Jump to content

uale macchine con impianto GPL in realta sono adatte a tale alimentazi


spacefinder

Post consigliati

Ciao a tutti, vi racconto la mia disavventura. Nel 2008 ho acquistato una colt cz3 a benzina con il proposito di gasarla sucessivamente. Con amara sorpresa, leggendo con attenzione questo forum, ho scoperto che le valvole del motore facilmente si deformano e pertanto ho rinunciato all'installazione dell'impianto.

Detto questo ora vorrei vendere la colt per acquistare una macchina nuova o usata che realmente sopporta il gpl. Quale mi consigliate?

Io ho in mente queste: Lacetti, renault clio nuova, Nuova punto, Fabia e seat Ibiza.

Ovviamente non vorrei spendere parecchio pertanto non posso permettermi una golf, bmv, subaru sapendo già da principio che hanno dei "solidi motori".

Vi ringrazio

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, vi racconto la mia disavventura. Nel 2008 ho acquistato una colt cz3 a benzina con il proposito di gasarla sucessivamente. Con amara sorpresa, leggendo con attenzione questo forum, ho scoperto che le valvole del motore facilmente si deformano e pertanto ho rinunciato all'installazione dell'impianto.

Detto questo ora vorrei vendere la colt per acquistare una macchina nuova o usata che realmente sopporta il gpl. Quale mi consigliate?

Io ho in mente queste: Lacetti, renault clio nuova, Nuova punto, Fabia e seat Ibiza.

Ovviamente non vorrei spendere parecchio pertanto non posso permettermi una golf, bmv, subaru sapendo già da principio che hanno dei "solidi motori".

Vi ringrazio

 

Ciao credo che Fabia e Ibiza (che hanno gli stessi motori) e Lacetti non dovrebbero aver nessun problema, sulla Clio non so dirti.... tempo fa è esploso un vespaio su una prova fatta da 4ruote su una Clio 1.2 Turbo che peraltrp mi pare fosse stata gasata a posteriori. Comunque qui c'è chi chiarirà meglio di me questo punto... :angry:

Per la Punto, sulla carta dovrebbe essere affidabile ma è da troppo poco tempo che le fanno uscire gasate di listino per avere riscontri; non so neppure se ha le valvole idrauliche o no :lol:

Link to comment
Share on other sites

la mia punto classic 1.2 16 V gasata Tartarini viaggia benissimo

Link to comment
Share on other sites

non è che spendi meno a gasare la colt e quando sarà rifare le sedi valvola in materiale rinforzato piuttosto che vendere e cambiarla?

 

cmq valtua anche la I20.

 

Forse anche la corsa 1.2 ma solo se riesci ad assicurarti che si tratti del vecchio motore con catena di distribuzione e punterie idrauliche. sconsiglio altre opel.

Link to comment
Share on other sites

non è che spendi meno a gasare la colt e quando sarà rifare le sedi valvola in materiale rinforzato piuttosto che vendere e cambiarla?

 

 

grazie per il consiglio. Ma sei sicuro che la mitzubischi si sia attivata a rinforzare le sedi delle valvole o a porre rimedio? Ne dubito.

Link to comment
Share on other sites

non è che spendi meno a gasare la colt e quando sarà rifare le sedi valvola in materiale rinforzato piuttosto che vendere e cambiarla?

 

 

grazie per il consiglio. Ma sei sicuro che la mitzubischi si sia attivata a rinforzare le sedi delle valvole o a porre rimedio? Ne dubito.

No non hai capito. L'amico tascappane dice che forse(e lo credo anch'io) spendersti meno facendo un impianto ora con gli incentivi e quando sarà(se sarà :angry: :huh: ) rifarai fare la testata(2000€ max). :lol: Perchè con la svalutazione e tutto il resto perderesti parecchi dindini a comprarti una macchina nuova. :angry:

 

Ciao! :)

 

P.s. Potresti farti installare anche un oliatore supplementare per le valvole, chiamasi FLASH LUBE. Con questo potresti alleviare il problema...

Link to comment
Share on other sites

 

 

grazie per l'interesse. Questo ragionamento l'ho già fatto. Ho fatto molte ricerche su questo forum sul motore della colt cz3 e ho riscontrato che la sua "resistenza" al gpl è assai limitata tanto da poter fare pochi Km. Se considero la spesa per l'installazione + la spesa per rifare la testata vado decisamente in rosso visto che i Km che fa in gpl sono sui 1000.

