Jump to content

100 i.e.

eutelsat

Post consigliati

Altra cosina...

Il tergicristallo, dopo un pò che è in moto, sia alternato che continuo...si blocca e non funziona più. L'unica cosa è come lasciarlo freddare visto che devo camminare un bell pò prima di riusarlo. Ho provato a dare qualche colpetto nella zona fusibili e cruscotto/devioluci ma nulla di fatto, potrebbe essere il relè? Dov'è di preciso?

Grazie :angry:

• Risposte 68
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

sidol?? svitol forse..

no è un problema elettrico, o dipende dal devioluci(non va su nessuna posizione?)

controlla il ponticello che vedi sotto il relè dello sbrinatore nella scatola portafusibili che sia ben piantato, dopodichè no ti resta che togliere la mostrina nera alla base del parabrezza e accedere al motorino per controllare che il connettore sia efficente(magari ha i contatti ossidati)

Funziona bene il tergi, rimane acceso anche mezzora o 1 ora, ma poi arriva a un certo punto che non funziona +. Apparentemente non sono falsi contatti, nè il devio. Se rimane spento 10-20minuti poi riprende a funzionare, come se si freddasse. Credo sia il relè, ma non so qual'è

Stasera mi è durato 10 minuti e con la pioggia mi son dovuto fermare più volte ad un lato attendendo che rifunzionasse <_<

Il devio non è, perde l'intermittenza e il continuo.Lavavetri ant e post funziona

Quindi devo smontare la mascherina dei tergi e vedere il motorino? C'è un circuitino dentro? E io che pensavo di cambiare un relè e non riuscivo a sentire il "tic" sull'auto...dovrò rimboccarmi le mani, stasera ho rischiato troppo senza vedere

• 6 years later...

togli fisicamente il motorino del minimo(passo passo) poi fai questa procedure controllando che la farfalla vada bene in battuta a fine corsa sul tutto chiuso oppure la prima parte la puoi sostituire facendo questa procedura che segue

Per verificare i valori, io personalmente, lo eseguo come segue: stacco il motorino passo passo lo alimento ai pin 1 e 2 con 12v fino a portare la farfalla a battuta, così controllo anche se il cavo acceleratore è regolato bene, poi sempre con il motorino passo passo staccato, giro la chiave su marcia e verifico che tensione ho nel potenziometro farfalla al pin nr.2 dovrebbe esserci + - 110 - 130 mmv dopodiche svito le quattro viti per verificare le piste se presentano dei solchi molto profondi e se i contatti striscianti hanno ancora le puntine (a volte si rompono)

Poi per il montaggio, io personalmente, il valore lo tengo da 150 a 170 mmv

io ti consiglio di tenerlo a max a 150mV

Ti conviene specificare quando lo stacchi elettricamente o meccanicamente altrimenti non si capisce bene ! http://www.omniauto.it/forum/public/style_emoticons/#EMO_DIR#/wink.png

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

• Create New...