Jump to content

Opel Cosa D + GPL


muntain

Post consigliati

Salve a tutti, da 2 anni (precisamente da luglio 2007) ho una Opel Corsa D 1.2 con l'impianto LandiRenzo Omegas installato appena uscito dalla fabbrica prima di percorrere il primo chilometro.

Dopo circa 2 o 3mila km percorsi a benzina ho cominciato ad usare il GPL senza mai alcun problema (a parte uno all'impianto elettrico risolto recentemente ma in definitiva non troppo grave, sballava solo la carburazione).

Ora sono arrivato a circa 80.000km e funziona tutto perfettamente: la domanda è legata alla marea di informazioni che si leggono in giro sul forum e in giro su internet e sull'avvento del GPL-TECH di opel.

Considerando quello che si legge sulla testata e soprattutto sulle valvole e sulle punterie meccaniche o idrauliche (la mia se non erro dovrebbe averle idrauliche), è meglio se comincio a guardarmi intorno per venderla prima che sia troppo tardi? oppure dite che se fin'ora è andata bene non dovrei avere troppi problemi? Hanno veramente cambiato qualcosa nel GPL-TECH oppure la macchina è la stessa mia e quindi è solo una mossa commerciale?

Ormai sono nel dubbio da un po' anche perchè mi seccherebbe dover rifare la testata o le valvole....direi che se ne andrebbe a far benedire tutto il risparmio del GPL fin qui accumulato.

C'è qualcuno con questa macchina e l'impianto GPL che ha fatto la stessa percorrenza o più?

Quasi quasi se sapevo così prendevo il 1.3 diesel almeno ero un po' più tranquillo...la macchina in se va benissimo e del GPL sono molto contento e anche il portafoglio lo è :( ...ma tutte queste voci mi rendono poco sereno

cosa ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti, da 2 anni (precisamente da luglio 2007) ho una Opel Corsa D 1.2 con l'impianto LandiRenzo Omegas installato appena uscito dalla fabbrica prima di percorrere il primo chilometro.

Dopo circa 2 o 3mila km percorsi a benzina ho cominciato ad usare il GPL senza mai alcun problema (a parte uno all'impianto elettrico risolto recentemente ma in definitiva non troppo grave, sballava solo la carburazione).

Ora sono arrivato a circa 80.000km e funziona tutto perfettamente: la domanda è legata alla marea di informazioni che si leggono in giro sul forum e in giro su internet e sull'avvento del GPL-TECH di opel.

Considerando quello che si legge sulla testata e soprattutto sulle valvole e sulle punterie meccaniche o idrauliche (la mia se non erro dovrebbe averle idrauliche), è meglio se comincio a guardarmi intorno per venderla prima che sia troppo tardi? oppure dite che se fin'ora è andata bene non dovrei avere troppi problemi? Hanno veramente cambiato qualcosa nel GPL-TECH oppure la macchina è la stessa mia e quindi è solo una mossa commerciale?

Ormai sono nel dubbio da un po' anche perchè mi seccherebbe dover rifare la testata o le valvole....direi che se ne andrebbe a far benedire tutto il risparmio del GPL fin qui accumulato.

C'è qualcuno con questa macchina e l'impianto GPL che ha fatto la stessa percorrenza o più?

Quasi quasi se sapevo così prendevo il 1.3 diesel almeno ero un po' più tranquillo...la macchina in se va benissimo e del GPL sono molto contento e anche il portafoglio lo è :ph34r: ...ma tutte queste voci mi rendono poco sereno

cosa ne pensate?

Ciao Muntain, innanzitutto complimenti per la tua macchina tra le migliori del segmento :ph34r: , vuoi un consiglio spassionato??? Tienitela e goditela fino a 200.000km!!!! ;) Ci sono tanti motivi per cui ti conviene tenerla e non venderla(per poi comprare cosa meglio della Corsa? :( ): ti sei trovato bene(tranne qualche piccolo intoppo) per 80.000km, è un'auto risparmiosa, non è un motore che soffre di problemi alle sedi valvole e ultimo ma non meno importante perderesti una montagna di soldi per la svalutazione! :ph34r:

 

