Jump to content

Sorpasso a destra

Post consigliati

• Risposte 47
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

è consentito sorpassare a destra su un autostrda a tre corsie? cioè se io cammino per fatti miei in prima corsia posso superare auto che camminano in seconda ?

Grazie

credo sia consentito solo in caso di rallentamenti e/o code, ma non di circolazione "normale"

forse sarebbe piu' corretto dire intenso traffico o marcia su file parallele :)

interessante: ho trovato questo articolo...

è consentito sorpassare a destra su un autostrda a tre corsie? cioè se io cammino per fatti miei in prima corsia posso superare auto che camminano in seconda ?

Grazie

Penso proprio di no, gli incidenti sarebbero all'ordine del giorno :)

Grazie

Penso proprio di no, gli incidenti sarebbero all'ordine del giorno :)

Assolutamente SI nel caso di SUPERAMENTO come indicato nell' esempio, vietatissimo il sorpasso che comporta un cambio di corsia.

non è vecchio quell'articolo? Bisognerebbe vedere col nuovo codice della strada come viene considerato.

Io da quello che so prendendo adesso le patenti superiori, mi han detto che non è consentito.

P.S. bisognerebbe unire i 2 post

Che io sappia il codice della strada dice che è vietato il sorpasso a destra a meno che il veicolo che ci precede non abbia segnalato si girare a sinistra. Dice anche che bisogna occupare la corsia libera più a destra. Questo vale anche in autostrada. purtroppo ci sono tanti automobilisti che se ne fregano e vanno in a 60 70 kmh in corsia centrale rompendo le p***e a chi va più veloce percui a volte li sorpassi a destra per evitare di frenare o di far frenare chi si trova in terza corsia, però il sorpasso non è regolare.

però il sorpasso non è regolare.

Se non credete a me andate pure a vedere sulle domande fatte nel sito della Polstrada.

Il sorpasso a destra è VIETATO, ma nel caso si mantenga la propria corsia NON si sta eseguendo un sorpasso, ma solo un superamento, e questo è consentito, anche perché il CdS prescrive di tenere la corsia libera più a destra, e chi si piazza in corsia centrale in autostrada sta già commettendo lui una infrazione.

Se non credete a me andate pure a vedere sulle domande fatte nel sito della Polstrada.

Il sorpasso a destra è VIETATO, ma nel caso si mantenga la propria corsia NON si sta eseguendo un sorpasso, ma solo un superamento, e questo è consentito, anche perché il CdS prescrive di tenere la corsia libera più a destra, e chi si piazza in corsia centrale in autostrada sta già commettendo lui una infrazione.

OK vedro di aggiornarmi.

mi dai i link?

sono basito.

art. 148 del CDS, ma a parte questo quando si entra in tangenziale ci sono i cartelli che lo dicono, ma di fondo il concetto è quello che il sorpasso a destra è considerata una manovra pericolosa in quanto i mezzi dovrebbero, al fine di non intralciare il traffico, occupare la corsia di destra laddove quella di sinistra ossia quella di SORPASSO sia libera.

di conseguenza essendo la corsia di destra una corsia lenta, o una corsia dedicata ai rientr, sorpassare a destra è vietato perchè è pericoloso.

poi, che ci siano i deficenti che stanno a 110-120 in terza corsia è vero, ma sorpassarli a destra è pericoloso.

mi dai i link?

Domanda n. 2094

non è vecchio quell'articolo? Bisognerebbe vedere col nuovo codice della strada come viene considerato.

dai un'occhiata qui'. La domanda nº 2094 e' datata gennaio 2009

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

• Create New...