Jump to content

Guida alla scelta del motore da gasare


muntain

Post consigliati

Salve a tutti, è da un po' che volevo aprire una nuova discussione che fosse utile a tutti quelli che vogliono trasformare a GPL la propria macchina (nuova o usata).

Ormai ci sono così tante informazioni su internet riguardo questo argomento che è veramente difficile orientarsi. In particolare è difficile capire quali macchine, e relativi motori, sono adatte alla trasformazione e quali invece non lo sono.

Mi piacerebbe che ognuno scrivesse in questo post, non tanto le voci di corridoio, quanto le esperienze personali (positive o negative) con le diverse macchine a GPL possedute, essendo il più possibile specifici sul modello di motore gasato e sul tipo di impianto,

Se viene fuori una bella roba potrebbe servire veramente per orientarsi meglio :lol:

La prima casa produttrice (e ultimamente la più criticata) su cui vorrei fare un po' di chiarezza è l'Opel perchè ormai non si ci capisce quasi più nulla e anche perchè ho esperienza personale con questa casa.

Quindi vi posso dire che sicuramente la mia macchina è adatta al GPL:

-Opel Corsa D 1.2 enjoy (07/2007)

-Motore Ecotec Twinport codice Z12XEP (80.000km percorsi a GPL senza problemi al motore)

-Impianto Landi Renzo Omegas

-Normale manutenzione usando al benzina + tagliandi all'impianto GPL ogni 20.000km (costo medio del tagliando GPL 50Euro)

 

Mi risulta che questo motore sia lo stesso montato sulle Opel Corsa C (il modello appena prima dell'ultimo) e che quindi anche questo modello di Opel Corsa sia compatibile col GPL.

Se qualcuno sa qualcosa di presico anche sui motori 1.0, 1.4 con i relativi codici io non ho esperienze personali in merito,

Abbiamo letto e sentito tutti dei nuovi Opel motori dal 1.6 in su: quindi se qualcuno ha notizie precise anche su questi possiamo fare chiarezza.

Buon GPL a tutti!

Link to comment
Share on other sites

Ciao

Io ho una Zafira 1.6 del 2003 ( motore z16xe )

in totale ho percorso 97000 km di cui 54000 a GPL.

Nessun problema al motore ma ho tribulato un po' per la messa a punto dell'impianto a causa dell' installatore "allegro".

Unico problema riscontrato la rottura del catalizzatore dovuto all'irregolare funzionamento del modulo candele, anch'esso sostituito.

La rottura del modulo candele, sembra sia un inconveniente frequente sul motore z16xe.

Anche dei miei conoscenti, con auto aventi lo stesso motore, hanno dovuto sostituirlo.

L'officina autorizzato dove mi servo mi ha installato a suo tempo delle candele che limitano il ritorno di correnti alle bobine.

A breve dovrò sostuirle e prevedo di installare delle BOSCH tipo FLR 8 LDCU+

 

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Honda Jazz My 2005 1.2 I-DSI 78hp allestimento Live,comprata a luglio 2008, installato impianto gpl BRC SEQUENT 24 MY 2007. Fino ad ora dopo aver fatto 20.000km il motore gira come un orologio svizzero, scattante e parco(13km/l a gpl con guida prevalentemente urbana e mista, no autostrada e statale). Unico problema:carburazione a gpl, sistemato dopo circa 5 mesi, causa inadempienza e negligenza Concessionario. :angry: Primo tagliando un pò altino=180€. :angry:

 

 

Opel Zafira EcoM Metano Monovalent 1.6 16v 94hp codice motore Z16YNG allestimento Enjoy con clima Auto e Cd 30mp3, originale gasata Opel, comprata febbraio 2007. :huh: Ho percorso in tutto 55.000km in dua anni e mezzo. Fino ad ora nessuna seccatura a parte malfunzionamenti del clacson, fino ad ora non ancora sistemato dopo vari tentativi, pare che sia un difetto di fabbrica molto comune sulle Zafira. ormai due tagliandi, il primo non ricordo, il secondo 150€

 

Spero di esservi stato utile, ciao :lol:

Link to comment
Share on other sites

Daihatsu Sirion 1.0 GreenPowered, con impiando LandiRenzo OmegasPlus di serie (montato dalla Daihatsu Italia)

 

Motore 1.0 3 cilindri 4 valvole per cilindro, il motore è completamente in alluminio ma ha dei riporti in materiale speciale anti attrito

 

codice motore 1KR-FE , 3 cilindri, DOHC, 12 valvole, DVVT

 

Percorsi 30.000 Km, praticamente tutti a GPL e nessun problema. Il minimo è granitico non c'è nessun segno di usura delle delle sedi delle valvole.

 

per ora perfetta, 30.000 Km però sono pochi per dare un giudizio definitivo.

Link to comment
Share on other sites

Benissimo, grazie dei contributi: ricordatevi se potete di indicare anche la sigla del modello del motore, perchè spesso quando fanno un restyling del modello di macchina oppure un'aggiormanento, cambiano il motore :angry:

Link to comment
Share on other sites

Comincio dalla più vecchia :angry: :

 

Fiat Uno 60 SL cil: 1.116cc anno: 1986 km: 368.000 di cui 320.000km a gpl. Mai aperto il motore, testata o valvole!!! :angry:

 

Fiat Cinquecento S cil: 899cc anno: 1996 km: 170.000km di cui 110.000km a gpl. Nessun problema a parte una guarnizione di testa a 60.000km (prima del gpl)

 

Fiat Punto ELX cil: 1242 8v anno: 2001 km: 93.000 di cui 30.000km a gpl, nessun problema.

Link to comment
Share on other sites

...esattamente come lo sono io "collega", solo che i miei di km sono 196.000 di cui 190.000 a GPL.

 

Per la cronaca, il motore e' il 1.6 litri 8 valvole da 102 Cv (sigla BGU) dotato di puntiere idrauliche

 

E' l'ultima evoluzione del 1.6 che equipaggiava l' Audi A4 nel 1995, montato su molti veicoli del gruppo (Audi, VW, Seat) e -se non vado errato- viene utilizzato tuttora sulla Golf VI Bi Fuel.

Link to comment
Share on other sites

fiat punto 1.2 8v EL, anno 2002, 100000 km, di cui gli ultimi 20000 a gas.

A parte la carburazione grassa a benzina (bisogna insistere un po' con la chiave la mattina se si lascia l'auto un giorno in sosta) e una perdita all'impianto refrigerante dovuta all'installatore deboluccio (poveretto, è magrolino e non ha la forza per stringere le viti) sistemata dal sottoscritto in pochi minuti, nessun problema da segnalare relativamente all'impianto GPL.

Consumi variabili dai 14 ai 16 al litro con guida parsimoniosa.

Link to comment
Share on other sites

Fiat Punto 1.2 16V dell'agosto 2005

Gasata Tartarini

82.000 Km di cui 5.000 a GPL

 

- Felice -

Link to comment
Share on other sites

io posso dire la mia su PSA.

405 1.4 8V gassoso tradizionale 150.000 di cui 120.000 a gpl senza problemi

406 1.8 16V (se non ricordo male codice motore LFY) gassoso in firma 210.000 di cui 170.000 a gpl senza problemi relativi a gpl a parte quelli dovuti nello specifico all'impianto che diciamo non è stato uno dei migliori partoriti da Landi

 

penso che continuerò con PSA+gpl

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...