Se proprio ti vuoi togliere tutti i dubbi, fatti controllare dal meccanico, o forse meglio dalla concessionaria(è in garanzia?), le valvole. Le tue non necessitano di regolazione perchè idrauliche, ma potrebbero essere molto vicine alla fine del gioco...insomma tra qualche migliaia di km il meccanismo di autoregolazione non avrebbe più materiale per ripristinare le valvole. Facendoti fare una bella controllata staresti tranquillo e dormiresti tra due guanciali. :)

 

Ciao e divertiti con la tua CORSA!!! ;)

 

P.s. E' inutile fasciarsi la testa prima di rompersela! ;) Ma per curiosità, se non stai avendo problemi di sorta a 80.000km perchè ti crei tutte queste preoccupazioni? :P

Link to comment
Share on other sites

Ok allora proverò a sentire dalla concessionaria (purtroppo la garanzia è finita a luglio) se nel prossimo tagliando mi danno una controllata alle valvole.

Effettivamente le ragioni che hai esposto mi rassicurano, solo che si leggono certe cose che ti fanno venire i brividi....cmq almeno se ho un'indicazione sull'usura delle valvole e di quanti km posso ancora fare senza problemi è una garanzia in più: secondo voi quanto può costare fare un'intervento del genere sulle valvole? immagino siano da sostituire se si consumano troppo giusto?

Cmq è una cosa che voglio anche tenere sotto controllo, quella delle valvole, per evitare che succeda un problema più grosso se si consumano troppo e non me ne accorgo. Per il resto come consumi e come funzionamento non la cambierei mai la Corsa ;) spero di arrivare a 300.000km :lol: nel caso poi posto la foto del cruscotto :lol:

Cmq diciamo che, a proposito del fasciarmi la testa, dato che credo che l'usura delle valvole sia una cosa abbastanza asintomatica, o almeno la immagino così, non vorrei ritrovarmi con delle valvole grosse come stuzzicadenti :lol: che magari poi mi costringono ad un intervento molto oneroso in termini di manutenzione ;)

Fatto sta che nessuno in tutto il forum ha una Opel Corsa a GPL con chilometri >= 80.000 :lol: vorrà dire che vi terrò informati io sullo stato del motore ;)

Link to comment
Share on other sites

Ah una domanda per gli esperti che mi sono dimenticato di fare:

Ho capito più o meno il problema dell'usura delle valvole (avevo letto un post che parlava dei vapori della benzina che si depositano sulle valvole durante il funzionamento come a creare una sorta di "protezione" mentre col GPL non succede), ma per quanto riguarda l'usura della testata, come si spiega? nel senso perchè dovrebbe "usurarsi" di più?

Scusate i termini poco tecnici ma non sono un gran esperto di motori ;)

Link to comment
Share on other sites

Ok allora proverò a sentire dalla concessionaria (purtroppo la garanzia è finita a luglio) se nel prossimo tagliando mi danno una controllata alle valvole.

Effettivamente le ragioni che hai esposto mi rassicurano, solo che si leggono certe cose che ti fanno venire i brividi....cmq almeno se ho un'indicazione sull'usura delle valvole e di quanti km posso ancora fare senza problemi è una garanzia in più: secondo voi quanto può costare fare un'intervento del genere sulle valvole? immagino siano da sostituire se si consumano troppo giusto?

Cmq è una cosa che voglio anche tenere sotto controllo, quella delle valvole, per evitare che succeda un problema più grosso se si consumano troppo e non me ne accorgo. Per il resto come consumi e come funzionamento non la cambierei mai la Corsa :lol: spero di arrivare a 300.000km :lol: nel caso poi posto la foto del cruscotto ;)

Cmq diciamo che, a proposito del fasciarmi la testa, dato che credo che l'usura delle valvole sia una cosa abbastanza asintomatica, o almeno la immagino così, non vorrei ritrovarmi con delle valvole grosse come stuzzicadenti :D che magari poi mi costringono ad un intervento molto oneroso in termini di manutenzione ;)

Fatto sta che nessuno in tutto il forum ha una Opel Corsa a GPL con chilometri >= 80.000 :lol: vorrà dire che vi terrò informati io sullo stato del motore ;)

Ma scusami hai letto in giro che ci sono persone che col 1.2 Ecotec della Opel a Gpl hanno avuto problemi??? ;) Perchè ora ti spiego: i motori cagionevoli per antonomasia della Opel sono i più recenti e dotati di fasatura variabile delle valvole(VVT) e sono il 1.6, 1.8 e a qualcuno è capitato anche al 1.4(anche se nono ne sono sicuro al 100%), quindi diciamo che il tuo 1.2 è fuori pericolo, è un motore robustissimo(un mio conoscente con una Corsa vecchio modello col 1.2 ci ha fatto 200.000km senza cambiargli niente di particolare). Se poi tu hai letto sul Web di persone che hanno avuto problematiche col tuo motore a gpl OK, sennò...stai tranquillo e sereno! :lol: :P Penso che non graverà poi tanto sul costo del tagliando fare il controllo(circa 60/80€) se proprio vuoi farlo :P .

