmw e mercedes) vedono uno spiraglio in corsia centrale si buttano per sorpassarti, e lì affondo e non passano mi dispiace, qualcuno ha rischiato anche di finirmi addosso o al povero cristo in corsia centrale che andava per fatti suoi, per entrare di prepotenza, ma dietro era e dietro è rimasto, non mi interessa di andare oltre i limiti, è questione di principio.

Attenzione che il sorpasso deve essere effettuato nel più breve tempo possibile che non è certo misurato in minuti, quindi se la Tua auto non lo permette devi scalare e affondare. Ci sono persone che per sorpassare impiegano tempi biblici perchè non voglio consumare benzina, non vogliono muovere la manina per scalare e se ne fregano di tutti gli altri. A questo punto scorrettezza per scorrettezza e maleducazione per maleducazione non concordo affato con quanto asserisci, sempre se rientri nella categoria da me menzionata, in caso contrario non tenerne conto. :lol:

 

Se invece ti riferisci a quando c'è la fila anche nella corsia più a sinistra concordo, però se la corsia centrale è abbastanza libera io mi sposto a destra e visto che non ho nnessuno davanti posso accelerare, non trovi? Se poi 300 m più avanto ho uno più lento e ho spazio a sinistra eseguo il sorpasso. Non trovi? E' molto sottile la differenza tra sorpasso e superamento, molto sottile.

 

 

Un attimo.. forse mi sono spiegato male, scusatemi. Intendo che quella manovra la eseguo solo in queste condizioni (perchè mi è ricorrente solo lì, in altre parti non mi è mai successa).

Milano-Bologna, traffico in tutte e 3 le corsie, io sono in quella di sorpasso a 130km/h e siamo tutti incolonnati, tutti a una certa distanza di sicurezza, metro più, metro meno.

Nella corsia di destra c'è fila, e noto che vanno più piano di me, ora, sò che se chiudo il sorpasso con la fila che ho dietro non entro più e alla fine siamo tutti a 130 uno dietro l'altro, non è che si possa correre.

Nel momento in cui si apre uno spiraglio sulla corsia di destra, di pochi metri quello dietro di me che fà... si butta sulla corsia di destra affonda per poi ritornare sulla mia davanti a me (un paio di volte costringendomi a frenare per non finirgli addosso). Scusatemi, però 1 volta, 2 volte, a me questa sembra maleducazione. Sono il primo a spostarsi sulla corsia di destra se la corsia di sorpasso è libera e qualcuno vuole andare più veloce dietro di me, però dato che siamo tutti lì 1 in cuxx all'altro che mi sposto a fare?

Mi è capitato 2 volte una volta con uno con l'audi e uno con l'ibiza, nessuno dei 2 è passato e avevo la 75 non la panda per dire che a 130 ero impiccato, cioè schiacciavo e andava benissimo.

Sono quelle manovre maleducate che nonostante sia un tipo tranquillo mi danno il nervoso

 

 

Ti trovi gente che anche se sei in corsia di sorpasso a 130 ed è dietro di te, vuole passare a tutti i costi, tu ovviamente sai però che se ti sposti in quella centrale col traffico che c'è hai il tuo bel da fare a ritornare in corsia di sorpasso (dato che sono tuttì lì).

Appena questi che hai dietro (soprattuto audi, bmw e mercedes) vedono uno spiraglio in corsia centrale si buttano per sorpassarti, e lì affondo e non passano mi dispiace, qualcuno ha rischiato anche di finirmi addosso o al povero cristo in corsia centrale che andava per fatti suoi, per entrare di prepotenza, ma dietro era e dietro è rimasto, non mi interessa di andare oltre i limiti, è questione di principio.

Attenzione che il sorpasso deve essere effettuato nel più breve tempo possibile che non è certo misurato in minuti, quindi se la Tua auto non lo permette devi scalare e affondare. Ci sono persone che per sorpassare impiegano tempi biblici perchè non voglio consumare benzina, non vogliono muovere la manina per scalare e se ne fregano di tutti gli altri. A questo punto scorrettezza per scorrettezza e maleducazione per maleducazione non concordo affato con quanto asserisci, sempre se rientri nella categoria da me menzionata, in caso contrario non tenerne conto. :lol:

 

Se invece ti riferisci a quando c'è la fila anche nella corsia più a sinistra concordo, però se la corsia centrale è abbastanza libera io mi sposto a destra e visto che non ho nnessuno davanti posso accelerare, non trovi? Se poi 300 m più avanto ho uno più lento e ho spazio a sinistra eseguo il sorpasso. Non trovi? E' molto sottile la differenza tra sorpasso e superamento, molto sottile.