 

 

 

No non hai capito. L'amico tascappane dice che forse(e lo credo anch'io) spendersti meno facendo un impianto ora con gli incentivi e quando sarà(se sarà ;) :( ) rifarai fare la testata(2000€ max). :D Perchè con la svalutazione e tutto il resto perderesti parecchi dindini a comprarti una macchina nuova. :)

 

Ciao! ;)

 

P.s. Potresti farti installare anche un oliatore supplementare per le valvole, chiamasi FLASH LUBE. Con questo potresti alleviare il problema...

grazie per l'interesse. Questo ragionamento l'ho già fatto. Ho fatto molte ricerche su questo forum sul motore della colt cz3 e ho riscontrato che la sua "resistenza" al gpl è assai limitata tanto da poter fare pochi Km. Se considero la spesa per l'installazione + la spesa per rifare la testata vado decisamente in rosso visto che i Km che fa in gpl sono sui 1000.

E' inutile spendere soldi e perdere anche tempo con questi motori nati inadeguati per il gpl non ti pare?

Link to comment
Share on other sites

non capisco cosa intendi nel dire che i km che fa in gpl sono sui 1000???

1000km all'anno mi sembrano troppo pochi per qualunque auto... si spende meno a viaggiare in taxi.

 

Rifacendo le sedi e le valvole in materiale adeguato (max 2000€) il motore diventerebbe adeguato per il gpl, questo era il mio discorso.

Se vuoi cambiare cmq ti suggerivo di valutare anche I20 e corsa 1.2

Link to comment
Share on other sites

 

Rifacendo le sedi e le valvole in materiale adeguato (max 2000€) il motore diventerebbe adeguato per il gpl, questo era il mio discorso.

 

grazie per il consiglio. non sono esperto in materia ne tanto meno ho contattato un meccanico. Il punto è questo: se rifaccio la testata potrebbero i meccanici trovare nel mercato "materiali rinforzati" omologati per quel motore? Io non ho questa certezza. Ho chiamato al numero verde della Mitsubishi e non sapevano rispondermi.

Io non ne ho voglia e tanto meno voglio perdere soldi nell'acquistare una nuova macchina. Ora devo approfondire questo aspetto da un meccanico. Se fosse vero sarei felice.

Link to comment
Share on other sites

Non sono un meccanico, ma è proprio quello che intendo suggerirti.

Magari potresti contattare direttamente una ditta che fa rettifiche nella tua zona, spiegandogli che gli manderesti una testata della colt con le sedi frantumate, se possono sostituirte le sedi valvola con altre in materiale adatto al gpl (acciaio sinterizzato ?? ).

Trovata la rettifica che farebbe il lavoro, ti rivolgi ad un meccanico per lo smontaggio e rimontaggio della testata (con distribuzione guarnizioni ecc).

 

Non so se in Mitsubishi ti farebbero un lavoro del genere, perchè le case sono poco propense a qualunque modifica.

Nel frattempo avrai già risparmiato per almeno 50k km.

Se monti l'impianto valuta l'uso del flashlube.

Link to comment
Share on other sites

Prova a prendere in considerazione il nuovo tipo di flashlube con funzionamento elettronico, il vecchio tipo funziona a depressione e non è un gran che. In più potresti montare un impianto gpl che prevede la possibilità di spruzzare un tot di benzina ogni tanto per raffreddare le valvole, la strategia di funzionamento si stabilisce in base al tipo di percorso maggiormente praticato. Credo che il consumo di benzina sia comunque irrisorio, e tale funzione dovrebbe essere regolabile e disattivabile ma non ho informazioni più dettagliate da poterti dare, se sei interessato potresti chiedere info agli istallatori che frequentano il forum, ricordo che qualcuno nè ha parlato.

Se fossi in te prenderei tutte le precauzioni possibili, hai visto mai la testata resista!!

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

...

Nel frattempo avrai già risparmiato per almeno 50k km.

...

 

Non scordiamoci però che deve prima rientrare della spesa dell'impianto. Mettiamo che i primi 25k km servano per recuperare l'investimento, se la testata va a farsi benedire dopo altri 25k km è probabile che il risparmio avuto sul costo del carburante non basti per la riparazione.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...