Jump to content

iniettori qui e iniettori la


santamonica

Post consigliati

Ciao a tutti, volevo affrontare un discorso sul costo/prestazioni degli impianti.

Ho una classe C180 del 94, usata pochissimo soprattutto dopo aver gasato le altre auto della famiglia.

Ho fatto vari giri tra installatori e mi hanno sparato dai 2200 ai 2400 euro per impianti iniettati. Ho chiesto se c'è la possibilità di installare un impianto di tipo tradizionale, quelli che immettono il gas nel condotto di aspirazione.

Il costo di installzione dovrebbe essere molto inferiore e abbraccia il concetto fondamentale di "quel che non c'è non si rompe" poi non sono interessato alle prestazioni.

 

Perchè questo tipo di impianto è stato bandito dagli installatori? si guadagna di più con quelli a iniezione?

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, volevo affrontare un discorso sul costo/prestazioni degli impianti.

Ho una classe C180 del 94, usata pochissimo soprattutto dopo aver gasato le altre auto della famiglia.

Ho fatto vari giri tra installatori e mi hanno sparato dai 2200 ai 2400 euro per impianti iniettati. Ho chiesto se c'è la possibilità di installare un impianto di tipo tradizionale, quelli che immettono il gas nel condotto di aspirazione.

Il costo di installzione dovrebbe essere molto inferiore e abbraccia il concetto fondamentale di "quel che non c'è non si rompe" poi non sono interessato alle prestazioni.

 

Perchè questo tipo di impianto è stato bandito dagli installatori? si guadagna di più con quelli a iniezione?

Quel che non c'è non si rompe vale per quasi tutto ma non in questo caso...

Con il tradizionale aspirato ci sono ritorni di fiamma e scoppiano collettori e scatole filtri come fossero miccette...

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, volevo affrontare un discorso sul costo/prestazioni degli impianti.

Ho una classe C180 del 94, usata pochissimo soprattutto dopo aver gasato le altre auto della famiglia.

Ho fatto vari giri tra installatori e mi hanno sparato dai 2200 ai 2400 euro per impianti iniettati. Ho chiesto se c'è la possibilità di installare un impianto di tipo tradizionale, quelli che immettono il gas nel condotto di aspirazione.

Il costo di installzione dovrebbe essere molto inferiore e abbraccia il concetto fondamentale di "quel che non c'è non si rompe" poi non sono interessato alle prestazioni.

 

Perchè questo tipo di impianto è stato bandito dagli installatori? si guadagna di più con quelli a iniezione?

 

Su un'auto come la tua riesci a montare un buon prodotto a 1800 euro, togli 500 euro di ecoincentivo lo paghi 1300 ivato e collaudato, se ti guardi intorno ci sono anche prodotti più economici sempre iniettati, quindi non penso che ne valga la pena montare un aspirato con il rischio di ritorni di fiamma e poi spenderci soldi per cambiare candele cavi ecc. alla ricerca del probabile guasto, alla fine rischi di spendere di più!

I prezzi da te citati dalle mie parti sono molto alti, nemmeno Prins o Vialle costano così tanto, calcola che se vai verso il sud i prezzi diminuiscono, io sono a nord!

Link to comment
Share on other sites

sono al nord (Ferrara) l'incentivo di 500 euro è in tutta italia?

 

Certo 500 euro in tutta Italia, per auto euro 1 e euro 2, e dal 15 agosto 500 euro per tutti, anche euro 5 per una installazione a Gpl!

Link to comment
Share on other sites

un altro motivo può essere benissimo, che oramai si montano quasi solo iniettati, quindi sul quantitativo si risparmia, a un installatore non conviene ordinarti solo per te un impianto, che sicuramente è piu rognoso da mettere a punto, e con i rischi che ti ha esposto grana sopra...

non ci dimentichiamo che con le garanzie lunghe, nessuno si piglia la responsabilità di rogne future...anche perchè se avrai problemi con un tradizionale, sempre all'installatore vai a rompere le scatole...

 

come vedi, con l'iniettato dorme sonni relativamente tranquilli sia l'installatore che il cliente...

 

ciao

 

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

ho fatto quasi 200000km con quel tipo di impianto e non mi è mai successo, certo conosco il problema.

immagino non con la 146.

Esistono alcuni motori che tollerano meglio l'aspirato, altri in cui l'aspirato è l'unica soluzione possibile. (la ax rientra in entrambe le categorie).

 

Se conosci il problema ed hai mai sentito con quanto violenza si scatena un ritorno di fiamma, certo ci penserai 2 volte, pensando che anche se non succedesse nulla per 200k km, potrebbe capitare che al 201k km ci sia un ritorno, che fa partire debimetro ed airbox. Stai sicuro che in questi casi ti trovi sempre in 5 in macchina a 400 km da casa. Il rischio non vale il risparmio.