 

quoto pienamente quanto detto

Link to comment
Share on other sites

Un attimo.. forse mi sono spiegato male, scusatemi. Intendo che quella manovra la eseguo solo in queste condizioni (perchè mi è ricorrente solo lì, in altre parti non mi è mai successa).

Milano-Bologna, traffico in tutte e 3 le corsie, io sono in quella di sorpasso a 130km/h e siamo tutti incolonnati, tutti a una certa distanza di sicurezza, metro più, metro meno.

Nella corsia di destra c'è fila, e noto che vanno più piano di me, ora, sò che se chiudo il sorpasso con la fila che ho dietro non entro più e alla fine siamo tutti a 130 uno dietro l'altro, non è che si possa correre.

Nel momento in cui si apre uno spiraglio sulla corsia di destra, di pochi metri quello dietro di me che fà... si butta sulla corsia di destra affonda per poi ritornare sulla mia davanti a me (un paio di volte costringendomi a frenare per non finirgli addosso). Scusatemi, però 1 volta, 2 volte, a me questa sembra maleducazione. Sono il primo a spostarsi sulla corsia di destra se la corsia di sorpasso è libera e qualcuno vuole andare più veloce dietro di me, però dato che siamo tutti lì 1 in cuxx all'altro che mi sposto a fare?

Mi è capitato 2 volte una volta con uno con l'audi e uno con l'ibiza, nessuno dei 2 è passato e avevo la 75 non la panda per dire che a 130 ero impiccato, cioè schiacciavo e andava benissimo.

Sono quelle manovre maleducate che nonostante sia un tipo tranquillo mi danno il nervoso

Ok, ok; avevo interpretato male io. Concordo pienamente in questo caso, Uno tiene la distanza di sicurezza e qualcuno ci s'infila dentro, ste cose mi fanni inca.za.e alla grande.

 

[...] però se la corsia centrale è abbastanza libera io mi sposto a destra e visto che non ho nnessuno davanti posso accelerare, non trovi? Se poi 300 m più avanto ho uno più lento e ho spazio a sinistra eseguo il sorpasso. Non trovi? E' molto sottile la differenza tra sorpasso e superamento, molto sottile.

Insomma, non proprio sottile :lol:

Visto che non avevo un piffero da fare questi 15 min vi ho fatto un disegnino carino in jpg :lol:

 

Clicca qui

Schema eccellente ma sono possibili altre varianti per "il sorpasso" senza che sia tale, ad esempio se quella che indichi nel sorpasso, 100 m più avanti trova un'altra auto che va a 125 km/h a sinistra non c'è nessuno; per sorpassare quella che ha davanti deve necessariamente spostarsi a sinistra, quella che va a 100 km/h è restata indietro perchè è un ebete che non sa le regole in quel caso non è più un sorpasso a destra, per quello scrivevo che la linea è molto sottile, nel senso entrano in gioco tempi e distanze.
Link to comment
Share on other sites

Schema eccellente ma sono possibili altre varianti per "il sorpasso" senza che sia tale, ad esempio se quella che indichi nel sorpasso, 100 m più avanti trova un'altra auto che va a 125 km/h a sinistra non c'è nessuno; per sorpassare quella che ha davanti deve necessariamente spostarsi a sinistra, quella che va a 100 km/h è restata indietro perchè è un ebete che non sa le regole in quel caso non è più un sorpasso a destra, per quello scrivevo che la linea è molto sottile, nel senso entrano in gioco tempi e distanze.

Esatto ! :lol: Però in tal caso non è più un sorpasso a destra per un semplice motivo... perchè "l'oggetto del tuo sorpasso" non è "l'ebete" ( hahaha :lol: ) ma un'altra vettura successiva... la macchina dell'ebete che hai superato a destra non c'entra più nulla, perchè se effettui la manovra vuol dire che hai spazio a sufficienza a sinistra per uscire, e così quella diventa una regolare manovra di sorpasso a sinistra... un po' come se dopo la manovra di superamento (quella in verde nello schema) ci aggiungi un sorpasso a sinistra con rientro nella corsia di destra... nulla di più corretto.

Tu stai a posto, e l'ebete viene multato (o almeno dovrebbero multarlo) :lol:

Link to comment
Share on other sites

 

 

se sto dietro ad una persona che sta a sinistra che va lenta, oppure mi trovo già in posizione corretta e la destra è libera, mi sposto e lo supero.

Fin qui tutto bene, l'errore era suo, se non sto superando i limiti di velocità.

 

 

 

 

Sbagliato & sbagliato al cubo

:lol:

 

 

Se ti devi spostare cambiando corsia, stai sorpassando, ed è VIETATO, se invece sei già sulla corsia di destra puoi superare.

 

I limiti di velocità non c'entrano una cippa, potreste andare fuori limiti e sarebbe la stessa cosa.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...