 

Riguardo i sintomi, bhè effettivamente quando cominci ad avvertirli(motore poco pronto, minimo instabile, fumo dallo scarico etc.) siamo quasi sempre troppo tardi, ma certe volte si riesce ad intervenire in tempo. ;)

 

Ciao! ;)

Link to comment
Share on other sites

Diciamo che direttamente con problemi legati al motore 1.2 non ne ho sentiti (ma è lo stesso del modello vecchino?) però ho sentito tanti post su diverse motorizzazioni Opel anche 1.4 se non erro, e pensavo fosse simile al mio come motore. Ma di solito si fa di tutta l'erba un fascio dicendo che la opel usa materiali inadatti al GPL: spero sinceramente di no, e soprattutto spero che tra 1.2 e 1.6 ci sia quella differenza che mi consente veramente di stare tranquillo. Perchè effettivamente potrebbe non avere un gran senso risparmiare in GPL per poi avere i tagliandi più cari e una manutenzione extra per le valvole....allora a quel punto la prendo diesel e fine ;)

cmq sono ad 80.000km qundi direi che per ora è andato tutto bene: non mi resta che tenervi aggiornati :lol:

Link to comment
Share on other sites

Diciamo che direttamente con problemi legati al motore 1.2 non ne ho sentiti (ma è lo stesso del modello vecchino?) però ho sentito tanti post su diverse motorizzazioni Opel anche 1.4 se non erro, e pensavo fosse simile al mio come motore. Ma di solito si fa di tutta l'erba un fascio dicendo che la opel usa materiali inadatti al GPL: spero sinceramente di no, e soprattutto spero che tra 1.2 e 1.6 ci sia quella differenza che mi consente veramente di stare tranquillo. Perchè effettivamente potrebbe non avere un gran senso risparmiare in GPL per poi avere i tagliandi più cari e una manutenzione extra per le valvole....allora a quel punto la prendo diesel e fine :lol:

cmq sono ad 80.000km qundi direi che per ora è andato tutto bene: non mi resta che tenervi aggiornati ;)

Si ottima cosa, mi raccomando tienici aggiornati su eventuali sviluppi! ;) Sì il 1.2 è quello del modello vecchio, famoso per le sue doti di robustezza e risparmio. Da non confondere col motore 1.2 che equipaggia la Agila, sviluppato insieme a Suzuki. Di quello non si sa niente. :lol:

 

Effettivamente ora grazie ai Signori di Mi Manda Rai 3 si pensa che tutti i motori Opel siano delle ciofeche, che fanno schifo e mai sia a comprarli! ;) :lol: Ma in realtà non è così, o almeno in parte. La vera caxxata che hanno fatto è stata quella di screditare solo ed esclusivamente Opel!!!!! :lol: Lascia perdere il Diesel, che con sto petrolio ballerino non si sa mai. ;)

 

Ciao! :D

Link to comment
Share on other sites

Ah una domanda per gli esperti che mi sono dimenticato di fare:

Ho capito più o meno il problema dell'usura delle valvole (avevo letto un post che parlava dei vapori della benzina che si depositano sulle valvole durante il funzionamento come a creare una sorta di "protezione" mentre col GPL non succede), ma per quanto riguarda l'usura della testata, come si spiega? nel senso perchè dovrebbe "usurarsi" di più?

