Jump to content

LOVECO 4eu - problemi di programmazione


Bremau

Post consigliati

Buongiorno a tutti,

avrei bisogno della vostra esperienza per un problema che riscontro sul mio impianto LOVATO. Immagino che il tipo di installazione non vi crei molti "stimoli intellettuali" -ho letto moltissimi vs topics- ma vi chiedo cmq assistenza.

Ho un impianto aspirato montato su un fiat doblo 1.2 8v (centralina Marelli IAW59F). Recentemente mi si è danneggiato l'emulatore di iniettori (cosa che ho "scoperto" solo dopo essermi rifatto tutto l'anteriore nuovo -elettrovalvola e riduttore- ;) alla ricerca del guasto) così ho deciso di sostituire anche la vecchia centralina lov-eco Italia (quella che si regolava manualmente agendo sul registro del riduttore -per intenderci-) perchè avendo messo "pesantemente" le mani sull'impianto ho ritenuto opportuno terminare l'opera sostituendo una centralina veramente obsoleta con una un po' più "evoluta".

L'operazione è stata piuttosto invasiva dovendo rifare tutti i cablaggi presenti sulla vecchia lov-eco Italia.

Per non lasciare nulla al caso ho sostituito anche le due lambda testate sia "in corsa" che con apposito scan : tutto OK.

All'atto della programmazione in autoapprendimento, la centralina esegue il reset del motorino passo-passo, poi acquisisce il TPS a vuoto ma non acquisice quello a massimo carico (pedale giù). Ho controllato di avere intercettato il giusto cavo sul TPS provandolo sia con un tester analogico (c'è variazione di tensione in funzione della posizione della farfalla) che con lo scan (il segnale varia in base all posizione del "gas") ma nulla da fare : non lo prende !!! Ho controllato tutti i cablaggi e mi sembra tutto OK. Adesso ho ordianto una interfaccia LPG rs232 per vedere se attraverso un settaggio "forzato" dei parametri di programmazione, la cosa si sblocchi. Il mio timore è che nemmeno in questo modo riesca a risolvere il problema (l'interfaccia è in viaggio dalla Polonia -spero! :lol: -). A qualcuno di voi è già successo ? Avete qualche sospetto ? Ultima cosa : che tipo di TPS monta questo modello di auto ? Ho visto che la tensione TPS a tutto carico non arriva a 5 V (mi pare intorno ai 4,6) : è uno 0-5V o un tipo "crescente" ? Vi ringrazio per ogni suggerimento che vorrete fornirmi.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Problema risolto !

Sono stato in ferie una settimana per cui solo oggi riesco ad aggiornare questo forum.

Dopo 4 giorni di intenso lavoro ho scoperto che avevo erroneamente collegato il cavo che va connesso alla bobina. Errore da principiante ? Più o meno nel caso specifico in quanto mi ha ingannato un errato cablaggio già effettuato dal costruttore. Lo schema elettrico infatti riportava come negativo delle due bobine il cavo colore marrone-bianco mentre questo su una delle due bobine (quella su cui mi collegavo) era erroneamente collegato al positivo :lol: !!! Nella precedente installazione, avevo notato che erano stati "spelati" entrambe i fili che andavano alla bobina e non mi spiegavo il perchè (evidentemente era rimasto "ingannato" anche l'installatore !) : ora è tutto più chiaro ! Sulla bobina sono anche marcate le polarità delle connessioni (sotto un po' di sporcizia) : un controllo più attento in origine mi avrebbe risparmiato un bel po' di disperazione.

Ora l'auto è perfetta !

Grazie cmq e buon lavoro a tutti !

Bremau.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...