 

Piuttosto cerca di capire che tipo di iniezione ha la tua auto: se sequenziale oppure full group. Nell'ultimo caso potrebbero esserci problemi ad istallare un qualunque impianto sequenziale, poichè occorrono iniettori veloci (es matrix) che non tutti sopportano, oltre alla possibilità di lavorare in full group.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Abbiamo la stessa auto, dello stesso anno.

Monti motore 111.920 oppure 111.921 ?

Io ho un Landi ad iniezione e vivo in Veneto. I prezzi di Ferrara sono gli stessi di qua e purtroppo sono fra i più alti in Italia.

 

Francamente non capisco perchè tu voglia montare un aspirato su un motore a iniezione sequenziale fasata.

Io semmai valuterei di montare un impianto al top di gamma per poi portarmelo dietro sul prossimo veicolo.

Sulle altre considerazioni vi invito a riflettere: il prezzo del mercato è dato dal mercato, ovvero dalla richiesta e dalla capacità di rispondere a questa richiesta.

Se l'installatore non è un ""amico"" vi proporrà sempre quello che più conviene a lui.

Può essere conveniente per l'installatore montare l'impianto migliore sul mercato perchè il cliente non tornerà più ma anche il peggiore solamente perchè ne ha in magazzino uno stock e non riesce a venderli.

Sono sicuro che Landi propone sconti agli installatori per l'acquisto di 1 kit piuttosto che 10 kit per volta.

Se trovi un installatore che ha 10 kit di Landi aspirato in magazzino e non sa più a chi sbolognarli di sicuro ti dirà: "se ascolti me ti monto un impianto vecchio tipo, meno seccature, meno elettronica, il motore va sempre e spendi meno, certo c'è il rischio di ritorno di fiamma ma perchè fasciarsi ancora prima di rompersi???".

Se vai da chi installa una marca ti dirà "questa è la marca migliore", da chi fa iniezione liquida "ma se pazzo a voler installare un gassoso non ne vale la pena" etc etc etc. Se a parità di impianto ci sono differenze di prezzo enormi nella stessa piazza sicuramente ci saranno differenze non dette tipo centralina Landi Omegas anzichè Omegas plus oppure serbatoi di marche emergenti anzichè affermate.

Io ho vissuto sulla mia pelle la questione: Landi è un prodotto buono ma c'è di meglio.

Poco si adattava all'utilizzo di un rail unico da 4 iniettori sul nostro collettore (sarebbe stato meglio usare iniettori singoli o accoppiati) ma l'installatore al quale mi rivolsi era monomarca Landi e io ero mononeurone in quanto poco informato.

Non ho mai guidato un C180 con impianto aspirato. Ma in ogni caso andrei su un sequenziale per tutti i vantaggi che comporta.

Basta stare lontano da marche e installatori farlocconi.

 

A.

Link to comment
Share on other sites

ciao gegneto, la sigla del motore devo controllarla, cmq l'auto ha 33000km lasciata li ferma causa alfa 146 a metano con omegas.

 

L'alfa per ora va benino ma ho dovuto tribolare un pò. Diciamo che va molto meglio da quando mi faccio le mappe da solo.

 

Chiedevo un aspirato perchè non vorrei spendere più del valore della macchina, anche se è ultraperfetta e nuova ma vecchia.

Link to comment
Share on other sites

ciao gegneto, la sigla del motore devo controllarla, cmq l'auto ha 33000km lasciata li ferma causa alfa 146 a metano con omegas.

 

L'alfa per ora va benino ma ho dovuto tribolare un pò. Diciamo che va molto meglio da quando mi faccio le mappe da solo.

 

Chiedevo un aspirato perchè non vorrei spendere più del valore della macchina, anche se è ultraperfetta e nuova ma vecchia.

 

se ti fai le mappe da solo monta un landi e farai altrettanto con il mercedes... poi come ti hanno gia' detto il risparmio lo avrai spostando l' impianto sulla prox auto

 

 

Io ti consiglio di rimanere su landi visto che gia' smanetti con software omegas.... poi e' ovvio... c'e' di meglio, ma sinceramente io preferisco farmi le modifiche da me' che non andare dall' instrallatore a perdere mezze giornate

 

ma poi scusa.... se non la usi che esigenze hai di metterla a gpl??

Link to comment
Share on other sites

ciao alfone, purtroppo in famiglia siamo abituati a spendere poco per viaggiare, abbiamo 3 auto di cui una a metano e una a gpl, purtroppo la classe c farà si e no 1000km l'anno. Quando si decide che maccina prendere per un viaggio, quella a benzina è sempre all'ultimo posto in classifica!

Quindi farei un impianto sulla c per motivi nuovi sul forum! Per incominciare ad usare l'auto!

Link to comment
Share on other sites

si ma 1000 km annui, è un pessimo investimento, noi abbiamo il dovere di avvertirti...non lo ammortizzerai mai, e il gioco non vale il cero...

 

al di sotto dei 10 mila annui, vai a benza e goditela...il risparmio non lo pensare solo al distributore, ma lo devi vedere in modo globale...

 

salut

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...