Scusate i termini poco tecnici ma non sono un gran esperto di motori ;)

Non sono un esperto ma credo che l'usura delle valvole (soprattutto quelle di scarico) e relative sedi (sulla testata) siano causati essenzialmente dalle alte temperature che si ottengono utilizzando GPL o metano, se queste componenti sono fatte di una lega che tollera male le alte temperature hai dei problemi solitamente dopo qualche decina di migliaia di km :lol:

Link to comment
Share on other sites

Quindi praticamente possiamo dedurre che se ancora non ho avuto problemi di quel tipo e sono ad 80.000km è difficile che si presentino in futuro, giusto? In ogni caso magari se riesco cmq faccio dare un'occhiata al meccanico al prossimo tagliando così sono più sicuro e vi posso aggiornare sullo stato delle valvole in maniera più precisa. In ogni caso problemi di tipo perdita di prestazioni o funzionamento irregolare (a parte un problema all'impianto elettrico del GPL che scombinava i parametri di carburazione della centralina benzina) non ne ho mai avuti fin ora: e mi sembra di aver capito che sono quelli i sintomi di valvole che stanno andando a p*ttane ;)

Link to comment
Share on other sites

Quindi praticamente possiamo dedurre che se ancora non ho avuto problemi di quel tipo e sono ad 80.000km è difficile che si presentino in futuro, giusto? In ogni caso magari se riesco cmq faccio dare un'occhiata al meccanico al prossimo tagliando così sono più sicuro e vi posso aggiornare sullo stato delle valvole in maniera più precisa. In ogni caso problemi di tipo perdita di prestazioni o funzionamento irregolare (a parte un problema all'impianto elettrico del GPL che scombinava i parametri di carburazione della centralina benzina) non ne ho mai avuti fin ora: e mi sembra di aver capito che sono quelli i sintomi di valvole che stanno andando a p*ttane :D

Solo un addetto ai lavori potrebbe risponderti, 80.000 km non sono pochi ma neanche troppi per scongiurare possibili problemi, questo ovviamente è un mio umilissimo e modesto parere :unsure:

 

Prova a guardare sul libretto di uso e manutenzione se hai il controllo del gioco punterie a 80.000 km, se c'è e lo fai fare al tagliando e se inoltre ti controllano la compressione di ogni cilindro fughi le tue perplessità. Questo mi sento di dirtelo perchè se n'è parlato molto su questo forum :D

Link to comment
Share on other sites

Ok allora al prossimo tagliando farò quel controllo. In realtà non ho mai fatto i tagliandi ogni 30mila come scritto come sul libretto ma ogni 20mila per via del GPL. Quando mi daranno un responso lo posterò anche perchè penso che possa essere utile anche ad altri sapere se almeno il 1.2 si salva dal famoso inconveniente delle valvole...

Link to comment
Share on other sites

Ok allora al prossimo tagliando farò quel controllo. In realtà non ho mai fatto i tagliandi ogni 30mila come scritto come sul libretto ma ogni 20mila per via del GPL. Quando mi daranno un responso lo posterò anche perchè penso che possa essere utile anche ad altri sapere se almeno il 1.2 si salva dal famoso inconveniente delle valvole...

Non sono un esperto di motori ma da quanto avevo sentito anche su questo forum i problemi maggiori li dava il twinport 1.4, del 1.2 non ho mai sentito nessun commento positivo o negativo :blink:

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

Salve a tutti, ri-scrivo in questo vecchio post solo per aggiornarvi sulla situazione delle sedi delle mie valvole.

Ormai sono quasi a 100.000km con la mia Opel Corsa D 1.2 a GPL e li ho percorsi quasi tutti a GPL, tralasciando alcune volte a benzina e le partenze.

Non ho avuto nessun problema di usura delle valvole, e anzi ultimamente mi sembra che la macchina consumi anche un po' meno a GPL.

Direi che ormai possiamo dare per assodato che il 1.2 della CORSA D (che è poi anche quello della corsa C) a GPL non dà problemi. Non escludo però che magari a lungo andare un'intervento alle valvole ci sia da fare.

Il meccanico un'anno fa mi aveva detto che secondo lui, se ci sarà da sistemare le sedi valvolari, sarà non prima dei 150.000km....speriamo che sia non prima dei 350.000km :blink:

C'è qualcuno con questo motore o il 1.4 che può riportare la sua esperienza? (sappiamo bene invece che dal 1.6 in su ci sono problemi maggiori dovuti alle valvole a recupero meccanico)

Link to comment
Share on other sites

Vai tranquillo, come ti hanno detto i motori cagionevoli sono il 1.6 e 1.8 a fasatura variabile.

Possiedo la corsa C 1.2 a GPL, faccio un mucchio di chilometri, sono a 122000 di cui 80000 a gas e va che è un orologio!

Stesso dicasi dell'astra 1.6 (non twinport, quello da 101cv) che ha percorso 210000km ed è a metano da quasi 100000km!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...