NC10 0 Postato 24 Agosto 2009 Report Share Postato 24 Agosto 2009 è consentito sorpassare a destra su un autostrda a tre corsie? cioè se io cammino per fatti miei in prima corsia posso superare auto che camminano in seconda ? Grazie Quote Link to post Share on other sites
NC10 0 Postato 24 Agosto 2009 Author Report Share Postato 24 Agosto 2009 è consentito sorpassare a destra su un autostrda a tre corsie? cioè se io cammino per fatti miei in prima corsia posso superare auto che camminano in seconda ? Grazie Quote Link to post Share on other sites
ottobre_rosso 0 Postato 24 Agosto 2009 Report Share Postato 24 Agosto 2009 è consentito sorpassare a destra su un autostrda a tre corsie? cioè se io cammino per fatti miei in prima corsia posso superare auto che camminano in seconda ? Grazie credo sia consentito solo in caso di rallentamenti e/o code, ma non di circolazione "normale" forse sarebbe piu' corretto dire intenso traffico o marcia su file parallele interessante: ho trovato questo articolo... Quote Link to post Share on other sites
Il_bannato 0 Postato 24 Agosto 2009 Report Share Postato 24 Agosto 2009 è consentito sorpassare a destra su un autostrda a tre corsie? cioè se io cammino per fatti miei in prima corsia posso superare auto che camminano in seconda ? Grazie Penso proprio di no, gli incidenti sarebbero all'ordine del giorno Quote Link to post Share on other sites
Zotto 0 Postato 24 Agosto 2009 Report Share Postato 24 Agosto 2009 è consentito sorpassare a destra su un autostrda a tre corsie? cioè se io cammino per fatti miei in prima corsia posso superare auto che camminano in seconda ? Grazie Penso proprio di no, gli incidenti sarebbero all'ordine del giorno Assolutamente SI nel caso di SUPERAMENTO come indicato nell' esempio, vietatissimo il sorpasso che comporta un cambio di corsia. Quote Link to post Share on other sites
irontux 0 Postato 24 Agosto 2009 Report Share Postato 24 Agosto 2009 non è vecchio quell'articolo? Bisognerebbe vedere col nuovo codice della strada come viene considerato. Io da quello che so prendendo adesso le patenti superiori, mi han detto che non è consentito. P.S. bisognerebbe unire i 2 post Quote Link to post Share on other sites
Luigino50 0 Postato 24 Agosto 2009 Report Share Postato 24 Agosto 2009 Che io sappia il codice della strada dice che è vietato il sorpasso a destra a meno che il veicolo che ci precede non abbia segnalato si girare a sinistra. Dice anche che bisogna occupare la corsia libera più a destra. Questo vale anche in autostrada. purtroppo ci sono tanti automobilisti che se ne fregano e vanno in a 60 70 kmh in corsia centrale rompendo le p***e a chi va più veloce percui a volte li sorpassi a destra per evitare di frenare o di far frenare chi si trova in terza corsia, però il sorpasso non è regolare. Quote Link to post Share on other sites
Zotto 0 Postato 24 Agosto 2009 Report Share Postato 24 Agosto 2009 però il sorpasso non è regolare. Se non credete a me andate pure a vedere sulle domande fatte nel sito della Polstrada. Il sorpasso a destra è VIETATO, ma nel caso si mantenga la propria corsia NON si sta eseguendo un sorpasso, ma solo un superamento, e questo è consentito, anche perché il CdS prescrive di tenere la corsia libera più a destra, e chi si piazza in corsia centrale in autostrada sta già commettendo lui una infrazione. Quote Link to post Share on other sites
Zotto 0 Postato 24 Agosto 2009 Report Share Postato 24 Agosto 2009 P.S. bisognerebbe unire i 2 post già Riassumendo al massimo, sorpasso no superamento si. Quote Link to post Share on other sites
Luigino50 0 Postato 24 Agosto 2009 Report Share Postato 24 Agosto 2009 però il sorpasso non è regolare. Se non credete a me andate pure a vedere sulle domande fatte nel sito della Polstrada. Il sorpasso a destra è VIETATO, ma nel caso si mantenga la propria corsia NON si sta eseguendo un sorpasso, ma solo un superamento, e questo è consentito, anche perché il CdS prescrive di tenere la corsia libera più a destra, e chi si piazza in corsia centrale in autostrada sta già commettendo lui una infrazione. OK vedro di aggiornarmi. Quote Link to post Share on other sites
ottobre_rosso 0 Postato 25 Agosto 2009 Report Share Postato 25 Agosto 2009 P.S. bisognerebbe unire i 2 post segnalo allo staff Quote Link to post Share on other sites
NC10 0 Postato 25 Agosto 2009 Author Report Share Postato 25 Agosto 2009 però il sorpasso non è regolare. Se non credete a me andate pure a vedere sulle domande fatte nel sito della Polstrada. Il sorpasso a destra è VIETATO, ma nel caso si mantenga la propria corsia NON si sta eseguendo un sorpasso, ma solo un superamento, e questo è consentito, anche perché il CdS prescrive di tenere la corsia libera più a destra, e chi si piazza in corsia centrale in autostrada sta già commettendo lui una infrazione. mi dai i link? Quote Link to post Share on other sites
ghy76 0 Postato 25 Agosto 2009 Report Share Postato 25 Agosto 2009 sono basito. art. 148 del CDS, ma a parte questo quando si entra in tangenziale ci sono i cartelli che lo dicono, ma di fondo il concetto è quello che il sorpasso a destra è considerata una manovra pericolosa in quanto i mezzi dovrebbero, al fine di non intralciare il traffico, occupare la corsia di destra laddove quella di sinistra ossia quella di SORPASSO sia libera. di conseguenza essendo la corsia di destra una corsia lenta, o una corsia dedicata ai rientr, sorpassare a destra è vietato perchè è pericoloso. poi, che ci siano i deficenti che stanno a 110-120 in terza corsia è vero, ma sorpassarli a destra è pericoloso. Quote Link to post Share on other sites
ottobre_rosso 0 Postato 25 Agosto 2009 Report Share Postato 25 Agosto 2009 però il sorpasso non è regolare. Se non credete a me andate pure a vedere sulle domande fatte nel sito della Polstrada. Il sorpasso a destra è VIETATO, ma nel caso si mantenga la propria corsia NON si sta eseguendo un sorpasso, ma solo un superamento, e questo è consentito, anche perché il CdS prescrive di tenere la corsia libera più a destra, e chi si piazza in corsia centrale in autostrada sta già commettendo lui una infrazione. mi dai i link? Domanda n. 2094 Quote Link to post Share on other sites
ottobre_rosso 0 Postato 25 Agosto 2009 Report Share Postato 25 Agosto 2009 non è vecchio quell'articolo? Bisognerebbe vedere col nuovo codice della strada come viene considerato. dai un'occhiata qui'. La domanda nº 2094 e' datata gennaio 2009 Quote Link to post Share on other sites
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora