Jump to content

Selettore velocità ventola riscaldamento Fiat 188


Mauro C.

Post consigliati

Un saluto a tutti.

 

Ho un "problemuccio" che vorrei poter risolvere autonomamente, senza dover ricorrere a qualche officina specializzata.

Qualche settimana addietro ebbi la sciagurata idea di estrarre il pomello che serve per regolare la velocità della ventola interna della mia Fiat Punto (2004), al fine di spruzzare un po' di Svitol e risolvere così un rognoso problema di inceppamento del pulsante che attiva il climatizzatore. L'operazione è di per sé riuscita, ma ora accade un fenomeno imprevisto.

Come molti di voi sapranno, la ventola del clima della Fiat Punto viene regolata da un pomello che in posizione 0 disattiva la ventola, in posizione 1 la fa girare al minimo, in posizione 2 un po' più veloce, in posizione 3 più veloce ancora ed in posizione 4 al massimo della velocità.

Orbene il problema si verifica solo nella posizione 3, ovvero la ventola non funziona o lo fa per pochi istanti, magari dopo aver assestato un forte colpo lateralmente.

A questo punto vorrei sostituire il selettore, ma non ho pressochè idea di come accedere al vano che lo contiene; in un'officina FIAT mi è stato detto che ci sono un paio di torx in basso, mentre altre due viti sono nel vano autoradio, ma preferirei non andare per ipotesi e quindi chiedo a chi sa dove mettere le mani come fare per riuscire a sostituire il suddetto selettore.

 

Grazie a tutti.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Un saluto a tutti.

 

Ho un "problemuccio" che vorrei poter risolvere autonomamente, senza dover ricorrere a qualche officina specializzata.

Qualche settimana addietro ebbi la sciagurata idea di estrarre il pomello che serve per regolare la velocità della ventola interna della mia Fiat Punto (2004), al fine di spruzzare un po' di Svitol e risolvere così un rognoso problema di inceppamento del pulsante che attiva il climatizzatore. L'operazione è di per sé riuscita, ma ora accade un fenomeno imprevisto.

Come molti di voi sapranno, la ventola del clima della Fiat Punto viene regolata da un pomello che in posizione 0 disattiva la ventola, in posizione 1 la fa girare al minimo, in posizione 2 un po' più veloce, in posizione 3 più veloce ancora ed in posizione 4 al massimo della velocità.

Orbene il problema si verifica solo nella posizione 3, ovvero la ventola non funziona o lo fa per pochi istanti, magari dopo aver assestato un forte colpo lateralmente.

A questo punto vorrei sostituire il selettore, ma non ho pressochè idea di come accedere al vano che lo contiene; in un'officina FIAT mi è stato detto che ci sono un paio di torx in basso, mentre altre due viti sono nel vano autoradio, ma preferirei non andare per ipotesi e quindi chiedo a chi sa dove mettere le mani come fare per riuscire a sostituire il suddetto selettore.

 

Grazie a tutti.

Ciao.Innanzitutto sui contatti elettrici non usare lo svitol,ma usa un deossidante specifico per elettronica.Infatti lo svitol non solo lubrifica ma rimuove anke ruggine e ossidi vari,quindi riski di danneggiare i contatti elettrici xkè possono essere corrosi dallo svitol stesso.Esistono vari tipi di deossidante,cioè a base oleosa ke alla fine del trattamento lascia un velo lubrificante sui contatti,oppure il tipo semioleoso o il tipo secco ke una volta asciugato non lascia lubrificazione.Poi se devi "ripulire" i contatti di un interruttore,non puoi spruzzare a caso.L'ideale sarebbe smontare l'interruttore dalla sede.Dovresti spruzzare il deossidante specifico il + possibile sulla zona interessata e soprattutto in assenza di corrente,x evitare cortocircuiti.Poi muovere la parte interessata x distribuire il prodotto e permettere allo stesso di eliminare sporco e ossidi.Infine dovresti soffiare aria compressa sul pezzo interessato in modo da eliminare definitivamente ogni residuo di sporco.Se non puoi lascialo comunque asciugare.Alla fine un'altra spruzzatina per lasciare un po di lubrificazione e lascia asciugare x un pò.Inoltre un deossidante a base oleosa/semioleosa lubrifica anke le parti meccanike(metallike o plastike) dell'interruttore stesso.Se in origine xrò sui contatti era presente del grasso lubrificante,sarebbe consigliabile rimetterlo ,x evitare l'indurimento del comando stesso.Prova a ripulire attentamente il pulsante ed il selettore di velocità.Poi se non va,controlla i collegamenti verso il motore del ventilatore e il gruppo resistenza ke di solito è presente sul motore stesso.Fammi sapere come va.Ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 9 years later...

Buongiorno a tutti, anche se ha 10 questa domanda spero possa essere di aiuto all'interessato o agli amici da casa che leggeranno in futuro. Prima di arrivare al comando del selettore velocità devi smontare il telaietto in plastica all altezza del freno a mano si estende dalla plancia frontale e finisce ai piedi dei sedili posteriori. 1 Per smontare questo devi smontare 4 viti laterali con un cacciavite a stella. 2 Togliere il posacenere/porta oggetti dietro ai piedi deo sedili posteriori li devi svitare una vite esagonale e una vite con un bussolotto da 10. 3 ti posti nella parte anteriore e sviti le due viti esagonali li in basso dove ci stanno i bocchettoni dell'aria dei piedi, tiri via le mascherine. 4 sviti le due viti esagonali all interno della plancia sotto il posacenere. Adesso se nn ricordo male nn devi più svitare ma smontare,( con cautela sia se resta qualche vite da svitare sia perche i gancetti sono plastica e si rompono facilmente. Adesso parti a smontare il telaietto di plastica quello dive sta in mezzo il freno a mano e poi tocca alla plancia centrale. Bon se nn abbiamo saltato passaggi puoi avere accesso all interruttore della velocita e alle lampadine di servizio quelle che accendono quando accendi le luci la sera. Spero di essere stato utile se ho sbagliato qualcosa correggetemi pure buona giornata :)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...